Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

EPS Campania: Chiarimenti dalla Regione sulle modifiche introdotte


venerdì 17 febbraio 2012
    
“L’EPS non ha mai preso parte a nessun Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Regionale, semmai fosse stato convocato, che avesse avuto per oggetto la trattazione della modifica introdotta, purtroppo ne siamo venuti a conoscenza solo a giochi fatti”. Con queste parole l'Ente Produttori Selvaggina della Campania rivolge pubblicamente l'invito alla Regione di fare chiarezza su chi tra i rappresentanti dei cacciatori avrebbe proposto questa maldestra modifica che penalizza i cacciatori.

L'associazione richiede anche delucidazioni su come la Regione intenda assicurare la residenza venatoria a tutti i cacciatori campani, in maniera tale che debba coincidere con la residenza anagrafica; inoltre come garantirà la superficie minima di territorio agro-silvo-pastorale che non potrà essere inferiore a 65.000 ettari per ogni ATC (ribadito all’art. 34) e come intende affrontare la questione dell’ATC di Napoli, che risulta avere un territorio agro-silvo-pastorale di 45.000 ettari così come risulta dal piano faunistico venatorio provinciale approvato a novembre 2011.

Per questo ed altro, L'Eps chiede di convocare immediatamente il Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Regionale, affinché si faccia chiarezza sulla vicenda, e si intraprendano tutte le procedure necessarie da seguire, anche in funzione dell’approvazione del nuovo piano faunistico venatorio regionale. Nel frattempo l'ente si riserva di indicare a breve una strategia, "che possa comunque vedere unito il mondo venatorio campano su una proposta di revisione dell’ art. 34 e sulla modifica più ampia dell’intera legge regionale sulla caccia, rispetto anche ad una nuova perimetrazione degli ATC Campani, anche in vista dell’approvazione del nuovo piano faunistico venatorio regionale".


 

Questa redazione concede libertà di intervento a chi intende rapportarsi civilmente, nell'assoluto rispetto del proprio pensiero, agli argomenti trattati e alle persone. Coloro che indendono quindi "postare" sappiano che si deve utilizzare un linguaggio consono e rispettoso sia dell'altrui pensiero che delle altre persone che lo hanno già espresso nei termini corretti. Pertanto informiamo che tutti coloro che "posteranno" commenti in termini offensivi, sia nei confronti di singole persone che di categorie di persone, saranno sistematicamente bannati. Invitiamo per questo tutti i nostri utenti ad astenersi dal rispondere alle provocazioni e alle offese, dandoci così il tempo di poter intervenire ed eliminare simili atteggiamenti.

Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:EPS Campania: Chiarimenti dalla Regione sulle modifiche introdotte

per richiesta"intendo quella giornaliera,visto che con un semplice sms o tramite posta elettronica senza aspettare conferma si va a caccia,fino,però, al raggiungimento ottimale della densità venatoria.Ed è cosi che parecchi cacciatori residenti resteranno fregati.

da ilgermano56 20/02/2012 19.26

Re:EPS Campania: Chiarimenti dalla Regione sulle modifiche introdotte

Presto fatto Vincenzo.Prima i cacciatori residenti nel proprio ATC avevano giustamente la precedenza,e i non residenti se c'era capienza venivano ammessi,domani sarà tutto al contrario ci sarà la possibilità che un cacciatore residente si veda rifiutare il prorio atc di residenza per le troppe richieste (in prevalenza napoletane).

da ilgermano56 20/02/2012 19.17

Re:EPS Campania: Chiarimenti dalla Regione sulle modifiche introdotte

Fabrizio,guarda che in ATV/AFV il tesserino venatorio lo devi comunque avere perchè devi marcare dove ti sei recato a caccia ugualmente.quindi al massimo si può fare lo sciopero verso gli ATC ma la tassa regionale la devi versare se vuoi andare a caccia anche negli zoo recintati quali sono le riserve.

da mozzarì 20/02/2012 18.55

Re:EPS Campania: Chiarimenti dalla Regione sulle modifiche introdotte

Onestamente non capisco cosa c'entri l'allargamento dell'Atc di Napoli con i soli e miseri 30 giorni alla migratoria che hanno messo nella legge regionale!Dato che il 90% dei cacciatori napoletani pagano un secondo atc più i 10.33 per le 20 giornate in mobilità!Spiegatemelo meglio!

da vincenzo 20/02/2012 14.09

Re:EPS Campania: Chiarimenti dalla Regione sulle modifiche introdotte

Sono lieto di aver messo il dito nella piaga. E' solo un volgare complotto messo in atto dagli ATC e dalle AA.VV., Federcaccia in testa alla banda. Tesseramento 2012, € 73,00 per mantenere questa banda di disonesti. Sarebbe opportuno che noi cacciatori iniziassimo una petizione per la chiusura di tutte le AFV Campane, così facendo ci sarebbe spazio per tutti i cacciatori per bene, tranne per quelli che fino ad oggi se ne strafregano perchè grazie al clientelismo sono soci onorari di queste riserve. Cominciamo a togliere il territorio di caccia a tutti questi onorevoli, presidenti, illustri dottori, amici, amici degli amici e appartenenti vari. Sono proprio questa gente che ci stanno chiudendo la caccia. L'amico Mimmo Mundo ha capito bene l'antifona. BELGIO, Caldoro non centra niente con la caccia, sono i suoi amici cacciatori che gli girano intorno a manovrare i fili.

da Gimessin 20/02/2012 10.08

Re:EPS Campania: Chiarimenti dalla Regione sulle modifiche introdotte

caro amico BELGIO,vogliamo dare le colpe al solo CALDORO, "diamogliela" pero'''la colpa e di chi ha accettato certi compromessi ,solo per favorire i cacciatori di una provincia a sfavore di un altra. tu lo sai benissimo i giochi che vogliono fare allargando il numero degli atc e restringendo il territorio,solo e perche'"per favorire i cacciatori della prov.di napoli confinanti con caserta questo e lo scopo dei nuovi atc,e allora se ne andassero a fare in cu..........o,perche' noi non facciamo i servi di neSSUNO......incominciando dal TESERAMENTO

da MIMI 19/02/2012 22.26

Re:EPS Campania: Chiarimenti dalla Regione sulle modifiche introdotte

non avrai mai le risposte caro mimmo mundo non sono cosi fessi poi ce sempre denaro di mezzo noi poveri disgraziati ci dobbiamo arrangiare come meglio possibile e poi ci chiamano anche lavoratori anero questa e litalia.... per tutto quello che non funziona noi basta pagare fiche ci conviene

da mastino leccese 19/02/2012 22.16

Re:EPS Campania: Chiarimenti dalla Regione sulle modifiche introdotte

cari amici,tifiamo tutti,w brambilla w pecoraro scanio w prestigiacomo almeno e gente che non si e' nascosta dietro un dito,ma' ha avuto i maroni di mettersi contro una categoria e combattere a viso aperto non come questi venduti.wwwwla caccia abbasso i dirigentiFEDERCACCIA,anlc,enalcaccia,eps,anuuetc,etc.

da m.m. 19/02/2012 22.12

Re:EPS Campania: Chiarimenti dalla Regione sulle modifiche introdotte

apprezzo i commenti degli illustri amici che mi hanno preceduto,io mi domando e dico?è mai possibile che la FEDERCACCIA, la piu' grossa associazione venatoria, ed il presidente regionale prof....FELICE BUGLIONE,non abbia ritenuto opportuno spendere una parola a favore dei cacciatori campani?...PERCHE'.......ci sarà un motivo,aspettiamo che ce lo dica.

da mimmo mundo 19/02/2012 21.30

Re:EPS Campania: Chiarimenti dalla Regione sulle modifiche introdotte

PER me la caccia e quella che si pratica nelle campagne, nei boschi senza dar conto a nessuno....nei pollai nn ci andrei mai...preferisco il tiro a piattello...

da pas 18/02/2012 20.28

Re:EPS Campania: Chiarimenti dalla Regione sulle modifiche introdotte

Cari amici, IL GOVERNATORE CALDORO ha trovato un modo originale per fare cassa a spesa dei cacciatori. Tra poco in molti comuni si voterà per le amministrative, ricordiamoci di Caldoro.

da BELGIO 18/02/2012 18.23

Re:EPS Campania: Chiarimenti dalla Regione sulle modifiche introdotte

mi spiego meglio, rinnovate il PDA, ma pagando SOLO la tassa statale (che vi permette il porto del fucile. E andate a caccia nelle aziende faunistico venatorie, dove non richiedono il tesserino venatorio regionale, ma basta il solo PDA.

da Fabrizio 18/02/2012 10.31

Re:EPS Campania: Chiarimenti dalla Regione sulle modifiche introdotte

cacciatori campani: quest' anno non rinnovate il PDA: niente soldi agli ATC, niente soldi alla Regione, e niente soldi alle AA.VV. . Andate piuttosto nelle aziende faunistico-venatorie, almeno con quello che risparmiate ci andrete 4 0 5 volte, o ci pagate meta' della quota. Per il resto andrete qualche volta al tiro al volo. Ricordatevi che senza sacrifici non si ottiene nulla!!

da Fabrizio 18/02/2012 10.27

Re:EPS Campania: Chiarimenti dalla Regione sulle modifiche introdotte

caro mastino al prossimo consiglio provinciale della mia associazione ti porto con me, cosi vedi quanto bruciano quelle sedie,noi la volontà l'abbiamo ma dobbiamo fare i conti con la burocrazia,quindi prima di parlare vedi come stanno le cose...

da uccio 17/02/2012 20.19

Re:EPS Campania: Chiarimenti dalla Regione sulle modifiche introdotte

che devo dire non ci sono palore ,unica cosa che posso dire che questanno 400 euro non li voglio dare a nessuno ,mi avete rotto i c........... anlc ,arc,ferdercaccia ecc,siete tutti venduti

da calibro 17/02/2012 16.12

Re:EPS Campania: Chiarimenti dalla Regione sulle modifiche introdotte

Anlc,Arcicaccia,Federcaccia,SE CI SIETE BATTETE UN COLPO!!!Spero che il Signor Fulcheris dell'ANLC legga questo messaggio!DAL Coordinatore regionale ANLC Campania neanche una parola,per quest'ennesimo sopruso ai danni dei cacciatori campani!Poi dite che non è vero che vi muovete SOLO in Umbria,Toscana e Lazio,nelle altre regioni SILENZIO ASSOLUTO!!!Sparvoli...SVEGLIA!!!!!!

da Vincenzo 17/02/2012 15.29

Re:EPS Campania: Chiarimenti dalla Regione sulle modifiche introdotte

io sono un cacciatore toscano che tutti gli anni nel periodo meta' ottobre novembre viene giu' in campania a caccia di allodole nella piana di atena lucana,chiaramente dopo l'avvenuto pagamento dell'ATC.chido a chi e' conoscenza se questanno sara'possibile cacciare la migratoria e in che modo.ringrazio anticipatamente.saluti.

da paolo 56 fi. 17/02/2012 15.26

Re:EPS Campania: Chiarimenti dalla Regione sulle modifiche introdotte

Ma nessuna associazione o pseudo tale fà ricorso al TAR !!!!!!!!!! li paghiamo profumatamente e da quest'anno ancor più. Nessuno al TAR come mai? i soliti interessi. Mi domando e dico al TAR solo quella specie di animalisti del 28 agosto? magari avvisati da qualcuno nell'enturage di Caldoro?. come mai con Bassolino o il centro sinistra si cacciava dal I° settembre al 31 Gennaio tutto ? cacciatori chiedetevi tutto questo!!!! ora magari mancano i soldi e vabbene prendiamoli da quelli stupidi dei cacciatori!!! e sarei anche daccordo ma la migratoria nel mio ATC tutti i giorni che voglio. Associazioni fatevi un esame di coscenza non aspettate le assicurazioni soltanto o dopo questo malefico art. 34 per pochi solamente qualche fagiano o starna in piu.......associazioni vergognatevi tutte

da fagiano arianese 17/02/2012 14.57

Re:EPS Campania: Chiarimenti dalla Regione sulle modifiche introdotte

LA COSA PIU' IMPORTANTE E' SAPERE I NOMI DEI RAPPRESENTANTI DEI CACCIATORI CHE HANNO PROPOSTO O APPOGGIATO UNA VIGLIACCATA SIMILE. QUANDO IL CLIENTELISMO COMINCIA AD INVADERE UN SETTORE E' MEGLIO SOSTITUIRE SUBITO I RAPPRESENTANTI DELLA CATEGORIA PENALIZZATA PERCHE' E' SEGNO CHE C'E' DEL MARCIO. !!!!

da Gimessin 17/02/2012 10.52