Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012


giovedì 23 febbraio 2012
    
In ottemperanza della sentenza del Tar del Piemonte dello scorso 21 gennaio, con decreto del Presidente della Giunta regionale di mercoledì 22 febbraio, la Regione ha fissato la data del referendum che chiede l'abrogazione parziale di alcune norme sulla caccia. 

Nel decreto si fa riferimento al 3 giugno 2012. Prima però dovranno essere essere formalizzati con un atto separato della Commissione di Garanzia i quesiti referendari, che dovranno essere formulati entro e non oltre il termine del prossimo 13 aprile, affinchè la Regione possa portare a completamento i contenuti del decreto, fissando questa volta formalmente lo svolgimento del referendum.
 

Leggi tutte le news

63 commenti finora...

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

Per Antonio Coturnix e Vince 50 Apparte che anche secondo me non si raggiungerà il quorum,ma nel caso che vincesse il si cosa (impossibile) secondo voi le altre regioni faranno gli stessi passi del piemonte?guardate che i mezzi per evitarlo c'erano ma non stati sfruttatti le altre regioni anche se dovessero fare un referendum non lo farebbero fare,si arriverebbe ad un accordo senza fare il referendum come avrebbe dovuto fare il piemonte per evitarlo quindi alla fine chi ci rimette ma come ripeto cosa (impossibile)e la regione piemonte perchè le altre sicuramente prenderebbero dei provvedimenti diversi e poi prima passerebbero altri 30 anni pensateci bene a queste parole tanti saluti

da Federico 26/02/2012 21.31

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

A tutti i cacciatori Novità dell'ultima ora se andate nel sito www.campagnafisat.it troverete la circolare del ministro dell'interno sul chiarimento della validità porto d'armi uso caccia e tiro in pratica chiarisce che porta ad un anno il porto d'armi per difesa personale e invece che rimangono a 6 anni quello per la caccia e il tiro alla fine io l'ho sempre detto che era cosi' ma qui qualcuno mi ha sempre dato contro adesso spero che sarete soddisfatti saluti da Federico

da Federico 26/02/2012 21.28

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

oggi ho visto alla tv la protesta dei no tav,senbravano usciti tutti dall'inferno, noi a fianco di loro senbriamo pecorelle,ma per loro e tutto normale,noi siamo considerati assasini ...saluti...

da u 26/02/2012 20.55

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

E' ovvio che la questione "domenica" è una questione di principio!! Così come lo è limitare ulteriormente la caccia solo in Piemonte!! Che è ancora una regione ITALIANA e EUROPEA!!! Non esiste alcuna legge e mai potrà esistere che obblighi qualcuno ad anadare a caccia!! Chi è contrario non ci vada ed AMEN!!Non mi stancherò mai di dire che così com'è stato impostato questo referendum è solo e soltanto un tentativo di LIMITARE ulteriormente ed inutilmente la già scarsa libertà personale delle persone per bene. In futuro cosa ci si inventerà ancora per mortificare sempre di più i non allineati??? E questa si può ancora definire democrazia???

da Ezio 26/02/2012 20.38

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

Uno dei nostri tanti de/meriti!!è quello di capire le cose con 10/20 anni di ritardo.Dobbiamo aspettare di essere col muso nella m...a per sentirne la puzza,questo maledetto referendum sarà un precedente per tutte le altre regioni d'italia.Non cacciare la domenica per quanto mi riguarda considero la caccia chiusa,anche se posso andare durante la settimana è una questione di principio.

da vince50 26/02/2012 20.15

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

Non si sarebbe MAI dovuto arrivare al referendum. Provate ad immaginare le domeniche senza caccia. Poi anche se dilazionato nel tempo, il referendum interesserà tutte le regioni. Mi meraviglio di coloro che scherzano sull'argomento, significa che non hanno capito la gravità della tornata referendaria. Personalmente penso che sarà raggiunto il quorum, anche perchè noi cacciatori siamo sempre di meno e sempre più stupidi.

da antonio coturnix 26/02/2012 17.47

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

Caro Mirco, io ho citato solo e in modo banale, due linee di pensiero. Tieni presente comunque che c'era il modo di fare una proposta limitativa sulle specie e sulla domenica ma non punitiva. Qui non te la posso specificare ma visto che mi pari fortemente sul "pezzo", dovresti immaginarla anche tu. Certo che poi doveva anche essere accolta dai referendari/anticaccia ma guarda che anche loro non è che sono in acque calme. Tieni presente che alcuni atc del cuneese non hanno avuto bisogno di alcun referendum per impedire ai cacciatori migratoristi di andare a caccia. Poi ribadisco, per ME, e non conta pertanto nulla, a sto punto va bene tutto. Purchè ci siano finalmente certezze e non la solita tiritera del tutto e del contrario di tutto.

da Ezio 26/02/2012 11.43

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

state a vedere ke alla fine non lo fanno sto refferendum e solo spreco di denaro publico aiutate ki a bisogno capito animalari di merda

da zorro 25/02/2012 22.46

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

Ezio, se danno ancora un ulteriore taglio al calendario venatorio, questo sarà fatto per i migratoristi; 6/700 Km a settimana per un fagiano o una lepre ( cinghiali a casa mia ce ne sono a volontà) me li potrò risparmiare e rimarranno solo le inossidabili amicizie, fin dal 1968; queste non me le potranno mai togliere; tanto per dirtene una , amici di Montegrosso d'Asti ieri erano a casa mia a gustare del buon pesce del nostro mare e.... manco a dirlo sul tavolo un buon barbera di loro produzione. Alla salute di chi ci vuole male!

da mircovatteroni 25/02/2012 22.03

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

Mirco, pare che sto referendum non lo voleva fare più nessuno, probabilmente manco i promotori. In sostanza ed in breve, per quel poco che ne so io, si potevano percorrere due strade. O fare una legge veloce che accoglieva, almeno in parte, le richieste dei promotori per cercare di evitare la consultazione in attesa di tempi migliori, oppure di andare al referendum per vedere come sarebbe andata a finire. Pare che ora ed infine si sia scelta quest'ultima opzione. Però, come credo ben saprai, i "balletti", nella politica italica, non si fermano mai, perciò chissachilosà come stanno in realtà le cose e come sarà veramente gestita questa vicenda??

da Ezio 25/02/2012 21.30

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

cacciatori piemontesi, le dichiarazioni di COTA riportate sul sito "il cacciatore .com", dove chiede una legge per evitare il referendum, fanno pensare che il governo regionale non ha le idee chiare sulle problematiche della caccia; prima si stabilisce la data , poi ne chiede l'abolizione dietro presentazione di apposita legge; ma quale legge? Questa e l'occasione che si presenta ai cacciatori e non solo, per chiudere un contenzioso che dura da 25 anni con il mondo animal ambientalista. Saranno trafitti dalle loro stesse armi.

da mircovatteroni 25/02/2012 21.17

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

non gli passa manco per la testa fare dei referendum per la tav è per altro ma che dici antonino ci sono molti denariii.... e poi li perdono , che stiam a scherz�

da mastino leccese 25/02/2012 20.57

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

non pagate!!!!!!

da roby 25/02/2012 13.53

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

Chi promuove il referendum paghi per intero tutto e non si appoggi a soldi della societa' e quindi Stato, impiegarli in altri settori socialmente utili sarebbe una gran cosa.

da steno 69 25/02/2012 7.52

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

Io mi chiedo come mai non si sia fatto un referendum se si .è favorevoli alla nuova linea ferroviaria in Val di susa. Dove sono I nomi illustri dei verdi del wwf ecc?

da Antonino RC 24/02/2012 23.13

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

non posso fare a mrno della caccia ma questi animalari si devono togliere dalle palle cacciatore foraneo della v d a w il piemonte

da zorro 24/02/2012 21.03

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

Io l'ho già detto e ridetto,NON PAGARE ASSOLUTAMENTE,e poi vada come vada.Possiamo fare a meno della caccia per qualche tempo,dopodichè o si va a caccia a testa alta oppure facciamola finita per sempre.La dignità non si compra e non si vende.

da vince50 24/02/2012 20.32

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

speriamo di vincere questa battaglia poveri anticaccia del ca@@o

da zorro 24/02/2012 19.09

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

Apparte che anche secondo me non si raggiungerà il quorum,ma nel caso che vincesse il si cosa (impossibile) secondo voi le altre regioni faranno gli stessi passi del piemonte?guardate che i mezzi per evitarlo c'erano ma non stati sfruttatti le altre regioni anche se dovessero fare un referendum non lo farebbero fare,si arriverebbe ad un accordo senza fare il referendum come avrebbe dovuto fare il piemonte per evitarlo quindi alla fine chi ci rimette ma come ripeto cosa (impossibile)e la regione piemonte perchè le altre sicuramente prenderebbero dei provvedimenti diversi e poi prima passerebbero altri 30 anni pensateci bene a queste parole tanti saluti

da Federico 24/02/2012 13.15

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

vince 50 è proprio questo il punto! ma la colpa rimane nostra! se le associazioni stanno a dormire è perchè i soldini ci arrivano e come! e i soldini celi diamo noi! sempre e comunque

da beretta 24/02/2012 12.58

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

......Non dimentichiamo che nel 1990 vi erano anche i pestcidi oltre alla caccia!

da marco b 24/02/2012 11.13

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

X beretta,la "loro" forza in parte è merito della capacità di compattezza e per il resto a causa della nostra incapacità di coesione e non solo.Per ogni esercito è necessario un generale,un capo,qualcuno in cui avere fiducia e che sappia farsi rispettare e farci rispettare.Senza di questo siamo pecore sciolte,sappiamo solo fare beeeee!!!!e andare in ordine sparso.Ci proibiranno anche questo,per colpa di chi?...

da vince50 24/02/2012 10.37

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

Naturalmente, un grande in bocca al lupo ai cacciatori piemontesi

da Tordo toscano 24/02/2012 9.50

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

Calma Mauro, calma. Allora è vero che in Piemonte si superò il quorum, ma erano anche altri tempi, in cui il movimento di questi talebani dell'animal-ambientalismo godeva dell'effetto-novità ed il tema venatorio era parecchio "caldo" nel dibattito politico nazionale, dato che i Radicali (quelli non mancano mai...) avevano fatto da grancassa. Ora, credo la maggioranza della gente avverta piuttosto nettamente come i problemi reali siano ben altri (nel '90 le vacche erano decisamente più grasse rispetto ad oggi e la gente aveva più tempo per le frivolezze); ciò non significa che bisogni abbassare la guardia, per carità, sarà necessario il MASSIMO SFORZO da parte di ognuno, ma assolutamente non occorre drammatizzare, altrimenti ci facciamo solo del male da soli, attribuendo al nemico più forza di quanta non ne abbia realmente. Per cui, mi raccomando: piedi ben saldi per terra, né esaltazione e né depressione, solo un SANO REALISMO. PS Si votò anche nel '97, a livello nazionale ed insieme ad altri 19 referendum, per la caccia. Il quorum non si raggiunse nemmeno in Piemonte.

da Marco F. 24/02/2012 9.05

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

X Mauro. Allora il contesto generale era diverso. La gente non era alla fame come ora. Se è vero che il recente referendum acqua/nucleare ...non so se mi spiego!!.... ha raggiunto in Piemonte il 59%, ho buone speranze che questo faccia il 10% altro che il 33% come auspicano i più ottimisti di noi. Comunque ciò che bisogna fare lo ha detto bene Marco F.. Vedremo....

da Ezio 24/02/2012 9.00

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

Penso che adesso non sia l'ora delle recriminazioni ma della battaglia vera e propria, chiunque ne abbia la possibilità deve fare in modo che questo referendum fallisca, altrimenti come le metastasi si propagherà a tutto il territorio nazionale, questo sarebbe il primo segno di unione del mondo venatorio.

da Shardan 24/02/2012 7.54

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

X chi dice che si rischi l'effetto domino su tutte la regioni,io rispondo con il detto" fatta la legge trovato l'inganno"!!l'inganno per poter fermare sta cosa c'era eccome,solo che i boss politici piemontesi sonnecchiavano di brutto!!se al referendum dovessero vincere gli anticaccia,state tranquilli che nelle altre regioni stilerebbero preventivamente delle liste con un numero di "cavilli" per evitarlo lunga quanto l'odissea di ulisse!

da Luca D 24/02/2012 3.11

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

la colpa è nostra!!! mentre questi impiastri maledetti si muovono uniti noi non siamo neanche capaci di organizzare una cena!!! così mentre loro hanno preso il potere facendo leva sulla sensibilita degli ignoranti noi siamo rimasti a guardare isolati come cretini!!! sono dei luridi diavoli mandati direttamente dall'inferno!! sono furbi ricchi e uniti!! e noi zitti come al solito

da beretta 24/02/2012 1.40

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

QUANDO DICO CHE CI VUOLE IL PARTITO MOLTI STORGONO IL NASO MA POI LO CAPIRETE FORSE TROPPO TARDI

da PIETRO 69 24/02/2012 0.40

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

Annunci piemonte:vendesi fucile cal.12 Benelli M2 usato pochissmo,prezzo euro.......trattabili,tanto a che c...o mi serve!!!

da vince50 23/02/2012 23.26

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

possibile che nessuno si ricordi che, quando nel 1990 venne fatto il referendum per abolire la caccia, in tutta l'italia del nord il quorum (cioè i si) era arrivato ad oltre il 60%, fummo salvati dal sud italia. Ora in piemonte non abbiamo alcuna possibilità di vittoria, anche perchè gli animalisti hanno un comitato pro referendum e tutti i media a favore, noi cacciatori non abbiamo niente. Mi vergogno di essere piemontese

da Mauro 23/02/2012 23.16

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

Auspico di tutto cuore che una volta, una nella loro esistenza le AA.VV. mettano da parte divisioni, personalismi, rancori vari e si uniscano in una battaglia comune sotto tutti i punti di vista, che porti alla redazione per esempio di un solo tipo di materiale informativo, alla designazione di uno/pochi portavoce per non ingenerare confusione e via dicendo. Chiedo troppo? Temo di sì...

da Marco F. 23/02/2012 22.55

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

Va bene tutto ma a me, per esempio, sarebbe stato sufficiente poter cacciare così come diceva la legge regionale fino a due anni fa. Chi me lo ha impedito sono stati alcuni atc e non i verdi e gli animalisti vari. Vi farei leggere una lettera che ha scritto ad un giornale locale, pochi giorni fa, un esponente di spicco di Federcaccia locale, il quale "si dispera" della "conquista" del terzo giorno di caccia, ottenuta grazie al ricorso al Consiglio di Stato, prevedendo uno "scempio venatorio". Proprio così, un dirigente/cacciatore definisce "scempio venatorio" il poter cacciare anche al sabato!! E l'ancora più "bello" è che lui, essendo un cinghialaio, può abbattere il suino selvatico, tutti i giorni dell'anno, di giorno e di notte, fuori e dentro le aree dove nessuno altro cacciatore può metter piede. Cacciatori piemontesi, ora tutti a far fronte all'emergenza ma poi iniziamo a meditare ma a meditare di brutto su chi è il nostro vero nemico!!!!

da Ezio 23/02/2012 22.14

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

Ecco il mio pronostico riguardo al calendario venatorio della prossima stagione : - apertura ad allodola, gallinella d’acqua, e tutte le specie di anatidi; - aumento giornaliero e stagionale della quantità di selvaggina migratoria da abbattere - massima apertura ai cacciatori extra regionali (per mancanza di cacciatori locali), per rimpinguare le entrate degli A.T.C. - dubbi sulle deroghe delle pre – aperture; - confermati i periodi alle varie specie, come da calendario dell’anno precedente : 10 gennaio a turdidi, 20 gennaio a germano reale , 1 ottobre/ 31 gennaio per colombaccio ( ATC permettendo); Se non verranno modificati i concetti chiave (KC) europei, per quanto concerne il periodo di immigrazione primaverile in Italia, alle regioni che non rispetteranno tali termini vedranno “bocciati” i rispettivi calendari venatori (magari a fine caccia) ………Il referendum? per lo meno ci leviamo dalle scatole questa incombenza che ha condizionato i politici di turno e le associazioni venatorie (?????) negli ultimi ……....25 anni.

da mirco vatteroni 23/02/2012 21.59

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

Voi non avete il potere del voto,avete il potere,è profondamente diverso.Potere che nessuno vi ha dato,ma che arrogantamente e in nome della VOSTRA DEMOCRAZIA vi siete preso,e tutto questo grazie a chi non sa ragionare con la propria testa. Del resto basta guardarsi attorno,per vedere quante teste vuote cadono nei tranelli di grandi "santoni",ovviamente a scopo di lucro.

da vince50 23/02/2012 21.51

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

E ALLORA TUTTA QUESTA RURALITA? QUESTO " CACCIATORE" SENTINELLA DELL'AMBIENTE TANTO CARA A CHI CREDE ANCORA A BABBO NATALE VA A COZZARE CONTRO QUESTA REALTA' NAZIONALE ANTICACCIA, SIAMO DELLE SENTINELLE SGOZZATE DA UN ORECCCHIO ALL'ALTRO PERCHE' DORMIVANO QUANDO DOVEVANO VIGILARE ATTENTE E SVEGLIE,NEANCHE MONTI CON IL SUO " rigore " e' capace a darci un minimo di dignita' il referendum si farà alla faccia del risparmio, che dire .... tutti al mare.

da ZERO ASSOLUTO 23/02/2012 21.47

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

Io credo che difficilmente sarà raggiunto il quorum oramai tanti italiani sono disinteressati alla politica figuriamoci se andranno a votare per una cosa così stupida avranno cose migliori da fare che recarsi alle urne sicuramente al mare o a fare una scampagnata con la famiglia, tranquilli amici cacciatori piemontesi sarà un clamoroso flop in campana comunque e in bocca al lupo da un amico toscano.

da paolone 69 23/02/2012 21.44

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

al mio paese si dice (ci chiu ne pote chiu ne tave ) le mazzate (botte)alla fine tiriamo i conti,noi abbiamo il potere del voto,cari fratelli cacciatori...

da uccio 23/02/2012 21.29

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

Ovviamente prima del referendum, i parassiti e zecche rosse si mobiliteranno con tutti i mezzi possibili cioè stampa e tv per fare il lavaggio del cervello alla gente.I parassiti a votare ci andranno,e ci andranno anche quelli che guardano striscia perchè si tenterà un condizionamento senza precedenti.Speriamo che chi "dovrebbe"essere dalla nostra parte faccia un pò di contro "disinformazione".

da vince50 23/02/2012 21.23

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

come godo meno male il referendum si fa la guerra è iniziata animalisti di mer.... siete finiti..................

da andrea 23/02/2012 20.37

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

raggiungeranno massimo il 33%

da skippy 23/02/2012 20.36

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

Ragioniamo:Se per lo scorso anno per temi molto più importanti Acqua e Nucleare in Piemonte hanno raggiunto il 59% e credo che anche parecchi cacciatori sono andati a votare,basta che quel 10% di cacciatori che non vada a votare ed il gioco e fatto!!

da vincenzo 23/02/2012 20.31

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

Apparte che anche secondo me non si raggiungerà il quorum,ma nel caso che vincesse il si cosa (impossibile) secondo voi le altre regioni faranno gli stessi passi del piemonte?guardate che i mezzi per evitarlo c'erano ma non stati sfruttatti le altre regioni anche se dovessero fare un referendum non lo farebbero fare,si arriverebbe ad un accordo senza fare il referendum come avrebbe dovuto fare il piemonte per evitarlo quindi alla fine chi ci rimette ma come ripeto cosa (impossibile)e la regione piemonte perchè le altre sicuramente prenderebbero dei provvedimenti diversi e poi prima passerebbero altri 30 anni pensateci bene a queste parole tanti saluti

da Federico 23/02/2012 19.32

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

non abbiate paura a tutti i piemontesi il referendum avrà esito positivo speriamo per tutti i piemontesi è per tutti i cacciatori italiani.poi dopo si andrà avanti con il resto delle modifiche per quanto riguarda cacciaaa, in imbocca al lupo da mastino leccese a tutti

da mastino leccese 23/02/2012 19.26

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

Grazie Skippy!! E crepi mai come ora!!!!

da Ezio 23/02/2012 19.02

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

invito i cacciatori piemontesi di votare caccia ambiente alle prossime regionali,e comunque anche se questo referendum avrà esito negativo x loro la pezza a colori x il prossimo calendario la troveranno. un imbocca a lupo ai colleghi cacciatori piemontesi.

da skippy 23/02/2012 18.51

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

Questa storia è penosamente illogica nel suo insieme e dovremmo essere proprio noi a renderla più logica?? Comunque se chiunque mi vorrà ricordare quando si è accorpato un referendum ad un'altra consultazione elettorale nella storia della res publica italica mi farà una cortesia....

da Ezio 23/02/2012 18.45

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

Cerchiamo di non essere ipocriti sui costi del referendum. Per risparmiare, bastava accorpare il referendum alle amministrative, ipotesi che nessuno dei presenti in lista avrebbe auspicato, quindi, non rimane che sperare nel disinteresse dell'elettorato

da Tordo toscano 23/02/2012 18.31

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

Il fatto è che il ricorso si poteva anche vincere...comunque, 1° "slogan":"ANDARE A CACCIA NON E' UN OBBLIGO DI LEGGE!! CHI E' CONTRARIO NON CI VADA!!! OGGI VOGLIONO LIMITARE LA MIA LIBERTA' PERSONALE, DOMANI TOCCHERA' A TE???!!"

da Ezio 23/02/2012 17.46

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

in questo caso la Lega centra ben poco, caro Carlo. L'assessore avrebbe potuto fare ricorso, in ultimissima istanza, al Consiglio di Stato, prolungando ancora di qualche anno. Io sarei stato favorevole a farlo, il ricorso, ma è anche vero che poi magari ci trovavamo a dover votare tra qualche anno, magari con al governo regionale una Giunta di centrosinistra con dentro Verdi e sinistra radicale e, forse, sarebbe stato peggio...Vedremo, speriamo in bene, sono moderatamente fiducioso.

da Marco F. 23/02/2012 17.39

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

E se malauguratamente dovvesse vincere il fronte referendario? ogni regione un referendum,,,,,,,,,, e io pago, stiamo sicuri nelle mani delle ns. AAVV che schifo e poi non comandava la lega da quelle parti? tutti uguali sti papponi.

da Carlo 62 23/02/2012 17.30

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

POLITICA ,CHE PAGHERA' CONSEGUENZE.!!!!! VI AVVERTIAMO,!!!!IL PDL PD PV VERDI STIANO ATTENTI, Scendete in campo con tutte le forze associative venatorie, auguranvi vittoria larga,

da il cacciatore pugliese 23/02/2012 17.02

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

purtroppo, in caso di fallimento del referendum per mancanza del quorum, la legge in materia non prevede (come sarebbe giusto e sensato) che le spese siano pagate dai promotori, che obbligano gli altri cittadini a sostenere una spesa folle e inutile solo per farsi propaganda e per pura ideologia. Basterebbe obbligare per legge i promotori ad una fidejussione bancaria......da escutere in caso di mancanza del quorum (cioe' di referendum manifestamente privo di reale interesse sociale)e state certi che allora questo malvezzo a spese dei cittadini finirebbe una volta per tutte.......la democrazia ha dei costi, e se ci credi realmente devi essere disposto a sopportarli, visto che promuovi un referendum e chiami tutti i cittadini a votare !!!

da Fabrizio 23/02/2012 16.49

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

Appunto Gladiatore,farei pagare il referendum al comitato promotore, altro che rimborsi,a spese degli Italiani.

da Alessandro.Cannas. 23/02/2012 16.35

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

Qualcuno ci guadagna, sicuramente i promotori del referendum che se non sbaglio avranno anche i rimborsi ......quindi sicuramnte il quorum non si raggiungerà ma.....din din

da gladiatore 23/02/2012 16.23

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

Approvo in toto Ezio,è questa la politica da seguire!!!

da NASO 23/02/2012 16.19

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

Roba da matti..quanti soldi buttati nel cesso..

da fabri 23/02/2012 16.17

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

Condivido in toto tutto quello scritto da Matteo ! Sante parole , in un periodo di crisi si buttano soldi per un referendum ! Chi paga ? Noi cittadini lavoratori naturalmente ! QUANDO FINIRA TUTTO QUESTO MAGNA MAGNA ?

da casadur de polaen 23/02/2012 16.12

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

Fiulin, ormai i giochi son fatti!! I "si poteva fare" e "si poteva dire" non servono più a nulla. Ora serve far capire alla gente che questo referendum: A)è uno spreco enorme di soldi NON voluto da NOI ma bensì dagli animalisti; B) Non servirà assolutamente a nulla se non a comprimere ancor più la libertà di cittadini onesti; C) Oggi tocca a noi e domani?? Ai pescatori? Agli allevatori? Agli onnivori??.... E così via. Chi più ne ha più ne metta.

da Ezio 23/02/2012 16.10

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

Una parola d'aiuto da parte delle assocazioni degli armieri,no eh...si vede proprio che devono vendere molto di più all'estero! Da parte delle associazioni venatorie manco a chiederlo,sarebbe inutile...

da Marco 23/02/2012 16.02

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

Ma perchè si deve rifare un referendum sulla caccia, il quale è stato già bocciato dagli italiani? Si deve spendere soldi per cause già archiviate e chiuse nel cassetti. O se noi si facesse un referendun per riavere un calendario venatorio come quello del 1985? Speriamo che abolissero quanto prima le regioni almeno non spendono i nostri soldi con queste c.....e.

da CLAUDIO 23/02/2012 15.51

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

TUTTI SOLDI BUTTATI CHE POTEVANO FINIRE IN ASILI O STRUTTURE SOCIALI. LI DI FONDI NON CE NE SONO, PER QUESTE COSE LI TROVANO SEMPRE! MA CHI CI GUADAGNA IN TUTTO QUESTO? SAREBBE BELLO SAPERLO.

da MATTEO.BS1973 23/02/2012 15.31

Re:Piemonte: il referendum sulla caccia si farà il 3 giugno 2012

Gran bel "ponte"!! Speriamo in una splendida giornata di sole e ....TUTTI AL MAREEEE, TUTTI AL MAREEE, A MOSTRAR LE .... ;-))))

da Ezio 23/02/2012 15.17