Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Stival all'Hunting Show: la caccia è motivo d'orgoglio per economia e società


lunedì 20 febbraio 2012
    
Daniele StivalE' stato firmato oggi durante l'ultima giornata dell'Hunting Show un protocollo d'intesa tra Regione e Corpo Forestale dello Stato per il rafforzamento della collaborazione in materia faunistico venatoria. “Con questa firma – ha sottolineato Stival – si rafforza una partnership molto importante, che porterà reciproci benefici nella gestione di un settore tanto delicato come quello faunistico-venatorio. In questi anni i rapporti susseguitisi sono stati molto positivi e da oggi trovano una nuova evoluzione, grazie alla quale miglioreremo l’approccio a tante tematiche, amministrative e di gestione dell’attività sul territorio”.

Stival ha colto l’occasione anche per complimentarsi con gli organizzatori di Hunting Show 2012 “per il successo qualitativo e di pubblico ottenuto”. “La previsione di presenze – dice Stival – si va assestando su un più 20%, un risultato importante, che testimonia come il mondo venatorio sia composto non solo da tanti uomini e donne, ma anche da tanta genuina passione, che si traduce anche in importanti ricadute economiche grazie ad un indotto importante sia per la sua vastità sia per il ritorno commerciale che produce”.
 
“L’indotto economico correlato a queste attività è veramente vastissimo – ha aggiunto Stival - basta girare per gli stand per capire come caccia e pesca siano fonte di iniziativa imprenditoriale e di occupazione. Anche per questo, lo sottolineiamo con forza, dobbiamo fare di tutto per difendere questo mondo e queste passioni. Che debbono essere motivo d’orgoglio per la collettività in quanto matrice culturale indispensabile per comprendere il passato, vivere il presente, traguardare il futuro. Stival si è poi soffermato sull’impegno della Regione del Veneto per il settore faunistico-venatorio che “è rilevante e non facile, perché viviamo anni decisivi per il futuro della caccia”.

L'assessore ha fatto riferimento anche alle cacce tradizionali, “per le quali – ha detto - abbiamo chiamato a raccolta gli Europarlamentari al fine di porre in essere un’azione concertata che faccia capire le nostre buone ragioni a livello comunitario”; all’implementazione in calendario venatorio dei principi di sostenibilità avuto riguardo alle specie migratorie, gli oramai famosi “key concepts”, “che hanno imposto limitazioni che intendiamo rimuovere pur in un contesto di pieno rispetto degli obiettivi di tutela”; alla gestione degli impianti di cattura e quindi del servizio di rifornimento dei richiami vivi, settore per il quale l’Unione Europea chiede maggiori garanzie.“Ma mi riferisco anche – ha sottolineato Stival - all’occasione che abbiamo di ridisegnare, con il nuovo Piano Faunistico-Venatorio, nuovi equilibri nel nostro territorio tra domanda ed offerta venatoria, introducendo elementi di equità e modernità delle gestioni ed un chiaro indirizzo di auto-responsabilizzazione del mondo venatorio, indispensabile per rinsaldare su basi non retoriche ma effettive il rapporto con le imprese agricole e con l’intera collettività. 
 

 

Questa redazione concede libertà di intervento a chi intende rapportarsi civilmente, nell'assoluto rispetto del proprio pensiero, agli argomenti trattati e alle persone. Coloro che indendono quindi "postare" sappiano che si deve utilizzare un linguaggio consono e rispettoso sia dell'altrui pensiero che delle altre persone che lo hanno già espresso nei termini corretti. Pertanto informiamo che tutti coloro che "posteranno" commenti in termini offensivi, sia nei confronti di singole persone che di categorie di persone, saranno sistematicamente bannati. Invitiamo per questo tutti i nostri utenti ad astenersi dal rispondere alle provocazioni e alle offese, dandoci così il tempo di poter intervenire ed eliminare simili atteggiamenti.

Leggi tutte le news

34 commenti finora...

Re:Stival all'Hunting Show: la caccia è motivo d'orgoglio per economia e società

ma le province, che dovrebbero essere sciolte per legge essendo mangiasoldi a tradimento, hanno ancora del tempo da perdere per modificare queste norme, ma per piacere tutti a zappare.

da Paolo da Bologna 29/02/2012 13.13

Re:Stival all'Hunting Show: la caccia è motivo d'orgoglio per economia e società

Signor Girotto in merito alla possibile richiesta danno da parte dei cacciatori del Veneto dovrebbe chiedere un parere a un esperto di diritto non a me che, le ricordo, sono il responsabile scientifico dell'Ufficio Avifauna Migratoria FIDC. In merito alla marzaiola la informo che scopo del nostro ufficio è non perdere più specie cacciabili in nessuna regione, in Italia e in Europa a prescindere dall'entità del carniere. Non so per lei ma per molti cacciatori di migratoria la soddisfazione della caccia non è necessariamente nel numero di capi abbattuti ma anche nella varietà delle specie. In ogni caso la informo anche che in Veneto, anche con l'apertura alla 3a domenica di settembre e la chiusura al 31 gennaio vengono abbattute annualmente diverse marzaiole. In merito al resto del suo secondo messaggio, un po' confuso sinceramente, non ho capito in cosa non le va bene il calendario veneto della scorsa stagione. Le ri ricordo che la nostra collaborazine non ha riguardato la caccia in deroga.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 23/02/2012 20.18

Re:Stival all'Hunting Show: la caccia è motivo d'orgoglio per economia e società

Sig. Sorrenti; insisto, non mi prenda per rompiballe ma solamente per pura delucidazione!!! La riinvito a rispondermi ai post scritti sopra. Grazie, Cordialmente. Girotto Luca

da ARMERIA 2000 23/02/2012 11.52

Re:Stival all'Hunting Show: la caccia è motivo d'orgoglio per economia e società

Signor Bekea le mie spiegazioni forse non convincono lei, ma hanno convinto moltissimi cacciatori veneti, molti amministratori e i giudici del TAR. Di quali esperti di altre associazioni mi parla scusi perchè non fa i nomi? Perchè se si riferisce a quelli che dicevano che il calendario del Lazio non sarebbe stato impugnato e sospeso dal TAR i fatti hanno parlato, purtroppo. Il documento che l'Ufficio Avifauna Migratoria ha predisposto sulle cacce in deroga forse non le piace ma, contrariamente a quanto lei dice, recepisce proprio la direttiva europea e la Guida Interpretativa, sono questi testi che le consiglio di leggere attentamente, vedrà che ci sono molte cose che non conosce.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 22/02/2012 21.44

Re:Stival all'Hunting Show: la caccia è motivo d'orgoglio per economia e società

Chiedo scusa dopo - e cioè ci vogliono i due punti per cui verrebbe ad essere -- e cioè : se ne sono impipati... Ricordialit�

da jamesin 22/02/2012 19.34

Re:Stival all'Hunting Show: la caccia è motivo d'orgoglio per economia e società

Mi sembra a questo punto che lor signori pretendano per forza quello che ora non si può più ottenere rispetto a prima, cioè tutto al 31 Gennaio ! Ci siamo scontrati con gli ambientalisti e animalisti perche volevamo giustamente una modifica della legge 157 chiedendo e dico solo le cose importanti e omettendo le specie perchè le sappiamo tutti: caccia a fine Febbraio, caccia per 25 giornate libere su tutto il territorio alla migratoria, restrizione dei parchi ove si fosse superata la percentuale del 30 % del territorio ASP, e modifica delle penalizzazioni nei casi non gravi. Questo scontro, dovuto a questa richiesta fatta con 850.000 mila firme ci ha portato alle condizioni attuali, e cioè. Se ne sono impipati delle firme ed in più ci hanno messo nel sacco perché la maggior parte che hanno firmato non sapeva dell’esistenza delle date dei KC, lo sapevano solo in pochi forse quelli che maggiormente hanno invogliato credendo alle promesse dei loro politici, che poi non ci sono state. Io comunque dico che è stato un bene fare questa mossa per il fatto che adesso sappiamo per che cosa combattere, cioè : proprio la modifica dei KC, per questo mi domando e dico : come stanno le cose stiamo a chiedere sempre elemosina di qualche uccello in più o qualche giorno in più, quando sappiamo benissimo che la caccia politica questa è. Stiamo a perdere tempo sempre fuorviando il discorso sui calendari venatori dove come ci si muove prendiamo calci nella cremagliera perche i contrari sanno benissimo il debole e si divertono un mondo alle nostre spalle. Stiamo a prendercela con Il Sorrenti che fa più del suo dovere secondo me, ed a cui non gli si chiede mai quello che ci serve veramente per porre fine alla tenzone e cacciare come tutti in Europa. MODIFICARE i KC !!! Questo si deve fare ! Tutto il resto serve a tendere la mano, come fa davanti alle chiese che nel nostro caso, le chiese sono….? Cordialit�

da jamesin 22/02/2012 19.26

Re:Stival all'Hunting Show: la caccia è motivo d'orgoglio per economia e società

Dott. Sorrenti le sue spiegazioni non convincono: come mai gli esperti delle altre AAVV non sono d'accordo con le sue tesi che sono quelle della Fidc e sono meno restrittivi nelle ipotesi di calendario. Non è per essere contro la sua AV ma, è solo questa che continua negli anni ad imporci restrizioni tramite gli esperti come Lei e i politici che le applicano. La stessa cosa lo ha fatto con la bozza di regolamento per le cacce in deroga, cosa non richiesta dall'Europa.Se questa è la strategia operata dalla sua AV e dai suoi dirigenti regionali, nei confronti dei migratoristi perchè iscritti ad altre AAVV, mi permetta di essere incavolato nel vedere questo.

da Bekea 22/02/2012 16.26

Re:Stival all'Hunting Show: la caccia è motivo d'orgoglio per economia e società

E' inutile mettere la marzaiola cacciabile se quando la caccia apre non c'è, queste sono Idiozie, perchè, quando si permette di cacciare il colombaccio ai primi di febbraio a passo impossibile mentre quando potrebbe essere di passo a settembre viene chiuso,cosa sono? O sono sempre penalizzati gli altri. Baghy

da Baghy 22/02/2012 11.07

Re:Stival all'Hunting Show: la caccia è motivo d'orgoglio per economia e società

Mah, che vuole che le dica Sorrenti, io non vado a caccia in realtà, scrivo solo sui forum di caccia per cui la situazione attuale mi sfugge....il mio obiettivo principale oltretutto è quello di dare contro a FIDC...mi alzo proprio per quello la mattina.... Mi ha preso per uno che pontifica sulla caccia dal tavolino del bar? La mia famiglia è stata iscritta a FIDC per 3 generazioni, se proprio glielo devo dire. Io stesso lo sono stato per ben 20 anni, prima di cambiare associazione (oltretutto sempre aderente a FACE, per cui insieme a FIDC). A dirla tutta, il calendario venatorio ha alcuni vizi di fondo che, a mio modo di vedere corrispondono a precise scelte politiche. Posso cominciare dai giorni fissi per la caccia alla stanziale (differenziati per singolo ATC) e finire con le incongruenze su alcune specie migratorie. Poi, per carità, possiamo anche trincerarci dietro al “non si poteva fare diversamente” o all’ISPRA che dà sempre questi pareri restrittivi che “sì, non sono vincolanti, però se ci si discosta troppo poi gli animalisti ci impugnano le delibere al TAR”. Al cacciatore medio non interessano i balletti di competenze, di normative, di istituzioni, e nemmeno è tenuto a conoscerli. Ciò che egli valuta è il provvedimento finale, e lo valuta comparativamente e sulla base della propria esperienza venatoria e delle proprie aspirazioni. Fargli ottenere un calendario che rispetti il buon senso, che sia semplice e comprensibile, certo nelle specie, nelle date e nelle quantità, e che non gli faccia perdere quanto già conquistato, è compito vostro, inteso come associazionismo. Con il calendario 2010/2011 abbiamo perso rispetto al passato, ed il guadagno del combattente per 1 mese, del colombaccio da appostamento per 9 giorni a febbraio, o la beccaccia per 19 giorni a gennaio, non compensano, a mio avviso, quanto è stato perduto (considerando il calendario nella sua globalità di previsioni). Spero di essere stato più chiaro.

da Inforziato 22/02/2012 10.57

Re:Stival all'Hunting Show: la caccia è motivo d'orgoglio per economia e società

Ah, dimenticavo Sig. Sorrenti; la caccia, oltre ad essere una passione è diventata anche un sistema di lavoro; vedi il sottoscritto, perciò, leggendo quanto postato dagli Amici qui sopra, ritengo non abbiano tutti i torti!!! Es. E' inutile mettere la MARZAIOLA cacciabile se nel periodo in cui si apre la caccia non c'è!!!! Queste sono le IDIOZIE create per prendere per i fondelli NOI CACCIATORI che qualche anno fa, ma ORA NON PIU', hanno dato il voto a degli IMBROGLIONI!!! E' ora di finirla!!! Io con il mio lavoro, oltre alla PASSIONE della CACCIA, i CACCIATORI del Veneto e d'Italia siamo arrivati al capolinea e non ne possiamo piu' di leggere delle leggi stupide!!! Ma siate chiari una volta per tutte, queste leggi sono create per far stancare la gente!!! Se avete il coraggio; proponete la chiusura della caccia come dicono gli animalisti, ma, ASSUMETEVI DELLE RESPONSABILITA'. Scusadomi della mia diretta opinione nei sui confronti, quindi non conoscendo Lei di persona ma capendo probabilmente che Lei potrebbe aver fatto parte delle proposte Stival, la volevo invitare a riflettere su quello che state proponendo a livello Regionale perchè, in realtà, abbiamo bisogno di poter andare a Caccia in modo piu' intelligente e meno POLITICO!!!!! Cordialità

da ARMERIA 2000 22/02/2012 9.54

Re:Stival all'Hunting Show: la caccia è motivo d'orgoglio per economia e società

X Sig Michele Sorrenti: La pregherei potesse rispondere a quanto postato sopra. Grazie. Girotto Luca

da ARMERIA 2000 22/02/2012 9.33

Re:Stival all'Hunting Show: la caccia è motivo d'orgoglio per economia e società

Signor Bekea purtroppo devo dirle che lei ha un fa molta confusione: -la data di inizio migrazione pre nuziale per la cesena in Italia secondo Key Concepts è la seconda decade di gennaio -la caccia si può portare fino al 20 gennaio utilizzando la decade di sovrapposizione consentita dalla Guida Interpretativa -le regioni possono andare al di là dei KC se hanno dati propri e purtroppo fino alla scorsa stagione la regione Veneto non ne aveva. Forse con la ricerca Ufficio Avifauna Migratoria Diari di caccia potremmo avere qualcosa di nuovo. -La caccia fino al 10 febbraio è soggetta al parere ISPRA a cui le regioni devono uniformarsi, ovvero si tratta di parere vincolante in pratica. Spero che le sia più chiaro il panorama legislativo e normativo in atto e le scelte compiute dalla regione Veneto.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 22/02/2012 9.26

Re:Stival all'Hunting Show: la caccia è motivo d'orgoglio per economia e società

Signor Inforziato, forse lei non si è accorto che da due anni un certo ente chiamato ISPRA ha emanato un Guida ai Calendari e dei apreri alle regioni in cui si propone una riduzione importante della durata della stagione venatoria agli uccelli migratori. Per esempio per i turdidi viene proposto il 10 gennaio, per la beccaccia il 31 dicembre, il combattente vietato, la moretta vietata, per l'allodola 10 capi al giorno e 50 annuali e altre restrizioni importanti. DI fronte a questa situazione molte regioni si sono impaurite e hanno di conseguenza ridotto (in parte o totalmente) la stagione per come voleva ISPRA. Il Veneto invece, con il nostro contributo, ha mantenuto tutte le specie e quasi tutte le date, motivando adeguatamente e questo ha permesso di non avere problemi col TAR. Se per lei questo non è un buon risultato significa solo che non conosce l'attuale realtà venatoria oppure che scrive solo per attaccare FIDC.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 21/02/2012 21.45

Re:Stival all'Hunting Show: la caccia è motivo d'orgoglio per economia e società

Baghy: Stival colpisce ancora! E sì, proprio così!!! Ma nessuno vuole mettersi in testa che noi siamo cacciatori?! Oggi solo persone da cancellare!...

da jfk 21/02/2012 20.39

Re:Stival all'Hunting Show: la caccia è motivo d'orgoglio per economia e società

Dopo il calendario venatorio più bello d'Italia (sic) caro Bekea adesso avremo anche il tesserino regionale più più bello, un tesserino ha spiegato Stival, innovativo e a lettura ottica, non potremmo più uscire dal quadrettino altrimenti non potrà essere letto dal lettore, appunto ottico. D'altra parte si sà che il primo mattino per le persone anziane è il momento in cui vedeno meglio e dovendo annotare noi nel veneto i capi appena abbattuti ed incarnierati saranno certamente agevolati. Stival a precisato che ci sarà un gosso vantaggio con questo speciale tesserno, sarà molto più sottile e leggero, eh si ha ragione fino ad ora dovevamo andare a caccia con la carriola per trasportare il tesserino. Queste sono le cose che contano altro che cacciare i colombacci quando passano. Baghy

da Baghy 21/02/2012 20.18

Re:Stival all'Hunting Show: la caccia è motivo d'orgoglio per economia e società

Dott. Sorrenti, quello che mi infastidisce è la saccenza con cui è stato redatto il calendario del Veneto senza tenere conto della specificità geografica e delle migrazioni che attraversano il Veneto. Bastava solo postare l' argomento" Migrazioni che interssano il Veneto " su questo sito per avere informazioni in tempo reale da parte di noi cacciatori migratoristi , invece di ascoltare certi dirigenti venatori.. Per quale astrusa interpretazione non si è potuto cacciare la cesena fino al 31 gennaio, non parlo del tordo bottaccio e sassello che non passano più sul Veneto in quella data. A noi Veneti bastava poter cacciare la cesena,perchè il passo è abbondante dalle prealpi verso la pianura fino a metà febbraio. Lei ha mai visto la migrazione della cesena al 18 settembre, solo per questa specie si poteva iniziare benissimo dopo il 20 di ottobre e prolungare la chiusura al 9 febbraio sempre da appostamento assieme alle altre specie, colombaccio compreso. Se non sbaglio la migrazione prenuziale della cesena non si sovrappone a quella dei tordi ma è spostata verso fine febbraio.

da Bekea 21/02/2012 17.28

Re:Stival all'Hunting Show: la caccia è motivo d'orgoglio per economia e società

Ovvio, Bekea, che gli anticaccia... ANTICACCIA SONO. Sennò che anticaccia sarebbero? Io cercherei però di distinguere fra anticaccia viscerali e cittadini, magari sinceramente ambientalisti, magari disinformati, che magari aderiscono idealmente a qualche associazione naturalista, che se ben informati potrebbero arrivare anche a capirci. Ho conosciuto persone, impegnate anche politicamente sul fronte ambientalista, che non solo - spiegandoci bene - ci hanno capito, ma che hanno anche preso la licenza di caccia. Hai un'idea di quanto potrebbe fare bene alla caccia avere molti aderenti ad associazioni ambientaliste (quelle vere, non quelle "paravento" come ne conosco qualcuna) che parlano bene della caccia al loro interno e che magari a caccia vanno con serietà correttezza e senza sbraitare al vento per fare una tessera in più?

da Alberto F. 21/02/2012 16.39

Re:Stival all'Hunting Show: la caccia è motivo d'orgoglio per economia e società

X Sig. Michele Sorrenti: Inanzitutto buon giorno; sono il titolare dell'armeria 2000 di Rovigo. Volevo fare un commento propositivo e costruttivo oltre che LOGICO!!! Considerando la passata stagione venatoria in merito alla caccia in deroga e avendo, anche quest'anno, subito il ricorso dagli amanti della natura e degli animali, non ho avuto il modo, ne l'occasione, di vedere pagati i danni causati ai CACCIATORI da parte di costoro che, piu' che essere difensori degli animali e della natura, sembrerebbe, odiassero NOI CACCIATORI fino alla morte. Perche', ed e' questa la domanda costruttiva che voglio farLE, non e' stata fatta specifica richiesta dei danni causati ai CACCIATORI del Veneto, precisando che, il ricorso, ci ha fatto perdere tutto il periodo migliore del passo della migratoria???? Cordialmente; Girotto Luca Armeria 2000

da ARMERIA 2000 21/02/2012 11.44

Re:Stival all'Hunting Show: la caccia è motivo d'orgoglio per economia e società

tante belle parole con giudizi positivi della caccia e del settore venatorio a livello di economia ma nella pratica nessun riscontro perchè il mondo politico è succube dell'orda animalambientalista, un'orda violenta anche verbalmente veggasi filmato su 100% animalisti.

da tiziano57 21/02/2012 10.34

Re:Stival all'Hunting Show: la caccia è motivo d'orgoglio per economia e società

Non ho capito Sorrenti quali sono i meriti di questo calendario venatorio. Pur tralasciando la chiusura anticipata a cesena, tordo bottaccio e tordo sassello, non vello nulla di eccelso nel balletto del colombaccio, concesso un giorno o due in preapertura, posticipato a ottobre, chiuso in anticipo e concesso qualche giorno a febbraio da appostamento. Il vantaggio dei vecchi calendari sull'attuale, stava tutto nella certezza delle date, che rimanevano quelle ogni anno, con due chiusure fisse alla migratoria al 31 dicembre e al 31 gennaio, salvo le specie concesse in preapertura. E nei quantitativi di prelievo giornaliero, uguali per tutti salvo qualche specie di anatra. Ora abbiamo il colombaccio che apre, poi chiude, riapre in ritardo, chiude prima e riapre poi fino a febbraio da appostamento, con variazioni del carniere giornaliero (a proposito, vorrei mi fosse raccontato quanti colombacci sono stati presi dall'1 al 9 di febbraio da appostamento). Poi abbiamo il combattente che apre per un mese (tutto di fila? Che regalia...). L'allodola subisce variazioni nel prelievo giornaliero a settembre, poi a ottobre tutto come prima. E tordi e cesene, che costituiscono l'unica giustificazione ad un'uscita venatoria del migratorista in territorio collinare, chiudono 12 giorni prima rispetto al passato (passato recentissimo, basta guardare solo l'anno prima). Per inciso anche il vecchio calendario aveva passato indenne il vaglio dei tribunali.

da Inforziato 21/02/2012 9.42

Re:Stival all'Hunting Show: la caccia è motivo d'orgoglio per economia e società

Stival... sarebbe ora di destinare delle zone di addestramento cani sia da ferma che da seguita... possibile che noi veneti dobbiamo emigrare per l'addestramento dei nostri ausiliari?

da pollo 21/02/2012 9.20

Re:Stival all'Hunting Show: la caccia è motivo d'orgoglio per economia e società

Signor Bekea, se volesse provare ad uscire a bekkettare fuori dalla provincia di Vicenza e dal Veneto e a leggere bene i calendari delle altre regioni italiane, si renderebbe conto che il calendario veneto della passata stagione è il migliore in Italia di quelli emanati con delibera (quello che ora dovranno fare anche le regioni che lo emanavano con legge). Se fosse corretto riconoscerebbe che non sono state tolte specie e che per la gran parte delle specie è stato rispettato il periodo della 157. Solo per tre turdidi sono stati sottratti 10 giorni per rispettare il documento ORNIS KEY Concepts, che le ricordo è il documento ufficiale italiano in Europa. Le regioni possono superare i KC se hanno dati propri scientificamente inoppugnabili e purtroppo la regione Veneto, almeno fino all'anno scorso non li aveva. Le ricordo che il calendario ha passato indenne il ricorso al TAR che ha respinto le argomentazioni della LAC, dimostrando la correttezza delle scelte e le motivazioni portate. La collaborazione dell'Ufficio Avifauna Migratoria ha riguardato solo il calendario venatorio e non le deroghe, provi almeno a documentarsi, potrà fare un migliore figura.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 20/02/2012 23.29

Re:Stival all'Hunting Show: la caccia è motivo d'orgoglio per economia e società

Assolutamente no,se si racconta la verità e non ci si nasconde invece dietro alle "tradizioni"il più delle volte per avvalorare interessi politici o del politico di turno a cui bisogna tirare la volata della perenne campagna elettorale.

da lucherin 20/02/2012 20.04

Re:Stival all'Hunting Show: la caccia è motivo d'orgoglio per economia e società

in effetti spesso i dettami scientifici vengono stravolti da interessi politici, diffatti lo storno è stato proibito in barba a questi dettami... quello però che mi preoccupa è la caccia presentabile all'opinione pubblica non ti sembra un'azzardo?

da fulvio scarpa 20/02/2012 19.58

Re:Stival all'Hunting Show: la caccia è motivo d'orgoglio per economia e società

Fulvio leggi bene quello che ho scritto!!!!!Lo so benissimo che se è contro legge si chiama bracconaggio!!!!!!!!!!!!!difatto ho scritto che siano sostenibili secondo criteri scientifici.L'unione europea non gli interessano le tradizioni ma i criteri scientifici,e li non mi pare di trovare nemici,ma gente che si muove secondo le leggi.

da lucherin 20/02/2012 19.26

Re:Stival all'Hunting Show: la caccia è motivo d'orgoglio per economia e società

x lucherin se la caccia non è praticata secondo i dettami previsti dalla legge viene definita bracconaggio, poi vorrei sapere quale caccia è presentabile all'opinione pubblica, certamente non la ccaccia alla migratoria che faccio io e altre centinaia di migliaia di cacciatori, cosa facciamo proponiamo di abolirla per il quieto vivere? non è meglio forse tirar fuori le unghie e difenderci da chi proprio non ci vuole invece di autolimitarci nella nostra passione...già ci pensano gli altri non aggiungiamoci anche del nostro sarebbe autolesionismo,e proprio non è quello che abbiamo bisogno.

da fulvio scarpa 20/02/2012 19.10

Re:Stival all'Hunting Show: la caccia è motivo d'orgoglio per economia e società

COSTA PURE IO SONO CONTRO I BRACCONIERI, E QUANDO NE VEDO UNO LO DENUNCIO, NON FACCIO PUBBLICITA' QUA E LA SENZA CONCLUDERE NIENTE, QUINDI SE SEI UN VERO CACCIATORE DENUNCIA PURE TU I BRACCONIERI E FINISCILA DI FARE INUTILI POLEMICHE

da dario 20/02/2012 18.46

Re:Stival all'Hunting Show: la caccia è motivo d'orgoglio per economia e società

Fabrizio una cosa è certa in quanto la UE si è già espressa in tal senso ed in modo scritto.......Se come è ,ci saranno delle speci che in buona salute verranno reinserite ,allo stesso modo ve ne saranno delle altre che verranno levate.La macchina per la reintroduzione dello storno pare essersi messa in moto e stando ai tempi previsti tra il 2014/15 probabilmente tornerà ad essere cacciabile.@fulvio scarpa le cacce hanno tutte pari dignità certamente,basta che siano realmente sostenibili secondo dettami scientifici e presentabili verso l'opinione pubblica.Cercare un alibi dal nome "cacce tradizionali"non ci aiuta ne tantomeno ci pone nelle condizioni di superiorità,visto che le bugie hanno poi le gambine decisamente corte.

da lucherin 20/02/2012 18.44

Re:Stival all'Hunting Show: la caccia è motivo d'orgoglio per economia e società

X costa: gli anticaccia saranno sempre conto di noi anche se cacciassimo solo fagiani dentro alle riserve. Si vede che non li conosci o non leggi i loro siti altrimenti cambiresti opinione e giudizio.

da Bekea 20/02/2012 18.09

Re:Stival all'Hunting Show: la caccia è motivo d'orgoglio per economia e società

l'unica cosa che non dobbiamo fare è spararci addosso tra di noi, non bastano i nostri nemici? la caccia va difesa tutta, senza se e senza ma...non diamo l'impressione di essere divisi, è un suicidio, l' abbiamo già provato sulla nostra pelle in passato.

da fulvio scarpa 20/02/2012 18.01

Re:Stival all'Hunting Show: la caccia è motivo d'orgoglio per economia e società

amici caqcciatori, e' vero che l' elenco delle specie cacciabili (allegato 2) depositato per lo Stato Italiano presso la Commissione Europea deve essere allargato, e che la normativa nazionale deve essere riformata. ma e' anche vero che insistere sulla caccia di specie come peppole, frosoni, fringuelli, e pispole, e' controproducente ed e' un boomerang. Cerchiamo di concentrare le forze e gli sforzi sullo storno, affinche' sia modificato l' allegato 2 - 2 della direttiva 409/79, in modo da reinserire lo storno fra le specie cacciabili. Almeno sullo storno, le AA.VV. e i politici possono trovare un terreno comune??

da Fabrizio 20/02/2012 17.53

Re:Stival all'Hunting Show: la caccia è motivo d'orgoglio per economia e società

COSTA QUELLI NON SONO CACCIATORI E NON SONO CACCIATORI NEMMENO QUELLI CHE VANNO A CACCIA DI FAGIANI, CIOè QUELLI CHE SI LIBERANO IL FAGIANO SOTTO IL ROVO E LA MATTINA SUCCESSIVA ANCORA CON IL BUIOI LI VANNO A SPARARE....IL PROBLEMA PIU'M GRANDE NON SONO I CACCIATORI MA LE ASSOCIAZIONI CHE RAPPRESENTATOP E FAREBBERO CARTE FALSE PER AVERE LA TESSERA ANCHE DI COSTORO. COSI' E' STATO. MARCO EX ACV E ORA LIBERO, VOI COSA MI CONSIGLIATE?GRAZIE!!!!

da MARCOT 20/02/2012 17.43

Re:Stival all'Hunting Show: la caccia è motivo d'orgoglio per economia e società

Bekea, tu che a Brusselles sei di casa, facci sapere qualcosa di più di come ci tratterà la Commissione UE, che se è come dicono, anche in Veneto ci dovremo leccare qualche ferita, altro che calendario diverso.

da Carlo G. 20/02/2012 16.54

Re:Stival all'Hunting Show: la caccia è motivo d'orgoglio per economia e società

Ass. Stival, se i calendari venatori e la questione deroghe è impostata da chi ha già fatto quello della passata stagione, cambi esperto. Quello ( per il momento non faccio nomi ) fà più danni della tempesta e se sarà come l'anno scorso,sarà contestazione fin da subito. Questo è un suggerimento, dopo 4 giorni all'Hunting Show ho raccolto i mugugni e lamentele dei cacciatori del Veneto e lo ripeto SIAMO INCAZZATI per il calendario dello scorso anno fatto dagli esperti suoi suggeritori.

da Bekea 20/02/2012 16.34