Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria


mercoledì 1 febbraio 2012
    
Durante la seduta odierna la Presidenza della Camera ha dichiarato inammissibili tutta una serie di emendamenti presentati alla legge Comunitaria. Tra questi anche quelli sul tema caccia presentati dall'Onorevole della Lega Nord Gianluca Pini (30.054 e 30.055, in materia di fauna selvatica e prelievo venatorio).

“L'ammissibilità degli emendamenti in Assemblea – ha spiegato la presidente di turno, l'On. Bindi, dopo la richiesta di chiarimento dell'onorevole Pini -  è strettamente legata all'adempimento di obblighi comunitari nell'anno in corso, quindi nella legge comunitaria che stiamo approvando". "Tuttavia - ha aggiunto la Vice Presidente riguardo all'obiezione di Pini, secondo cui diversi emendamenti della Lega facevano già parte del testo della Comunitaria 2010 - sarà compito della Presidenza prevedere un ulteriore approfondimento". Nel caso in cui "l'obiezione mossa da Pini risultasse fondata - ha concluso - non ci saranno difficoltà a rendere ammissibili gli emendamenti".
 

Leggi tutte le news

70 commenti finora...

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

ro ma ai scassa cuiuni la ghilliottina

da skippy 03/02/2012 20.28

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

bravo Ezio. grazie alessandro Cannas di aver capito cosa intendevo dire. per Vittorio66 e Game over : ricordatevi che la maggior parte dei bracconieri non posseggono porto d'armi o licenza di caccia. Ecco perchè le sanzioni pecuniarie dovrebbero aumentare secondo il tipo di fauna protetta prelevata. Ricordati game over che i filmati di caccia sul valico è ststo modificato così come quello di green hill da certi personaggi che usano le immaginbi e le cambiano a loro piacimento. Nessun cacciatore si sarebbe fatto filmare sul colle di San Zeno se avesse commesso dei reati. Bonaccioni sì ma stupidi e ignboranti no. E RIPETO : NON GIUSTIFICO IL BRACCONAGGIO.

da tiziano57 03/02/2012 17.38

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

Si, si, certo.... Stanno pensando a come metter fuori dal carcere migliaia di ...."vittime della società" per reatini che vanno dal furto, alla rapina, allo stupro e c'è chi pensa di ingabbiare uno perchè ha ammazzato un cardellino. Siamo bel oltre l'assurdo e/o il ridicolo. L'unica vera sanzione che può funzionare nell'ambito venatorio è la sospensione, financo la revoca, della licenza. Ovviamente applicata con rigore e GIUSTIZIA e non ad capocchiam..... Tutto il resto è solo aria fritta. Ma poi che stiamo a parlare di sanzioni e pene nell'ambito venatorio, quando tutto il "sistema" giustizia è ala collasso????

da Ezio 03/02/2012 15.35

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

Ecco, meno male che lo dice lei Vittorio66! Un pò di sana onestà intellettuale ogni tanto ci vuole.

da Ro_Ma 03/02/2012 14.39

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

per favore non cominciamo ad esagerare ed a inventarci cose che non esistono. E' vero che abbattere fauna protetta sia una violazione di natura penale, ma è anche vero che tale violazione rientra tra la contravvenzioni e non tra i delitti, si risolve spesso con il pagamento di una ammenda e, soprattutto non manda in galera nessuno. Quindi NON E' VERO che vi sia una eccessiva criminalizzazione di coloro che commettono atti di bracconaggio, semmai la presenza delle sanzioni penali è forse l'unico spauracchio che un pochetto frena i furbetti. Diciamo la verità, quanti se sapessero di ricsciare solo una sanzione amministrativa rinuncerebbero ad usare i famosi richiami? Ed in assenza della connotazione "penale" delle violazioni come potrebbero ben perseguirle gli organi di polizia? In conclusione chi viola la legge sulla caccia indipendentemente dalla natura penale o amministrativa delle violazioni è solo un pessimo elemento non degno di appartenere al mondo venatorio e, dallo stesso mondo, andrebbe allontanato. Purtroppo invece spesso tali elementi sono giustificati e protetti non è forse vero?

da vittorio66 03/02/2012 13.50

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

NO! Reputo la morte di un cardellino, qualora causata da ATTO DI BRACCONNAGGIO un ILLECITO che dovrebbe avere conseguenze PENALI, ovvero 5 anni almeno 5 anni di carcere, interdizione dai pubblici uffici, sequestro immediato di armi, revoca di licenza di caccia (se posseduta) e PDA. E basta. "VI" piaccia e meno.

da Ro_Ma 03/02/2012 13.24

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

Come reputa la morte di un cardellino? Da galera a vita? Perche' e' questo il suo concetto di criminalizzazione del cacciatore.Non ci giri in torno.E chiarissimo il suo concetto anche se tenta di dividerlo.

da Alessandro Cannas. 03/02/2012 11.04

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

Cannas NON MI METTA IN BOCCA (sulle dita.....) PAROLE E CONCETTI CHE NON HO NEANCHE PENSATO! Per i reati comuni le pene devono essere commisurate al reato stesso. Per quelli più gravi, come l'omicidio, galera a VITA. PUNTO. Criminalizzazione del cacciatore.... si, va bene!

da Ro_Ma 03/02/2012 10.50

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

Osservate la reazione di RO-ma,secondo il suo concetto, e seguendo la sua logica, per i reati comuni sarebbe il caso di reintrodurre la pena di morte.E questo il "mostro" che si e' creato in 20 anni di criminalizzazione del cacciatore. Il simpatico ro-ma e' lo specchio di questa realta'.

da Alessandro Cannas. 03/02/2012 10.14

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

E' incredibile che certi "cacciatori" facciano discorsi del tutto simili a RO_MA. Rendetevi conto che il vostro ragionamento, soltanto per questo ha qualcosa di grave che non funziona.

da Breda Astrolux 12 03/02/2012 9.42

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

ma siete animalisti infiltrati?! dite la verità...

da Bigio 03/02/2012 9.38

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

SI CANNAS, ANCHE PER UN CARDELLINO SI DEVE FINIRE DI FRONTE AL GIUDICE! BASTA CON QUESTO BUONISMO A VOSTRO USO E COSTUME. BASTA CON I FAVORITISMI DI CUI GODETE. BASTA CON L'ASSURGERVI A PROTAGONISTI INDISCUSSI DELLA VITA E DELLA MORTE DELLA FAUNA SELVATICA. BASTA CACCIA E FATEVENE UNA RAGIONE. SE NON VE LA FATE, SCOMPARITE LO STESSO.

da Ro_Ma 03/02/2012 9.38

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

Ma quale deterrente d'Egitto ! Ti revoco la licenza per bracconaggio e poi fai ricorso al TAR e così allunghi i tempi ? Allora, processo per processo, tantovale sia penale.Scendete dalle nuvole.

da ulrich 03/02/2012 8.56

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

X Vittorio66. Il discorso venatorio e penale andrebbe affrontato diversamente.Condivido il suo punto di vista.Depenalizzare alcuni reati venatori non e' poi una cattiva idea,se fosse sostituita con la revoca della licenza per 3-5 anni a seconda dei casi.iL DETERRENTE SAREBBE MAGGIORE. iL PUNTO NASCE dall'inequita della norma,ovvero, non c'e' proporzione tra l'eventuale evento colposo e la pena,altrimenti sarebbe coerente reinserire la pena di morte per l'omicidio o altro reato grave.E chiaro una denuzia penale per un fringuello o altro non e' piu' digeribile nello stato in cui versa la situazione dove birbaccioni restano fuori dalla gabbia e il cacciatore si rovina la fedina penale.Va trovato un altro equilibrio,il cacciatore non vuole esser equiparato, giustamente, al delinquente comune,e le norme in questione, questo hanno creato e sostenuto negli ultimi 20 anni.I cui risvolti mediatici sono sotto gli occhi del Paese,il quale sorride amaramente alla follia di mandare un onesto cittadino davanti al magistrato per un cardellino.

da Alessandro Cannas. 03/02/2012 8.48

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

Vittorio66 cerchi di capire con l'intelligenza di una persona normale non di un animalambientalista. Come già spiegato nessuno difende i bracconieri. Le leggi vanno fatte con dati reali e tecnici non secondo pareri emotivi o di peso e grandezza. Io dico solo che certi reati penali legati al mondo venatorio gridano vendetta rispetto alle pene riservate agli assassini, delinquenti, ladri, ecc. E certe sanzioni sonoi invece troppo basse su cereti reati gravi contro le specie superprotette. Cercare di dare la possibilità a certi tipi di caccia di svolgerla in maniera decente e non castigarla vuol dire far sì che il cacciatore possa avere dagli organi competenti una risposta chiara e certa sulle proprie esigenze senza infrangere la legge : esempio : se ci sono tante beccacce o tante lepri e te le tolgono (dopo che hai pagato il rinnovo della licenza magari) perchè la mattina un funzionario si è svegliato dicendo che le beccaccie non si possono cacciare perchè hanno il becco lungo che fai? Vogliamo essere in Europa solo nelle cose che ci penalizzano ? ecco perchè più sopra ho scritto esempio della Francia. Non pensare solo al tuo tipo di caccia perchè se se ne chiude una forma è la fine per tutti e non ti spiego il perchè!!!!

da tiziano57 03/02/2012 8.34

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

caro vittorio scusa se mi permetto, ma di certo posso dirti che alcune leggi sono fatte x inculare il cacciatore. esempio chiusura al tordo il 15 gennaio. io sono cacciatore pugliese sparo alla migratoria in particolare sono un malato x la caccia al tordo,questo vuol dire che o ti stai a casa o rischi una sanzione penale.ti sembra regolare tutto ciò?ti ricordo che in puglia il 90% dei cacciatori spariamo al tordo, la stanziale neanche a pagarla.

da skippy 03/02/2012 2.31

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

noi cacciatori non ci fidiamo piu' di nessun partito ...... CACCIARE MONETA, VEDERE CAMMELLO....le trovate propagandistiche non ci interessano. PRIMA RISULTATI TANGIBILI, poi venite pure a chiedere i nostri voti.....Intanto i vari partiti, facciano piazza pulita degli animalisti che hanno in seno.....poi ne discuteremo.

da Fabrizio 02/02/2012 19.04

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

Se posso aggiungere una cosina al tuo ragionamento vittorio ladri e bracconieri sono la stessa cosa ,difatto il bracconaggio si configura come furto ai danni dello stato.Trovo inutile tu tenti di spiegarlo a gente del calibro di tiziano57,uno che reclamava per i controlli del NOA dalle sue partie predica la non colpevolizzazione del bracconaggio come Lacaccia sui valichi montani ampiamente documentata con tanto di filmati.

da game over 02/02/2012 18.18

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

rispondo a "Tiziano 57": quindi mi pare di capire che secon do Lei i divieti imposti, la protezione della fauna sono cose che causano ilbracconaggio. Sarebbe come a dire che se le banche regalassero i soldi non esisterebbero i rapinatori. Quindi coloro che a caccia sparano ad animali protetti non sono dei delinquenti- bracconieri, sono dei poverini che non per colpa loro uccidono degli animali protetti, ma per colpa delle leggi cattive che sanzionano i loro comportamenti angelici? Davvero stiamo discutendo su questi termini? E' proprio questo il problema che ci scredita agli occhi della società, è questo arrampicarsi sugli specchi in difesa dell'indifendibile. Certo depenalizzando o addirittura eliminando i reati venatori scomparirebbero i bracconieri, come eliminando il reato di furto scomparirebbero i ladri ecc ecc. Non sarebbe meglio combattere tutti i delinquenti ladri, bracconieri ecc e, finalmente andare a caccia privi della zavorra di questi elementi? Non guadagneremmo in immagine allontanando dalle associazioni questi furbetti? Io credo di si. . . . dimenticavo inanzitutto non "inneggio" al bracconaggio , semmai lo condanno e poi la frase come : "contrasto i pseudocacciatori" oltre ad essere sgrammaticata (è il minimo), produce una valutazione sulla mia personale passione venatoria estremamente sbagliata ed arbitraria.

da vittorio66 02/02/2012 17.52

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

rispondo a "Tiziano 57": quindi mi pare di capire che secon do Lei i divieti imposti, la protezione della fauna sono cose che causano ilbracconaggio. Sarebbe come a dire che se le banche regalassero i soldi non esisterebbero i rapinatori. Quindi coloro che a caccia sparano ad animali protetti non sono dei delinquenti- bracconieri, sono dei poverini che non per colpa loro uccidono degli animali protetti, ma per colpa delle leggi cattive che sanzionano i loro comportamenti angelici? Davvero stiamo discutendo su questi termini? E' proprio questo il problema che ci scredita agli occhi della società, è questo arrampicarsi sugli specchi in difesa dell'indifendibile. Certo depenalizzando o addirittura eliminando i reati venatori scomparirebbero i bracconieri, come eliminando il reato di furto scomparirebbero i ladri ecc ecc. Non sarebbe meglio combattere tutti i delinquenti ladri, bracconieri ecc e, finalmente andare a caccia privi della zavorra di questi elementi? Non guadagneremmo in immagine allontanando dalle associazioni questi furbetti? Io credo di si.

da vittorio66 02/02/2012 17.48

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

Bravo Gionny!!! Ormai a chiacchiere fanno tutti i difensori degli onesti e degli umili e poi in realtà, giorno per giorno, le bastonate per questi ultimi aumentano in modo esponenziale, mentre le sedie dorate dei soliti noti non traballano manco di un millimetro. E fosse solo per la questione "caccia" sarebbe pure il male minore. Beati gli "innamorati" e gli "interessati"!! Almeno loro vedono o vivono una realtà diversa da quella reale.

da Ezio 02/02/2012 11.13

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

Cioè??? fatemi capire vari Giovanni59, aaa, Laura, mi state forse dicendo che gli emendamenti presentati dalla Lega siano troppo a nostro favore? Vi lamentate di questo?? Secondo voi se lo erano di meno sarebbero passati? Ma per favore! Cerchiamo di non dire bestilità per il solito motivo tipico dei cacciatori sinistri, e cioè di avere delle pregiudiziali oscenamente politiche nei confronti della Lega Nord. Noi cacciatori del nord, possiamo solo sperare che ci sia sempre una lega e un Pini di turno (e da decenni è stata sempre di turno solo la Lega, con qualche breve parentesi pidiellina), altrimenti ce li avremmo proprio tutti contro, e ad esempio ci troveremmo, come in diverse regioni del Sud (di sinistra e di destra), a non avere neppure una commissione di esaminazione per i giovani cacciatori che volessero acquisire la licenza (quale modo migliore per condannare il futuro della caccia?).

da vik 02/02/2012 8.39

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

ehi Bigio io sono Tiziano57 e nonn76 e poi mi firmo sempre e solo così va bene? La mia linea di commenti è sempre la stessa. Contrasto i pseudocaccaitori come Vittorio66 che inneggia sempre al bracconaggio quando qualcuno cerca di reintegrare specie e modalità e tempi di caccia.Ricordo che il bracconaggio è aumentato espoennzialmente ai continui divieti ed il "caro" Vittorio66 conferma di essere fuori dalla situaziuone.Quoto skippy. Il male della caccia sono certi cacciatori egoisti e i politici trombati messi negli anni a capo delle maggiori Ass.Venatorie. In Europa abbiamo la più restrittiva legge venatoria.

da tiziano57 02/02/2012 8.28

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

Apprezzo anch'io il tentativo, e molto. A certi cacciatoroni intellettuali da salotto che qui intervengono per spiegarci come sia sbagliato che un movimento politico importante ancorchè isolato, ci metta la faccia tutte le volte a difesa della caccia senza tanti complimenti, a questi professoroni da riserva io dico che sono diecimila volte meglio gli emendamenti bocciati di Pini che l'immobilismo venatorio o peggio di tutti gli altri partiti e delle vostre chiacchiere.

da Breda Astrolux 12 02/02/2012 8.13

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

non capisco come mai tanti cacciatori rimangano scioccati dalle richieste di pini!!!!! pini chiede che la caccia in italia sia come tutto il resto d'europa, cosa vedete di male? la rovina della caccia siamo noi cacciatori.

da skippy 01/02/2012 23.56

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

Giovanni59 ma dimmi te lo ha suggerito di pietro il tuo scritto?? Se non lo sai vatti a vedere il video messo da "amici cacciatori" su face book.Il peronista qualunquista che gira a seconda del vento.

da andrea ge 01/02/2012 23.16

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

delegittimare determinati atti di bracconaggio significa assimilare i cacciatori ai bracconieri

da aaa 01/02/2012 22.18

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

C'è da chiedersi il perchè proporre tali emendamenti sulla caccia mentre il Paese tutto ha altro a cui pensare,o lo hanno fatto convinti di passare inosservati (e così non è stato), oppure la lega butta ami a caso qua e là, così tanto x provarci.

da Giovanni59 01/02/2012 21.30

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

Quello che ci sta sotto a quello che è successo con questi emendamenti lo sanno solo loro ! Noi possiamo solo immaginare sbagliando. A me sembra che ognuno ha voluto mantenere i due piedi in una scarpa. Pini ha avuto tutto il tempo di rifletterci su quello che stava presentando riguardo la caccia e non credo che non si sia consigliato con uno che di leggi sulla caccia a livello Europeo sia competente. Dicano quello che vogliono lor signori ma io apprezzo il tentativo anche se non voto lega, quello che bisognerebbe fare al posto di fare chiacchiere è vedere cosa si può fare sull'approfondimento ammesso che verrà fatto o ammesso che interessi a qualcuno, in questo caso le varie associazioni. Sicuramente non è la caccia che si discute è la politica perché quello che è stato chiesto da cacciatore per me va bene, è deleterio fare le pecorelle per non farsi mangiare dal lupo questo ormai lo si dovrebbe sapere. Cordialit�

da jamesin 01/02/2012 21.27

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

A me pare che la cosa non suoni bene, insomma prima la vice presidente bindi fa pronunciare l'inammissibilita' degli emendamenti, successivamente sostiene che se dopo ulteriori approfondimenti le obiezioni di Pini dovessero essere valide, gli emendamenti saranno ammessi. Vorrei chiedere come sono stati letti questi emendamenti per non essere ritenuti validi se allo stesso tempo si chiede una rilettura approfondita per verificarne l'ammissibilita'. O non sono stati attenzionati correttamente prima (e perche' allora e' stato dichiarato veto ?) oppure si cerca qualche scappatoia per la politica.

da Giuseppe Raineri 01/02/2012 20.47

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

Copio ed incollo..... Re:Comunitaria: emendamenti leghisti sulla caccia........" No, scusami *********. Ma "ci provano" ed a "prescindere di come andrà" che vor dì ???!! Nel senso che se va male, loro daranno le dimissioni e torneranno a fare ciò che facevano prima di stare su quelle sedie ULTRAPRIVILEGIATE e che per i cacciatori già ULTRABASTONATI non ci saranno ULTERIORI penalizzazioni???? Se è così benissimo, continuino pure a provarci.... Se invece le cose stanno diversamente, beh, allora ...." da Ezio 01/02/2012 13.13

da Ezio 01/02/2012 20.36

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

Senti giovanni31, tiziano76, pietro42, giovanni 99 ma cosa siete? delle matricole? Basta con sti giochetti di firmarsi con nomi diversi, nell'arco di un quarto d'ora! Fai ridere!

da Bigio 01/02/2012 18.57

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

ricordatevi che presto si arrivera alle elezioni e certe proposte a fine caccia e prima delle elezioni sono una cosa gia vista ci vogliono fatti e non parole ma perche secondo voi in alcune regioni hanno posticipato la chiusura al 9 febbraio e in altre non se ne parla affatto ?

da PIETRO 69 01/02/2012 18.50

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

ancora si continua a fare finta di non capire. Le proposte assurde ed anacronistiche di Pini , tanto per citarne una, erano di eliminare gli anelli inamovibili ai richiamo vivi. Praticamnete un regalo ai bracconieri ed agli uccellatori che illecitamente , catturano migliaia di tordi per poi rivenderli a cacciatori disonesti. E questo non vi sembra assurdo ed anacronistico? Essere contro questi mezzucci propri non della Caccia ma del bracconaggio, per qualcuno, significa non essere cacciatore, per me significa essere al passo con i tempi, rispettoso delle regole e della Caccia , ma soprattutto della società civile. Daltronde proprio la società civile ha cassato tali proposte che hanno solo danneggiato ulteriormente l'immagine pubblica della caccia. se quello che dico non è avvenuto , che qualcuno mi smentisca.

da vittorio66 01/02/2012 18.39

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

Vero Fabrizio. Volontà politica anche di andare in Europa a chiedere la modifica allegato, ciò che altre nazioni tipo Francia e Spagna hanno già fatto da anni. Ma purtroppo noi a Strasburgo abbiamo avuto e abbiamo solo gente che percepisce lo stipendio vergognosamente più alto di tutti. Siamo sempre i primi solo nelle cose e nei record negativi.

da tiziano57 01/02/2012 18.31

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

per reinserire lo storno (e anche il fringuello) tra le specie cacciabili, occorre PRIMA modificare l' elenco delle specie cacciabili (allegato 2/2 alla direttiva 409/1979) che l' Italia ha depositato presso il Parlamento europeo....procedura lunga ...per la serie:"chiama e rispondi"..... Per quanto riguarda la caccia in agosto alle specie "estatine" cacciabili (quaglia, tortora, colombaccio....e magari potremmo aggiungere cornacchia grigia) basta solo la volonta' politica di farlo.....cioe' la maggioranza parlamentare. In Italia -mi si corregga se sbaglio- nessuna specie cacciabile nidifica durante la seconda meta' di agosto, e meno che mai quaglie tortore e colombacci....che io sappia. E la direttiva 409/1979 non pone limiti temporali tassativi ma vieta la caccia nel periodo di nidificazione in relazione alle singole specie.

da Fabrizio 01/02/2012 18.23

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

Giusto Piero! Chi non fa non falla!

da Bigio 01/02/2012 17.47

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

Come volevasi dimostrare. Riposto quanto scritto sulla notizia originaria. "Visti gli emendamenti, che sono tutti sottoscrivibili perchè - prima che entri anche la Cenni (leggi Ciarafoni) a gamba tesa - non sono affatto CACCIA SELVAGGIA e tantomeno una deregulation venatoria, ma legittime aspirazioni di cacciatori italiani rispettosi delle regole, si deve anche dire che, inseriti in una Comunitaria, alcuni commi c'entrano davvero poco, avendo riferimento solo alla 157 e non alla direttiva uccelli. In ogni caso, se serve come provocazione per richiamare l'attenzione su un problema che ci sta a cuore, salvando comunque quegli aspetti che con la direttiva hanno a che fare e che risolverebbero le storture provocate dall'emendamento dello scorso anno, allora si, va bene. L'importante che non si faccia la stessa figura che abbiamo fatto la volta scorsa. Mi raccomando." E guarda caso, la presidente protempore Bindi nel dire che sono inammissibili ha precisato proprio questo, ma ha anche fatto capire che per le parti attinenti alla Comunitaria (direttiva uccelli), e ce ne sono diversi, sarà opportuno un approfondimento. Non è proprio quello che aveva voluto far credere la Lipu nel suo tempestivissimo comunicato. In ogni caso, chi non fa non falla.

da Piero B. 01/02/2012 17.39

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

Vede Zaratin, gliel'ho detto altre volte, non potremmo mai essere amici o andare d'accordo, ma devo constatare che lei si pone con educazione e con argomentazioni civili. Infatti nei suoi confronti faccio altrettanto, per la semplice ragione che l'onestà intellettuale di contenere il discorso sul merito l'ha sempre avuta senza trascendere in "strampalaggini" (mi si condeda il termine) come sono soliti fare due/tre personaggi molto discutibili che compaiono qui come il cacio sui maccheroni. La saluto.

da Ro_Ma 01/02/2012 17.09

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

vorrei ricordare val solito finto caccaitore vittorio66 che nessun tipo di caccia è anacronistico. Che la migratoria dia fastidio a certi egoisdti che vorrebbero essere da soli a caccia sul territorio lo si capisce ma recuperare specie tipo lo storno, il fringuello ecc. in aumento non è anacronistico. Vorrei anche informare certi "ignoranti" che la caccia con il vischio è consentita in alcune provincie della Francia sotto controllo degli enti addetti e per brevisimi periodi per consentire al cacciatore migratorista di rifornirsi di quei richiami vivi necessari alla sua attività, e tutto finisce lì senza polemiche nè perdite di tempo. E tutti si rispettano e i caciatori per primi sono ligi alle quantità e ai periodi. Qui in Italia siccome noi caccaitori abbiamo la fedina penale immacolata cercano di creare tante leggi e leggine con sanzioni penali in modo di toglierci il porto d'armi. Questo è il colmo. In effetti certi partiti politici hanno paura di avere la popolazione con armi perchè sanno come stanno stì bastardi-ladroni-disonesti, coloro che pensano di essere gli unici portatori della verità.

da tiziano57 01/02/2012 16.53

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

Ho perso il tuo numero perche' il tel e' finito in laguna ma ho mantenuto il mio numero.Chiamami cosi lo rimemorizzo.

da Alessandro Cannas. 01/02/2012 16.49

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

x Alessandro...e chiamami a telefono no? :) PS: Non prendetevela troppo con Ro_Ma. Io penso sia una simpatica presenza tra tanti discorsi seri che magari dopo un pò diventerebbero noiosi. Se non scrivesse più, a me mancherebbe ed in fondo in fondo, come pensava Freud per gli eccessi di contrarietà, potrebbe trattarsi di amore.

da massimo zaratin 01/02/2012 16.46

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

Ridammi la tua e-mail.Fa il favore cocco bello.O scrivimi cosi ti rispondo.

da Alessandro Cannas. 01/02/2012 16.43

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

Ti rispondo privatamente. Massi....

da Alessandro Cannas. 01/02/2012 16.41

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

X Alessandro. Ho letto gli emendamenti. Ci sono alcune cose buone, altre azzardate e certe altre ancora, appunto, fantascientifiche. La re-introduzione dello storno e del fringuello prevede un iter molto più laborioso che la semplice modifica legislativa italiana. Ciò che però mi ha lasciato più esterrefatto è il “solipsismo venatorio” cui siamo sottoposti da un bel pò...in poche parole, mica perché sono un deputato posso svegliarmi la mattina e, tra una fetta biscottata ed un’altra, buttare giù due o tre emendamenti tanto per vedere come va, sapendo già che ai colleghi di partito potrebbe dar fastidio questo “eccesso di zelo” no? Abbiamo esperienza, come fa intendere anche 30_06 più su, che non possiamo più affidarci al “tanto ci provo e se non va cambia nulla” perché “cambia”, eccome se cambia.

da massimo zaratin 01/02/2012 16.35

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

Be' meglio che il niente offertoci da tutti gli altri partiti seduti in parlamento. Un doveroso augurio alla Lega e all'on. Pini di fare meglio la prossima volta.

da valtrumplino 01/02/2012 15.48

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

Ma come si fa ad essere vegetariani? io proprio non lo capisco.Personalmente mi piace il salame fresco e il wuster tipo suillo, per non parlare della soppressata bella cicciotta e del cotechino di Modena,avrete capito che ho gusti particolari no?

da Patrizia 01/02/2012 15.47

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

Aspetta Walterb-MI, NON ho espresso nessun parere ne positivo e ne negativo......Non fraintendere cio' che ho detto a Massimo.Con cui ci siamo solo sfotticchiati.

da Alessandro Cannas. 01/02/2012 15.41

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

Lascia stare Alessandro, sei stato molto chiaro in quello che hai detto, così come lo è stato Pini. Baghy, per difendere la caccia è meglio non far niente come il tuo Berlato negli ultimi anni? Ah no, qualcosa ha fatto ultimamente. Come siamo messi a tessere?

da WALTER B. - MI 01/02/2012 15.34

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

Baghy.Io non ho detto nulla in merito all'emendamento di PINI..Non ho espresso pareri.

da Alessandro Cannas. 01/02/2012 15.30

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

Certo che sti' animalisti a sentir RO-MA si son presi proprio un bello spavento. Vuol dire che la strada è quella giusta, migliorabile, ma fondamentalmente giusta.

da vik 01/02/2012 15.27

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

Baghy la Bindi in questo caso è presidente pro tempore della camera in sostituzione di Fini,per cui non vota.E comunque il problema sono gli "amici"soprattutto i tuoi!!!!!

da luganega 01/02/2012 15.24

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

La Lega sta cercando consensi e fin qui mi può star bene ma chiedere l'impossibile è deleterio, mi pare che a dirlo non sia solo il sottoscritto ma anche esperti di leggi sulla caccia come Luca Stingardini e Alessandro Cannas. Comprendo la buona volontà ma è evidente la poca conoscenza delle tematiche venatorie di alcuni politici della LegaNord. Baghy

da Baghy 01/02/2012 15.22

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

Complimenti al solito deputato sciocchino, incompetente e presuntuoso, che voleva depenalizzare la caccia col vischio e con le trappole, e che è riuscito ancora una volta -in 5 minuti- a far fare anche al mondo venatorio l'ennesima non richiesta figura di popò.

da 30_06 01/02/2012 15.19

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

Un grazie sentito anche da parte mia per il tentativo. Bisogna però cercare di ottenere di più, e so' bene che è chiedere tanto quando sembra di essere da soli ad occuparsi di certi argomenti tra tutti i partiti occupanti il Parlamento. Dacci dentro comunque LN.

da vik 01/02/2012 15.18

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

X Massimo, mi vuoi far capire, che non hai capito? Cio' che ha scritto Pini?

da Alessandro Cannas. 01/02/2012 15.12

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

La Lega si è dimostrato ancora una volta l'unico partito che è intenzionato a fare qualcosa di concreto e radicale per la caccia, specie di questi tempi in cui tutti pensano solo a come succhiare altri soldi ai cittadini. Pini mi sei molto simpatico e ti ringrazio di cuore, ma bisogna tentare e ancora tentare, ovviamente cercando di migliorare i risultati. Non stare ad ascoltare certi tizi: molti cacciatori sono contro la Lega, ma per motivi direi "geografici" e non di merito.

da diavèl 01/02/2012 15.10

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

ennesime richieste assurde, ennesime ipotesi di ritorno ad anacronistici passati ed ennesime figure di cacca mediatiche. ottima figura ancora di tutto il mondo venatorio a causa delle solite pulsioni anacronistiche quanto impossibili di alcuni. evidentemente tutto il mondo venatorio è contento di essere , di fatto, rappresentato al grande pubblico da questi pazzi, altrimenti avremmo assistito alla dissociazione di alcune AAVV no?

da vittorio66 01/02/2012 15.02

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

Ad ogni modo, un ringraziamento a Pini e alla Lega, che come al solito contro tutti e contro tutto, hanno tentato di fare qualcosa. Ma per i miracoli ci vuole dell'altro.

da bighuntero 01/02/2012 15.01

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

Se non sbaglio caro luganega Fini e la Bindi, Presidente e Vice della Camera non dovrebbero far parte del Pdl, sempre se non sbaglio

da Baghy 01/02/2012 14.55

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

BRAVA ROSI BINDI, E BRAVO GIANFRANCO FINI, MI RICORDERO' DI QUESTI 2 MANGIAPANE A TRADIMENTO

da carlo 01/02/2012 14.54

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

x Alessandro...infatti, è chiarissimamente fantascientifico :)

da massimo zaratin 01/02/2012 14.54

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

non c'è che dire riescono sempre a muoversi come un elefante all'interno di una cristalleria.Certo che anche gli "amici" della caccia del PDL riescono sempre a dimostrare il loro sconfinato amore per.........si per la poltrona!!!!!!!!!!!

da luganega 01/02/2012 14.49

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

X Zaratin...Non e' fantascientifico cio' che ha scritto Pini..E' chiarissimo.

da Alessandro Cannas. 01/02/2012 14.48

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

SI DICE CHE APPROFONDIRANNO!! ha ha hi hi!!!FAREMO LA FINE DELLA "CONCORDIA"naufregheremo in un mare di nulla.

da gladiatore 01/02/2012 14.18

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

Infatti Luca...almeno si potevano scrivere in maniera un pò meno fantascientifica!

da massimo zaratin 01/02/2012 14.15

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

Non poteva essere altrimenti. Scusate ma chiedere caccia in agosto e reinserire a "calendario" storno e fringuello così con un colpo di mano oltre che non in linea con la legge in discussione è soprattutto impossibile dal punto di vista giuridico

da Stincardini Luca 01/02/2012 14.08

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

Tordo Toscano....Non e' proprio cosi,leggi bene....

da Alessandro Cannas. 01/02/2012 14.03

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

Visto? Ennesima figura di cacc... Non è con questi espedienti che si miglira la caccia in Italia, lo abbiamo già provato sulla nostra pelle

da Tordo toscano 01/02/2012 13.43

Re:Inammissibili gli emendamenti sulla caccia alla legge Comunitaria

te pareva

da be63 01/02/2012 13.42