A partire da lunedì 13 febbraio, la Provincia di Reggio Emilia ha disposto il divieto di caccia su tutto il territorio. Il provvedimento, che sarà valido fino a successivo provvedimento di revoca, è stato adottato sulla base della Legge regionale 8/1994 che, all’articolo 51, concede alle Province la possibilità di vietare o ridurre la caccia “per motivate ragioni connesse alla gestione faunistica o per sopravvenute particolari condizioni ambientali, stagionali o climatiche o per malattie o altre calamità”. Risulta quindi sospesa la selezione a caprioli e daini che era stata consentita fino al 10 marzo 2012.
Analogo provvedimento è stato adottato dalla Provincia di Bologna, dove la caccia di selezione è stata sospesa temporaneamente (dall'11 al 15 febbraio 2012) per non aggravare le condizioni di difficoltà degli animali e al contempo garantire gli indispensabili elementi di sicurezza dei cacciatori. Le previsioni meteo dei prossimi giorni indicano un ritorno a condizioni di normalità stagionale e quindi consentiranno una ripresa della normale attività venatoria già dal giorno 16 febbraio 2012.
Questa redazione concede libertà di intervento a chi intende rapportarsi civilmente, nell'assoluto rispetto del proprio pensiero, agli argomenti trattati e alle persone. Coloro che indendono quindi "postare" sappiano che si deve utilizzare un linguaggio consono e rispettoso sia dell'altrui pensiero che delle altre persone che lo hanno già espresso nei termini corretti. Pertanto informiamo che tutti coloro che "posteranno" commenti in termini offensivi, sia nei confronti di singole persone che di categorie di persone, saranno sistematicamente bannati. Invitiamo per questo tutti i nostri utenti ad astenersi dal rispondere alle provocazioni e alle offese, dandoci così il tempo di poter intervenire ed eliminare simili atteggiamenti.