Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

FEDERCACCIA: TEMPO DI BILANCI, MA NON SEMPRE I CONTI TORNANO


giovedì 2 febbraio 2012
    
Riceviamo e pubblichiamo:

All'indomani della chiusura della caccia, ancora una volta si assiste alla ormai consueta corsa delle sigle animaliste e anticaccia a stilare i bilanci della stagione, proponendoli ovviamente tutti in negativo.

Si denunciano così massacri di fauna selvatica; bracconaggio in aumento, anche se nulla ha a che fare con la caccia; calendari venatori fuori legge; numeri spesso gonfiati delle vittime di incidenti che, come in ogni altra attività umana, purtroppo accadono anche a chi pratica l'attività venatoria.

Proprio su quest’ultimo punto l’Associazione vittime della caccia ha come al solito prodotto il suo squallido elenco di cifre.
Per ristabilire la verità Federcaccia, insieme alle altre associazioni venatorie di FACE Italia e al CNCN, ha puntualmente fornito i dati reali.

Lo ha fatto con serietà, senza bisogno di truccare nessun numero, perché con serietà ha affrontato da tempo il problema con iniziative di promozione della sicurezza e di educazione, sia per chi si appresta a diventare cacciatore, attraverso i corsi preparatori agli esami di abilitazione per conseguire la licenza di caccia, sia per chi già lo è, magari da molti anni, con campagne mirate, sistematicamente veicolate a tutti i tesserati attraverso le pagine del proprio periodico, e con altre iniziative che presto seguiranno.

E i risultati si vedono, come dimostrato da FACE Italia e CNCN: una riduzione quest’anno di quasi il 50% degli incidenti mortali e una forte diminuzione dei feriti e degli infortuni.

Ben consapevole della gravità dei drammi umani, familiari e sociali che stanno dietro ogni incidente, Federcaccia non può quindi che condannare ancora una volta con forza l’uso pretestuoso e cinico che ne viene fatto al solo fine di attaccare una pratica perfettamente lecita, strettamente regolamentata e controllata, al solo scopo di influenzare negativamente l’opinione pubblica.

In un momento in cui le tensioni di una società in crisi, orientata sempre di più da una astratta cultura perbenistica, trovano purtroppo sfogo in episodi drammatici di intolleranza e di follia, che fanno registrare morti e feriti anche fra le pareti domestiche – 35 morti violente registrate a Roma in un anno e non certo per la caccia – è certamente discutibile e in qualche modo vergognoso attaccare in questo modo i cittadini cacciatori, persone che hanno la fedina penale pulita e una periodica certificazione sanitaria che ne garantisce l'equilibrio psicofisico.

Allo stesso modo vergognoso, oltre che falso e offensivo, è il troppo spesso ripetuto accostamento fra cacciatori e bracconieri, due categorie che nulla hanno in comune e che sono anzi fortemente contrapposte.

Come molte volte è pretestuoso l’attacco portato ai calendari venatori regionali, campo nel quale, ad esempio, la recente pronuncia della Corte Costituzionale sul caso della Sardegna ha creato un precedente di fondamentale importanza, sancendo che sul tema caccia le Regioni hanno potestà sulle scelte di governo del territorio.

Chiarezza, certezza e rispetto del diritto. Questo chiedono i cacciatori e questo è quanto Federcaccia ritiene sia dovuto in un Paese civile.

Contro questa e tutte le campagne ideologiche, in particolare quelle fondate su strumentali e ignobili conteggi, ci auguriamo ancora una volta che insieme alle Associazioni Venatorie la condanna provenga anche dalle Associazioni Ambientaliste più aperte e attente.

Con loro non è più rinviabile, semmai, un confronto serio ed equilibrato sul tema di un più evoluto governo dell’ambiente naturale e di una sua corretta fruizione, anche come espressione di un prelievo programmato e sostenibile, che permetta ai cacciatori di esercitare il loro ruolo di gestori del territorio con più attenzione e competenza, utilizzando quegli stessi diritti e opportunità di cui godono nel resto d’Europa.

L'interesse primario dei cacciatori è lo stesso di tutti quei cittadini sensibili all'integrità dell'ambiente e al benessere della fauna selvatica.

Superare l'ormai ingiustificata contrapposizione ideologica è la premessa per una collaborazione che può garantire grandi vantaggi per l’intera società.

Roma, 2 febbraio 2012 – Ufficio stampa Federazione Italiana della Caccia

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:FEDERCACCIA: TEMPO DI BILANCI, MA NON SEMPRE I CONTI TORNANO

I 250.000 euro per un parlamentare non li possiamo evitare, forse qualcuno finge di non sapere che il numero dei parlamentari non lo decidiamo noi, compreso quello degli europarlamentari vero nappa? Quello invece che possiamo fare è non finanziare con le nostre tessere e quindi con gli eventuali 98.000 euro, chi non fa niente per la caccia.

da Baghy 05/02/2012 19.59

Re:FEDERCACCIA: TEMPO DI BILANCI, MA NON SEMPRE I CONTI TORNANO

Ma perche questi della Fidc. non si ritirano e vanno a far danni da un'altra parte?!!!...

da j.f.k. 03/02/2012 14.06

Re:FEDERCACCIA: TEMPO DI BILANCI, MA NON SEMPRE I CONTI TORNANO

A mio modesto parere,non sono giustificabili 250.000 euro all'anno così come 98.000euro per fare che cosa?cene ritrovi raduni tavoli e bilanci.Ecco perchè si fanno le peggiori porcherie per la politica e il potere,per questo,per i guadagni non meritati.Il nostro destino è questo e se parlano male di noi è perchè lo meritiamo.

da vince50 03/02/2012 10.44

Re:FEDERCACCIA: TEMPO DI BILANCI, MA NON SEMPRE I CONTI TORNANO

i conti non tornano perche sono le ass vv che non li fanno tornare....cara la mia fidc erelativi amici di merende

da pernice 03/02/2012 8.59

Re:FEDERCACCIA: TEMPO DI BILANCI, MA NON SEMPRE I CONTI TORNANO

forse meglio 98.000 euro al Presidente della FIDC(facesse qualcosa almeno) che 250mila euro a un parlamentare.

da nappa 03/02/2012 6.56

Re:FEDERCACCIA: TEMPO DI BILANCI, MA NON SEMPRE I CONTI TORNANO

98mila euro PER NON FARE NIENTE....e quando dico niente intendo per migliorare!!per peggiorare invece devo dire che se la cava piuttosto bene!!

da Luca D. 03/02/2012 3.57

Re:FEDERCACCIA: TEMPO DI BILANCI, MA NON SEMPRE I CONTI TORNANO

A proposito di conti, il presidente FIDC prende sempre 98.000 euro l'anno (come da inchiesta del quotidiano La Padania) ?

da ulrich 02/02/2012 22.55

Re:FEDERCACCIA: TEMPO DI BILANCI, MA NON SEMPRE I CONTI TORNANO

Perché le AA.VV invece quando le associazioni ambientalisti e animaliste gettano fango su di noi invece non sono le prime a coalizzarsi e a denunciare legalmente invece le menzogne che tali associazioni pubblicano? Questi discorsi anche per me mi sanno solo di aria fritta, tali discorsi vanno fatti in spazi mediatici pubblici in primis, in secundis va contrastato chi getta menzogne su una categoria intera, perché quando sento un presidente di un associazione animalista dire che la caccia crea milioni di morti e feriti tra gli animali e tra gli uomini e quando sento certe stupidaggini fra le altre cose trite e ritrite non vedo nessuno che contrasti tali affermazioni da parte del mondo venatorio a quel punto devo proprio dire che noi cacciatori non siamo rappresentanti e infatti il problema è proprio questo. Poi mi spieghi Federcaccia quali sarebbero le associazioni ambientaliste più "attente"...mah...

da Big_H_Tony 02/02/2012 19.08

Re:FEDERCACCIA: TEMPO DI BILANCI, MA NON SEMPRE I CONTI TORNANO

sempre le solite cose...fanno vedere che fanno, ma poi che fanno?.....c'è l'ha suoniamo e cantiamo fra di noi.

da max 60 02/02/2012 15.20

Re:FEDERCACCIA: TEMPO DI BILANCI, MA NON SEMPRE I CONTI TORNANO

Chiarezza, certezza e rispetto del diritto. ad agosto 2011 speravo di averle, a dicembre 2011, le hanno cancellate,ma i soldi se li sono presi. perchè non me li ridanno?

da 94.88.33.195 02/02/2012 12.57

Re:FEDERCACCIA: TEMPO DI BILANCI, MA NON SEMPRE I CONTI TORNANO

Concordo pienamente Piero. Siamo tutti felici che gli incidenti siano diminuiti,l'ideale sarebbe se di incidenti non se ne verificassero..e mi auguro che un giorno non troppo lontano questo possa avverarsi. La FDC però a mio avviso,come gia alcuni lo hanno ribadito nei post precedenti,queste notizie dovrebbe fare in modo di divulgarle nei Tg,o in quelle trasmissioni che sono legate all'ambiente. Possibile che tra le alte sfere dell'associazione non ci sia nessuno in grado di fare questo? Un saluto a tutti

da enzo972 02/02/2012 12.18

Re:FEDERCACCIA: TEMPO DI BILANCI, MA NON SEMPRE I CONTI TORNANO

sempre le solite manfrine noi gia lo sappiamo come vanno queste cose ,fdc pensa di fare il suo dovere di sostenerci qua e sempre peggio ,fra 10 anni non ci saranno piu cacciatori con le leggi attuali e un a vergogna.

da calibro 02/02/2012 11.07

Re:FEDERCACCIA: TEMPO DI BILANCI, MA NON SEMPRE I CONTI TORNANO

Cos'è che dovrebbero fare le associazioni ambientaliste più "serie ed attente"?

da massimo zaratin 02/02/2012 10.52

Re:FEDERCACCIA: TEMPO DI BILANCI, MA NON SEMPRE I CONTI TORNANO

Ma tutte queste belle parole a chi sono rivolte,a noi cacciatori?aria fritta.Queste considerazioni hanno l'aria di una forma di giustificazone ma non serve,se le associazioni sono PRO caccia e non contro dovrebbero fare ben altre cose piuttosto che ritrovi pranzi e cene.E se i "conti non tornano",la prossima volta che li farete sarà molto semplice e sbrigativo.

da vince50 02/02/2012 10.47

Re:FEDERCACCIA: TEMPO DI BILANCI, MA NON SEMPRE I CONTI TORNANO

Probabilmente questo che leggiamo è un comunicato che è stato inviato a tutte le agenzie e a tutti i giornali e televisioni del nostro paese. Ma un conto è trasmetterlo e un conto è avere la soddisfazione di vederlo pubblicato. Bisogna insistere. Prima o poi, se le nostre ragioni sono forti ci ascolteranno. Io ci credo.

da Piero B. 02/02/2012 10.13

Re:FEDERCACCIA: TEMPO DI BILANCI, MA NON SEMPRE I CONTI TORNANO

CERCATE DI FARLE SAPERE AGLI ALTRI QUESTE COSE....PERCHE NOI LE SAPPIAMO GIA.....

da max1964 02/02/2012 10.09