|
nov4 04/11/2016 16.37
Ripropongo un argomento già da me trattato in passato.
Molto tempo fa, quando la passione era tanta ed i soldi pochi, mi divertivo ad ipotizzare con la fantasia quale fosse la “batteria di carabine ideale”, quella che ogni appassionato di caccia a palla dovrebbe detenere in casa pronta per ogni evenienza. Immaginavo di dover partire per lunghe ed impegnative avventure e con quale armi le avrei affrontate. A otto anni mio nonno mi regalò la Diana 27, a dodici mio padre mi comperò la Beretta Super Sport calibro 22 LR, a sedici l’automatico Breda e a diciotto la Browning BAR calibro 270 Winchester. Quanto tempo è passato d’allora! Eccetto la BAR, che ho sostituito con altri modelli in calibro 30.06 e in 300 WM, tutte le mie vecchie glorie le conservo ancora gelosamente. Stanno tranquille in rastrelliera, assieme a mille ricordi e ad una grossa fetta del mio cuore. Oggi possiedo una discreta collezione d’armi che mi permetterebbe realmente di affrontare qualsiasi forma di caccia perché nel corso degli anni, con qualche piccolo sacrificio, ho completato la lista che mi ero prefissato in gioventù. Ho acquistato tutte le armi che desideravo e magari anche qualcuna in più. Che volete? Non si vive di solo pane!
Oltre alla famiglia, alla caccia e alle armi non ho altre passioni. Non impazzisco né per il calcio, né per la Formula Uno, né per la pesca, né tanto meno per il tennis, il golf od altro, così tutto il mio interesse e tutti i miei sforzi sono sempre stati concentrati esclusivamente verso il magico mondo della caccia ed in particolare di quella a palla. Sull’impiego dei fucili a canna liscia non credo ci sia più molto da dire, specialmente oggi che esistono persino dei sovrapposti che hanno gli strozzatori intercambiabili interni-esterni. Una volta, chi praticava diverse forme di caccia acquistava più fucili oppure uno con più canne. Poi vennero i Breda con i Quick Choke ed oggi, finalmente, con un solo automatico Magnum dotato di canna “Varichoke” puoi praticare qualsiasi forma di caccia, dalla beccaccia alle anatre ed anche al cinghiale.
Per quanto riguarda le carabine il discorso è molto diverso. Nel nostro paese la mole dei selvatici cacciabili con la canna rigata spazia dai pochi chili di una marmotta fino ad arrivare ai duecento e più chili di un robusto cervo. Esistono dei calibri con cui é possibilissimo abbattere entrambi e tutto quello che troviamo nel mezzo, senza problemi, ma, considerando che una buona carabina costa meno di un giaccone di marca, credo che sia sempre meglio utilizzare per la caccia ad ogni selvatico l’arma ed il calibro adeguati. Ho una limitatissima esperienza di caccia africana e purtroppo soltanto teorica, quindi eviterò di fare brutte figure trattando armi e calibri idonei ai grandi Safari. Quel che mi ripropongo di fare è cercare di dare qualche piccolo consiglio su quali armi acquistare per poter affrontare tranquillamente tutte le cacce europee.
Per comodità dividerò i selvatici in base alla loro mole e alla loro resistenza fisica in quattro grandi categorie. La prima interessa tutte le specie cacciabili, che variano dai 5–7 chilogrammi (volpe, marmotta e i grossi uccelli sia nocivi sia pregiati) ai 30–40 chilogrammi (capriolo, camoscio e giovani daini). La seconda categoria comprende quelli di peso maggiore che arrivano fino al quintale. La terza (e qui le cose cominciano a farsi serie) comprende quelli che raggiungono i 250-400 Kg, mentre nella quarta ed ultima rientrano soltanto i grossi selvatici, anche pericolosi, come i grandi orsi eurasiatici, le alci siberiane, l’uro ed il bisonte europeo.
Chi è interessato a cacciare i selvatici elencati (o simili) nella prima categoria, è bene che cominci a fare un pensierino sul comperare o un’onesta carabina Bolt Action, o un versatile misto (combinato o Drilling) oppure un raffinato monocanna Kipplauf. Per la scelta dell’ottica vi rimando agli articoli pubblicati in precedenza, mentre per i calibri si parte dai .22 a percussione centrale (222, 223, 22-250 Rem. 220 Swift, 5,6 x 50 magnum, x 52 R, x 57, x 61 VHSE, ecc.), fino ad arrivare agli energici 6 millimetri come: il 243 Winchester, il 6 PPC, il 244 Remington, il 240 Weatherby M, il 6 x 62 Freres ecc.
E’ doveroso fare due precisazioni: la prima è che per la caccia ai camosci e ai daini di una certa mole la munizione deve possedere un’energia di almeno1600–1800 joule a 100 metri e la seconda è che con quasi tutti i sei millimetri citati potremmo anche abbattere capi ben più grossi e coriacei, ma di certo non sarebbero l’ideale. Nella seconda categoria rientra praticamente tutta la media selvaggina come: camosci (a lunga distanza), mufloni, grossi daini palanconi, capre selvatiche, stambecchi, cinghiali e cervi di media mole. I calibri adatti a questo genere di caccia variano dai 6,5 ai 7,62 mm non esasperati (308 W, 30.06 S e 30 Blaser) e all’8 x 57 (JS – JRS). La scelta della palla è sempre soggettiva, ma orientativamente sarebbe bene utilizzare palle leggere, veloci e radenti per i tiri a lunga distanza contro selvatici non particolarmente robusti, mentre per i capi più forti e resistenti tirati a distanze medio-brevi l’optimum sono le palle ad espansione controllata e di buon peso.
Proseguendo col nostro discorso siamo arrivati ad una categoria di selvatici importanti la cui caccia è spesso impegnativa, come quelle ai grandi cervi, ai cinghiali del Centroeuropa, all’orso bruno e alle alci scandinave. Queste sono le prede d’elezione di tutti i potenti “trecento” ad alta intensità, dell’8 x 68 Shuler del 338 W e del 340 Weath. Ammetto anche i tre grandi componenti della fortunata famiglia dei 9,3: il x 62 Mauser, il x 64 Brenneke e il x 74 R. Anche per questi potenti calibri vale lo stesso discorso di prima per quanto riguarda il peso ed il tipo di palla. E’ sottinteso che se ci appresteremo a cacciare i grandi cervi danubiani e i coriacei cinghiali bielorussi da un appostamento fisso, dove non è raro tirare lungo, prediligeremo calibri veloci e radenti, mentre per la caccia all’orso al carnaio e all’alce alla “ferma” o in battuta la nostra scelta cadrà su quelle munizioni che adottano palle più lente e pesanti. Le armi maggiormente indicate per queste tecniche di caccia sono soltanto due: le carabine ad otturatore scorrevole-girevole e gli express. Nella quarta ed ultima categoria rientrano pochissimi selvatici ma tutti di gran pregio. Sono trofei importanti e costosi destinati a pochi fortunati e facoltosi cacciatori, ma siccome sognare non costa niente e se proprio quelle proibitive prede non potremo mai catturarle, nessuno c’impedisce di acquistare un’arma idonea a dar loro la caccia. Strano ma vero, sul “mercato” si trovano ancora abbastanza permessi per abbattere bisonti europei ed uri, mentre per quanto riguarda l’organizzazione di una spedizione di caccia ai giganteschi orsi ed alci del Kamchakta l’unica difficoltà sta nella capienza del nostro portafoglio. Come era quella famosa pubblicità televisiva? “Per pitturare una parete grande ci vuole un pennello grande”.
Lo stesso vale per cacciare i suddetti selvatici: “Per abbattere un grosso capo è bene utilizzare un grosso calibro”. Un 300 Weatherby Magnum e un’8 x 68 Shuler possiedono un’energia sufficiente per atterrare pulitamente tutto quel che cammina sul Vecchio Continente, ma se proprio dobbiamo acquistare un’arma specifica per dare la caccia ai selvatici del grande Nord, partirei dal 358 Norma Magnum fino ad arrivare alla mitica 375 Holland & Holland Magnum. Personalmente ho una netta predilezione per il 9,3 x 62 Mauser (Bock) in carabina e per il 9,3 x 74 R in Express.
Dopo questa piccola “infarinata” e per concludere il nostro articolo, che ne dite se proviamo ad ipotizzare quale potrebbe essere la batteria ideale? Camerato in un piccolo calibro (magari 5,6 x 50 R Magnum) comprerei un combinato oppure un drilling. Non solo perché sono armi belle, precise, funzionali e che si rivalutano col tempo, ma anche perché la canna liscia e la munizione spezzata potrebbero tornarmi molto utili nella caccia ai piccoli selvatici che abbiamo incluso nella prima categoria. Poi, se proprio non potete fare a meno della carabina, il 22-250 Rem. è il calibro che fa per voi. Per la media selvaggina sceglierei senza esitazioni una Bolt Action in calibro 7 mm Remington Magnum, perché dopo averlo usato per vent’anni posso garantirvi che, con le palle giuste, non vi deluderà mai. Per le cacce più impegnative sarei indeciso se acquistare una carabina in calibro 300 Winchester Magnum (o in 8 x 68 S) oppure un express in calibro 8 x 57 JRS (o 9,3 x 74 R).
Nell’indecisione meglio prenderli tutti e due e non ci si pensa più! Poi, dovessi avere un giorno la fortuna d’intraprendere le “grandi cacce”, sarei ugualmente indeciso tra carabina ed express, perché se entrambi sono ben fatti, correttamente accessoriati e in calibro adeguato, sono veramente degli ottimi compagni di caccia. Come già accennato prima, mi sono astenuto dall’includere nel nostro discorso le ottiche da mira, ma avendole massicciamente provate, mi sento in dovere di consigliare tutta l’attuale produzione delle marche più note perché ormai hanno raggiunto dei livelli superlativi sotto tutti i punti di vista! Cercate il modello che meglio risponde alle vostre esigenze controllando solo tre piccoli particolari: ingombro, peso, prezzo… rapportati alla qualità ovviamente.
Marco Benecchi Tags:25 commenti finora...
Re: La carabina da caccia? Scegliamola insieme vorrei acquistare un combinato 12 6,5x47 per caccia estero forcello e camosci -cervo rosso il calibro e ' sufficiente ? grazie
da paolo
25/04/2021 21.10
|
Re: La carabina da caccia? Scegliamola insieme un vero campione... da mario
30/03/2018 20.53
|
Beneficia di prestito in modo sicuro Buongiorno, Per soddisfare tutti i tuoi problemi finanziari. I prestiti a un tasso di interesse annuo del 3%, a qualsiasi persona seria che abbia bisogno di soldi, che è in grado di rimborsare le rate mensili. Il cliente è più sicuro con le mie condizioni, ti preghiamo di contattarmi per ulteriori informazioni direttamente all'e-mail: [email protected] da Andrea Maur
20/10/2017 14.29
|
Re: La carabina da caccia? Scegliamola insieme DO YOU NEED AN AFFORDABLE BUSINESS LOAN OR XMAS LOAN TODAY?
We have provided over $20 Billion in business loans to over 30,000 business owners just like you. We use our own designated risk technology to provide you with the right business loan so you can grow your business. Our services are fast and reliable, loans are approved within 24 hours of successful application. We offer loans from a minimum range of $10,000 to a maximum of $1 Billion.
Do you find yourself in a bit of trouble with unpaid bills and don’t know which way to go or where to turn? What about finding a reputable Debt Consolidation firm that can assist you in reducing monthly installment so that you will have affordable repayment options as well as room to breathe when it comes to the end of the month and bills need to get paid? Mrs. Vasquez Reynolds is the answer. Reduce your payments to ease the strain on your monthly expenses. Email ([email protected])
Email : [email protected] Emaill: [email protected]
Our services include the following:
*Property Purchase loans *Truck Loans * Personal Loans * Debt consolidation loans * Car Loans * Business Loans * Education Loans * Mortgage *Refinancing Loans * Home Loans
We give you loan with a low interest rate of 1% and loan duration of 1 to 30 years to pay back the loan (secure and unsecured). Do not keep your financial problems to yourself in order for you not to be debt master or financial stress up NOTE:Bear in mind that it will only take less than 24 Hours to process your file is 100% Guaranteed no matter your Credit Score.We are certified and your privacy is 100% safe with us. Worry no more about your loans or finances.
Yours Sincerely, Email : [email protected] Emaill: [email protected] Mrs. Vasquez Reynolds
Get your instant loan approval da Mrs. Vasquez Reynolds
08/10/2017 12.32
|
Re: La carabina da caccia? Scegliamola insieme peccato per la foto con l'orso. Forse non sarò MAI un buon cacciatore, ma all'orso sparerei SOLTANTO se mi attaccasse.........
da luigi liberatore
18/09/2017 22.30
|
Re: La carabina da caccia? Scegliamola insieme BELLISSIMO- Mi piace davvero! Lo sai che ho chiesto ai miei contatti in Beretta di farmene avere uno a "buon prezzo" perché mi piacerebbe provarlo sul campo. Gli STEINER Li ho visti solo nelle fiere e a Gardone in Beretta, ma non l'ho mai provati sul terreno di caccia... Sarebbero davvero da testare a fondo, Magari farci una stagione a DAINI,
Il selvatico COLLAUDATORE per eccellenza di ottiche da mira...
L'altra mattina ho visto i limiti che ha una rinomata marca al mattino molto presto..... Praticamente a notte fonda.... Ho rimpianto e maledetto di non aver avuto dietro il Kahles CBX............
da Marco Benecchi x Gianni
12/11/2016 19.35
|
Re: La carabina da caccia? Scegliamola insieme Ciao Marco! Cosa ne pensi dello Steiner Ranger 4-16X56? Grazie. Ciao Gianni da Gianni
12/11/2016 10.51
|
Re: La carabina da caccia? Scegliamola insieme Carissimo, Io non lascerei mai la strada vecchia per quella nuova.. A meno che la vecchia cominci ad essere "dissestata".... Poi se c'è una cosa che ho imparato è che al poligono le armi possono pesare anche 10 kg... Quindi ingombro e peso non sono più un problema. Una bella canna Varmint ed il gioco è fatto... Magari 222, 6,5 x 47 Lapua, 6,5 x 55 anche se per me il buon vecchio 308 resta sempre il migliore.... Vedi tu... Tra Sabatti e Tikka però preferirei la...Scandinava.... E non farmi dire per quali motivi... Un caro saluto Marco da Marco B x Carlo
11/11/2016 21.18
|
Re: La carabina da caccia? Scegliamola insieme Carissimo, Io non lascerei mai la strada vecchia per quella nuova.. A meno che la vecchia cominci ad essere "dissestata".... Poi se c'è una cosa che ho imparato è che al poligono le armi possono pesare anche 10 kg... Quindi ingombro e peso non sono più un problema. Una bella canna Varmint ed il gioco è fatto... Magari 222, 6,5 x 47 Lapua, 6,5 x 55 anche se per me il buon vecchio 308 resta sempre il migliore.... Vedi tu... Tra Sabatti e Tikka però preferirei la...Scandinava.... E non farmi dire per quali motivi... Un caro saluto Marco da Marco B x Carlo
11/11/2016 21.17
|
Re: La carabina da caccia? Scegliamola insieme ciao marco. ho intenzione di cambiare la carabina sabatti dopo più di 1500 colpi circa tra poligono e caccia veramente poco poco a caccia. il dilemma è ancora sabatti o tikka di beretta che mi piace molto???? poi un mio sfizio che forse non è. la tikka ha canna da 570 contro i 610 di di sabatti che cosa comporta?? col 7x64 andrebbe meglio come ho visto al poligono, una canna da 660 artigianale. cosa ne dici?? grazie ciao marco e salute a tutti carlo da carlo48 x marco
11/11/2016 14.20
|
Re: La carabina da caccia? Scegliamola insieme La bontà di un cannocchiale da mira si vede da tanti fattori, ma i principali sono LUMINOSITA' e DEFINIZIONE in scarse condizioni di luce, Effetto cromatico e ROBUSTEZZA. Poi ovviamente precisione nella taratura dei "Click" Se in poligono a 100 mt sei fuori dal centro 5 cm a dx e 9 in alto, con un buon cannocchiale puoi dare 9 click in altezza e 5 in deriva... Vai un po' a farlo con altri modelli.... Per tirare lontano in pieno giorno vanno ancora bene anche modelli più economici. Ho visto fare (non da me....!!) rosate eccellenti a 200 - 300 mt con cannocchiali di produzione... Dubbia! Il Meopta non è male, io ne ho provati - montati - tarati tanti. E' onesto se rapportato al costo. In particolare l'R2 Purtroppo certi prezzi sono davvero spaventosi. Saluti M da Marco Benecchi x Alessandro
08/11/2016 20.32
|
Re: La carabina da caccia? Scegliamola insieme con il meopta "ad una certa distanza" te la puoi scordare da retta a marco meglio un cz ed una buona ottica con un bel reticolo balistico ed ingrandimenti giusti 16 !! da alessandro
08/11/2016 18.52
|
Re: La carabina da caccia? Scegliamola insieme La tikka in 300 wm ed il meopta r2 ho intenzione di acquistarli come seconda carabina/ottica da usare a distanza considerevole su animali di una certa mole,cervo in primis. Possiedo già da tempo un'altra tikka in 308 winch in legno che uso regolarmente per la selezione e mi ci trovo benissimo. Saluti da filippo x Marco B.
08/11/2016 14.23
|
Re: La carabina da caccia? Scegliamola insieme La tikka in 300 wm ed il meopta r2 ho intenzione di acquistarli come seconda carabina/ottica da usare a distanza considerevole su animali di una certa mole,cervo in primis. Possiedo già da tempo un'altra tikka in 308 winch in legno che uso regolarmente per la selezione e mi ci trovo benissimo. Saluti da filippo x Marco B.
08/11/2016 13.12
|
Re: La carabina da caccia? Scegliamola insieme Carissimo... Qui i beni al sole non ce l'ha nessuno.... O quasi... Devi fare come TUTTI NOI, La formica.. Metti da parte quel che puoi quando puoi. Ma non prendere un prodotto mediocre che faresti la spesa DUE volte.. Aspetta. Per l'usato SICURO rivolgiti ad una armeria e stai tranquillo........ Risparmia su tutto ma NON SUL CANNOCCHIALE.. Mai. Buona M da Marco B x Sicul
07/11/2016 19.23
|
Re: La carabina da caccia? Scegliamola insieme Carissimo... Qui i beni al sole non ce l'ha nessuno.... O quasi... Devi fare come TUTTI NOI, La formica.. Metti da parte quel che puoi quando puoi. Ma non prendere un prodotto mediocre che faresti la spesa DUE volte.. Aspetta. Per l'usato SICURO rivolgiti ad una armeria e stai tranquillo........ Risparmia su tutto ma NON SUL CANNOCCHIALE.. Mai. Buona M da Marco B x Sicul
07/11/2016 19.22
|
Re: La carabina da caccia? Scegliamola insieme Ciao Marco! Hai giustamente nominato il gotha dei cannocchiali ma purtroppo le mie finanze attuali non mi permettono di acquistare un 'ottica tra quelle nominate. Potrei rivolgermi all'usato ma ho paura di prendere qualche fregatura , sul web si possono trovare ottime occasioni ma anche delle truffe. Un amico avrebbe un Meopta 7x 50 che potrebbe vendermi ma non ha il reticolo illuminato. Ti prego , aiutamiiiii. da Siculhunter
07/11/2016 18.45
|
Re: La carabina da caccia? Scegliamola insieme Ottima arma e ottimo calibro... Ma il dubbio sorge spontaneo, Perchè alla fine a me ineresserebbe solo quello, Cosa che invece tutti spesso dimenticano: PER FARCI COSA??? Il Meopta è uno strumento ONESTISSIMO, Scusa se non l'ho elencato prima. Che vale i soldi che lo paghi. Per ricapitolare hai la mia "benedizione" per il trinomio arma calibro ottica, ma sempre............... Per farci cosa?? Saluti Marco da Marco B x Filippo
07/11/2016 7.11
|
Re: La carabina da caccia? Scegliamola insieme Ciao Marco! Articolo super interessante come al solito! Ti scrivo per un'opinione. Sto pensando di acquistare una nuova carabina che ho intenzione di aggiungere alla rastrelliera: la tikka t3 lite stainless in 300wm. Per quanto riguarda l'ottica ho visto il meopta r2 2.5-15X56 e mi sembra un oggetto valido. Che ne pensi di questa ottica? Ciao e grazie dell'attenzione da Filippo
07/11/2016 0.53
|
Re: La carabina da caccia? Scegliamola insieme Se arrivi fino a Roma le armi te le sistemo io... Lo scatto Remington è il migliore singolo autoscattante in assoluto. Ma deve essere regolato. Così anche l'incassatura ..... Per il cannocchiale... Vedo che NON HAI CAPITO... Peccato.. Dovrò spiegarmi meglio... Io oltre Kahles, Swarovski, Zeiss Smidt & Bender, Leica, Docter, Leupold, Kaps, etc.... Non li tratto... Se vuoi capire............ Buona Marco da Marco B x Sicul
06/11/2016 21.56
|
Re: La carabina da caccia? Scegliamola insieme Ciao Marco grazie per i consigli. Comunque anche se non ho esperienza di caccia a palla ho sparato e sparo tuttora al poligono a 100 e 200 m con discreti risultati. Col 270 , cartucce Fiocchi 130 grs PSP e ottica Redfield 3-9x50 faccio rosate da 35mm x 45 mm a 200 m mentre con la Brno solo con le mire metalliche Fiocchi SST 180 grs rosate da 40mm a 100 m. Purtroppo la Remington ha uno scatto granitico e la canna non flottante e anche la Brno ha gli stessi problemi. Purtroppo qui in Sicilia non esiste nessuno capace di sistemare uno scatto, fare un bedding a regola d'arte o montare un' ottica correttamente.Per la Brno avevo pensato a una Vortex Hog Hunter 3-12 x 56 con reticolo illuminato , tu che ne pensi ? da Siculhunter
06/11/2016 20.48
|
Re: La carabina da caccia? Scegliamola insieme Dimenticavo... Se oserai ancora di darmi del SIGNORE non ti risponderò più Ciao Marco da Marco Benecchi x SICUL HUNTER
06/11/2016 16.58
|
Re: La carabina da caccia? Scegliamola insieme Sicul..... Calma, calma.... Prima impara a "camminare e poi..... Dopo imparato a camminare, magari potrai cominciare a correre"
Tu dici: un cacciatore che quest' anno si è avvicinato per la prima volta alla caccia
E poi continui:
una Remington ADL in 270W e una Brno 98 Cal. 30/06. Quale mi consiglia per tiri fino ai 250/300 metri e che tipo di ottica ?
L'hai mai preso di mira un bersaglio da 300 metri...??? A volte si può avere difficoltà addirittura a vederlo.... Comunque passiamo agli affari.. BRAVO, mi piacciono ambedue le tue carabine, sia la Remington sia la BRNO Per non parlare dei calibri... Praticamente due mostri sacri! Visto che la tua preda di elezione sarà il cinghiale, il cannocchiale dovrà essere 2,5 - 10 o 3 - 12 x 56 con reticolo illuminato Troppi ingrandimenti non ti dovrebbero servire per tiri all'alba e/o all'imbrunire! Sulla qualità non si discute. Scegli tu, ma che sia di ottima marca! Magari usato ma buono! Non vedo perché dovresti mandare la tua arma dall'amico Herman (che saluto...!) Non è che Auer può trasformare una Skoda in un Mercedes... Potrebbe intervenire SE L'ARMA DOVESSE sparare male, altrimenti tienila com'è.... Apri e chiudi l'otturatore SENZA SPARARE 100 - 200 volte vedrai che acquisterà MOLTO in fluidità. L'ideale sarebbe di mettere un pochino di pasta smeriglio nei posti giusti, ma se non lo sai fare lascia perdere! Mi raccomando gli ATTACCHI e il cannocchiale fallo montare da un professionista!! Il 270 usalo con munizioni da 130 grani ad espansione controllata e il 30.06 con palle da 165 grani che abbinano un ottimo rapporto potenza, precisione, radenza........
Tienimi informato e se ti dovesse venire in mente qualche dubbio Noi siamo qua... Auguri Marco
da Marco Benecchi x SICUL HUNTER
06/11/2016 16.55
|
Re: La carabina da caccia? Scegliamola insieme Mi scusi , volevo dire " l' unico ungulato qui in Sicilia " da Siculhunter
05/11/2016 22.04
|
Re: La carabina da caccia? Scegliamola insieme Buonasera Sig. Benecchi sono un cacciatore che quest' anno si è avvicinato per la prima volta alla caccia a palla che mi appassiona tantissimo ma il problema è che ho pochissima esperienza di carabine tranne la Cal.22 lr .Ho intenzione di dedicarmi all' aspetto al cinghiale che è poi l' unico inviato qui in Sicilia. Ho due carabine , una Remington ADL in 270W e una Brno 98 Cal. 30/06. Quale mi consiglia per tiri fino ai 250/300 metri e che tipo di ottica ?Delle due mi piace di più la Brno però ha l' azione un po' ruvida e lo scatto un po' duro. Vorrei farle dare una sistemata e avrei pensato di mandarla da Auer a Brunico . Cosa mi consiglia ? La ringrazio anticipatamente e mi affido alla sua quasi infinita esperienza di caccia a palla e alla sua pazienza nei confronti dei novelli " carabinieri " come me.
da Siculhunter
05/11/2016 22.00
|
Cerca nel Blog
Lista dei Blog
|
|
|