Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

"L'Ispra faccia il suo dovere". Ok a mozione in Lombardia


mercoledì 22 febbraio 2012
    
La Regione richiama l’Ispra a compiere fino in fondo il proprio dovere in materia venatoria. In Commissione “Agricoltura” via libera all’unanimità (assenti i Consiglieri della Lega Nord) alla mozione che impegna la Giunta regionale “ad attuare ogni iniziativa utile a obbligare l’Ispra ad esprimere parere obbligatorio sulla consistenza delle specie cacciabili”, come prevede la legge vigente in materia di attività venatoria.

“Una raccomandazione che è si resa necessaria –ha spiegato il presidente della Commissione nonché primo firmatario Mauro Parolini (PdL)- poiché dal 2005 l’Ispra (ex INFS) dichiara di non essere in grado di fornire i dati richiesti secondo i criteri fissati dall’Unione Europea. Questa inadempienza di Ispra –ha aggiunto Parolini- costituisce la principale motivazione delle procedure di infrazione avviate dall’Unione Europea nei confronti delle leggi venatorie lombarde”.   

La mozione presentata da Parolini contiene anche l’impegno  a dare avvio all’Osservatorio regionale degli habitat naturali e delle popolazioni faunistiche, e su proposta di Vanni Ligasacchi (PdL) pone anche come termine ultimo per l’avvio il prossimo mese di aprile. “In assenza dei pareri dell’Ispra, per legiferare potremo infatti avvalerci –ha precisato Ligasacchi- dei pareri espressi da questo Osservatorio che hanno pari valore e legittimità”.

 “La Commissione sta lavorando all’unanimità – ha aggiunto Mauro Parolini-  perché i provvedimenti della Regione sulla caccia siano sempre più coerenti e rispettosi delle tradizioni della pratica venatoria lombarda. Intendiamo promuovere ogni azione utile sia a Roma che a Bruxelles perché anche in Lombardia l’attività venatoria sia garantita e praticata come avviene in tanti altri Paesi europei. A dicembre il Consiglio regionale ha approvato un ordine del giorno che prevede l’attivazione di contatti diretti con la Commissione europea per definire nel modo migliore i provvedimenti venatori per la prossima stagione, e sin d’ora ci stiamo attivando in tale direzione. Come presidente di Commissione –ha concluso Parolini- sto con i cacciatori per un’esercizio venatorio attento alle tradizioni e rispettoso dell’ambiente”.

La mozione era stata sottoscritta anche dal Vice Presidente del Consiglio Carlo Saffioti, dal Consigliere Segretario Doriano Riparbelli, dalla Presidente della Commissione Sanità Margherita Peroni, dai Consiglieri Vittorio Pesato e Pierluigi Toscani.

Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:"L'Ispra faccia il suo dovere". Ok a mozione in Lombardia

condivido tutto quello che ha scritto matteo....

da Giacomo 23/02/2012 12.35

Re:"L'Ispra faccia il suo dovere". Ok a mozione in Lombardia

allo sciogliere, della neve dicevano i vecchi nostri gli stronziiii... si vedrannoooo...è credo che siamo ormai vicini a tutto ciò prendiamoli a pedateee.. tutti quanti questi politici che stanno a fare sempre i cazzi loro ma qualche volta almeno volete fare i cazzi nostriiii... o da tutti noi sempre voti votiiii... ci avete rotto ormai, bastaaaaa...

da mastino leccese 23/02/2012 12.16

Re:"L'Ispra faccia il suo dovere". Ok a mozione in Lombardia

IGOR: Formigoni ha ben altro in mente!!! Il vestito fatto dal Sarto di Roma, mi sembra, e' costato sui €. 5.000,00 EURI!!!! A RIMORTACCI!!!!!

da ARMERIA 2000 23/02/2012 11.40

Re:"L'Ispra faccia il suo dovere". Ok a mozione in Lombardia

PER CACCIATORE DI POLAEN, IO PER SALVARE LA MIA PASSIONE FACCIO COME VOI VALLIGIANI, LE DEROGHE LE EMETTE IL 12, SE SONO A TIRO SI SPARA, ALTRIMENTI SI RISCHIA, E SE ARRIVA LA FORESTALE SI SCAPPA... PARLIAMO CHIARO SE LE DEROGHE SERVONO PER LEGALIZZARE I FATTI DEI COLLI DI S. EUSEBIO, MA POSSIAMO METTERCI ANCHE "IL CASELLO" A LUMEZZANE O TREVISO BRESCIANO, O TUTTI I NOSTRI VALICHI E LA FRANCIACORTA IN GENERALE, E' MEGLIO FARE LA FIGURA DEI BRACCONIERI E SCAPPARE SE ARRIVANO LE GUARDIE, COME SI E' SEMPRE FATTO! E PER SALVARE LA MIA PASSIONE, ALLE ULTIME ELEZIONI IO IL VOTO A LIGASACCHI L'HO DATO, ANCHE SE IL SUO PARTITO MI FA SCHIFO, ANDANDO OLTRE LA MIA FEDE POLITICA, MA GLI ALTRI CACCIATORI BRESCIANI DI RICONOSCENZA E FIDUCIA PER IL SUO LAVORO NE HANNO AVUTA BEN POCA. E UN' ALTRA COSA CHE FARO' QUEST' ANNO SARA' QUELLA DI NON RINNOVARE CON LA FIDC.

da MATTEO.BS1973 23/02/2012 10.07

Re:"L'Ispra faccia il suo dovere". Ok a mozione in Lombardia

Credete ancora ai politici? La riforma della caccia in italia può passare solamente attraverso l'abolizione dell'art. 842 del CC come nel resto dell'Europa.

da vecchio cedro 23/02/2012 10.04

Re:"L'Ispra faccia il suo dovere". Ok a mozione in Lombardia

Gia'... il cerchio si sta stringendo, l'ispra sempre piu' sotto attacco....

da Alessandro Cannas. 23/02/2012 8.38

Re:"L'Ispra faccia il suo dovere". Ok a mozione in Lombardia

Per GIONNY non parliamo più di bracconaggio, non essendoci leggi daeguate a regolare la caccia, si deve parlare di autonomo prelievo di volatili. Ripeto: non è più bracconaggio bensì prelievo oculato di piccole quantità nel rispetto dell'art. 9 della Direttiva UE.

da Uccellatore 23/02/2012 8.13

Re:"L'Ispra faccia il suo dovere". Ok a mozione in Lombardia

questi signori dll,ispra, ma ci capiscono qualcosa io penso di no, guardate voi tutti quanti milioni è milioni di fringuelli e altri uccelli tutto l.arco dell,annata venatoria di passo arrivano in italia non perchè noi dobbiamo x forza spa...re ma ce ne sono in abbondanza è non in via d,estinzione, ma perche sono belli qesti uccelli non li riesce a capire nessuno queste persone,ma che ci stanno a fare è nonlasciano il posto a persone seriamente competenti in materia. è arrivata l,ora di lasciare il posto fisso o no signor montiiii.

da mastino leccese 22/02/2012 21.45

Re:"L'Ispra faccia il suo dovere". Ok a mozione in Lombardia

Il signor FS prima o poi dovrà rendere conto a Face Italia e non solo, ormai si inizia ad essere in tanti a dubitare.

da giannirm 22/02/2012 21.27

Re:"L'Ispra faccia il suo dovere". Ok a mozione in Lombardia

L'Ispra pare proprio non abbia intenzione di modificare ne' i kc ne' di impegnarsi per le "piccole quantita'" che consentirebbe il prelievo in deroga delle specie non cacciabili. Il sig. F.S. dell'Ispra sta tergiversando e prendendo tempo senza neppure rispondere alle richieste di FACE Italia e del Ministero in merito alla modalita' utilizzate per gli studi dai quali sono scaturiti i KC...ne' lo "studioso" in oggetto ci dice su quali QUANTITA' di soggetti si e' addivenuti ai risultati certificati.

da Giuseppe Raineri 22/02/2012 20.15

Re:"L'Ispra faccia il suo dovere". Ok a mozione in Lombardia

L'alternativa all'Ispra, è l'Istituzione degli Osservatori Regionali, purchè siano attivi e funzionanti, per consentire la caccia in deroga e stabilire le quantità. Per il momento è l'unica soluzione. Quello che mi preoccupa è che il calendario venatorio da ora in avanti dovrà essere adottato con atto amministrativo, ciò significa far regnare l'incertezza giuridica in ambito venatorio. E per la migratoria è un duro colpo.

da Tordo aretino 22/02/2012 19.20

Re:"L'Ispra faccia il suo dovere". Ok a mozione in Lombardia

LA CACCIA ALLA MIGRATORIA E' FINITA. RESTA IL BRACCONAGGIO.

da GIONNY 22/02/2012 18.56

Re:"L'Ispra faccia il suo dovere". Ok a mozione in Lombardia

se i signori dell'ispra dichiarano di non poter dare parere favorevole xchè incapacitati, mandateli a casa e senza stipendio vedrete come si muoveranno a dare esito positivo.

da skippy 22/02/2012 18.33

Re:"L'Ispra faccia il suo dovere". Ok a mozione in Lombardia

"L'ispra faccia il suo dovere",SPARISCA e la smetta di ciucciare una parte dei pochi soldi che ancora rimangono.

da vince50 22/02/2012 18.30

Re:"L'Ispra faccia il suo dovere". Ok a mozione in Lombardia

Ma quando ci diranno lor signori che si faranno anche le modifiche dei KC Italiani ? Altrimenti ci prenderemo sempre ricorsi e relativo divertimento di vincita alle nostre spalle ! L'ultima della Corte Costituzionale parla chiaro. Cordialit�

da jamesin 22/02/2012 18.26

Re:"L'Ispra faccia il suo dovere". Ok a mozione in Lombardia

Qualche persona si sta dando da fare per la nostra passione ! tu matteo oltre che scrivere sul pc cosa fai per salvare la nostra passione ?

da cacciatore de polaen 22/02/2012 18.00

Re:"L'Ispra faccia il suo dovere". Ok a mozione in Lombardia

DITE A FORMIGONI DI CANDIDARSI, ALLA PROSSIMA OCCASIONE VEDRETE QUANTI VOTI PRENDERA'QUEST'ALTRO MANGIA PANE A TRADIMENTO

da igor 22/02/2012 17.44

Re:"L'Ispra faccia il suo dovere". Ok a mozione in Lombardia

BLA BLA BLA BLA BLA BLA.....E ANCORA BLA BLA BLA. E A LUGLIO SOLITO PROVVEDIMENTO DEROGHE (SPERANDO CHE ALL' EPOCA IL BUON VANNI ABBIA ANCORA VOGLIA DI FARSI RIEMPIRE DI INSULTI) PER RINNOVARE LE LICENZE, E POI VIA AL BALLO DEI RICORSI, CONTRORICORSI, DA OGGI CHIUSO, DOMANI RIAPRE, MARTEDI' NON ERA PUBBLICATO, OCCHIO AL GAZZETTINO UFFICIALE, A BRESCIA SI PUO' , MA A LODI NO, A CREMONA SOLO I GIORNI PARI ECC. ECC. ECC. SPERO CHE LA MIA PREVISIONE SIA ERRATA, MA CREDO CHE SARA' DIFFICILE SBAGLIARSI SE NON IN PEGGIO, CIOE' CHE IL PROVVEDIMENTO DEROGHE NON VENGA NEMMENO EMESSO. FORZA VANNI E W I FRINGUELLI ALLO SPIEDO E LE PISPOLE ANNEGATE NEL BURRO. E AI MANTOVANI SOLO NUTRIE!!!!!!!!!!

da MATEO.BS1973 22/02/2012 17.26