Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Stincardini (ANLC): inizia la fase due per l'Italia venatoria


giovedì 2 febbraio 2012
    
Riceviamo e pubblichiamo:
 
E’ finita un’altra stagione venatoria. Faticosa, difficile, per molti tratti avara ma anche generosa, che comunque ha regalato agli appassionati quasi cinque mesi di emozioni che solo il Cacciatore sa provare e sentire sulla propria pelle di una mattina fredda e imbiancata dalla brina o da una nebbia che ti entra nelle ossa. Purtroppo non possiamo non parlare dei molteplici calendari venatori che hanno creato scompiglio e aberranti decisioni, esclusivamente politiche lo ricordiamo, che hanno caratterizzato la stagione di caccia.
 
Le regioni più “virtuose” (il virgolettato è chiaramente provocatorio), hanno effettuato una stagione venatoria in linea con la 157/92 e sue integrazioni (Comunitaria), nel pieno dei loro poteri e soprattutto nel pieno della legislazione Italiana ed Europea. Purtroppo dobbiamo segnalare le clamorose defezioni di alcune Amministrazioni Regionali che hanno optato per il calendario politico alla Stefàno che, lo ricordiamo ancora una volta, non aveva avuto alcun avallo dalle Associazioni Venatorie che si riconoscono in FACE Italia.

Da oggi ricomincia l’importante e delicata fase della caccia parlata che, ci preme ricordarlo, non si è sopita neanche durante la stagione venatoria appena conclusa, anzi è cominciato forse uno dei periodi più complessi per tutta la caccia dalla stipula della 157/92 ad oggi. Il cammino immediatamente si è dimostrato impervio e pieno di ostacoli, purtroppo spesso a braccetto di franchi tiratori, ma l’unione e la collaborazione di persone capaci  all’interno della nostra Associazione, aggiunta alla grande esperienza e disponibilità di tutte le altre Associazioni aderenti a Face Italia, sta dando i suoi frutti. Ciò che è scaturito da questa unione d’intenti è un documento scottante, complesso, articolato e soprattutto incontrovertibile che nessuno forse si aspettava o, peggio ancora, nessuno fosse in grado di realizzare con importanti apprezzamenti da parte di tanti esperti italiani ed esteri.  

L’ANLC in questa fase è in prima linea e lo ha dimostrato appieno nel caso della Regione Lazio, dove la stretta collaborazione dell’Ufficio Tecnico Legislativo Fauna Selvatica con Amministratori e Dirigenti locali, ha permesso il protrarsi della stagione venatoria sino al 9 Febbraio. Lo è stata anche in Umbria con la spinosa “questione” Fringuello dove purtroppo solo la politica e, ci auguriamo, solamente la politica, ha fatto sì che l’iter per la concessione della deroga non venisse concluso, nonostante avessimo fornito una completa documentazione alla quale bisognava solo dare il via libera nelle stanze dei bottoni.

La collaborazione dell’Ufficio Tecnico Legislativo Fauna Selvatica con tutte le Sedi Regionali e Provinciali della Libera Caccia siamo sicuri porterà nuova linfa vitale e, soprattutto, argomentazioni valide nelle sedi politiche di ogni Regione, per poter così chiedere soluzioni in linea con scienza e legislazione. E’ indispensabile presentarsi con documenti alla mano ineccepibili nelle Consulte locali al fine di richiedere ciò che spetta di diritto ai cacciatori.

Una delle prime battaglie da vincere sarà sicuramente quella di chiedere con forza l’istituzione degli Osservatori Faunistici Regionali al fine di “liberare” gli Enti locali dal collo di bottiglia che l’ISPRA ha creato sia in materia di stesura dei calendari venatori, che in materia di deroghe. La sentenza della Corte Costituzionale in favore della Sardegna non ci ha sconvolto più di tanto, poiché tutti avrebbero dovuto intuire che un organismo scientifico regionale può soprassedere alle indicazioni dell’Istituto di Ozzano qualora sia in grado di dimostrarlo con fatti concreti.

E’ iniziata la FASE 2 anche per l’Italia venatoria, alcuni se ne sono già accorti, molti stanno riflettendo sul passato.
                         
                         
Luca Stincardini
Ufficio Tecnico Legislativo Fauna Selvatica - ANLC 

Leggi tutte le news

25 commenti finora...

Re:Stincardini (ANLC): inizia la fase due per l'Italia venatoria

Skippy non mi pare,che tu sia stato mai un profeta!!!!!!!!

da trullo 05/02/2012 17.55

Re:Stincardini (ANLC): inizia la fase due per l'Italia venatoria

l'ho votera sto c...o, grazie x l'informazione

da skippy 05/02/2012 16.56

Re:Stincardini (ANLC): inizia la fase due per l'Italia venatoria

qui in calabria di deroghe non si parla mai anzi se si può si diminuisce sempre più la caccia ai tordi,anche perchè solo quella c'è visto che tutto il resto è vietato oppure si può cacciare quello che non c'è. speriamo che per il nuovo calendario si mettessero l'anima in pace ciao a tutti.

da benelli20 03/02/2012 11.47

Re:Stincardini (ANLC): inizia la fase due per l'Italia venatoria

Premesso quanto sopra non credo che certi comunicati siano riconducibili all’accaparramento di tessere in quanto sono i risultati che hanno ottenuto grazie a questi personaggi di cui sopra che la L.C. trarrà profitto senza pubblicità e campagne tesseramento. Sono in armonia con lei quando menziona Parchi e schifezze del genere ma purtroppo questa e una questione di “COSA MOSTRA” (capisci a me direbbero a Napoli) e nulla può una singola aaw. Se pure e da “bacchettare” per aver fatto scelte sbagliate di percorso con aaw blasonate che si sono vendute al nemico piuttosto che ricercare alleanze anche fuori i “riconoscimenti d’ufficio” che da sempre hanno combattuto certe schifezze. Tanto di rispetto per le sue future scelte, mi si consenta una riflessione a voce alta tutta personale, fare un’assicurazione potrebbe anche essere uno stimolo per condizionare un’aaw ad essere più attenta e presente alle esigenze dei propri associati e un generale per il comparto caccia ma far ricadere la scelta su di un’assicurazione privata come Unipol equivale a fare la tessera con veneziano. Cordialit�

da RB 03/02/2012 6.50

Re:Stincardini (ANLC): inizia la fase due per l'Italia venatoria

I più attenti lettori si saranno resi conto che i meriti del Calendario Venatorio laziale se pur vanno all’Assessore e al Presidente della Regione per averli recepiti e applicati, in sostanza sono stati stilati in virtù dei dettami di queste tre encomiabile persone che hanno dedicato il loro tempo libero invece che al Bar, sui libri e bollettini di ricerca e censimenti per il bene di tutti i praticanti di questa passione a costo ZERO che che ne dica la FIDC che si accaparra meriti non suoi. Si dirà, che bella conquista sparare a Gazze, Cornacchie, Ghiandaie, Colombacci, personalmente vedo il bicchiere mezzo pieno poiché tre specie sono altamente nocive e abbatterle è dovere di ogni cacciatore responsabile non foss’altro per salvaguardare la biodiversità, il quarto è una leccornia a cui cacciatori e non difficilmente saprebbero rinunciare senza tralasciare il fatto che si è aperta una breccia sul muro di omertà che campeggia sul sistema caccia, andando oltre il fatidico mese di Gennaio. Segue

da RB 03/02/2012 6.46

Re:Stincardini (ANLC): inizia la fase due per l'Italia venatoria

Sig. Nicola l’ultima mia intenzione è quella di polemizzare con lei ma, ritengo che le critiche se pur nel pieno rispetto delle sue idee e libere scelte non siano giuste nei confronti della Libera Caccia e ancor meno nei confronto del Sig. Stincardini. Premetto, non sono mai stato associato alla Libera Caccia ma questo non mi esime dal complimentarmi con i Sig. Amore, Cannas, Stincardini (ordine alfabetico) nonché il Direttivo Naz. della L.C per avergli dato l’opportunità e ospitalità a questi illustri personaggi che hanno messo nero su bianco tutte le amenità che circolano nei meandri della politica venatoria e all’istituto ISPRA pagato dai contribuenti italiani e in primis da noi appassionati di caccia a cui badi bene non si chiede di stare dalla nostra parte ma piuttosto l’onestà dei suoi dati scevri da dettami politici ma scientifici. Segue

da RB 03/02/2012 6.32

Re:Stincardini (ANLC): inizia la fase due per l'Italia venatoria

x cacciatore salentino sono della provincia di taranto la nostra regione è comandata da anticaccia ricordiamoci alle prossime regionali.

da skippy 03/02/2012 2.07

Re:Stincardini (ANLC): inizia la fase due per l'Italia venatoria

Ma quali cinque mesi di emozioni...Quest'anno ho fatto 25 uscite e la mia media degli ultimi dieci anni è di 32 uscite...e penso che molti altri abbiano la stessa media, giorno più giorno meno..O si stanno raccontando balle o si stà facendo il gioco degli animalari?

da Calibro 20 02/02/2012 22.37

Re:Stincardini (ANLC): inizia la fase due per l'Italia venatoria

Scusate scusate, sono un iscritto a ANLC e penso che fra tutte sia la meno peggio, ma da iscritto mi posso permettere di trovare qualche' perplessita' su questo comunicato. In primis noto che è gia iniziata la battaglia per prendere qualche tesserato in piu' il prossimo anno, allora mi chiedo dove erano le A.V. durante questa annata, mentre ci aprivano e chiudevano speci cacciabili, mentre ci riducevano i calendari venatori, mentre nascevano Parchi e aree protette dalla sera alla mattina..... no, cosi' non va proprio. Io dal prossimo anno la mia assicurazione la faccio con UNIPOL, risparmio soldi e il mio fegato stara' meglio, per lo meno non mi dovro' incazzare per aver dato i soldi a chi mi dovrebbe tutelare. Poi se qualcosa verra' fatto, dall'anno seguente potro' rivedere la mia decisione. Spero di essere stato chiaro e spero di avere aperto gli occhi anche a chi crede nelle favole....

da nicola la spezia 02/02/2012 22.13

Re:Stincardini (ANLC): inizia la fase due per l'Italia venatoria

@Gianni il cacciatore salentino a detto la sacrosanta verità purtroppo in Puglia i circoli dei cacciatori stanno solo a fare assicurazione,bisogna far cambiare mentalità a tutti i responsabili. Ai ragione la caccia a rastrello e vietato a partire oltre 2 persone, pero se leggi il calendario della Puglia 2011/2012 anno cosa strana e all'inverso (a partire dal numero minimo di 2 cacciatori) .

da da giovanni 02/02/2012 21.55

Re:Stincardini (ANLC): inizia la fase due per l'Italia venatoria

@cacciatore salentino ma quanti anni hai? io sono un guardiacaccia e perciò non hai capito un c..zo di quello che ho detto.Per capirci, invece di perdere tempo con le solite frasi stantie vai a studiare per prendere il decreto di guardia venatoria almeno ci dai una mano sul campo.@zovi: è quella che fanno in Puglia negli uliveti (spasa) camminando a raggiera, è una pratica vietata sopra i 3 cacciatori, se la fai con 10/15 persone decimi un uliveto, non scappa neanche un tordo

da Gianni 02/02/2012 19.51

Re:Stincardini (ANLC): inizia la fase due per l'Italia venatoria

Per cacciatore Salentino . Cosa intente per caccia a rastrello ai tordi. Grazie se mi risponde!.

da ZoVi 02/02/2012 18.33

Re:Stincardini (ANLC): inizia la fase due per l'Italia venatoria

finalmente qualcuno che comprende il vero spirito della caccia e, soprattutto il vero spitrito di civiltà e moderna collocazione della caccia. Sono proprio i cacciatori che devono denunciare i bracconieri e, sono sempre i cacciatori che devono isolare gli elementi "furbetti" presenti nei loro circoli. Non lasciamo che questi delinquenti della caccia ci presentino al grande pubblico in questa maniera. Isoliamoli, cacciamoli dalle associazioni e denunciamo tutti coloro che infrangono le normative sulla caccia. Solo così potremo presentarci davanti alla società civile a testa alta.

da vittorio66 02/02/2012 17.32

Re:Stincardini (ANLC): inizia la fase due per l'Italia venatoria

I risultati sono idee che l'impegno trasforma in azioni dando loro peso e forma. Mi auguro come ho già detto che l'azione volta a risollevare le sorti della caccia parta ora e concretamente come ANLC recita. A ciascuno di noi la SERIA responsabilità di valutare fra qualche mese chi abbia agito in modo efficace e di conseguenza continui a meritare la nostra fiducia. In senso costruttivo e non punitivo, DOBBIAMO cambiare mentalità per primi, e fare si che la tessera associative non siano qualcosa di scontato e acquisito come fino ad oggi per le AAVV è sempre stato. Dovranno diventare conseguenza di concreti meriti e non di sole promesse. Ci sono otto mesi a disposizione per farci capire chi tenga al proprio posto di lavoro e chi no. Buon lavoro a tutti.

da HUNT 67 02/02/2012 15.39

Re:Stincardini (ANLC): inizia la fase due per l'Italia venatoria

caro Beccacia non so in quale ambito, io so solo che tanti che non sono cacciatori se la spassano alla grande prelevando lepri, fagiani e selvaggina stanziale. Nota che io sono migratorista e non me ne importa niente della stanziale ma le colpe tante volte non sono proprio dei cacciatori.

da tiziano57 02/02/2012 15.00

Re:Stincardini (ANLC): inizia la fase due per l'Italia venatoria

complimenti a Stincardini,Amore e Cannas x il gran lavoro che state facendo...........saluti anlc ss

da alessandro federighi 02/02/2012 14.34

Re:Stincardini (ANLC): inizia la fase due per l'Italia venatoria

Nessun trespolo tiziano 57 io ci caccio a mantova e so quello che dico e come viene gestito il territorio dai Cacciatori che finalmente hanno lasciato perdere tutte le pantomime e si sono fatti artefici del loro destino.

da beccaccia 02/02/2012 12.45

Re:Stincardini (ANLC): inizia la fase due per l'Italia venatoria

Per Gianni. Anche a causa di chi ragiona come te siamo ridotti a queste condizioni, purtroppo siete tanti.

da cacciatore salentino 02/02/2012 12.41

Re:Stincardini (ANLC): inizia la fase due per l'Italia venatoria

@cacciatore salentino: sei monotono, ad ogni post dici sempre la stessa cosa.Fai una cosa prendi il decreto e vai a multare chi infrange la legge, più semplice di così!

da Gianni 02/02/2012 12.26

Re:Stincardini (ANLC): inizia la fase due per l'Italia venatoria

beccaccia scendi dal trespolo. Vai a vedere all'interno del parco del Mincio quante lepri spariscono tra pensionati in bicicletta e contadini che se le cuccano, anzi proprio dove ci sono più territori chiusi più i locali non cacciatori rubano al territorio la selvaggina. togliti i paraocchi e vai in giro a vedere e sentire. nel testo si parla di 5 mesi di caccia : ma dove che tra divieti, giornate del silenzio,chiusure per ricorsi, manacanza di migrazione, se siè andati 2 mesi è tanto. Cara ANLC mi sembra un discorso come quello degli anticaccia che dicono che la caccia dura 6 /7 mesi. Cerchiamo di essere realisti almeno noi che la pratichiamo

da tiziano57 02/02/2012 11.50

Re:Stincardini (ANLC): inizia la fase due per l'Italia venatoria

la fase 2 significa che la caccia se va bene non la chiudono

da and 02/02/2012 11.17

Re:Stincardini (ANLC): inizia la fase due per l'Italia venatoria

Spero che la fase 2 porti anche un po di giustizia tra noi cacciatori qui nel Salento, la caccia è garantita solo a chi la esercita contro legge:posta alla beccaccia; caccia ai tordi a rastrello ecc. ecc. non si puo' ragionare solo in funzione delle tessere associative.

da cacciatore salentino 02/02/2012 10.47

Re:Stincardini (ANLC): inizia la fase due per l'Italia venatoria

ora che la caccia è chiusa direi "che dio ce la mandi buona e senza mutandine" ciao a tutti

da io me 02/02/2012 10.43

Re:Stincardini (ANLC): inizia la fase due per l'Italia venatoria

Certo che e' tutto cosi Complicato ....per tirare a2dico 2 filunguelli o 2 dico 2 giorni a febbraio Bisogna arrampicarsi sugli specchi...

da gionny 02/02/2012 10.08

Re:Stincardini (ANLC): inizia la fase due per l'Italia venatoria

CHE I DIO CE LA MANDI BUONA,E SENZA VENTO.....

da max1964 02/02/2012 10.06