Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Vittime a caccia in calo. La farsa è finita


giovedì 2 febbraio 2012
    
Vittime caccia Dai e dai anche l'Associazione Vittime della caccia non ha potuto far altro che riconoscerlo: l'attività venatoria quest'anno ha dimezzato gli incidenti mortali, dimostrando il raggiungimento degli standard di prevenzione auspicati, grazie a regole più ferree e a campagne di informazione rivolte ai cacciatori.
 
11 morti è il bilancio dell'associazione per la stagione appena conclusa, un numero finalmente reale, scorporato dai soliti incidenti per cadute e infarti che da anni continuava a conteggiare, così come degli incidenti in ambito extra venatorio. Segno, speriamo, che il macabro balletto di cifre su morti e feriti a caccia (con le puntuali smentite dal mondo venatorio indignato per i conteggi gonfiati) ha fallito la sua opera di delegittimazione e può considerarsi concluso.

Tutte le agenzie stampa che hanno riportato la notizia non hanno potuto far altro che constatare il netto calo degli incidenti rispetto al trend degli ultimi anni, che partendo dai 25 morti nel 2007, ha visto 24 vittime nel 2008, 23 nel 2009, 25 nel 2010, arrivando infine ad un drastico taglio nel 2011, con 11 episodi mortali. Dato che riporta entro i limiti ultra fisiologici la questione vittime a caccia (sicuramente al di sotto rispetto agli incidenti mortali per altre attività sportive e non).
 

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Vittime a caccia in calo. La farsa è finita

è arrivato il momento di spaccare tutto.

da skippy 08/02/2012 2.53

Re:Vittime a caccia in calo. La farsa è finita

pensate quanto mi fa schifo l'italia: si costituisce una associazione solo xche in italia muoiono una decina di persone causa attività venatoria.gente parrassita andate a zappare.

da skippy 05/02/2012 16.46

Re:Vittime a caccia in calo. La farsa è finita

"centinaia di milioni"ahahahah,ma che c...o dici,se è come dici tu non volava più un passero in Italia.senti ti dico una cosa all'orecchio...devi sapere che gli animali oggetto di caccia stanno in buona salute,l'ho dicono ricercatori seri,no come te che danno i numeri,mica siamo a Natale che dobbiamo giocare a tombola.NB. al quel centinaio di milioni di uccelli uccisi,aggiungene cinquanta che abbiamo fatto io e un amico.ciao...

da max 60 04/02/2012 15.54

Re:Vittime a caccia in calo. La farsa è finita

Si si hai ragione vendicatore!peccato che quella ass non conti un ca@@o!

da Luca D. 04/02/2012 14.40

Re:Vittime a caccia in calo. La farsa è finita

povero vendicatore... per te non ci sono commenti sarebbe come sparare sulla croce rossa

da andrea 04/02/2012 13.49

Re:Vittime a caccia in calo. La farsa è finita

In compenso sono aumentati i morti ammazzati sulle strade, i feriti vittime di incidenti stradali. I morti falciati da pirati della strada e da drogati e ubriachi al volante. Sono aumentate le vittime in altri sport estremi e non ma... i riflettori devono essere accesi sulla caccia. Che pena che fanno questi tizzi e che pena mi fanno tutto quei politici che gli vanno dietro!

da Peppe67 03/02/2012 16.03

Re:Vittime a caccia in calo. La farsa è finita

Sono associazioni che nascono x altri scopi.....EURO.

da gladiatore 03/02/2012 13.43

Re:Vittime a caccia in calo. La farsa è finita

ma avete visto quanti commenti ci sono sul loro sito? ZERO!!! Cio' significa che sono ignorati perfino da chi é d'accordo con loro.Sono soli e in finale mi fanno anche un po' pena

da Dario 03/02/2012 11.49

Re:Vittime a caccia in calo. La farsa è finita

MA CHE DISGRAZIA PER L'ASSOCIAZIONE VITTIME DELLA CACCIA CHE CI SONO STATI SOLO 11 MORTI?SOLO IN ITALIA SUCCEDONO QUESTE COSE E CHE SI SPECULI ANCHE SULLE DISGRAZIE DELLA GENTE IN QUALUNQUE MODO AVVENGANO!VERGOGNATEVI!

da mario 03/02/2012 11.22

Re:Vittime a caccia in calo. La farsa è finita

Vittime della caccia e un po' esagerato visto così sembra che siamo degli assassini.IO dico solo di fare molta attenzione e rispettare e rispettarsi

da fra 84 03/02/2012 10.50

Re:Vittime a caccia in calo. La farsa è finita

C'è da dire che quest'associazione "assolutamente senza scopo di lucro" fa delle tessere associative a pagamento, addirittura con tre tipi tessera e tre prezzi diversi e l'unica loro attività è quella di sproloquiare sul loro sito, godendo ed augurando la morte ai cacciatori ed ai loro figli e riportando notizie di incidenti facendo il copia ed incolla da tutte le testate giornalistiche del web!!! CHE MISERA GENTE!!!

da Carmelo Hunter 03/02/2012 10.46

Re:Vittime a caccia in calo. La farsa è finita

Si puo' fare di meglio, basta fare un po più di attenzione e sparare solo a bersaglio certo e non risicato e con scarsa visuale, Mi auguro che i cacciatori prestino sempre più attenzione a portare a casa la loro pelle e non quella degli animali. Una fucilata in meno non guasta nulla, anzi può essere vitale!!!

da Carmelo Hunter 03/02/2012 10.38

Re:Vittime a caccia in calo. La farsa è finita

Purtroppo in italia ci sono migliaia di morti ogni anno per cause diverse ma non fà più notizia.Stranamente esiste l'associazione vittime della caccia,come se ci fossero individui preoccupati per la vita dei cacciatori.Sciacalli,vivono e prosperano sulle disgrazie altrui,più disgrazie più possibilità di aprir bocca per averne dei vantaggi? L'italia è piena di mangiapane a tradimento ma sono intoccabili a causa della politica corrotta.

da vince50 03/02/2012 10.34

Re:Vittime a caccia in calo. La farsa è finita

ognuno sfrutta i nostri problemi per i fatti propri e magari rimpinguare le proprie casse... vi ricordate quando volevano chiudere la caccia per proteggere tutti i cacciatori dall'aviaria? si, temevano che se toccavamo uccelli infetti potevamo morire... come sono stati gentili

da Pier76 03/02/2012 10.20