Elegante ma razionale, morbido e slanciato, con una linea equilibrata dal carattere deciso già a prima vista si distingue da tutti gli altri fucili semiautomatici. Un’impronta inconfondibile, trasmessagli dai designers dello studio di fama internazionale Giugiaro Design. Frutto della grande esperienza costruttiva e di tutta la passione per la qualità che, da quasi cinquecento anni, ispirano l’attività di Beretta, stupisce per le sue straordinarie prestazioni, la tecnologia avanzata, l’affidabilità superiore: è il nuovo fucile semiautomatico AL391 Urika, un capolavoro di precisione, eleganza ed efficienza meccanica, costruito per essere il perfetto compagno di caccia. Il suo concorrente non è ancora nato.
Guardamano
Pur vantando un occhio del ponticello allargato per consentire una migliore accessibilità al grilletto anche con l'uso di guanti, il guardamano si raccorda elegantemente alla scatola di culatta mediante un robusto cordoncino arrotondato nella parte frontale e con decisi smussi sui fianchi, che favoriscono la discesa del dito indice verso il grilletto.
AL391 Urika Premium Mobilchoke®
Modello
|
Calibro
|
Camera
(mm) |
Camera
(in) |
Bindella
(mm) |
Strozzature
|
Lunghezza Canne
(cm) |
Lunghezza Canne
(in) |
Urika Premium Mobilchoke® |
12 |
76 |
3" |
6X6 |
MC |
66/71 |
26/28 |
|
|
Dorso arrotondato
Sapientemente arrotondato per raccordarsi dolcemente all’impugnatura del calcio, il dorso della scatola di culatta non solo rappresenta un richiamo alla tradizione, ma permette anche una veloce ed istintiva acquisizione del bersaglio.
Scatola di culatta
Scelto appositamente per contribuire all’impressione di snellezza dell'insieme, il profilo superiore della scatola di culatta in satinato antiriflesso contrasta elegantemente con i fianchi laterali lucidi.
Gamma completa
Oltre ad un design innovativo ed alle eccezionali prestazioni, AL391 Urika vanta una notevole ampiezza di gamma. Ai modelli calibro 12 si affiancano le nuove superleggere versioni calibro 20 che faranno la gioia dei cacciatori più esperti ed intenditori.
|
|
|
Astina
La scatola di culatta integra l'astina quasi senza soluzione di continuità. Grazie alle decise scanalature superiori a profilo variabile ed alla zigrinatura grippante, presa, controllo e brandeggio dell'arma sono eccellenti.
Scudetto
Lo scudetto di sfiato, particolarmente curato nel design, consente di espellere i gas in eccesso verso il basso, lontano dalla mano e dal tiratore. Una cuffia protettiva interna salvaguarda il legno dal contatto diretto dei gas
|
TECNOLOGIA BERETTA
Affidabilità, versatilità, prestazioni.
Ancora una volta Beretta introduce sul mercato un fucile destinato a lasciare un segno: il nuovo Beretta AL391 Urika. Elevata precisione, massima affidabilità, lunga durata e tecnologia d’avanguardia sono solo alcuni della lunga serie di pregi che ne determinano l’evidente superiorità. AL391 Urika è l’esempio più recente di come quasi 500 anni di tradizione armiera ed eccellenza costruttiva possano tradursi in un fucile straordinario. Colpo dopo colpo ne apprezzerete il funzionamento impeccabile, la grande versatilità d’uso, il design avanzato e l’incredibile maneggevolezza. Da oggi in poi AL391 Urika è il nuovo metro di paragone dei fucili semiautomatici.
Strozzatori progressivi Optimachoke® Plus.
Forniti assieme alla canna Optimabore®, riducono l’attrito dei pallini, migliorano la concentrazione e la distribuzione della rosata e consentono l’ottimizzazione del profilo delle canne. Sono progettati per l’impiego di cartucce con pallini d’acciaio.
Gruppo sottoguardia.
Realizzato in tecnopolimero rinforzato fiberglass ad alta resistenza, il gruppo sottoguardia offre una lunga serie di vantaggi: comportamento autolubrificante che riduce la necessità di manutenzione; assorbimento delle vibrazioni e mantenimento nel tempo della precisione di accoppiamento con la scatola di culatta; leggerezza; migliore sensazione al tatto in climi rigidi grazie alla stabilità termica e ottima conservazione del colore di una parte tradizionalmente soggetta a sfregamento.
Deceleratore.
Un'altra novità dell'AL391 Urika è il deceleratore delle masse mobili che ammortizza l'impatto del carrello otturatore sul fondo della scatola di culatta e riduce contemporaneamente le vibrazioni trasmesse al tiratore. Anche grazie a questo particolare l'affidabilità e la durata dell'arma raggiungono l’eccellenza.
Peso.
Carcassa, canna, astina leggere non vogliono dire semplicemente fucile più leggero (circa 3 Kg nella versione caccia): significano anche bilanciamento ottimale, maneggevolezza a tutto campo, sensazione di grande controllo e... piacevoli risultati.
Tappo anteriore.
Oltre ad un sensibile progresso estetico, velocità e facilità di serraggio e disserraggio del tappo sono fortemente migliorati grazie al ritardato intervento della molla.
All'atto dello sparo, gli elementi elastici inseriti nel tappo (molla d'acciaio ed anello in tecnopolimero) contribuiscono all'assorbimento delle vibrazioni della canna. Risultato: minor affaticamento del tiratore, maggiore stabilità dell'arma nei tiri in rapida successione, ancor più elevata affidabilità e durata del fucile. Elementi magnetici di ritenuta trattengono in posizione, sulla calotta dello scudetto, l’eventuale anello portacinghia.
|
|
Martellatura integrale a freddo.
In sintonia con la tradizione costruttiva Beretta, la canna dell'AL391 Urika è realizzata con l'esclusivo processo di martellatura integrale a freddo impiegando i migliori acciai Nichel-Cromo-Molibdeno prodotti su specifica dell'Azienda. La superiorità tecnologica e costruttiva Beretta assicura perfetta concentricità del tubo ed uniformità di spessore delle pareti lungo la circonferenza, consentendo di realizzare canne più leggere ma straordinariamente resistenti. La cromatura interna delle canne garantisce migliori rosate ed ottima resistenza alla corrosione ed allo stress generato dall’uso di cartucce con pallini d’acciaio. La scatola di culatta è ricavata da uno stampato di lega di alluminio allo zirconio, resistente come l'acciaio ma più leggera del 65%. L'ossidazione anodica assicura protezione dalla corrosione e da eventuali abrasioni. |
|
|
Valvola compensatrice.
L’innovativo disegno della valvola compensatrice porta a nuovi limiti la capacità di funzionamento del fucile: con ogni tipo di cartuccia, dalla più debole da 24 gr. alla più pesante da 57 gr. (con canne da minimo 71 cm il funzionamento è assicurato anche con cartucce subsoniche). Grazie all'esclusivo sistema di presa di gas autocompensante Beretta che scarica i gas non necessari al funzionamento dell'arma, la fatica cui sono sottoposti i vari organi quando vengono impiegate forti cariche si riduce sensibilmente e la vita del fucile si allunga. Non solo: montato direttamente sulla canna, il dispositivo della valvola compensatrice con relativa molla rimane assemblato al cilindro presa gas assicurando così maggiore facilità di montaggio dell’arma. Esso richiede inoltre minore frequenza di manutenzione. Le dimensioni contenute hanno permesso di realizzare un'astina particolarmente snella ed elegante. |
|
|
Dotazione.
Elegante, versatile, prestazionale, l'AL391 Urika è molto più di un qualsiasi altro nuovo fucile. Un’arma così straordinaria non poteva che ricevere in dotazione uno strumento di grande utilità: una valigetta esclusiva, tecnicamente ed esteticamente superiore, concepita dall’esperienza di Beretta e Giugiaro Design per proteggere il fucile da urti e cadute e conservarlo efficiente negli anni. Realizzata in tecnopolimero iniettato, contiene al suo interno i famosi strozzatori intercambiabili Beretta Mobilchoke®, l'olio lubrificante Beretta, un calciolo intercambiabile in gomma, le piastrine per la modifica della piega, il riduttore serbatoio ad un colpo per caccia in zone particolari, le chiavi di manutenzione della valvola, il set calotta calcio in metallo e le magliette portacinghia. Un normale lucchetto consentirà di mettere sottochiave un contenuto così prezioso. |
Calcio.
Innovativo è anche il design del calcio, esteticamente raffinato e nello stesso tempo efficace sotto il profilo delle prestazioni. La pistola allungata e diversamente raggiata e il nasello ergonomico consentono a mani di differenti conformazioni la migliore impugnatura e la corretta posizione del dito indice sul grilletto. La zigrinatura grippante garantisce la massima presa. L'imbracciatura, la velocità di puntamento, il brandeggio ed il controllo del fucile risultano ottimizzati. L'AL391 Urika dispone di un ingegnoso e facile sistema di variazione della piega e deviazione del calcio per mezzo di spessori e piastrine intercambiabili. La finitura semi-opaca dei legni fa risaltare la venatura del noce. Una mano di impermeabilizzante garantisce la protezione dall'umidità ed altri agenti atmosferici.
Nuovo AL391 Urika Camo Realtree Max4® HD (calibro12) |
|
Questa nuova versione camouflage vanta tutte le superfici esterne (scatola di culatta, canna, calcio e astina) completamente rivestite con disegni mimetici ad alta definizione Realtree®, ideali per la caccia agli acquatici. Il semiautomatico Urika è apprezzato per la praticità d’uso,le eccellenti prestazioni, il prezzo conveniente e, non per ultimo, il design innovativo firmato Giugiaro. Il calcio e l’astina possiedono le stesse straordinarie proprietà del modello Synthetic. Canna Optima-Bore® e strozzatori Optimachoke® Plus sono di serie. La scatola di culatta è predisposta per il montaggio di ottiche o altri sistemi di puntamento. |
AL391 Urika cal. 12 e 20.
La versione base ha scatola di culatta nera satinata antiriflessi con fianchi laterali lucidi. Calcio e astina in noce selezionato. Disponibile, a richiesta, con canna Optima-Bore® e strozzatori Optimachoke® Plus (cal. 12) e con calcio X-Tra Wood.
AL391 Urika Slug cal. 12 e 20.
La canna corta (56cm o 61cm) è dotata di speciale bindella a rampa con tacca di mira a V, regolabile in derivazione e mirino a lama regolabile in elevazione e protetto da tunnel antiriflessi. La scatola di culatta è predisposta per il montaggio (su basette Weaver) di ottiche o altri sistemi di puntamento.
AL391 Urika Gold cal. 12 e 20.
Questo modello di lusso è ora disponibile con scatola di culatta nera con dorso opaco e specchi laterali lucidi caratterizzati da una leggera incisione con volatili riportati "in oro". L’otturatore e l’elevatore sono elegantemente satinati a ricciolo. Calcio e astina sono realizzati in noce superselezionato. Disponibile, a richiesta, con canna Optima-Bore® e strozzatori Optimachoke® Plus (cal. 12).
AL391 Urika Gold Slug cal. 12 e 20.
Stesse caratteristiche del modello Gold con prerogative della canna Slug.
AL391 Urika Synthetic cal. 12.
Progettato per resistere alle condizioni climatiche più avverse, l’AL391 Synthetic vanta calcio ed astina di nuovo design realizzati in resistente tecnopolimero nero opaco, rinforzato fiberglass. Speciali inserti grigio scuro in materiale plastico morbido e grippante sono sovrainiettati sulle aree di presa del calcio e dell’astina rendendone sicura l’impugnatura anche in condizioni di forte umidità ed assorbendo contemporaneamente le vibrazioni all’atto dello sparo.
Il fucile presenta una finitura omogenea nero opaco di tutte le parti metalliche allo scopo di evitare qualsiasi riflesso. Canna Optima-Bore® e strozzatori Optimachoke® Plus di serie. La scatola di culatta è predisposta per il montaggio di ottiche o altri sistemi di puntamento.
AL391 Urika Camo cal. 12.
Prodotto in versione Advantage® Wetlands (per ambienti acquatici), Realtree® Hardwoods HD e Realtree® Hardwoods Green HD (rispettivamente per ambienti boschivi più autunnali o con maggiore presenza di verde), questo modello vanta tutte le superfici esterne (scatola di culatta, canna, calcio e astina) rivestite con raffinati disegni mimetici. Il calcio e l’astina mantengono le straordinarie prerogative del modello Synthetic. Canna Optima-Bore® e strozzatori Optimachoke® Plus di serie. Tutte le versioni Camo sono anch’esse predisposte per il montaggio di ottiche.
Calcio |
mm/in |
Lunghezza |
362 - 376 |
Piega naso |
35 |
Piega tallone |
50 - 65 |
|
Immagini e testi gentilmente forniti dalla Fabbrica d’Armi Pietro Beretta S.p.A. |