Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Umbria: Atc in Regione chiedono miglioramenti nella gestione degli ungulati


martedì 14 febbraio 2012
    
Durante una recente audizione presso la terza Commissione consiliare, gli Atc delle province di Perugia e Terni hanno avanzato la richiesta alla Regione Umbria di modificare alcune norme che regolano il prelievo di cinghiali, caprioli e daini, specie responsabili della maggior parte dei danni all'agricoltura locale. 

Durante la riunione, presieduta dal presidente Massimo Buconi, è emersa anche la necessità di modificare le norme che regolano il risarcimento dei danni, compresi i meccanismi di accertamento degli stessi. Tra i problemi più urgenti segnalati dagli Atc la carenza di una efficace gestione della specie cinghiale all'interno degli istituti privati di caccia e l'assenza di strutture che possano trattare la carne di animali selvatici, alla cui base ci sarebbe il cosi' detto "mercato nero delle carni".

(AGI)

 

Questa redazione concede libertà di intervento a chi intende rapportarsi civilmente, nell'assoluto rispetto del proprio pensiero, agli argomenti trattati e alle persone. Coloro che indendono quindi "postare" sappiano che si deve utilizzare un linguaggio consono e rispettoso sia dell'altrui pensiero che delle altre persone che lo hanno già espresso nei termini corretti. Pertanto informiamo che tutti coloro che "posteranno" commenti in termini offensivi, sia nei confronti di singole persone che di categorie di persone, saranno sistematicamente bannati. Invitiamo per questo tutti i nostri utenti ad astenersi dal rispondere alle provocazioni e alle offese, dandoci così il tempo di poter intervenire ed eliminare simili atteggiamenti.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Umbria: Atc in Regione chiedono miglioramenti nella gestione degli ungulati

Che si debba creare un centro di raccolta delle carni, provenienti dagli abbattimenti di contenimento, eseguiti nelle zone interdette o nei periodi di chiusura di caccia è una cosa doverosa. Da tempo che se ne parla ma finora sono state fatte solo chiacchiere. La selvaggina è proprietà dello stato, e la carne dei selvatici abbattuti in queste operazioni è un valore economico che DEVE essere impiegato per i rimborsi dei danni all'agricoltura. Saluti

da Otto 14/02/2012 21.28

Re:Umbria: Atc in Regione chiedono miglioramenti nella gestione degli ungulati

atc chiusi subito!!! caccia libera, licenza nazionale e libertà di spostarsi su tutto il territorio nazionale! questo è l'imperativo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da peppetta 14/02/2012 18.43

Re:Umbria: Atc in Regione chiedono miglioramenti nella gestione degli ungulati

SE TOCCHI LA CARNE A UN CIGHIALAIO SEI MORTO...AHAHAH

da Boy 14/02/2012 16.14

Re:Umbria: Atc in Regione chiedono miglioramenti nella gestione degli ungulati

Necessaria una regoliare "filiera" per il trattamento delle carni di selvaggina a kilometro zero: carne magra e sana, fonte di reddito e di nuovi posti di lavoro.

da vecchio cedro 14/02/2012 14.45

Re:Umbria: Atc in Regione chiedono miglioramenti nella gestione degli ungulati

Premettendo di essere d'accordo con il commento di MM proporrei inoltre alle squadre di regolamentare con un tetto massimo anche la carne che i singoli soci si suddividono. Squadre che abbattono centinaia di capi scaricano pro capite quantità elevate di carne. C'eè da pensare, anche in questo caso, ad un mercato parallelo che esuli dal comune consumo familiare

da gianluca 14/02/2012 12.31

Re:Umbria: Atc in Regione chiedono miglioramenti nella gestione degli ungulati

Molto bene centri autorizzati pe ril trattamento delle carni, che devono alimetari un mercato bianco che serva a finanziare gli abbattimenti, risarcire i danni e qualsiasi intervento di miglioramento ambientale. Lungo il parco del Lago Trasimeno si abbattono cinghiali tutto l'anno e la carne in nero che gira .............nessuno lo sà! Purtroppo!

da MM 14/02/2012 10.37

Re:Umbria: Atc in Regione chiedono miglioramenti nella gestione degli ungulati

Ma se sono gli ATC che decidono vita, morte e miracoli in merito a gestione, assegnazione dei settori, interventi di contenimento con abbattimento etc. etc. etc.!!!!!!!!!!!!!!!!! Che altro vogliono!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da Nicola 83 14/02/2012 10.01