In Puglia al via caccia di selezione in area protetta


lunedì 20 novembre 2023
    
 
 
Una nuova delibera della Regione Puglia consente l'abbattimento di cinghiali all'interno del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, per mezzo del prelievo solettivo, consentendo dunque l'ingresso di cacciatori selecontrollori al fine di contribuire significativamente al conseguimento dell'obiettivo annuale previsto di depopolamento in relazione al rischio di ulteriore diffusione della PSA.

Esprime soddisfazione la Coldiretti regionale. “Abbiamo richiesto in maniera pressante nei mesi scorsi che le misure adottate per il contenimento dei cinghiali venissero recepite integralmente all’interno delle Aree Naturali Protette, ma anche che venisse data immediata  attuazione, da parte della Regione Puglia, al “Piano straordinario per la gestione e contenimento della fauna selvatica” anche all’interno delle Aree Naturali protette, al fine di non concedere più “spazi sicuri” ai cinghiali che, oggi, utilizzano dette aree come “dormitori e zone di riproduzione”, visto che l’alimentazione è garantita dalle produzioni agricole appena fuori i confini dei Parchi”, afferma Pietro Piccioni, direttore di Coldiretti Puglia.

Con la Puglia invasa da 250mila selvatici non c’è solo la peste dei cinghiali, ma è allarme – aggiunge Coldiretti Puglia - per la sicurezza delle persone in campagna e città con i branchi che si spingono fin dentro i centri urbani, fra macchine in sosta, carrozzine con bambini e anziani che vanno a fare la spesa, con le aree della Murgia barese e tarantina, del Gargano e del subappennino dauno divenute l’eldorado dei cinghiali.


 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

7 commenti finora...

Re:In Puglia al via caccia di selezione in area protetta

Fare tutto il possibile per stroncare la proliferazione incontrollata dei cinghiali , specie nelle aree protette che fungono da serbatoi per queste calamità.

da Gizzi 23/11/2023 15.53

Re:In Puglia al via caccia di selezione in area protetta

cosa c'entra la peste con sta cosa? queste attività non hanno nulla a che fare con la prevenzione alla malattia. Guardate come vanno le cose tra Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia. Bisognerebbe smetterla di gettare fumo negli occhi.

da Caligola 21/11/2023 1.40

Re:In Puglia al via caccia di selezione in area protetta

Tra commissari straordinari e nuovi passaggi a commissioni gli ATC vengono gestiti da assoluti incompetenti di caccia e di selecontrollo. Che prendessero esempio e consigli da nordici esperti che fanno selecontrollo da una vita.... i soliti asini pugliesi politici(magari anticaccia!)

da Patroclo 20/11/2023 20.06

Re:In Puglia al via caccia di selezione in area protetta

A me poi piacerebbe capire se qualcuno me lo spiega come cacceranno i selecontrollori e quanti ne vengono impiegati al giorno e tutti i giorni, se da appostamento temporaneo senza muoversi o andando in giro con la carabina in mano cercando di scovare i cinghiali. No perche se si tratta di mettersi appostati per abbattere i cinghiali aspettando che gli passi l'animale a tiro davanti non so quanti ne potranno eliminare. Da parte mia visto dove si è arrivati penso sempre che togliere i parchi inutili e fare libera caccia sarebbe la soluzione. Se poi vedere in citta i cinghiali che girano indisturbati verrà ad essere una caratteristica per i turisti estivi be allora ....

da Giacomo 20/11/2023 16.54

Re:In Puglia al via caccia di selezione in area protetta

Puglia: Caccia agli Storni ? Si fa in provincia di Bari; Caccia di selezione nelle aree protette ? Si fa in provincia di Bari. Ora : o Bari è l'unica provincia della Regione oppure si sono dimenticati che ci sono anche le provincie di Foggia, Brindisi, Lecce e Taranto.

da jk6nr8 20/11/2023 15.10

Re:In Puglia al via caccia di selezione in area protetta

Se vi pagano bene andate altrimenti restate a casa colleghi cacciatori,questa gente non merita il nostro aiuto,ora piangono solo perche’ hanno L’acqua alla gola altrimenti ci schifavano come hanno fatto sempre!

da Mariolino umbro 20/11/2023 13.33

Re:In Puglia al via caccia di selezione in area protetta

Anche se con un paio di anni di ritardo finalmente i selecontrollori potranno dare il loro contributo al contenimento della specie cinghiale,anche se sono convinto che sarebbero più efficaci e risolutive delle braccate assistite e presidiate dalle forze dell'ordine ,meno giornate le armi nel Parco ma con maggior numero di cinghiali abbattuti

da Antonio 20/11/2023 12.51