|
set11 11/09/2018 13.02
Cos’è un’arma combinata? Lo dice la parola stessa: “è la combinazione di due o più fattori differenti tra loro”. Nel nostro caso si tratta di un fucile che possiede una o più canne lisce, unite ad una o più canne rigate. Il più semplice e diffuso è il combinato “billing” (quasi sempre sovrapposto) a due canne, una inferiore rigata (con le pressioni in gioco è meglio che sia quella più vicina alle chiusure) ed una superiore liscia che può essere in calibro 12, 16, 20 o 20 Magnum. Esistono anche dei rarissimi combinati giustapposti e, per quanto mi risulta, solo il Brno ZH e il Savage 24V hanno la canna rigata posta superiormente.
In pratica il combinato dovrebbe essere considerato come un fucile rigato monocolpo che, all’occorrenza, potrebbe sparare anche una cartuccia a pallini. Invece è l’arma ideale per il cacciatore di bosco o di montagna che ama alternare il balzello alla lepre e/o un colpo a fermo su un pregiato tetraonide alla caccia al cervo ed al camoscio. Inoltre potrebbe essere il valido “ferro del mestiere” del guardacaccia, del conduttore di cani da traccia, del canaio-braccaiolo ed anche del neo cacciatore di cinghiali, che magari è ancora indeciso se usare la canna rigata o quella liscia.
Data la sua struttura alquanto semplice, il combinato può essere realizzato partendo dalla bascula di un comune sovrapposto calibro 12 o 20, poi che abbia le chiusure duplice Purdey, triplice Greener od anche la Kersten poco importa, quel che conta è che siano estremamente robuste, ben fatte e con ottimi materiali. Purtroppo nel nostro paese la produzione e l’uso di armi basculanti combinate ha recentemente subito una brusca frenata, ma questo non c’impedisce di approfittarne quando si trovano ottimi modelli nell’immenso mercato dell’usato.
Abbiamo avuto l’occasione di provare una “vecchia gloria del made in Italy”, il raffinato combinato Bettinsoli Overland EL calibro 12-7 x 65 R dotato di seconda coppia di canne 12-12 Magnum e di seconda astina. Ancora oggi l’Overland è un’arma moderna, funzionale, affidabile, precisa, molto ben fatta e caratterizzata da un vantaggioso rapporto qualità prezzo, imbracciarla di nuovo mi ha fatto rivivere molte delle emozioni provate in gioventù, quando fresco di licenza, per la caccia al cinghiale in battuta, alternavo proprio il un combinato alla semiautomatica.
La ditta Bettinsoli Tarcisio ha sempre avuto in catalogo fucili a canna rigata come express e combinati, tutte armi molto apprezzate dai cacciatori e dai tiratori di tutto il mondo ed in particolare delle regioni scandinave, l’Overland EL oggetto della nostra prova, rappresenta la realizzazione pratica della filosofia costruttiva dell’azienda di Sarezzo acquisita negli anni, praticamente un condensando d’esperienza, di tecnologia e di raffinatezza a costo contenuto e senza mai rinunciare alla qualità.
Come già detto, oltre alla possibilità di essere utilizzato nella caccia a palla dal forcello al cervo (figure ben riportate sull’arma!), il combinato offre la grande opportunità d’essere impiegato per tutte le altre cacce tradizionale a pallini, potendo sostituire la coppia di canne combinate con una o più coppie di canne ad anima liscia di diversa lunghezza e con varie strozzature.
LA MECCANICA La buona resa balistica di un’arma dipende dalla bontà della progettazione, dalla validità della realizzazione e dalla giusta scelta dei materiali. Nel nostro caso siamo in presenza di un’organizzazione meccanica che ci mette al riparo da qualsiasi eventuale sorpresa, essendo mutuata e ovviamente migliorata, dal famoso fucile Overland collaudata per anni sui terreni di caccia, dove ha dato prova di grande affidabilità. La bascula è forgiata in acciaio al nickel-cromo-molibdeno e successivamente cementata e temperata. S’avvale di una chiusura inferiore mediante tassello conico, posto all’incirca in asse con il perno di rotazione, per assicurare una maggiore tenuta all’uso prolungato.
Particolare questo che testimonia la cura con la quale vengono progettate le armi della Bettinsoli, così come il percussore della canna rigata, che è dotato di una bussola porta percussore filettata in modo da assicurare la perfetta tenuta dei gas in caso di rottura dell’innesco della cartuccia e quindi d’impedire pericolose fughe di gas verso il calcio del fucile ed il corpo del tiratore. Sempre in tema di sicurezza, molto interessante è il sistema di doppia sicura, che oltre ad agire sui grilletti blocca direttamente i cani impedendone una percussione accidentale. Come tradizione mitteleuropea vuole, il grilletto della canna rigata è dotato di uno stecher monogrillo che si aziona spingendolo semplicemente in avanti, è regolabile tramite una vite esterna facilmente accessibile.
LE CANNE Anche le canne e il manicotto dell’Overland sono in acciaio al nikel-cromo-molibdeno bonificato, sui quali sono riportati i perni di rotazione e fissati mediante una vite per un’eventuale sostituzione dopo un lungo utilizzo. Per quanto riguarda l’argomento, prenderò in considerazione soltanto la canna rigata, in quanto credo sia superfluo ribadire l’assoluta efficienza delle canne lisce di produzione nazionale, essendo l’Italia leader incontrastata per questo settore in campo mondiale. Le canna rigate dei combinati Bettinsoli sono sempre state ottenute mediante rotomartellatura a freddo e prima d’essere inserite nel manicotto vengono scrupolosamente esaminate con un endoscopio a forte ingrandimento, per evidenziare eventuali imperfezioni interne.
La successiva operazione è quella di livellatura a mano da parte di maestranze altamente specializzate che operano col cono d’ombra proiettato nell’anima della canna. L’ultima e delicata operazione riguarda l’accoppiamento delle due canne mediante saldobrasatura, effettuata con una particolare lega di argento e rame a bassa temperatura in forno ad atmosfera controllata. Questo particolare procedimento permette una perfetta saldatura fra le parti che compongono l’assemblaggio delle canne, senza alterarne le caratteristiche chimico-fisiche. Il risultato è quello di annullare completamente le micro vibrazioni che si creerebbero altrimenti all’atto dello sparo e quindi migliorare anche la resa balistica. Le mire metalliche sono composte da un mirino in fibra ottica di colore rosso-acceso montato su rampa regolabile e da una foglietta zigrinata abbattibile tarata a 100 metri, con tacca piuttosto stretta ideata per il tiro mirato.
LE FINITURE L’arma è davvero molto bella, forse fin troppo. E’ tuttora venduta in una elegante e funzionale valigetta ricoperta di gradevole stoffa color verde, dotata di due cerniere con serratura. L’interno in velluto a costine è diviso in razionali scomparti atti a contenere, oltre che l’arma smontata, l’ottica ed eventualmente una buona scorta di cartucce. La Bettinsoli offre l’opportunità di poter montare, sia all’origine sia successivamente l’acquisto dell’arma, qualsiasi tipo di ottiche di puntamento grazie alla scina da 12 mm standard europea ricavata direttamente sulla bindella. Tutte le parti metalliche dell’arma sono in acciaio speciale legato e trattato termicamente per migliorarne le caratteristiche. La brunitura ha un bel colore tendente al blu uniforme. Unica eccezione è la bascula lunga, con le false cartelle, che è stata lasciata in bianco rifinita “argento vecchio”, incisa a pantografo con figure di animali. Buono l’accoppiamento fra meccanica e calciatura, eleganti e funzionali i grilletti e la guardia, così come la sicura e la chiave superiore d’apertura che riporta una piacevole testa di capriolo in similoro. Sul petto di bascula invece compare una beccaccia in volo proprio a testimoniare la doppia funzionalità dell’arma.
I LEGNI Il calcio e l’astina sono in noce d’ottima qualità di provenienza centroeuropea. Di aspetto gradevole e di disegno indovinato anche se dalla tonalità piuttosto chiara. Il calcio ha l’impugnatura a pistola ed è a dorso di cinghiale con poggiaguancia alla bavarese, una combinazione molto comoda per il tiro mirato. E’ rifinito da un piacevole calciolo in gomma rossa. L’astina è rimovibile con uno svincolo di tipo auget ed è piuttosto corta, ben dimensionata in larghezza e termina con un leggero becco d’oca appena accentuato. Lo zigrino è a passo fine stile scozzese. Su richiesta del cliente è stata incassata nella pistola una coccia in argento raffigurante un gallo cedrone, mentre sulla pala del calcio è stata eseguita al laser una bella incisione raffigurante un capriolo.
LA PROVA PRATICA Grazie al giusto assemblaggio e alla perfetta foratura delle canne, quasi tutti i combinati sparano discretamente bene, ma riescono a stringere sul bersaglio soltanto il primo ed al massimo il secondo colpo. Il Bettinsoli Overland EL non fa eccezione. Questo è un fenomeno comune a tutte le armi basculanti che montano più tubi perché appena la canna rigata (o una delle canne) si riscalda e conseguentemente si dilata, più colpi sparati in rapida successione tendono a colpire il bersaglio sempre più in alto del punto mirato. Anni fa uno dei motivi che limitavano drasticamente la diffusione dei combinati era il costo proibitivo degli attacchi per l’ottica che spesso superava addirittura il valore dell’arma stessa. I classici “Shul” ad incastro a piede di porco sono sempre stati ritenuti i migliori in assoluto, ma a ragione anche i più cari. Non dimentichiamo poi che non tutti gli armaioli erano (e purtroppo non lo sono tuttora) in grado di saldarli correttamente sulle canne.
Oggigiorno, grazie all’intraprendenza di alcuni validi artigiani, è possibile reperire sul mercato degli eccellenti attacchi a sgancio rapido, indispensabili in un’arma combinata quando si deve rimuovere l’ottica per tirare con la sola canna liscia. Il combinato Overland EL provato s’è comportato egregiamente durante i test al poligono. L’arma non è assolutamente ingombrante né scomoda da portare, viene bene alla spalla ed una volta appoggiata sul rest o sullo zaino permette una veloce acquisizione del bersaglio. Provvidenziale il calciolo in gomma per mitigare il robusto rinculo generato dalla munizione piuttosto potente.
CONCLUSIONI Per decenni i fucili combinati sono stati i fedeli compagni di molti cacciatori di montagna che con un singolo fucile, spesso acquistato con grandi sacrifici, potevano praticare contemporaneamente la caccia agli ungulati e quella alle pernici bianche, ai galli forcelli e alle lepri. Non sono armi adatte a bruciare molte cartucce come al solito si fa nella caccia ai turdidi o ai colombi, ma se usate correttamente svolgono sempre egregiamente il compito che verrà loro assegnato. Considero il combinato ancora un’ottima scelta sia per la in battuta sia per il recupero degli animali feriti. Un’arma da caccia nata per i cacciatori che negli anni ha dimostrato di avere più pregi che difetti e che dovrebbe essere riconsiderata e messa in condizioni di rivivere una seconda giovinezza.
Marco Benecchi
SCHEDA TECNICA DELL’ARMA
COSTRUTTORE: BETTINSOLI TARCISIO. Sarezzo (BS) Telefono
MODELLO: Combinato Overland EL
TIPO: Fucile basculante a doppie canne combinate sovrapposte. Una liscia ed una rigata
IMPIEGO PRATICO: Arma polivalente per caccia mista in bosco e in montagna
CALIBRI: Canne lisce 20 Magnum o 12 Magnum, la rigata dal 5,6 x 50 R Magnum al 9,3 x 74 R
SISTEMA BATTERIE: con cani interni e percussori a rimbalzo con chiusura a tassello inferiore con ramponi conici bassi.
ESTRATTORI: Manuali
SCATTO: Bigrillo con stecher regolabile sul primo grilletto
SICUREZZA: Manuale, azionabile da cursore posto sul dorso dell’impugnatura
CANNE: Montate in monoblocco, lunghe 650 mm. Seconda coppia di canne lunghe 650 mm dotate di strozzatori interni
CONGEGNI DI PUNTAMENTO: Mirino in fibra ottica di colore rosso-acceso montato su rampa regolabile. Tacca di mira abbattibile per facilitare il tiro con la canna liscia. L’arma è predisposta per il montaggio di attacchi dedicati per l’ottica con scina standard europea da 12 mm.
CALCIO ED ASTA: Il calcio è in noce europeo, a pistola con poggia guancia ben pronunciato e calciolo antirinculo in gomma. L’astina è molto ergonomia e la sua sezione si assottiglia nella parte anteriore dove termina con un leggero becco d’oca. Lo sgancio leva di tipo auget è pratico e ben eseguito, ed il zigrino è a passo fine ad alta grippabilità. Su richiesta del cliente è stata incassata nella pistola una coccia in argento raffigurante un gallo cedrone, mentre sulla pala del calcio è stata eseguita al laser una bella incisione raffigurante un capriolo.
FINITURE: La basculla, il sottoguardia, la sicura e la chiave di apertura sono trattati “argento vecchio” abbelliti con piacevole incisione eseguita a laser ma rifinita a mano, profonda, a soggetto venatorio. La brunitura delle canne è lucida ed i legni sono finiti ad olio. Sulla chiave di apertura e sul petto di bascula sono riportati animali in similoro.
PESO: Circa 3.600 grammi.
LUNGHEZZA: 1100 mm, con canne da 650 mm.
MATERIALI: Canne in acciaio trilegato al NI-CR-MO, Bascula in acciaio speciale bonificato.
ACCESSORI: Valigetta in ABS. Atta a contenere anche la seconda coppia di canne e seconda coppia di false cartelle incise con soggetti diversi.
PREZZO AL PUBBLICO: Il prezzo varia in funzione delle esigenze del cliente e degli accessori richiesti. Tags:23 commenti finora...
Re: Il Combinato BETTINSOLI Overland EL Calibro 12-7 x 65R Mirko B nella mia squadra usa un combinato della Rizzini....308 w e calibro 12. Arma provata a 50 mt con appoggio non più di 1 mese fa a Firenze ... A fronte del quasi mouche del 308 w,il calibro 12 più alto 10 cm cm ma in asse al colpo rigato.
Mirko Grande canaio ..giovane ( 45 anni circa ) . ..e spara pure bene. da massi
27/09/2018 14.58
|
Re: Il Combinato BETTINSOLI Overland EL Calibro 12-7 x 65R Dimenticavo, Quanti Canai, Bracchieri, Braccaioli che praticano la caccia al cinghiale (in singolo e/o in battuta!) conoscete che usano un COMBINATO??
La migliore arma in assoluto per questo genere di caccia. Una pallottola sempre pronta e "sufficientemente" precisa fiono a 100 mt e poi nella liscia puoi mettere quel che vuoi Da una caruccia a SALVE ad una a palla asciutta!!!!
Quanto l'ho usato il combinato sul cinghiale
Davvero bei tempi
M da Marco B x Gass e Vecchio CEDRO
27/09/2018 13.05
|
Re: Il Combinato BETTINSOLI Overland EL Calibro 12-7 x 65R Il tuo è puro spirito di contraddizione..
Mi sembra di averlo AMMESSO più volte che la precisione di un combinato NON è paragonabile a quella di una carabina!!!
O no????????
Tu hai detto di averci sparato..
OK?
Io ti rispondo...
Ma SEI SICURO DI AVERCI "SPARATO BENE"????
Perché per TARARE un combinato occorre molto tempo. L'ultimo colpo SEMPRE a canna fredda!!!
Poi, stai tranquillo, che se fai un bel 9-10 a 100 metri finale
lo rifai anche il mese successivo
Ma.............................
sempre se spari UN SOLO COLPO
Dopo gli altri cominceranno ad andare (solitamente) alti!!!
Ma il discorso è sempre il solito
SEMPRE
Se a te non piace questo genere di armi, perché prendersi tutta questa pena a parlarne male... Guarda come si fa,
almeno come avrei fatto io
"""Buongiorno, sono GASS, a me questa tipologia di armi non piace
Cordiali saluti""""
Semplicissimo!!! da Marco B x Gass
27/09/2018 13.02
|
Re: Il Combinato BETTINSOLI Overland EL Calibro 12-7 x 65R Il combinato è il mio fucile preferito che uso da anni con la massima soddisfazione, dalla lepre al camoscio. Con lui ho fatto tiri eccezzionali!!! Riucco di fascino e polivalente. Ne ho più di uno, sia billing che drilling, ovviamente nei giusti calibri! da vecchio cedro
27/09/2018 12.25
|
Re: Il Combinato BETTINSOLI Overland EL Calibro 12-7 x 65R Avete pubblicizzato delle cartucce che io ho provato ed ho trovato orrende che nemmeno nei primi novecento andavano cosi' male . da Gas gassss
27/09/2018 9.07
|
Re: Il Combinato BETTINSOLI Overland EL Calibro 12-7 x 65R Qua' sembrate una associazione per promuovere particolari prodotti ,tutti uniti e chi si intromette e dice la verita' viene fatto fuori.Non si fa cosi'. da Gas gassss
27/09/2018 9.06
|
Re: Il Combinato BETTINSOLI Overland EL Calibro 12-7 x 65R I combinati sono la peggior cosa che si possa usare in campo, vanno benissimo quando gli animali abbondano come dove andate voi nei migliori posti del mondo spara e ammazza due li ferisci e quattro li acciappi ,il combinato soprattutto queste produzioni terra terra non hanno ne la canna liscia che rende al massimo e ne la rigata precisa semplicemente perché e' impossibile anche al miglior armaiolo del mondo farle funzionare tutte due come si deve da Gass
27/09/2018 7.52
|
Re: Il Combinato BETTINSOLI Overland EL Calibro 12-7 x 65R Il discorso e' in generale su questi fucilini non e per la marca bettinsoli ma in generale fucili simili a quel prezzo io non li prendo perché molto imprecisi! e' inutile che insisti sono poco precisi e basta. li ho provati da Gass
27/09/2018 7.46
|
Re: Il Combinato BETTINSOLI Overland EL Calibro 12-7 x 65R Tu credi che nel Terzo Millennio c'è ancora qualcuno che si fa Inciuciare e qualcuno che ha voglia di inciuciare?
E con quale tornaconto? Bettinsoli vende 10.000 fucili l'anno in tutto il mondo. I Russia vanno a ruba.. Informati. Ne ho trovati in Svezia, Norvegia, addirittura sul catalogo FRANCONIA E KETTNER.. A te non piace? Non prenderlo?
Tu scrivi: che gli animali npon rimangono sul posto e le canne imprecisissime li rivendono subito,
Li hai mai provati?
I combinati in generale? Vogliamo andare a provare INSIEME un SODIA o un Ferlach artigianale e poi vedere COME SPARANO? Fucilini da 10.000 cucuzze in su, ma che hanno pur sempre la canna RIGATA saldata per tutta la lunghezza ad un tubo liscio.
E poi parliamo di bedding???????????????????????????????
Quelle sono ARMI amatoriali destinate ad un mercato di micchia, Come i monocanna da capanno, i fucili da tiro ad un colpo, le carabine per tirare a 1000 mt e così via, Ma perché denigrare..
Un minimo di rispetto! Non so che lavoro tu faccia, ma se dovessi essere un oste che vende il vino cattivo io non ce lo comprerei più, ma non mi metterei a scrivere che sei "poco professionale"
RIPETO Ci vuole EDUCAZIONE E RISPETTO, Nient'altro! MB da Marco B x GASS
26/09/2018 18.19
|
Re: Il Combinato BETTINSOLI Overland EL Calibro 12-7 x 65R Non li regalano perché li hanno pagati e sono rimasti in ciulati h ah ahah,m appena se ne accorgono che gli animali npon rimangono sul posto e le canne imprecisissime li rivendono subito, poveraccio chi ci casca. da Gass
26/09/2018 11.42
|
Re: Il Combinato BETTINSOLI Overland EL Calibro 12-7 x 65R Gaas se te lo dovessero regalare fammi un fischio. La cosa curiosa è che sono stato criticato sul blog perché uso quasi sempre carabine Blaser. Se invece adopero Bettinsoli peggio ancora. Ma non siete mai contenti???? Comunque fate come vi pare il mondo è bello perché avariato. Ma il mio Bettinsoli non ha mica fatto prigionieri... da Filippo 53
23/09/2018 19.10
|
Re: Il Combinato BETTINSOLI Overland EL Calibro 12-7 x 65R Nemmeno se melo regalano ,per andare a caccia ci vuole il meglio del meglio non ci si puo' permettere di colpire l'animale per cosiddetto chu lo .per andare a caccia ci vogliono carabine tarate e di altissima qualita' e anche di piu', da GAASS
23/09/2018 16.38
|
Re: Il Combinato BETTINSOLI Overland EL Calibro 12-7 x 65R Abbe' … non brilla di sicuro come dissi.e ridississi da Benito
22/09/2018 18.09
|
Re: Il Combinato BETTINSOLI Overland EL Calibro 12-7 x 65R Dato che possiedo un Bettinsoli (5,6x50R-20 magnum) ci tengo a far sapere che le canne lisce (sia quella originale, sia quelle che ho acquistato successivamente per farne un sovrapposto) sono eccellenti. Testate dal cedrone in giù. Quella rigata in effetti, come però quasi tutti i basculanti, non brilla per delle rosate strettissime; ma non vedo il problema, tenuto conto che coi fucili monocolpo bisogna fare centro con la prima fucilata, e il mio combinato Bettinsoli a canna fredda non mi ha mai deluso. E' probabile che un fucile che costa dieci volte tanto sparerebbe meglio, ma a che mi servirà? Doppiare il colpo con un combinato è sempre abbastanza complicato, meglio sparare se si è sicuri di colpire. In proposito aggiungo che il secondo colpo non è a un palmo da primo, e quindi si resta sempre sull'animale (ovviamente se non si pretende di usare un combinato per tirare a 300 metri...). Infine credo sia giusto non criticare i prodotti italiani "a prescindere" IBAL a tutti da Filippo 53
21/09/2018 12.19
|
Re: Il Combinato BETTINSOLI Overland EL Calibro 12-7 x 65R Gli scatti puoi testarli direttamente in armeria E se non ti piacciono perché prendere l'arma??
La precisione di un COMBINATO è NOTA A TUTTI
Le canne valgono poco??
Come fai a dirlo?
Il Combinato dell'articolo
A CANNA FREDDA
da rosate accettabili a 100 mt
e con la liscia puoi fare quel che vuoi Poi ci sono anche le canne di ricambio
A chi non piace nessuno lo obbliga ad acquistarlo... Ma NESSUNO "dovrebbe" sparlar male di un prodotto
SOLO PERCHE' E' ITALIANO
Ecco perché ci troviamo cosi
Benito, se tuo padre ti ha chiamato così, sicuramente non sarebbe stato d'accordo con te.
Credimi!
da Marco B x Benito
18/09/2018 20.31
|
Re: Il Combinato BETTINSOLI Overland EL Calibro 12-7 x 65R Un fucile e' preciso robusto e tutto quanto scatti da paura e io cacciatore lo rivendo???? h aha ma quando mai!!!!! MARCO DAI SUU SU''. fai il bravo . da bENITO
17/09/2018 16.39
|
Re: Il Combinato BETTINSOLI Overland EL Calibro 12-7 x 65R Furba ome risposta .I bettinsoli come la maggior parte di questi fuciletti made in italy non vale poi cosi' come si vuole far credere ,uno li compra e poi li rivende semplicemente perché la precisione scarseggia e le canne non valgono un tubo. da Benny
17/09/2018 16.37
|
Re: Il Combinato BETTINSOLI Overland EL Calibro 12-7 x 65R A te rispondo MOLTO volentieri Lo sai perché se ne trovano MOLTI di combinati Bettinsoli in giro (magari non con le finiture del mio....) Perché sono SEMPRE stati venduti con un INSUPERABILE RAPPORTO QUALITA' - PREZZO! Ecco perché, Poi magari, è un po' come chi acquista una barca E' felice SOLO due volte: quando la compera e quando la rivende! I Combi li rivendono perché non li usano e quindi cercano di "fare cassa" per acquistare altro....... Vorrei ricordare che TUTTI, ma proprio TUTTI i più comuni costruttori di armi hanno SEMPRE avuto in catalogo un COMBINATO......... Ancora oggi un'arma MOLTO diffusa in tutta Europa.. Tanto per fare dei nomi; Zoli, FAIR, Sabatti, Castellani CZ, Brno, Savage, Gamba, P & V, Zanardini, Winchester, Rizzini, Tikka, Valmet, Per non parlare poi dei grandi artigiani Valtrumpini e quelli austriaci e tedeschi!!!
Io un combinato lo vedrei nelle mani di un canaio braccaiolo MOLTO meglio di una carabina o di un normale calibro 12... Sono OTTIME e belle armi, ma che hanno bisogno dei giusti estimatori Io ne ho sempre avuti ALMENO un paio in rastrelliera e.. Ai miei tempi (quando usavo aimee anche le Terzarole!) l'ho usato parecchio sul cinghiale
Morale Se ne trovi uno in buono stato prendilo, ma mi raccomando in un CALIBRO RIMMED, Rand, con collarino!! Saluti Marco da Marco Benecchi x GINO
15/09/2018 18.19
|
Re: Il Combinato BETTINSOLI Overland EL Calibro 12-7 x 65R COME MAI NEL MERCATO DELL'USATO SE NE TROVANO A CENTINAIA IN VENDITA DI QUESTI combinati bettinsoli? non sara' che valgono poco come qualita' da gino
14/09/2018 21.18
|
Re: Il Combinato BETTINSOLI Overland EL Calibro 12-7 x 65R Sul sito della FOREST LEICA ITALIA C'è un mio articolo comparativo sui PUNTI ROSSI da MARCO B X TUTTI GLI AMICI
12/09/2018 20.45
|
Re: Il Combinato BETTINSOLI Overland EL Calibro 12-7 x 65R Il combinato e' un fucile che deve costare e costare molti euro per essere degno ,non puo' costare poco. da Benito
11/09/2018 16.34
|
Re: Il Combinato BETTINSOLI Overland EL Calibro 12-7 x 65R Fuciletti giocattolo bettinsoli. da Benito manganello
11/09/2018 15.03
|
Re: Il Combinato BETTINSOLI Overland EL Calibro 12-7 x 65R Bettinsoli''?? AH HA H AHA ma scheriziamo vero! ma dai su. da Benito manganello
11/09/2018 15.02
|
Cerca nel Blog
Lista dei Blog
|
|
|