Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Petizione On line per la caccia sarda


martedì 7 febbraio 2012
    
Sul sito Firmiamo.it è disponibile una petizione organizzata dai cacciatori sardi per richiedere "l'immediata applicazione per l’anno 2012 e per gli anni a venire, della normativa vigente che consente l’esercizio della caccia anche nel mese di febbraio sul territorio della Sardegna". Lo consente la legislazione vigente, specificano, sia a livello comunitario, che nazionale che regionale.

La sentenza della Corte Costituzionale n.16 anno 2012, pubblicata in data 23.01.2012, conferma la validita’ e la piena efficacia della Legge della Regione Autonoma della Sardegna 21 gennaio 2011, n. 5 (Disposizioni integrative della legge regionale 29 luglio 1998, n. 23 – Norme per la protezione della fauna selvatica e per l'esercizio della caccia in Sardegna).

"La Regione Sarda - recita la petizione - può dunque stabilire autonomamente la caccia in deroga nel mese di febbraio e in ogni altro periodo dell’anno senza dover richiedere il parere all’ISPRA ma basandosi esclusivamente sul parere di un Comitato tecnico Scientifico Regionale, che e’ gia’ istituito e dunque nel pieno esercizio delle sue funzioni. Le rilevazioni scientifiche in possesso della Regione Sarda confermano la perfetta compatibilita’ della caccia a febbraio ad alcune specie migratorie, tra cui il tordo".


Vai alla petizione

Leggi tutte le news

53 commenti finora...

Re:Petizione On line per la caccia sarda

tu hai delle idee??? lo sai che per elaborare delle idee bisogna usare il cervello? scusami ma non sei nelle condizioni di poterlo fare trova un medico bravo ma molto bravo che ti curi bene e forse dopo potrai relazionare con noi esseri umani intelligenti...e bevi poco filuferru!!

da alex69 11/02/2012 0.08

Re:Petizione On line per la caccia sarda

Continui a non dirmi dove risiedi, strano anche xke io ho alcune idee sulla tua condizione umana.

da Shardan 10/02/2012 23.15

Re:Petizione On line per la caccia sarda

Scometto che stai ridendo....che omuncolo!xke ti senti così sicuro? sarà mica xke la tua codardia unita a ignoranza e bassezza morale rapportate alla tua statura ti fanno sentire un gigante.Credimi è una sensazione sbagliata.Addio Rabbit 69!

da shardan 10/02/2012 23.06

Re:Petizione On line per la caccia sarda

coda in mezzo alle gambe e via!!!ciao bello

da alex69 10/02/2012 21.04

Re:Petizione On line per la caccia sarda

Scegli in'altro interlocutore, l'unica cosa che riesci a stimolare e l'umana compassione.

da Shardan 10/02/2012 20.35

Re:Petizione On line per la caccia sarda

alex ha ragione, voi avete un paradiso solo per voi. Nessuno puo venire a caccia da voi ... quindo cosa volete da noi? bho....

da marino 10/02/2012 16.31

Re:Petizione On line per la caccia sarda

X Pointer : All'inizio della stagine venatoria verifica tutte le persone che si imbarcano sui traghetti per Olbia e Cagliari con cani e fucili al seguito dove vanno a caccia . Anche qui ci sono parecchie persone non sarde che vanno a caccia, ma una quota risiede qui per motivi di lavoro come suppongo i sardi li da voi.

da Shardan 10/02/2012 10.47

Re:Petizione On line per la caccia sarda

appoggio alex69... un fondo di verità c'è! Da noi è pieno, ma pieno davvero, di sardi che vengono a caccia fissi (e personalmente parlo di Lombardia, Liguria e Piemonte). Da voi si può dire lo stesso?

da Pointer 10/02/2012 10.13

Re:Petizione On line per la caccia sarda

Prima di accomiatarmi dal sito voglio ringraziare cacciatori come Lupo,Tiziano57,Max 1964 e altri che ora non ricordo, grazie ragazzi e salutoni a tutti.

da Shardan 09/02/2012 21.03

Re:Petizione On line per la caccia sarda

Sei stucchevole e pesante, difronte alle mie argomentazioni concrete tu rispondi con le solite sciochezze frutto di personali e insignificanti convinzioni.Nella mia condizione mi posso PERMETTERE di invitarti questo ti basti e ti avanzi, ma visto che hai rifiutato per paura di essere sbugiardato, non da me ma da altri cacciatori di oltre tirreno, non mi interessa andare a caccia con una simile insulsa figura.La firma puoi tenertela chi se ne frega,concordo poi con Sardigna non venirci per niente in Sardegna Adesso scusa ma non ho ne tempo, ne voglia di discutere con te, dimenticavo non hai mai detto dove risiedi questo è molto molto strano.

da Shardan 09/02/2012 20.47

Re:Petizione On line per la caccia sarda

ALEX69 TIENITELA LA TUA FIRMA è FAMMI IL PIACERE NON VENIRCI NEANCHE AL MARE

da SARDIGNA 09/02/2012 19.00

Re:Petizione On line per la caccia sarda

ripeto che ho solo scritto la verità voi cacciatori sardi non ave voluto più nessuno a caccia li da voi guai a rompervi i coglioni a casa vostra (e te lo dico da turista e da cacciatore quando avevo il tesserino) altro che regione a statuto speciale e leggi regionali.come mai prima rilasciavano i tesserini ai non residenti? La regione sardegna non ha mai voluto applicare la 157 e istituire gli atc ti rendi conto? (e questo lo hanno fatto anche altre regioni tanto siamo in Italia)e tutto questo per la pressione che esercitate voi cacciatori sardi sulle istituzioni e voi oggi chiedete l'aiuto per ampliare la stagione solo da voi e solo per voi mi dispiace ma mi rifiuto di aiutarvi.Poi tu chi sei per permetterti di invitare a caccia in sardegna persone senza autorizzazzione? vedi fate come vi pare...rifiuto l'invito perchè mi sento libero di non accettare raccomandazioni meglio andare all'estero e ricorda che se ti senti prima italiano e poi sardo sappi che le battaglie si vincono uniti perchè anche a noi in continente piacerebbe andare a caccia a febbraio.saluti

da alex69 09/02/2012 9.57

Re:Petizione On line per la caccia sarda

Cari amici sardi ho firmato anch'io perchè son convinto che dobbiamo essere uno per tutti tutti per uno. Basta divisioni sulle forme di caccia e per l'egoismo ma ogni forma di caccia ha pari dignità. E poi Voi sardi avete il carattere come noi brecsiani e bergamaschi che diciamo sempre "MOLA MIA" ossia non mollare. In bocca al lupo e sono sicuro che sapremo essere tutti solidali con chi ha bisogno del nostro aiuto per far valere le ns ragioni e la ns dignità di uomini liberi e con la fedina penale pulita.

da tiziano57 09/02/2012 8.36

Re:Petizione On line per la caccia sarda

X alex 69 : Hai provocato e come, mi devi spiegare cosa centrano i posti di lavoro dati da cacciatori italiani a sardi,con la comune passione per la caccia, nel mio ufficio lavoro con una ragazza di Biella e un ragazzo di Verona. Per quanto riguarda la legislazione ti ricordo che noi siamo regione a statuto speciale e pertanto dobbiamo recepire i dettami della legge quadro nazionale con aposita legge regionale cfr. L.R. 23/98 e successive modifiche.Hai snocciolato una serie di inesatezze condite in salsa razzista.Comunque sei invitato a caccia la prossima stagione così ti faro toccare con mano le fandonie che hai elargito a piene mani.Saluti.

da Shardan 08/02/2012 21.09

Re:Petizione On line per la caccia sarda

fatto e speriamo bene. un grazie a tutti per le firme

da tordo sardo 08/02/2012 19.00

Re:Petizione On line per la caccia sarda

Vorrei sapere che fine ha fatto alex69, strano non hai risposto!

da shardan 08/02/2012 18.51

Re:Petizione On line per la caccia sarda

x Efisio P. - Sicuramente non sai che l'U.C.S. insieme alle altre associazioni ha organizzato la raccolta delle firme e oggi solo per i fatti che hanno riguardato l'Assessore Oppi è stata rinviata la conferenza stampa presenti tutte le associazioni , gli armieri e comm. forse non consci le molte iniziative dell'U.C.S., vedi e informati la prossima volta.

da Tex Willer 08/02/2012 17.27

Re:Petizione On line per la caccia sarda

x Efisio P. - Sicuramente non sai che l'U.C.S. insieme alle altre associazioni ha organizzato la raccolta delle firme e oggi solo per i fatti che hanno riguardato l'Assessore Oppi è stata rinviata la conferenza stampa presenti tutte le associazioni , gli armieri e comm. forse le molte iniziative dell'U.C.S. informati la prossima volta.

da Tex Willer 08/02/2012 17.20

Re:Petizione On line per la caccia sarda

Lupo non è così, tutti sono i benvenuti, ovviamente con i modi dovuti, non farti influenzare anche se un po e anche colpa mia se si è innescata la polemica. Seguiamo la nostra passione diamo esempio di unione e determinazione le stesse che tante volte ci hanno permesso di uscire vincitori nelle battaglie referendarie, anche xke tutti noi abbiamo a che fare con la variabile tempo, e troppe stagioni sono state buttate al vento.

da Shardan 08/02/2012 17.08

Re:Petizione On line per la caccia sarda

senti un pò lupo neanche io ci vado in piemonte eppure se a loro serve un voto contro il referendum sulla caccia io faccio il possibile

da SARDIGNA 08/02/2012 16.47

Re:Petizione On line per la caccia sarda

ANDIAMO RAGAZZI...MA CHE CONTINENTE E NO...IO SONO TOSCANO,E ALLORA CHE CENTRA,SONO UN CACCIATORE,COME TANTI,E TUTTI NELLA SOLITA BARCA,E ACCENDIAMOLA UNA VOLTA QUESTA MICCIA....

da max1964 08/02/2012 16.12

Re:Petizione On line per la caccia sarda

MAH, TANTO A ME IN SARDEGNA NON MI CI VOGLIONO A CACCIA...........

da LUPO 08/02/2012 15.34

Re:Petizione On line per la caccia sarda

AIò CON QUESTE FIRME

da SARDIGNA 08/02/2012 14.59

Re:Petizione On line per la caccia sarda

X Bigio e il Continentale : Quello che trovo strano è che la vostra attenzione sia stata attirata giustamente, dalla risposta piuttosto forte per alex69, senza soffermarvi un solo attimo sulla provocazione. Gli esempi che ho fatto servono per far capire che i sardi non sono e non saranno mai insensibili, siamo noti per la nostra ospitalità. I singoli accadimenti non possono essere strumentalizzati per offendere la pluralità della persone. Sorvolo sui miei studi anche xke le risposte sono molte e tutte valide.

da Shardan 08/02/2012 13.33

Re:Petizione On line per la caccia sarda

X Bigio e il Continentale : Quello che trovo strano è che la vostra attenzione sia stata attirata giustamente, dalla risposta piuttosto forte per alex69, senza soffermarvi un solo attimo sulla provocazione. Gli esempi che ho fatto servono per far capire che i sardi non sono e non saranno mai insensibili, siamo noti per la nostra ospitalità. I singoli accadimenti non possono essere strumentalizzati per offendere la pluralità della persone. Sorvolo sui miei studi anche xke le risposte sono molte e tutte valide.

da Shardan 08/02/2012 13.33

Re:Petizione On line per la caccia sarda

X Bigio e il Continentale : Quello che trovo strano è che la vostra attenzione sia stata attirata giustamente, dalla risposta piuttosto forte per alex69, senza soffermarvi un solo attimo sulla provocazione. Gli esempi che ho fatto servono per far capire che i sardi non sono e non saranno mai insensibili, siamo noti per la nostra ospitalità. I singoli accadimenti non possono essere strumentalizzati per offendere la pluralità della persone. Sorvolo sui miei studi anche xke le risposte sono molte e tutte valide.

da Shardan 08/02/2012 13.33

Re:Petizione On line per la caccia sarda

Anche se non sono sardo ho dato anch'io il mio contributo alla causa dei cacciatori sardi. Ritengo inoltre che tutti noi cacciatori italiani dovremmo fare lo stesso per fare valere i nostri diritti ed essere tutti più uniti fra di loro!

da Big_H_TOny 08/02/2012 13.27

Re:Petizione On line per la caccia sarda

@Giovanni ti rassicuro, non sono un provocatore ma parlo per esperienza personale.@Shardan, magari tu sei un'eccezione, a fronte di moltissimi contadini che si comportano come ho descritto.Non so cosa sia l'editto delle chiudende, so solo che se vado a caccia devo seguire la 157/92 che dovrebbe essere valida in tutta Italia e perciò non è consentito a nessuno impedire il passaggio di un cacciatore sul proprio terreno,salvo nei casi specificati appunto nella 157.Le altre questioni non le prendo in considerazione,nessuno mette in dubbio l'impegno e il sacrificio dei sardi nella guerra di liberazione, sto parlando solo di fatti inerenti la caccia.

da Un continentale 08/02/2012 13.11

Re:Petizione On line per la caccia sarda

Io mi sciacquo sempre la bocca in particolare in queste circostanze, quando nel 2012 mi ritrovo ancora persone stereotipate che si permettono con la scusa della caccia di lanciare le solite ed infamanti accuse.Volevo precisare per il CONTINENTALE che per quanto io sia proprietario di una estesa azienda sulla costa non ho mai impedito il passaggio a nessuno o addirittura il campeggio estivo,( sbagliavo forse ? ) chi vuole intendere intenda, certi divieti in Sardegna gli hanno portati altri, ti dice niente l'editto delle chiudende?

da Shardan 08/02/2012 12.49

Re:Petizione On line per la caccia sarda

..e se alex 69 fosse solo un provocatore....e non abboccate cazz.

da Giovanni59 08/02/2012 12.13

Re:Petizione On line per la caccia sarda

SARDIGNA HAI CONFERMATO LA FIRMA CON IL LINK...

da max1964 08/02/2012 11.50

Re:Petizione On line per la caccia sarda

IO SONO MARCHIGIANO POSSO FIRMARE? INTANTO NELLE MARCHE NON FA NIENTE NESSUNO,. FIRMANDO MI CONSOLO.

da NANNI 08/02/2012 11.45

Re:Petizione On line per la caccia sarda

Fatto!!! E tanti saluti alla Federcaccia e UCS , loro in primis a remare contro tutti NOI. Grazie

da Efisio 08/02/2012 11.41

Re:Petizione On line per la caccia sarda

Ho firmato, non sono Sardo, ma vediamo di abbassare un po' i toni, probabilmente Shardan se tu avessi dato una spiegazione civile all'amico di cui sopra, ora avremmo una firma in più. Non credo ci possiamo permettere il lusso d'insultare altri cacciatori, dato che l'obbiettivo di firme è 50.000 mentre siamo ancora a neppure 340. Lasciati poi dire che come sono morti migliaia di Sardi, sono morti anche milioni d'italiani.

da Bigio 08/02/2012 8.52

Re:Petizione On line per la caccia sarda

alex 69 volevi spiegazioni,se non ti bastano fammelo sapere che tene do qualche altra io.VIVA LA CACCIA IN TUTTO IL MONDO

da SARDIGNA 08/02/2012 8.50

Re:Petizione On line per la caccia sarda

Fatto

da Riccardo F. 08/02/2012 8.48

Re:Petizione On line per la caccia sarda

mi spiegate perchè dovrei firmare per aiutare dei collegi cacciatori SARDI che non mi vogliono a caccia li da loro e per una regione che dopo 22 anni non ha applicato la legge 157? ma la sardegna è ITALIA? I sig.cacciatori sardi hanno mai aiutato i cacciatori continentali che ospitano e danno lavoro sul loro territorio a migliaia di sardi?

da alex69 08/02/2012 0.06

Re:Petizione On line per la caccia sarda

fatto..e speriamo bene..

da AR Cacciatore 07/02/2012 23.49

Re:Petizione On line per la caccia sarda

Fatto.

da Ezio 07/02/2012 19.47

Re:Petizione On line per la caccia sarda

anche io ho firmato.... in bocca al lupo

da lappolo58 07/02/2012 19.17

Re:Petizione On line per la caccia sarda

Ringrazio anche i colleghi NON Sardi x la collaborazione.Grazie.

da Giovanni59 07/02/2012 19.06

Re:Petizione On line per la caccia sarda

fatto è in bocca al lupo (spero che non vada ai politici, in particolar modo al pdl)

da francuzzo la spezia 07/02/2012 18.26

Re:Petizione On line per la caccia sarda

A breve il mio voto con la speranza che se poi applicata possa estendersi anche ad altre regioni. Mi chiedo, a parte queste iniziative lodevoli ma isolate, se qualcuno stia muovendosi a livello nazionale per avviare azioni che consentano di cacciare i tordi a febbraio e in generale cacciare con minori restrizioni. C'è per caso in ascolto qualche rappresentante di aavv che vuole rispondere concretamente?

da HUNT 67 07/02/2012 16.54

Re:Petizione On line per la caccia sarda

io cerco firmare poi vado a vedere è non risulto come mai

da SARDIGNA 07/02/2012 16.53

Re:Petizione On line per la caccia sarda

fatto.....in bocca al lupo agli amici sardi,e a tutti i cacciatori italiani....

da max1964 07/02/2012 16.35

Re:Petizione On line per la caccia sarda

Fatto.Frattini organizasse un camion a sue spese,e se li portasse a casa i cani.comunque con questo freddo ne rimarranno pochi,un pò perche moriranno dal freddo,un pò perchè li mangeranno,quello che succederà anche da noi fra un pò.che politici ragazzi,non sono buoni neanche per concime...

da max 60 07/02/2012 16.21

Re:Petizione On line per la caccia sarda

C'è gente che in questi giorni nei paesi dell'EST sta praticando lacaccia alle cesene, alle anatre, alla beccaccia e noi qui stiamo ad aspettare che le ass.venatorie maggioritarie si muovano. Ma i cacciatori iscritti a queste associazioni guidate da politici trombati dovrebbero richiedere nuove elezioni dei vari conaigli e mettere dentro gente fresca e pulita, non politicizzata ma tecnicamente preparata.

da tiziano57 07/02/2012 16.17

Re:Petizione On line per la caccia sarda

CACCIATORE TOSCANO NON CAPISCI UN CAZZO E MI SONO LIMITATO NELL'ESPRESSIONE,INVECE DI ANDARE INCONTRO AI COLLEGHI CACCIATORI E CERCARE DI FARE APPROVARE LA CACCIA IN FEBBRAIO ANCHE IN TOSCANA GLI VAI CONTRO NON CAPENDO CHE VAI CONTRO TE STESSO.IN FEBBRAIO SI VA A CACCIA IN TUTTA EUROPA ED ANCHE A MARZO ED APRILE SE HAI I SOLDI PERCIO'FAI SILENZIO CHE E' MEGLIO O SEI AMICO DEGLI ANIMALARI?

da mario 07/02/2012 15.47

Re:Petizione On line per la caccia sarda

stai zitto cacciatore toscano che voi andate 3 giorni la settimana e nel periodo del passo anche tutti i giorni esclusi quelli di silenzio!

da m.m. 07/02/2012 15.11

Re:Petizione On line per la caccia sarda

Siete insaziabili

da cacciatore toscano 07/02/2012 15.02

Re:Petizione On line per la caccia sarda

Fatto.Resto cmq dell'idea che si tratta di politica, ergo il pdl Nazionale ci è contro e x riflesso anche quello Reg. non ci viene incontro....ma tant'è. PS.Notiziona: l'ex ministro degli esteri Frattini sta sollecitando il nuovo governo a prendere misure x la situazione dei cani dell'Ucraina...in difficoltà secondo lui; questo tanto x chiarire le priorità del prec. governo alle quali eravamo cmq abituati. Chi vuole intendere...

da Giovanni59 07/02/2012 13.44

Re:Petizione On line per la caccia sarda

aiutate anche l'associazione FISAT mi raccomando è importantissimo consultate il sito www.campagnafisat.it

da federico 07/02/2012 13.19

Re:Petizione On line per la caccia sarda

fatto.

da POLLO 07/02/2012 13.06