Cari amici e colleghi di questa bistrattata e mal difesa passione mi presento sono Walter Porcile, Genovese, alias Walt46, nick name con il quale scrivo su vari forum a noi dedicati e senza tanti giri di parole sono appassionato della caccia al colombaccio sia Effettuata dal palco che al campo o al passaggio.
Questa mia grande passione mi porta a scrivere queste poche righe per invitarvi a collaborare con altri amici Cacciatori al Monitoraggio del passaggio dei colombacci in Liguria che in questo momento non è possibile completare ed elaborare per le poche presenze di segnalatori nell'arco Ligure specialmente nel Ponente.
Un vero peccato perche sarebbe positivo anche per sola curiosità saperne di più prima di riagganciarli ai dati forniti dalla bellissima rete degli osservatori Transalpini. In cosa consiste questo monitoraggio curato dagli amici Rinaldo Bucchi e dal professor Enrico Cavina? In due progetti distinti ma in certe occasioni completari che avranno riscontri scientifici anche a livello europeo e mondiale con una serie di collaborazioni prestigiose che gia sono state rese pubbliche su questo sito.
In futuro potrebbero servire anche per aiutare a redigere con le opportune certificazioni scientifiche i calendari venatori e va da sé che questi studi serviranno anche per preservare (e per favore qui non ricominciamo con la preapertura) la caccia al colombaccio pilastro indiscusso della stagione migratoria e gioia di chi poi lo insidia nello svernamento.
Da parte mia vi posso dire che da Genova, che nel tempo si sta rivelando un primario crocevia, dal mio punto di segnalazione, sono sempre stato incuriosito dopo che mi sorvolavano dove andavano a finire e in che modo.....in quali tempi e ovviamente da dove come e perchè arrivavano....con questo o quel vento dove e se si fermano, addirittura tanti non ci crederanno ma... volano la notte! Beh.....tante risposte l'ho trovate avvicinandomi, indipendente, a tutta una serie di persongaggi unici che qui saluto e ringrazio per l'ospitalita concessami.
Tagliamo corto.....vi invito amici liguri a diventare segnalatori e collaboratori di questi due studi /progetto; ecco le modalita: o vi iscrivete nel sito de il "Club del colombaccio ",con il quale io collaboro nell apposita sezione ""SEGNALATORI", che consiste nell'inserire le coordinate che rimarranno criptate del vostro appostamento e poi le segnalazioni vere e proprie, che verranno elaborate dal prof Enrico Cavina, e qui avete eventualmente sua mail [email protected], Oppure inviando una mail a [email protected] che vi manderà a vostro domicilio un documento/libretto cartaceo dove annotare le giornate ed i transiti da restituire per le elaborazioni a fine stagione, io partecipo a tutte e due i progetti!
Per chi volesse approfondire la conoscenza del colombaccio segnalo che da vari autori fra i quali gli stessi Bucchi e Cavina è stato dato alle stampe da quest'anno un bellissimo libro imperniato sulla migrazione del Colombaccio. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno dare il loro apporto. Per scriverne eventualmente un altro, con noi. Buona stagione a tutti! Un mega-grazie alla Redazione.
Walter Porcile - Genova