Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Editoriale | Blog | Eventi | Meteo | I Video | Sondaggi | Quiz | Le Leggi | Parlano di noi | Amici di Big Hunter | Amiche Di Big Hunter | Solo su Big Hunter | Tutte le news per settimana | Contatti | BigHunter Giovani | Sondaggio Cacciatori |
 Cerca
Archivio
<dicembre 2024>
lunmarmergiovensabdom
2526272829301
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345
Mensile
dicembre 2024
novembre 2024
ottobre 2024
settembre 2024
agosto 2024
luglio 2024
giugno 2024
maggio 2024
aprile 2024
marzo 2024
febbraio 2024
gennaio 2024
dicembre 2023
novembre 2023
ottobre 2023
settembre 2023
agosto 2023
luglio 2023
giugno 2023
maggio 2023
aprile 2023
marzo 2023
febbraio 2023
gennaio 2023
dicembre 2022
novembre 2022
ottobre 2022
settembre 2022
agosto 2022
luglio 2022
giugno 2022
maggio 2022
aprile 2022
marzo 2022
febbraio 2022
gennaio 2022
dicembre 2021
novembre 2021
ottobre 2021
settembre 2021
agosto 2021
luglio 2021
giugno 2021
maggio 2021
aprile 2021
marzo 2021
febbraio 2021
gennaio 2021
dicembre 2020
novembre 2020
ottobre 2020
settembre 2020
agosto 2020
luglio 2020
giugno 2020
maggio 2020
aprile 2020
marzo 2020
febbraio 2020
gennaio 2020
dicembre 2019
novembre 2019
ottobre 2019
settembre 2019
agosto 2019
luglio 2019
giugno 2019
maggio 2019
aprile 2019
marzo 2019
febbraio 2019
gennaio 2019
dicembre 2018
novembre 2018
ottobre 2018
settembre 2018
agosto 2018
luglio 2018
giugno 2018
maggio 2018
aprile 2018
marzo 2018
febbraio 2018
gennaio 2018
dicembre 2017
novembre 2017
ottobre 2017
settembre 2017
agosto 2017
luglio 2017
giugno 2017
maggio 2017
aprile 2017
marzo 2017
febbraio 2017
gennaio 2017
dicembre 2016
novembre 2016
ottobre 2016
settembre 2016
agosto 2016
luglio 2016
giugno 2016
maggio 2016
aprile 2016
marzo 2016
febbraio 2016
gennaio 2016
dicembre 2015
novembre 2015
ottobre 2015
settembre 2015
agosto 2015
luglio 2015
giugno 2015
maggio 2015
aprile 2015
marzo 2015
febbraio 2015
gennaio 2015
dicembre 2014
novembre 2014
ottobre 2014
settembre 2014
agosto 2014
luglio 2014
giugno 2014
maggio 2014
aprile 2014
marzo 2014
febbraio 2014
gennaio 2014
dicembre 2013
novembre 2013
ottobre 2013
settembre 2013
agosto 2013
luglio 2013
giugno 2013
maggio 2013
aprile 2013
marzo 2013
febbraio 2013
gennaio 2013
dicembre 2012
novembre 2012
ottobre 2012
settembre 2012
agosto 2012
luglio 2012
giugno 2012
maggio 2012
aprile 2012
marzo 2012
febbraio 2012
gennaio 2012
dicembre 2011
novembre 2011
ottobre 2011
settembre 2011
agosto 2011
luglio 2011
giugno 2011
maggio 2011
aprile 2011
marzo 2011
febbraio 2011
gennaio 2011
dicembre 2010
novembre 2010
ottobre 2010
settembre 2010
agosto 2010
luglio 2010
giugno 2010
maggio 2010
aprile 2010
marzo 2010
febbraio 2010
gennaio 2010
dicembre 2009
novembre 2009
ottobre 2009
settembre 2009
agosto 2009
luglio 2009
giugno 2009
maggio 2009
aprile 2009
marzo 2009
febbraio 2009
gennaio 2009
dicembre 2008
novembre 2008
ottobre 2008
settembre 2008
agosto 2008
maggio 2008
aprile 2008
marzo 2008
febbraio 2008
gennaio 2008
dicembre 2007
novembre 2007
ottobre 2007
settembre 2007
agosto 2007
luglio 2007
giugno 2007
set6


06/09/2017 

Dario Buscema Da un paio di settimane la Giunta Regionale del Veneto ha deliberato, in base agli indirizzi della famosa legge Delrio, in materia di riordino degli enti locali, di accentrare in Regione tutte le competenze in materia di caccia.

Inutile dire che tale decisione sta facendo discutere non poco, il mondo venatorio locale. Molti cacciatori stanno esprimendo dissenso e perplessità (soprattutto nella zona montana del bellunese), prevedendo un futuro fatto di caos, mentre i più catastrofisti intravedono l’inizio della fine dell’attività venatoria!

Questa norma, può apparire di fatto poco lungimirante (come alcune delle disposizioni in materia recentemente approvate, basti pensare al flop della mobilità venatoria, ai prelievi in deroga, all’utilizzo delle barche a motore nell’esercizio venatorio, tutte cassate dalla Corte Costituzionale) in quanto sembra non tenere conto delle esigenze e delle richieste provenienti dai singoli territori.

I dubbi riguardano in particolar modo la gestione faunistico-venatoria, svolta proprio in base alle caratteristiche territoriali e alle tipicità faunistiche. Visto e considerato che il Veneto non ricomprende un piccolo territorio come il Molise o la Valle D’Aosta, le esigenze gestionali cambiano, e di molto. Proprio per questo sarebbe stato auspicabile che le Province, già provviste dei propri tecnici ed espressione di un territorio più piccolo e di più facile gestione, fossero restate le destinatarie di tali competenze. Gli Enti intermedi, infatti, sono in possesso di una serie di conoscenze e competenze assodate da decenni, funzionali ai singoli territori, in ottemperanza con il disposto nazionale. Nell’eventuale possibilità di cancellare definitivamente le Province, si sarebbe potuto pensare  a costituire degli organi gestori in materia, magari di area sub-provinciale, inserendovi il personale già dipendente e, quindi, mantenendo sul territorio le singole professionalità.

Accentrare purtroppo significa togliere, e pare che anche in questo caso a rimetterci siano territorio e cittadino. Nell’investire di nuove competenze la sede centrale della Regione, la quale sicuramente non conosce dettagliatamente le singole realtà, verranno a meno anche i rapporti tra le istituzioni e i portatori di interessi, siano essi i presidenti degli ambiti o dei comprensori alpini, i rappresentanti delle associazioni o gli stessi cacciatori.

Sorge spontaneo chiedersi come saranno gestite le competenze non gestionali che prevedano il rapporto diretto tra cittadino e P.A.: la sede centrale di Venezia, in quanto tempo riuscirà a coordinare e dare attuazione agli esami di abilitazione venatoria, fino ad oggi svolti con metodo diverso nelle sette Province del Veneto? E i corsi per la caccia di selezione, per le guardie volontarie ed i prelievi in deroga? Esisterà un unico ufficio che si occupa di sanzioni amministrative oppure restano quelli in loco alle Province? Per non parlare poi delle autorizzazioni per le aziende venatorie, gare cinofile,  tassidermia, centri di recupero…e che dire della Polizia Provinciale? Dove e come sarà inquadrata, nei comuni come prevedeva il DDL Madia oppure verrà istituito un corpo regionale? E che fine faranno i regolamenti provinciali per la caccia in zona alpi o per l’allevamento della fauna selvatica? Chi fornirà i contrassegni agli allevatori o ai cacciatori che utilizzano gli acquatici allevati?

Questi sono gli interrogativi che assillano oggi il mondo venatorio Veneto, interrogativi che al momento hanno come unica risposta l’incertezza dell’impiegato o del politico di turno, i quali imbarazzati, cercano di dar seguito a questa o quell’altra telefonata.

Una buona parte dei cacciatori chiede dunque appello al buon senso, nella gestione della cosa pubblica, qualità che oggi sembra essersi perduta, ma che si rivela sempre più indispensabile nella risoluzione di qualsiasi problema, anche e soprattutto, in materia di caccia.

 
 

Tags:

Tuo Nome:
Titolo:
Commento:


172.71.255.42
Aggiungi un commento  Annulla 

13 commenti finora...

Re: Veneto: perplessità sull'accentramento delle competenze

E intanto, nel silenzio generale della politica, sottotraccia, gatton gattoni, procedono le modifiche centralistiche alla legge 50/93! Alla faccia del "paroni a casa nostra" !!!!

da bekassa  05/10/2017

Re: Veneto: perplessità sull'accentramento delle competenze

Questa cosa del rinvio a giudizio di berlato e caretta deve essere capitata proprio in un periodaccio dove ,dopo le legnate della corte costituzionale,non sembrano più in molti a voler prendere le difese degli imbonitori della caccia.Se notate son spariti anche i tirapiedi da tastiera,che in passato a chi si azzardava a tirare in ballo questa storia,vendevano la storia dell'archiviazione,e la minaccia di azioni legali.......Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

da julia  04/10/2017

Re: Veneto: perplessità sull'accentramento delle competenze

tutto tace! la pax berlattiana non può essere attaccata, pena il finire deratizzati! deve vigere il pensiero unico!

da Venezia ladrona  04/10/2017

Re: Veneto: perplessità sull'accentramento delle competenze

Intanto stanno lavorando sulla 50/93 e già lì ci sta la fregatura, il piano faunistico chissà quando arriverà, per fortuna, perchè il prossimo sarà sicuramente peggio.
Il tutto nell'ignavia delle associazioni venatorie, della giunta, del consiglio, a parte l'opposizione che farà sterile ostruzionismo strumentale.
In questo contesto sarà fatta la volontà di Berlato, ras egemone della caccia in Veneto - che comanda su questo tema anche la Lega - che accentrerà ogni funzione alla regione, saltando quindi ogni realtà locale oggi rappresentate dalle Provincie, specie per la Zona Alpi.
Non fa testo Belluno che avrà invece ampia autonomia e viaggerà per suo conto verso un modello di tipo trentino incentrato , giustamente, sulle Riserve Comunali Alpine.
Alla faccia del "paroni a casa nostra!".

da a ridatece il puzzone  22/09/2017

Re: Veneto: perplessità sull'accentramento delle competenze

Ben detto, Dario !

Walter - Trieste

da Old_Hunter  19/09/2017

Re: Veneto: perplessità sull'accentramento delle competenze

alla Lega della caccia non frega niente, ha delegato tutto a Berlato. Come andrà a finire: a Belluno massima autonomia sul modello trentino, il resto nuovo centro di potere regionale per piazzare gli amici degli amici. La Zona Alpi? E a chi interessa? Sono "pochi" cacciatori e pochi voti.
Gli ottimi modelli di gestione ottenuti fino ad ora? Aboliti, facciamo spazio a tanti cacciatori! Giusto: i galli forcelli non sono fagiani pronta caccia ed i camosci non sono cinghiali da braccare in cento persone.
Ma a chi importa tutto questo? A nessuno, neanche alle associazioni venatorie, visto il loro assordante silenzio.

da guai se la cambia  18/09/2017

Re: Veneto: perplessità sull'accentramento delle competenze

Si stava meglio quando si stava peggio!!!! Ridateci Stival! Con l'assessore Berlato si va solo indietro, si distrugge quello che tutto sommato funzionava, specie la Zona Alpi.

da Alberto  16/09/2017

Re: Veneto: perplessità sull'accentramento delle competenze

Su questo tema l'unica che si muove è ARCIcaccia ed ha perfettamente ragione!!!

da Alberto  14/09/2017

Re: Veneto: perplessità sull'accentramento delle competenze

la Zona Alpi del Veneto, che confina quasi tutta con la Provincia di Trento e che orograficamente è un'appendice delle nostre montagne, dovrebbe essere gestita come qui da noi: Riserve Comunali Alpine, censimenti, caccia di selezione, ecc. , stretta collaborazione ed omogenità di modelli con noi. In alcune zone questo avviene, come il bellunese, in molti altri lo spirito di una caccia predatoria come avviene in pianura prevale, vicentino ad esempio; pensate che usano ancora i cani segugi per cacciare gli ungulati!.

da Diego valsuganotto  13/09/2017

Re: Veneto: perplessità sull'accentramento delle competenze

Gestire galli fornelli non è gestire fagiani pronta caccia! Ma la politica guarda ai voti, non alla buona gestione.

da Vecchio cedro  13/09/2017

Re: Veneto: perplessità sull'accentramento delle competenze

Tante cose non capisci ... e mi sa non solo di Zona Alpi. Documentati. Comunque il governo regionale e la lega in particolare asservita a Berlato presto rovinerà l'ottima gestione che c'è stata fino ad ora. Così sarai contento.

da Silvano  13/09/2017

Re: Veneto: perplessità sull'accentramento delle competenze

a me par di capire che quando si tocca la zona alpi tutto si fa più complicato, non capisco perchè la zona alpi dovrebbe avere più autonomie che gli altri territori, non capisco perchè per esempio in zona alpi ci dovrebbero essere le famose "facoltà" non capisco perchè noi cacciamo in un tasp di 6 ettari procapite e in zona alpi in 24 ed in zona A di 48, non capisco perchè se sono proprietario di 1000 ettari in montagna non posso cacciare nel mio terreno perchè non sono residente e permettere ad estranei di farlo, forse perchè siamo figli di un Dio minore o altro

da Baghy  12/09/2017

Re: Veneto: perplessità sull'accentramento delle competenze

Per fortuna la lega dice paroni a casa nostra! Dimenticavo, la politica venatoria in Veneto la fa Berlato e non la lega!!! Hai perfettamente ragione!!!! Non c'è limite al peggio!

da Alberto da valdagno  12/09/2017
Cerca nel Blog
Lista dei Blog