Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Obiettivo Lepre: il progetto dell'Atc13 per ripopolamenti made in tuscany


lunedì 6 febbraio 2012
    
Nascerà il Lunigiana il primo allevamento di lepri certificate Made in Tuscany. E’ l’obiettivo del progetto lepre varato dal Comitato di Gestione dell’Ambito Territoriale di Caccia di Massa Carrara che mira a creare un allevamento di lepri autoctone frutto di un attento e rigoroso disciplinare di produzione da destinare al ripopolamento. Far nascere le lepri sul territorio porterà ad un risparmio sui bilanci nei primi cinque anni di gestione di circa il 10%, portando occasioni di sviluppo per le imprese agricole locali.

Per farlo ed essere pronti a partire dal prossimo aprile l’Atc ha già pubblicato un bando di evidenza pubblica (è consultabile sul sito www.atcms13.it) con cui ha manifestato la volontà di affittare per 15 anni una decina di ettari di terreni su cui creare l’habitat perfetto. I terreni serviranno per ospitare le strutture fisse per l’ambientamento delle lepri.

Il progetto sarà presentato nel corso di un convegno in programma sabato 11 febbraio (inizio ore 9,30) al Castello di Terrarossa a Licciana Nardi (Ms) durante il quale saranno illustrati le finalità e le ripercussioni sul territorio. Autorevole il parterre di relazioni aperte da Valerio Poi (Presidente Atc 13) e dall’Assessore Provinciale alla Caccia e all’Agricoltura, Domenico Ceccotti. In scaletta gli interventi di: Gionni Fiorentini (consigliere Atc 13) sulle immissione negli ultimi anni; Gisella Paci, Docente alla Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Pisa sui fattori che interferiscono sul ripopolamento della lepre; Giuseppe Santinelli, Commissione Fauna Atc 14 e Umberto Calvi, Direttore Atc 14 sulle esperienze di gestione della lepre; Paolo Bongi sul comportamento spaziale di due differenti campioni di lepre (Lepus europaeus) in ambiente appenninico e Roberto Verzanini, Consigliere Atc 13 sul progetto produzione di lepri da destinare al ripopolamento.

Per informazioni scrivere a [email protected] oppure consultare il sito www.atcms13.it
 

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Obiettivo Lepre: il progetto dell'Atc13 per ripopolamenti made in tuscany

Spero ne siate capaci non è facile,IBAL.

da gladiatore 06/02/2012 17.25