Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

ANLC: LIPU, ANCORA UN COMUNICATO “INFELICE”


domenica 12 febbraio 2012
    
Riceviamo e pubblichiamo:

Aspettavamo con ansia l’avverarsi del vecchio proverbio della cultura italiana “Non c’è due senza tre”. Tre sono infatti i comunicati stampa del presidente della Lipu Fulvio Mamone Capria i cui contenuti danno notizie suscettibili di riflessioni. Cominciamo con il primo, avvenuto il 26 luglio 2011 pochi giorni dopo la sua elezione: “Danni da fauna, Lipu: evitare criminalizzazione del lupo e delle altre specie protette” . Nell’articolo si commentava ciò che era venuto fuori a margine della conferenza stampa, tenutasi a Montecitorio, dell’Indagine conoscitiva della Commissione Agricoltura della Camera dei deputati, sul tema dei danni all’agricoltura causati dalla fauna selvatica.

Il passaggio su cui ci soffermiamo è il seguente: ---“ “La Commissione Agricoltura – afferma Mamone Capria - si è limitata ad affermazioni e conclusioni generiche, senza mettere in evidenza né le cause profonde del problema né i dati numerici circa l’entità dei danni denunciati. Se lo avesse fatto, magari utilizzando il pur non esaustivo e uniforme lavoro delle regioni italiane, sarebbe emerso che i veri danni all’agricoltura sono addebitabili, per il 60 o 70% del totale, alle specie cinghiale, lepre e fagiano, con punte del quasi 100% in alcune regioni.

“Si tratta di tre specie che risultano ormai quasi completamente immesse in natura a scopo venatorio, determinandosi con tali immissioni un circolo vizioso: i cacciatori immettono gli animali, che provocano problemi all’agricoltura e fanno invocare più caccia da parte degli agricoltori e degli stessi cacciatori…”
Passi il binomio cinghiale – danni, ma che si affermi che specie come la lepre o i fagiani (e le starne e le pernici non ce le mettiamo?), siano artefici dei danni all’agricoltura francamente ci sembra un’affermazione a dir poco difficile da credere. Ci piacerebbe proprio vedere questo angolo di paradiso faunistico dove branchi di lepri e orde di fagiani fanno incetta dei raccolti degli agricoltori provocando danni esorbitanti!!! Ci domandiamo anche il perché allora nel circa il 90% degli ATC italiani tutti i cacciatori e non si lamentino dell’assoluta mancanza di selvaggina stanziale che ricordiamo comprendere anche lepre e fagiano. E le richieste di danni provocate dagli storni? E i danni provocati dai numerosi caprioli ai vitigni pregiati e agli uliveti?

Il secondo pezzo su cui ci soffermiamo è di pochi giorni fa ed è inerente, purtroppo, alle difficili condizioni meteo che stanno mettendo a dura prova umani ed animali: Freddo e maltempo: e’ emergenza per aironi, rapaci e piccoli uccelli. nuovo appello Lipu: “raccogliere animali in difficolta’ ed esporre acqua, briciole dolci e frutta secca”.
Intanto vogliamo far notare come questo appello sia bipartisan e non solo a carico delle Associazioni Animaliste, però ci soffermeremo su di una frase che il dott. Mamone Capria scrive: …”A Bologna i volontari LIPU del centro recupero hanno soccorso in centro città beccacce e quaglie in difficoltà, e ricevute richieste di soccorso per allocchi e gufi che rischiavano di congelare…”

Di beccacce sul ciglio della strada in questi giorni purtroppo in molti le abbiamo viste, arduo invece è stato l’aver trovato quaglie selvatiche. E giuriamo di essere stati attenti!!! Se guardiamo la fenologia delle quaglie ci risulta che questo piccolo phasianidae sia presente sul territorio italiano solo ed esclusivamente nei periodi di marzo-giugno (pre-nuziale) e agosto-novembre (post-riproduttiva). Comprendiamo il periodo climatico davvero difficile e che potrebbe aver spostato di 1 o 2 decadi le migrazioni ma addirittura di aver spinto un uccello tipicamente estivante ad arrivare in Italia a Febbraio in piena crisi da neve ci fa porre alcune domande. Saranno state quaglie, cioè quelle selvatiche? Saranno quaglie di allevamento lasciate da qualche persona senza scrupoli visto il momento difficilissimo? Che la migrazione pre-nuziale degli estatini è anticipata di 3 o 4 mesi? Preparatevi fra 15 giorni potrebbero arrivare anche le Tortore, Streptopelia  turtur ovviamente…

L’ultimo articolo è fresco di giornata: Al caporedattore TGR Calabria – RAI.
Il presidente Fulvio Mamone Capria critica aspramente il taglio giornalistico del servizio messo in onda dal Tgr Calabria sul Campionato Regionale per cani da seguita su cinghiale avvenuto nella Regione perché, a suo dire, il giornalista avrebbe acriticamente raccontato un fatto di cronaca locale senza ricordare lo sterminio e l’eccidio di animali che la caccia effettua ogni anno e, soprattutto visto che si parla di cinghiale, di come le battute venatorie al suide sia tra le più brutali e cruente delle forme di caccia. E aggiunge: …” Si dà, anzi, un’immagine deformata della caccia, rappresentandola come un’attività rispettosa della natura e degli animali, con il rischio di trasmettere un messaggio diseducativo e di perdere cosi di vista le norme deontologiche proprie del giornalismo e del servizio pubblico di informazione…”  

Caro Presidente Lei si permette di criticare un servizio asettico sulla caccia dando di fatto ad un giornalista di aver trascurato la deontologia professionale? Questa è proprio bella ce lo faccia dire!!! Vorrei ricordarle che il giornalista normalmente effettua una cronaca di cui è testimone e dopo, a tergo del pezzo, può effettuare un proprio commento del fatto. Lei in pratica ci sta dicendo che i giornalisti che scrivono di caccia se non “condiscono” il pezzo con parole contro la caccia vanno contro la propria etica professionale? E chi ha deciso che le vostre opinioni sono ineccepibili o prive di sbagli?

Mentre scrivo sta ricominciando a nevicare e si sta facendo buio, e visto che abito nei pressi della campagna umbra corro di corsa a comperare il terzo sacchetto di granaie in una settimana per nutrire i fringuelli, gli storni, i tordi e tutte quei piccoli volatili che girano intorno la mia abitazione.
La salutiamo cordialmente, sperando in futuri comunicati più “felici”.
 

STINCARDINI LUCA - ANLC
 
 
Questa redazione concede libertà di intervento a chi intende rapportarsi civilmente, nell'assoluto rispetto del proprio pensiero, agli argomenti trattati e alle persone. Coloro che indendono quindi "postare" sappiano che si deve utilizzare un linguaggio consono e rispettoso sia dell'altrui pensiero che delle altre persone che lo hanno già espresso nei termini corretti. Pertanto informiamo che tutti coloro che "posteranno" commenti in termini offensivi, sia nei confronti di singole persone che di categorie di persone, saranno sistematicamente bannati. Invitiamo per questo tutti i nostri utenti ad astenersi dal rispondere alle provocazioni e alle offese, dandoci così il tempo di poter intervenire ed eliminare simili atteggiamenti.

  

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:ANLC: LIPU, ANCORA UN COMUNICATO “INFELICE”

Ho fatto leggere a mio figlio cosa dicono quelli della LIPU, spiegandogli che questo è quello che non voglio che faccia nella vita..... va bene raccontare delle balle, ma arrivare allo stato patologico nel 2012 vuol proprio dire non avere mai consultato un medico...nemmeno in eta' pediatrica, altrimenti questo erano anni che era internato in qualche manicomio....

da nicola la spezia 14/02/2012 22.13

Re:ANLC: LIPU, ANCORA UN COMUNICATO “INFELICE”

è proprio un deficiente nel senso che deficita di cervello

da Emanuele 14/02/2012 20.02

Re:ANLC: LIPU, ANCORA UN COMUNICATO “INFELICE”

@ mastino.nooooo, c'è ne siamo accorti,ma non capisco perchè stiamo zitti,forse perchè ci piace....?

da max 60 14/02/2012 16.35

Re:ANLC: LIPU, ANCORA UN COMUNICATO “INFELICE”

non so nemmeno più che cosa commentare......ridicoli.

da federico 14/02/2012 6.52

Re:ANLC: LIPU, ANCORA UN COMUNICATO “INFELICE”

HAHAHAHAHAHAHAAH!!!!!!!!che vergogna!!!!incredibile!!!!senza parole!!!!buffoni!!!ma dove gli prendono..alla sai l'ultima!!!!

da AR Cacciatore 14/02/2012 0.17

Re:ANLC: LIPU, ANCORA UN COMUNICATO “INFELICE”

be,io in questi giorni di freddo a nevicato anche a Roma,sul davanzale della finestra gli mettevo un cappuccino con cornetto...(il ceffè decaffeinato però...).a parte gli scherzi...a passeri,storni,merli etc...e anche gabbiani,gli davo quello che do ai piccioni da richiamo.altro che panettone...

da max 60 14/02/2012 0.06

Re:ANLC: LIPU, ANCORA UN COMUNICATO “INFELICE”

Ma evidentemente a qualcuno è sfuggito come solo tre giorni fa,una rappresentante della Lipu,al Tg 5 delle ore venti(visto solo per quel minuto per caso),in occasione di questa eccezionale ondata di freddo sapete cosa consigliava di dare ai poveri uccellini affamati?Briciole di panettone!Ebbene si,un'esperta della lipu,consigliava di dare ad insettivori o granivori che siano,"briciole di panettone"!Già che potevano trovarew qualche altro "intenditore" che consigliava di foraggiare i lupi con cicoria riapassata in padella;all'agro però!

da pietro 2 13/02/2012 21.50

Re:ANLC: LIPU, ANCORA UN COMUNICATO “INFELICE”

I comunicati scentifici della LIPU sono da mettere nei programmi satirici!! o demenziali. Se fossi un socio lipu mi vergognerei di avere una dirigenza a dir poco squallidamente acculturata. PS ma saranno pagati questi emeriti esperti?

da attilio 13/02/2012 19.34

Re:ANLC: LIPU, ANCORA UN COMUNICATO “INFELICE”

Ma tutta sta selvaggina citata io nel casertano non l'ho mai vista, per chi non lo sa parlo della Campania,forse con tutte ste chiacchiere qualcuno vuole eliminare la caccia dall'Italia, poi tutti sti animali ai voglia dopo come prolificano e distruggono queste campagne coltivate,poi vediamo gli animalari cosa mangiano e cosa faranno.

da rosario65 13/02/2012 19.29

Re:ANLC: LIPU, ANCORA UN COMUNICATO “INFELICE”

i lupi gli abbiamo in parlamento.

da skippy 13/02/2012 18.42

Re:ANLC: LIPU, ANCORA UN COMUNICATO “INFELICE”

Costui è la mortificazione, nonchè l'umiliazione vivente di tutti i bravi ed onesti lavoratori che si rompono la schiena per portare a casa un umile stipendio, mentre questo povero ignorante con quattro fesserie, frutto di ignoranza e arroganza, guadagna lauti compensi. Mi domando quando finirà questa assurda cuccagna!!

da Gimessin 13/02/2012 18.35

Re:ANLC: LIPU, ANCORA UN COMUNICATO “INFELICE”

SE CI METTI DUE ALETTE AL CINGHIALE... ECCO CHE IL CINGHIALE PER LA LIPU NON FARA' PIù DANNI!... Mai sentito tante barzellette in vita mia, con questo vediamo la serietà delle ASS. ANIMALISTE.

da POLLO 13/02/2012 17.14

Re:ANLC: LIPU, ANCORA UN COMUNICATO “INFELICE”

si parlava di fondamentalismo su queste pagine nei giorni scorsi,e gente come Istrice e company ci avevano criticato quanto postato.che eravate bugiardi(gli animalari)lo sapevamo(le quaglie adesso...?),ma sono ancora più convinto che fra voi,i na@@sti,e fondamentalisti non c'è nessuna differenza.il giornalista deve scrivere ciò che sta bene a voi....?.

da max 60 13/02/2012 16.32

Re:ANLC: LIPU, ANCORA UN COMUNICATO “INFELICE”

Le famose quaglie di Natale, riportate del resto su ogni testo di ornitologia, praticamente una roba da far ridere persino Lepri e Fagiani che invadono l'Italia in lungo e in largo. Chissà tale maestro cosa pensa delle Nutrie, dei Gamberi Killer, dei Pappagalli di Genova.... non oso pensarci e certo non ambisco ad una risposta, l'aria quando esce dalla bocca a volte resta tale.

da Silvano B. 13/02/2012 16.22

Re:ANLC: LIPU, ANCORA UN COMUNICATO “INFELICE”

x Shardan Egregio Collega,quoto al 100% la tua osservazione,ma se vuoi avere lumi in merito ti conviene scrivere a quell'Animalaro del giornalista CIANCIULLI che scrive sempre a sproposito nei nostri riguardi.Salutoni

da Spartacus60 13/02/2012 15.09

Re:ANLC: LIPU, ANCORA UN COMUNICATO “INFELICE”

Se non ricordo male una settimana fa circa per il quotidiano la Reppublica gli animali erano impazziti per il caldo, iniziavano la riproduzione combattevano per gli accoppiamenti, mentre ora giustamente sono in difficolta per il freddo.Qualcosa non mi torna, non credete anche Voi?.

da Shardan 13/02/2012 15.05

Re:ANLC: LIPU, ANCORA UN COMUNICATO “INFELICE”

COME DICONO A STRISCIA EEEEEEEEEEHHH!

da mario 13/02/2012 10.52