Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Lombardia: Lega sotto attacco sulla caccia


giovedì 23 febbraio 2012
    
L'assenza dei consiglieri della Lega durante la votazione della mozione su caccia e Ispra in Commissione ha creato scompiglio all'interno del consiglio regionale lombardo. Gianmarco Quadrini (UDC) ha parlato di una mancata coerenza dei leghisti e di “comportamento incomprensibile”. “Mentre la Lega si spara sui piedi – ha concluso Quadrini – è singolare vedere che nascono maggioranze tecniche sullo stile del Governo Monti proprio sulla caccia, ma probabilmente questo è anche il segno dei tempi e un ulteriore conferma degli scricchiolii di questa maggioranza”.

Il documento impegna l'assessore regionale alla Caccia, il leghista De Capitani, "ad attuare ogni iniziativa utile a obbligare l'Ispra a svolgere le funzioni per le quali è nata, cioè fornire i dati relativi alla consistenza della popolazione degli uccelli migratori che passano nel nostro Paese ed esprime il parere in merito alla 'piccola quantità' delle specie cacciabili e in deroga", cosa che oggi dichiara di non essere in grado di fare, secondo i criteri fissati dall'Unione europea.

Critiche anche dal PD. "Per qualche bega interna alla maggioranza che ormai fin troppo spesso si ripresenta, prima della discussione della mozione i consiglieri leghisti hanno abbandonato l'aula", commenta Gianantonio Girelli, consigliere regionale del Pd. La mozione è stata parecchio rivista prima del voto unanime. "Così come uscita dalla discussione, ha convinto anche noi", aggiunge Girelli.

Per la Lega ha risposto Alessandro Marelli, definendo strumentali le critiche ricevute. “La Lega Nord – spiega - ha deciso di non partecipare oggi alla trattazione degli argomenti in Commissione per una questione di tipo procedurale relativa all'organizzazione dei lavori nella commissione stessa. La caccia, e quindi la mozione sull'ISPRA, non hanno nulla a che vedere con la nostra decisione di non prendere parte alla discussione”.

“A differenza di chi chiacchiera e basta – sottolinea Marelli - mi sono già attivato per un incontro con la Commissione Europea Ambiente, per discutere delle problematiche relative alla caccia in deroga nel nostro Paese. Gli uffici della Commissione hanno già dato risposta positiva per organizzare l'incontro nelle prossime settimane. Mentre gli esponenti di UDC e PD strillano e si stracciano le vesti, c'è per fortuna un partito come la Lega Nord che non ha mai smesso di lavorare a favore dell'attività venatoria."

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Lombardia: Lega sotto attacco sulla caccia

ROMA LADRONA LEGA IN POLTRONA ! TUTTI UGUALI ATTACCATI SOLO ALLA POLTRONA ! PURTROPPO NON VEDO UN GRAN FUTURO PER IL NOSTRO PAESE VISTO CHI CI HA GOVERNATO E CI GOVERNERà NEL PROSSIMO FUTURO !

da casadur de polaen 23/02/2012 16.37

Re:Lombardia: Lega sotto attacco sulla caccia

ma sono dei ciarlatani basta vedere il casino che hanno fatto con l'abolizione del Catalogo Nazionale Armi (era la Commissione Consultiva da abolire non il catalogo che sarebbe poi morto da se) così, in un vuoto normativo, ci hanno lasciato nelle mani della "creatività" dei solerti funzionari del Ministero degli Interni.........che il Signore ce la mandi buona.Di sicuro il mio voto non lo vedono più.

da alex 23/02/2012 14.37

Re:Lombardia: Lega sotto attacco sulla caccia

CARO CLAUDIO, A MIO AVVISO, EMANARE I PROVVEDIMENTI DI CACCIA IN DEROGA COME LI STANNO FACENDO DA ANNI, NON E' OTTEMPERARE ALLE PROMESSE ELETTORALI FATTE, MA E' PRENDERE PER IL C..O I SOTTOSCRITTI. COME PENSI DI DETTARE ORA LEGGE SE SEI ALL' OPPOSIZIONE? MA SOPRATUTTO PERCHE' NON L' HAI FATTA QUANDO ERI AL GOVERNO IN : PROVINCIA-REGIONE-STATO IN CONTEMPORANEA? COSA POTEVA FERMARE UNA "DITTATURA"DEL GENERE. MA ANCORA PEGGIO, PERCHE' GLI ESPONENTI DEL TUO PARTITO, GLI STESSI CHE HANNO REDATTO LA LEGGE, SI AUTOCENSURANO E SI FANNO CENSURARE DAI GERARCHI? VUOL DIRE CHE CHI COMANDA I GERARCHI HA PIU' POTERE DI TE, A TU QUINDI (POLITICO SENZAPALLE ATTACCATO AI TUOI INTERESSI PERSONALI) PER NON BRUCIARTI LA RENDITA METTI LA CODA FRA E GAMBE E OBBEDISCI, LASCIANDO CHI TI HA A SOSTENUTO CON UN BEL PALO NELC..O!! COMUNQUE L' UNICA COSA CERTA E' CHE TUTTI PROCLAMIAMO CHE ALLE PROSSIME ELEZIONI NON VOTEREMO PIU' COME L' ULTIMA VOLTA. OK, MA SINCERAMENTE CHI POSSIAMO VOTARE?? NON VALUTIAMO ESCLUSIVAMENTE IL DISCORSO CACCIA, MA PRENDIAMO L' ARGOMENTO A LARGO RESPIRO, CON TUTTO IL BENE CHE GLI SI VUOLE, MA NON PENSO CHE C.A. ABBIA LA MINIMA POSSIBILITA' DI DARCI UNA RAPPRESENTANZA, E TANTO MENO INFLUENTE, SECONDO ME , SIAMO ORA IN MARE DI ME..A!!!! SE QUALCUNO HA DELLE DRITTE LE ACCETTO VOLENTIERI!

da MATTEO.BS1973 23/02/2012 14.07

Re:Lombardia: Lega sotto attacco sulla caccia

Marelli può giustificarsi come vuole ma il dato di fatto è che la Lega non ha votato quello che avrebbe dovuto votare. Chi ci dice che, utilizzando alibi simili, poi non faccia lo stesso quando ci sarà da far passare o meno le deroghe? Il rispetto delle promesse fatte agli elettori è più importante di qualunque "questione di tipo procedurale relativa all'organizzazione dei lavori nella commissione".

da ClaudioBS 23/02/2012 13.48

Re:Lombardia: Lega sotto attacco sulla caccia

l'operato della lega si vede in piemonte,purtroppo

da albert 23/02/2012 13.44

Re:Lombardia: Lega sotto attacco sulla caccia

Meno male che vi state finalmente rendendo conto del giochino della Lega. La lega ti frega (come gli altri del resto, però di più) FUORI LA POLITICA DALLA CACCIA, TENIAMOCI QUELLO CHE C'E' E MORTA LI SE NO MUORIAMO NOI

da beccaccia 23/02/2012 13.36

Re:Lombardia: Lega sotto attacco sulla caccia

amici cacciatori, io ormai non mi fido piu' di NESSUNO DEI PARTITI DI REGIME (Lega compresa)..... vogliono i nostri voti e quelli del mondo rurale?? CACCIARE MONETA VEDERE CAMMELLO !! per il resto SOLO NOI POSSIAMO AIUTARE NOI. Io personalmente continuo a sperare che il tre partiti del mondo rurale trovino un terreno comune e si uniscano in una sola formazione politica: continuare a camminare in ordine sparso sarebbe un suicidio politico. MI pare necessario un tavolo di conciliazione. E' il mio lavoro (mediatore conciliatore) che ben volentieri presterei gratuitamente per la difesa della nostra passione.

da Fabrizio 23/02/2012 13.33

Re:Lombardia: Lega sotto attacco sulla caccia

Giusto Armeria 2000 !!! ma allora prima di sentirci additati anche in questo caso (e da qualche perdigiorno) come "bracconieri" del voto, correggo ulteriormente dicendo che il voto resterà SICURAMENTE nella matita copiativa

da HUNT 67 23/02/2012 12.58

Re:Lombardia: Lega sotto attacco sulla caccia

x HUNT67: Più che rimanere nella scheda, mi sa, che rimmarra' sulla penna!!!!!!! Quoto al 100% ciò che hai scritto...Ciao Ciao

da ARMERIA 2000 23/02/2012 11.36

Re:Lombardia: Lega sotto attacco sulla caccia

COME ABBONDANTEMENTE SCRITTO IN TEMPI TRASCORSI LA LEGA NORD SI E' GIOCATA IL JOLLY!!!!!! RENATO ZERO IL "JOLLY".... La canzone esprime realmente questo!!! "che ne sai di questo jolly, che prendeva per i fondelli la realta'".... A buon intenditor buna canzon!!!!

da ARMERIA 2000 23/02/2012 11.34

Re:Lombardia: Lega sotto attacco sulla caccia

questo è un dramma ormai, in tutta italia, altrimenti non si spiega diversamente, sono stati i nostri politici, a far cadere cosi in basso non solo la caccia ma purtroppo tutto il resto, è di questo passo andrà sempre peggio. adesso stanno incominciando le primarie di tutti questi partiti politici è da adesso che si deve, incominciare a fare sentire la voce di noi tutti è non solo noi intendo cacciatori, ma tutte quante le persone che anno voglia di vivere ancora dignitosamente

da mastino leccese 23/02/2012 11.28

Re:Lombardia: Lega sotto attacco sulla caccia

Quoto Hunt 67 sicuramente il mio voto e di tutta la mia fsmiglia non l'avrà la lega io penso che alle prossime elezioni la lega si troverà con delle brutte sorprese: chi è causa del proprio male pinga se stesso.

da Flavio1961 23/02/2012 11.16

Re:Lombardia: Lega sotto attacco sulla caccia

I tempi sono cambiati e devono averlo ben chiaro tutti quelli che per la caccia potrebbero fare davvero qualcosa. Tentare di fare o fingere di fare o peggio non fare, seppur fino ad oggi abbia garantito stipendi più o meno lauti, non ha portato a risultati concreti. Il punto al quale siamo arrivati è questo. E' ovvio e non meravigliamoci se di questo passo col tempo la fiducia si sia trasformata in scetticismo o peggio in critica di fronte anche a qualunque iniziativa da parte di chi come me ha sempre provato a crederci ma ha ormai raggiunto il limite della tolleranza. Senza obiettivi coesi e risultati utili, con convergenza di intendimenti e di azioni A LIVELLO NAZIONALE, cara Lega alle prossime elezioni il mio voto così come quello di molti altri temo resterà nella scheda.

da HUNT 67 23/02/2012 10.58

Re:Lombardia: Lega sotto attacco sulla caccia

RIECCOLI I BLA BLA BLA BLA BLA BLA. SONO TUTTI UNITI PER LA CACCIA, MA IL PROBLEMA E': DI CHI SONO I MERITI (VOTI) CHE PORTANO I LAVORI CHE VENGONO FATTI? NON SI SA? E ALLORA NON FACCIAMO NULLA, LITIGHIAMO FRA DI NOI E BUTTIAMO FUMO NEGLI OCCHI, E STASSERA A CENA ASSIEME, ALLA FACCIA NOSTRA!!!!!!!

da MATTEO.BS1973 23/02/2012 10.10

Re:Lombardia: Lega sotto attacco sulla caccia

Credete ancora ai politici? La riforma della caccia in italia può passare solamente attraverso l'abolizione dell'art. 842 del CC come nel resto dell'Europa.

da vecchio cedro 23/02/2012 10.03

Re:Lombardia: Lega sotto attacco sulla caccia

MAHH.... NON SI SA PIU' A CHI CREDERE, SONO TUTTI UNA MASSA DI ............

da bresciano 23/02/2012 9.24