Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Veneziano: Ministro Catania valuti risorse venatorie


giovedì 2 febbraio 2012
    
Nel settore della caccia "e' tempo che la gestione sociale si realizzi, che gli ambiti venatori assolvano a quella funzione 'bene-profit' che la legge affida loro: produrre benessere faunistico ambientale per le nostre campagne". Lo dice il presidente nazionale dell'Arci Caccia, Osvaldo Veneziano.

"Auspichiamo che il ministro delle Politiche agricole possa porre attenzione a questi temi- aggiunge Veneziano- affinchè le risorse del mondo venatorio, nella loro marginalità, siano utilizzate per concorrere a risolvere la crisi del Paese".

E allora, "consapevoli della mole di impegni del governo- conclude il presidente Arci Caccia- pensiamo sarebbe utile che il ministro Catania possa trovare il tempo di convocare il Comitato tecnico faunistico venatorio, ove sono presenti tutti i diversi portatori di interesse, per vedere cosa e' possibile fare, tutti insieme, per le problematiche dell'attivita' venatoria".
 

Leggi tutte le news

43 commenti finora...

Re:Veneziano: Ministro Catania valuti risorse venatorie

Seconda parte per il sig. sassello. Ad ogni modo ogni idea è rispettabile fortunatamente per la caccia non condivisibile da chi ci tiene a realizzarla rinnovandola. Mi dispiace ma i veri cacciatori ambientalisti vogliono andare a caccia non intesa come caccia, cacciare soldi e prendere aria fritta stando a guardare il vero decadimento della fauna e della flora naturale oggi esistente, ma avere la libertà ed i tempi per svolgere la propria passione serenamente con il principio che la selvaggina qualora fosse in difficoltà di riprodursi va protetta !! E questo significa innanzitutto proteggere l’ habitat naturale dove essa vive, l’intento del cacciatore è questo. Mi sembra tutto chiaro no ? Cordialità

da jamesin 05/02/2012 18.19

Re:Veneziano: Ministro Catania valuti risorse venatorie

Prima parte x il sig sassello. Sig. sassello, mettersi sul carro dei vincitori è troppo facile per aver ragione. Lei se ne esce fuori molto diplomaticamente non volendo rispondere alla mia domanda perché è evidente che non vuole sbilanciarsi mi piacerebbe sapere che tipo di caccia pratica lei, io faccio solo caccia con il cane ma rispetto tutte le cacce se fatte rispettando i selvatici e gli altri cacciatori. Mi deve dire cosa non è realizzabile ? Quello che lei dice su come potrebbe svolgersi la caccia in Italia rispetto a quella francese e con tutto il rispetto per la sua idea e solo il pensiero di uno che la caccia gli sta bene come sta perche evidentemente ha il suo interesse che sicuramente non è per la caccia. Non è la caccia che distrugge la selvaggina, lei lo sa benissimo o forse non lo vuole sapere ! Si può fare la caccia in Italia facendo un accordo con gli agricoltori e gli ambientalisti quelli veri ! Quelli che come la Wilderness in America ha messo a disposizione i parchi naturali ai cacciatori riconoscendo la loro cultura ambientale e vedendo sul campo praticamente che dove caccia l’uomo l’ambiente è sano e la selvaggina è viva e vegeta. Ma lei segue quello che si sta facendo da parte nostra, di tutti quelli che si danno attualmente da fare per la caccia e l’ambiente facendo proposte utili al rinnovamento ? Stiamo cercando di avere una caccia moderna e sostenibile anche se si chiede il mese di Agosto e Febbraio ? Evidentemente è indaffarato più a restare su una caccia intesa come getta e usa o portare a passeggio il suo fucile.

da jamesin 05/02/2012 18.16

Re:Veneziano: Ministro Catania valuti risorse venatorie

I nostri KC per l'inadeguatezza delle nostre AAVV a suo tempo furono "suggeriti" dalla Lipu quando li stilarono, quando si svegliarono si tentò in tutti i modi di recuperare all'errore, sono venti anni che ci si prova, senza alcun esito, lasciare qualcosa a questi significa perderla per sempre, per questo bisogna tenere duro ed arrivare al 2013 senza avere ceduto niente, se si molla questi ridurranno l'arco temporale dal 1°ottobre al 31 dicembre e le specie cacciabili, 6-7 addirittura, un calendario simil Piemonte.

da giannirm 05/02/2012 17.39

Re:Veneziano: Ministro Catania valuti risorse venatorie

caro sassello prima della 157 i tordi si cacciavano anche a febbraio e la selvaggina era comunque patrimonio dello stato,e non del proprietario terriero. con questo voglio dire che volere è potere, se si vuole si puo fare tutto.

da skippy 05/02/2012 16.51

Re:Veneziano: Ministro Catania valuti risorse venatorie

Sig jamesin,i KC nostrani sono diversi da quelli di qualsiasi altro cugino o parente europeo,ed a questi dobbiamo attenerci.La manifestazione romana è stata una beffa per chi credeva sotto la spinta dei soliti imbonitori,che dopo questa avremmo vissuto in un mondo nuovo per la caccia.Chi a creduto alle cacce agostane ed a febbraio se non addirittura marzo ,a fringuelli e peppole,è tornato a casa oltre che con il raffreddore anche con il maldifegato.Ognuno ,è libero di credere in quello che vuole,ma questo non è detto che si realizzi o sia realizzabile.Io non guardo alla caccia dei cugini europei,perchè quella è una caccia di tipo privatistico,cosa differente da quella che si realizza nel nostro paese nel cui ordinamento si ha la caccia di tipo pubblicistico e dove la selvaggina è patrimonio indisponibile dello stato e non come altrove di proprietà del padrone o conduttore del fondo ò dei terreni.Quello che chiedevano a rome non era ne giusto ne ingiusto era semplicemente irrealizzabile!!!!!!!!!

da sassello 05/02/2012 16.41

Re:Veneziano: Ministro Catania valuti risorse venatorie

Caro sig. sassello rispettando il suo punto di vista le pongo una domanda : per lei quello che chiedevano i cacciatori manifestando a Roma era giusto per la caccia in Italia guardando a quella dei cugini Europei ? Spero in una sua risposta da cacciatore, indipendentemente dal pensiero politico o di appartenenza associazionistica e da quello che tramite i KC si poteva o non si poteva ottenere per noi. Cordialità

da jamesin 04/02/2012 12.29

Re:Veneziano: Ministro Catania valuti risorse venatorie

Alla manifestazione del 9 marzo a Roma c'ero anche io, sotto l'acqua battente ed il freddo, con me due amici dell'arcicaccia, ma non gli unici, incredibile, ma vero, anche loro venuti a Roma per appoggiare una politica liberatoria della caccia caccia migratoria. Ho visto tanta bella gente e i giovani, tanti giovani.

da giannirm 03/02/2012 21.03

Re:Veneziano: Ministro Catania valuti risorse venatorie

Sig. sassello cosi' come ognuno si firma come meglio crede allo stesso modo ognuno e' libero di esprimere valutazioni (sempre composte)su questa scelta.Mi rammarico di non trovare tra le sue righe (lo dico senza vena polemica mi creda)suggerimenti afferenti il campo che ci interessa. Cordialita'.

da Giuseppe Raineri 03/02/2012 20.04

Re:Veneziano: Ministro Catania valuti risorse venatorie

Raineri questo è un blog,e vi è la possibilità di firmarsi come uno meglio crede anche attraverso un nick.Lei ci vuole proporre delle opportunità diverse?????????

da sassello 03/02/2012 17.38

Re:Veneziano: Ministro Catania valuti risorse venatorie

Sig. sassello, gli amici del sito conoscono il Sig. Cannas (anche perche' si e' sempre firmato, contrariamente a Lei)poiche' ha sempre esposto chiaramente il suo punto di vista e suggerito percorsi possibili, giuridicamente parlando, al fine di offrire opportunita' al mondo venatorio e sopratutto ai cacciatori. Se anche Lei, Sig. sassello, ha delle idee interessanti, anziche' parlare in codice, proponga suggerimenti.In merito alla sua ultima frase, degna da far concorrenza al piu' profondo degli ermetisti, credo che le castagne , stavolta, non bruceranno affatto per i cacciatori. Saluti.

da Giuseppe Raineri 03/02/2012 16.10

Re:Veneziano: Ministro Catania valuti risorse venatorie

Comunista proprio non direi!!!!!!!!!!!La manifestazione di Roma se non ricordo male ,era tanto caldeggiata da ANLC e ancor di più da una certa ass non riconosciuta di nome Confavi,di cui lei era un accanito sostenitore nonche rappresentante,e che ci raccontava di una manifestazione epocale,per portare acqua alla fonte di un suo forse edesso (ma neanche troppo)ex amico europarlamentare!!!!!!!!!! I numeri reali le hanno dato torto allora esattamente come adesso(il numero che ho menzionati prima è sempre per eccesso)quando il giorno dopo le due compagini di saltimbanchi si rimpallavano responsabilità e insulti con comunicati di fuoco.Sono suscettibile di errori come ogni essere umano,ma mi tolga una curiosità,forse la memoria mi fa difetto,ma quando c'e stata la manifestazione a roma,lei non era a casa ammalato?????

da sassello 03/02/2012 15.49

Re:Veneziano: Ministro Catania valuti risorse venatorie

Quando e' stata fatta la prima manifestazione a Roma, il sottoscritto era presente. Quello che sfilava lungo le vie Romane per arrivare davanti al Quirinale, era un'immenso corteo di persone oneste e che, in quel preciso momento, aveva dimenticato di appartenere ad una determinata associazione venatoria ma, che credeva su cio' che stava facendo e su cio' che stava realmente accadendo!!! Indipendentemente che, qualche Cacciatore, se è vero, stia alla finestra ora, non deve sparare contro quelle oneste persone che hanno partecipato a Roma nella convinzione di poter vedere realizzata una logica soluzione per la nostra PASSIONE!!!! Caro Comunista Sig. Sassello, la invito ad avere rispetto per quelle PERSONE che indirettamente, a quella manifestazione, hanno combattuto anche per gentaglia come Lei!!!!! Saluti...

da ARMERIA 2000 03/02/2012 15.16

Re:Veneziano: Ministro Catania valuti risorse venatorie

Proprio Tordi.... qualcuno afferma che i tordi sono in risalita prenuziale a gennaio e febbraio difatti oggi è scoppiata la primavera....eh eh, per fortuna esiste ancora chi li contrasta, se nò addio caccia.

da giannirm 03/02/2012 14.17

Re:Veneziano: Ministro Catania valuti risorse venatorie

Quando si dice Tordi!!!!

da Carmelo Hunter 03/02/2012 13.43

Re:Veneziano: Ministro Catania valuti risorse venatorie

Purtroppo di cosa si parla lo so molto bene!!!!!!!!!Ora corri però che le castagne stanno bruciando!!!!!!!!!

da sassello 03/02/2012 13.05

Re:Veneziano: Ministro Catania valuti risorse venatorie

sassello,si vede che non sai nulla. Almeno ti fossi preso la briga di leggere un po' di piu' forse sapresti di piu. Il riacutizzare di certi umori? sassello sassello non fare il birbaccione e ne avrei di cose da dire...Le proposte? Quali? quelle che hanno vincolato sensa un perche' mezza Italia? Solo per volere politico. Quelle firmate a domeniche e 31 gennaio? Irricevibili. Ma sai di cosa stai parlando? Quali favori politici? Codesta affermazione la devi rivolgere ad altri, che campano di correnti e alleanze politiche. Fidati... si vede benissimo che non sai di cosa si stia realmente parlando,ma neanche lontanamente. Dammi retta, resta in finestra che l'e' meglio.

da Alessandro Cannas. 03/02/2012 12.11

Re:Veneziano: Ministro Catania valuti risorse venatorie

Cannas se le proposte sono quelle del più tempie più specie,sapendo che sono irrealizzabili,oltre che fatte a tempo sempre per raccimolare qualche tessera,mi accontento di chi rimane alla finestra a guardare.Le castagne sul fuoco le avete tanto volute,così come il riacutizzarsi di certi malumori verso l'attività venatoria.le proposte vi sono state fatte,ma avete deciso che la vostra strada era corretta ,sul presupposto di avere i favori di una certa area politica ,che poi sappiemo bene quante belle regalie ha saputo portarvi.Cari orfanelli,ora le castagne levatele voi dalla brace!!!!!!!!!!!!

da sassello 03/02/2012 11.54

Re:Veneziano: Ministro Catania valuti risorse venatorie

Sassello,ognuno resta del suo punto di vista,e ognuno puo' valutare liberamente l'operato di questa o quella associazione venatoria.E facile dire; l'avevo detto e son restato in finestra.Ma una contro proposta? O e' piu' facile una mediazione, al ribasso? Sull'incertezza legislativa ci sarebbe molto da dire e relative adesioni in massa all'approvazione della comunitaria. E sulla mancata assistenza alle Regioni per una corretta valutazione sull'applicativo dell'art 43,con il terorema ...Ve l'avevamo detto...E colpa vostra ecc ecc......Non e' cosi che funziona Sassello.

da Alessandro Cannas. 03/02/2012 10.37

Re:Veneziano: Ministro Catania valuti risorse venatorie

non cadiamo nei tranelli e non litighiamo fra di noi. In fondo il veneziano nazionale ha detto qualcosa di giusto, peccato che le cose le dica quando c'è un governo che piace ai suoi poltronisti romani e non pensa realmente al volere di noi cacciatori. Cmq momentaneamente è da elogiare... momentaneamente...

da Pier76 03/02/2012 10.25

Re:Veneziano: Ministro Catania valuti risorse venatorie

Nanni il tuo "vogliamo" mi pare abbia riscosso un po pochi consensi.Ricordi la manifestazione romana con circa 8000 presenze(e nemmeno tutti cacciatori)su circa 750.000 cacciatori in attività, dove i promotori del "vogliamo"hanno rimediato solamente un'amara figuraccia tanto che a questi, i loro padrini politici che tanto ti hanno promesso non hanno nemmeno voluto accostarsi sullo stesso palco.Ora torna a nanna NANNI!!!!!!!!!!!!!!!!

da sassello 03/02/2012 9.47

Re:Veneziano: Ministro Catania valuti risorse venatorie

VENEZIANO DEVE SPARIRE INSIEME AGLI AMBITI. VOGLIAMO LA CACCIA LIBERA. ALTRIMENTI E' MEGLIO CHIUDERLA E VOI ANDATE A CASA.

da NANNI 03/02/2012 9.05

Re:Veneziano: Ministro Catania valuti risorse venatorie

nappino,veramente con gli altri 59999 associati faccio parte di un'associazione riconosciuta a livello nazionale che lavora per la caccia(se è una parte piccola lo dici tu).Se non ricordo male sono state certe ass molto minoritarie e addirittura non riconosciute che cercano visibilità e soldi a portarci, sotta la spinta di più specie e per più tempo nell'incertezza legislativa,regalataci da certi politici che poi sono spariti immancabilmente come neve al sole.Arci certe cose le ha dette prima ,durante ,e dopo che sono successe.Credo che il tuo piccolo ego potresti sfogarlo con chi ti ha fatto credere al messia e a cambiamenti epocali,ma irrealizzabili.Se sei stato fesso a crederci non è certo colpa dell'arci che è rimasta con i piedi per terra!

da sassello 03/02/2012 9.03

Re:Veneziano: Ministro Catania valuti risorse venatorie

VENEZIANO HAI ANCORA IL CORAGGIO DI PARLARE MA GIA' VOI POLITICANTI AVETE LA FACCIA COME IL C..O,VISTO QUELLO CHE HANNO FATTO I COSIDDETTI ONOREVOLI (IO LI CHIAMEREI DISONOREVOLI)SUL COME ABBASSARSI I LORO STIPENDIUCCI DA FAME!AD ARRIVA' BAFFONE PER TUTTI VOI!

da mario 03/02/2012 8.29

Re:Veneziano: Ministro Catania valuti risorse venatorie

700.000 compari ah ah ah....Sassello cosa cè da rosicare a non essere dell'Arci???La tua aavv sta rimaneggiando la caccia migratoria per volere degli animalisti, vuole la migratoria dal 1° ottobre al 31 dicembre a solo 5-6 specie, secondo loro dovremmo diventare tutti cinghialai, sparamucche e sparapollicolorati se ti sembra un discorso da associazione venatoria?

da giannirm 03/02/2012 7.42

Re:Veneziano: Ministro Catania valuti risorse venatorie

Grande Sassello, digliele due a questi mambrucchi! Un saluto tra tordi: zip zip zip

da Tordo toscano 03/02/2012 7.38

Re:Veneziano: Ministro Catania valuti risorse venatorie

Le manovre di Fidc e arci sono come quella che ha fatto schettino con la concordia!

da Luca D. 03/02/2012 3.48

Re:Veneziano: Ministro Catania valuti risorse venatorie

Fischia, fischia

da krog 02/02/2012 22.51

Re:Veneziano: Ministro Catania valuti risorse venatorie

Invece tu ed i tuoi compari rosiconi ,non siete nemmeno iniziati!!!!!!!!!!!

da sassello 02/02/2012 20.58

Re:Veneziano: Ministro Catania valuti risorse venatorie

Sassello quel palo ficcatelo dove ti piace tanto. Siete finiti.

da giannirm 02/02/2012 20.28

Re:Veneziano: Ministro Catania valuti risorse venatorie

Non esageriamo con le critiche,in fondo ha enunciato un concetto valido.Ma è un po come il problema della fame nel mondo,tutti vorrebbero eliminarla,è sul come che non ci si mette d'accordo.Semplicemente perché tutti vogliono che a pagare siano gli altri.

da vico 02/02/2012 19.44

Re:Veneziano: Ministro Catania valuti risorse venatorie

giannirm,l'enunciazione che hai esternato è frutto delle tue speranze forse.I dati reali ecertificati sono quelli del ministero politiche agricole e forestali e quel 60.000(SESSANTAMILA)è molto molto reale,esattamente come la stessa cosa ti da molto molto fastidio.Per grattarti puoi trovare un bel palo accuminato!!!!!!

da sassello 02/02/2012 19.15

Re:Veneziano: Ministro Catania valuti risorse venatorie

DA PARTE MIA ARC,FDC , ECC FANNO TUTTE SCHIFO MA TUTTE NON SI SALVA NESSUNO ,PERCHE VOI PENSATE FDC FA I VOSTRI INTERESSI SE LA PENSATE COSI AI ME STIAMO MESSI MALE ,UNA COSE DOVETE FARE FARE ASSICURAZIONE PRIVATE IN QUALCHE AGEZIA ,E POI UN CONSIGLIO DOBBIAMO ESSERE UNITI BEN VENGA QUESTO COMITATO PUO DARSI CON LA CRISI CHE Cè USCIRA QUALCOSINA DI BUONO.

da CALIBRO 02/02/2012 19.09

Re:Veneziano: Ministro Catania valuti risorse venatorie

Sai cos'è possibile fare caro Veneziano? Aprire la caccia in Italia dal 16 agosto al 28 febbraio come fanno gli altri paesi europei benissimo e come potremmo fare benissimo noi, solo così in tempi di crisi possiamo fare in modo che la gente ritorni ad andare a caccia e portare così soldi allo Stato (più pda più soldi) visto che ogni anno i rinnovi sono in calo poiché il gioco non vale la candela (tasse tante e caccia poca). Iniziate a fare meno chiacchiere e più fatti e non state a pensare alle vostre poltrone o agli animalisti che comandano in modo sfrontato e pericoloso per noi, cominciate a far veramente qualcosa per la caccia, non sempre a fare proclami e poi a vedere solo lo schifo.

da Big_H_Tony 02/02/2012 19.02

Re:Veneziano: Ministro Catania valuti risorse venatorie

VENEZIANO!!!?????? BAH.....

da ARMERIA 2000 02/02/2012 18.58

Re:Veneziano: Ministro Catania valuti risorse venatorie

Saranno si e no 15.000.

da giannirm 02/02/2012 18.52

Re:Veneziano: Ministro Catania valuti risorse venatorie

Chi comanda si capisce benissimo...i 60.000 suoi associati!!!!!!!!!

da sassello 02/02/2012 18.42

Re:Veneziano: Ministro Catania valuti risorse venatorie

E chi sarebbero i ""portatori di interesse""???? Arcicaccia o Legambiente, visto che non è ben chiaro chi comanda in Arci.

da Argo 02/02/2012 18.32

Re:Veneziano: Ministro Catania valuti risorse venatorie

Cacciatori di tavoli........e poltrone.........

da Marcello 02/02/2012 18.31

Re:Veneziano: Ministro Catania valuti risorse venatorie

il solito tavolo, veneziano veneziano.......

da pernice 02/02/2012 17.52

Re:Veneziano: Ministro Catania valuti risorse venatorie

attenzione il tordo ha detto la st...ta della giornata ore 17.43

da cucu 02/02/2012 17.45

Re:Veneziano: Ministro Catania valuti risorse venatorie

Infatti si è visto dove si va a finire con le AV ultrà, quelle brave, senza "animalari" dentro, quelle dei "più tempi e più specie"...

da Tordo toscano 02/02/2012 17.43

Re:Veneziano: Ministro Catania valuti risorse venatorie

Veneziano vuoi fare veramente qualcosa di sensato!! Sparisci tu e la tua associazione.

da Shardan 02/02/2012 17.40

Re:Veneziano: Ministro Catania valuti risorse venatorie

Veneziano, per migliorare il benessere faunistico venatorio basterebbe che smettessi di definirti presidente di una associazione venatoria e iscrivessi l'arci dai tuoi amici animalari.

da Cesare 02/02/2012 17.29