Chiude con 29 mila presenze (+13,2% rispetto alla scorsa edizione) la fiera vicentina Hunting Show realizzata insieme a Pescare Show. Il successo della manifestazione di questo 2012 conferma ed anzi incrementa quel trend positivo che aveva visto, negli ultimi 5 anni, Hunting Show crescere del 212%. Fiore all’occhiello anche di questa edizione la presenza dei principali produttori e importatori di armi, munizioni, strumenti ottici e accessori, con la proposta delle ultime novità dei più prestigiosi brand internazionali. Sono state molte e sempre più numerose le
delegazioni internazionali di dealer provenienti, oltre che da tutte le regioni italiane, da Argentina, Belgio, Olanda, Egitto, Slovenia, Repubblica Ceca, Cipro, Bulgaria, Irlanda, Islanda, Serbia, Malta, Kazakistan e Kuwait. A testimoniare poi quanto Hunting Show e Pescare Show stiano sempre più acquisendo risonanza internazionale.
Oltre che vetrina sulle ultime novità del mercato, Hunting Show e Pescare Show si confermano palcoscenico per eventi collaterali, incontri e approfondimenti che hanno visto la partecipazione di un pubblico sempre folto e curioso. Come il convegno nazionale “La caccia di selezione oggi” organizzato in collaborazione con UNCZA, che ha evidenziato come questa pratica abbia messo in moto un percorso di radicale rinnovamento nel mondo venatorio, stimolando nei cacciatori un costante processo formativo e la consapevolezza di essere parte attiva nella gestione delle popolazioni selvatiche o come “Il punto su programmi e iniziative. Dagli acquatici alle cacce in deroga” a cura dell’Ufficio Avifauna Migratoria di Federcaccia.
In alcuni incontri curati dalla Regione del Veneto e dalla Provincia di Vicenza si è fatto poi il punto sulle ultime novità e iniziative in tema faunistico-venatorio, sono state presentate ricerche realizzate in ambito universitario sul tema della gestione faunistica del territorio, si è parlato di digitalizzazione del tesserino venatorio. Cacciatori e appassionati si sono poi soffermati su mostre ed esposizioni, come quella dei trofei di ungulati che ha messo in vetrina tutti i trofei degli abbattimenti e dei ritrovamenti effettuati nel corso del 2011 nella provincia di Vicenza.