Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Piano caprioli e daini Genova: si caccia anche sulla neve


giovedì 9 febbraio 2012
    
Lo scorso 30 gennaio la Provincia di Genova ha adottato una determinazione dirigenziale con la quale è stato autorizzato il prelievo di cervidi anche su terreno coperto di neve. L'atto resta in vigore perché “rispetta pienamente le norme, è necessario per proseguire il piano di prelievo stabilito che non danneggia in alcun modo la consistenza delle popolazioni di daini e caprioli da anni stabili o in crescita, è analogo a quelli già adottati in passato e che il Tar Liguria, di fronte a un ricorso del WWF e della LAC ha considerato ‘esente dai vizi sostenuti’ e “corretta applicazione della norma in questione’ con l’ordinanza del 17 febbraio 2011”. E' la spiegazione data dall'Assessore provinciale alla caccia Piero Fossati al consigliere dei Verdi Angelo Spanò che aveva chiesto di congelare il provvedimento Perché illegittimo, in virtù del fatto che la legge 157 concede tale possibilità solo nelle zone alpine.

Fossati ha ricordato “che l’atto richiama la facoltà di deroga prevista dalla legge regionale 29 del 1994 all’articolo 47 rispetto al divieto di caccia sulla neve stabilito dalla legge nazionale 157. La caccia di selezione, anche su un terreno innevato, non causa alcun danno a queste specie, mentre la sospensione venatoria per la neve potrebbe provocare uno squilibrio nei prelievi conservativi stabiliti e per i quali i dati scientifici dell’Università indicano che proprio questo è il periodo più corretto per ottenere i risultati attesi.” Sul provvedimento, adottato “con piena legittimità e su concrete basi scientifiche” l’assessore provinciale dice inoltre “non è mia facoltà intervenire, perché è un atto emanato nell’autonomia delle funzioni dirigenziali. Non escludo tuttavia la disponibilità a un’ulteriore valutazione dell’atto nei prossimi giorni con gli uffici.” 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Piano caprioli e daini Genova: si caccia anche sulla neve

...bravi, come sparare sulla crocerossa....non ci pensano già le nevicate??? ciao ciao

da lupo solitario 10/02/2012 12.18

Re:Piano caprioli e daini Genova: si caccia anche sulla neve

Credo che quest'anno ci pensi la natura....

da gladiatore 10/02/2012 9.26

Re:Piano caprioli e daini Genova: si caccia anche sulla neve

Burocrazia di Bulgaria. Il TAR non ha niente di meglio da fare? E li paghiamo con le ns. tasse? E poi non ci sono soldi ? ... E' tutto un sistema diseconomico da cambiare! ecc. , ecc.

da vecchio cedro 09/02/2012 15.05

Re:Piano caprioli e daini Genova: si caccia anche sulla neve

Piccolo particolare. Il TAR Liguria nel 2011 ha sospeso due volte una delibera autentica a quella citata nell'articolo.Infatti la deoga per la neve è ammessa dalla legge 157/92 solo in ZOna Alpi.

da julius 09/02/2012 14.49

Re:Piano caprioli e daini Genova: si caccia anche sulla neve

LAPALISSIANO! Quello che in tutta Europa è la normalità da noi diventa un problema. Siamo un po' tanto indietro.

da vecchio cedro 09/02/2012 13.31