Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

ANUU: AVANTI CON DEROGHE, OSSERVATORIO REGIONALE E COMMISSIONE EUROPEA


lunedì 27 febbraio 2012
    
Anuu MigratoristiRiceviamo e pubblichiamo:
 
Esprimiamo soddisfazione per l'approvazione avvenuta il 22 febbraio c.a. della mozione n.189 in Commissione VIII relativa alla richiesta di messa in mora dell'Ispra e all'avvio del funzionamento dell'Osservatorio Regionale già istituito con delibera di Giunta n.7222 dell'8 maggio 2011.

L'impegno votato in Commissione “Agricoltura” investe la Giunta regionale a far le dovute pressioni all'Ispra per ottenere il parere obbligatorio necessario per stabilire lo stato delle specie cacciabili, considerato che tale Istituto, venendo meno agli obblighi legislativi per i quali è stato creato, non fornisce i dati dal 2005 e che solo successivamente alla formalizzazione nel 2011 da parte della Direzione Generale Agricoltura della richiesta di parere, il 20 giugno lo stesso Istituto risponde comunicando l'impossibilità di determinare la piccola quantità così come avviene ormai da troppo tempo.

Dopo le ripetute pressioni che la nostra Associazione ed il mondo venatorio hanno fatto nei confronti del mondo politico ed istituzionale per trovare soluzione a tale problema, apprezziamo l'univoca votazione della Commissione ed al tempo stesso ribadiamo con forza la necessità di una presa di posizione chiara del mondo politico a livello nazionale.

L'importante sentenza della Corte Costituzionale n. 16/2012 riguardante la Regione Sardegna ribadisce una traccia applicativa da tempo sostenuta dalla nostra Associazione confermando la piena legittimità dei dati forniti anche da un  Osservatorio Regionale utilizzabili nei vari provvedimenti legislativi e amministrativi.

Da tempo sosteniamo con estrema urgenza l'avvio dell'Osservatorio Regionale lombardo già istituito nel 2008 a cui aggiungiamo la disponibilità ad utilizzare i dati da IREALP e pubblicati all'inizio del 2010, come da delibera di Giunta Regionale n.7222 del 8.5.2008.

Il quadro regionale ormai consolidato dalla sentenza della Regione Sardegna apre una strada davvero interessante da percorrere garantendo che, come prevede la mozione approvata, l’Osservatorio regionale prenda effettivamente avvio entro il mese di aprile. Noi, come sempre vigileremo e insisteremo perché questo avvenga realmente.

Inoltre, considerato che dal 21 dicembre 2011 – data nella quale il Consiglio Regionale lombardo ha approvato gli Ordini del Giorno n.558 e n.561 - sono già passati due mesi e che il tema della caccia in deroga va invece affrontato con rapidità per evitare di ritrovarsi nei mesi estivi con alcune problematiche irrisolte, sollecitiamo anche le azioni previste per la costituzione di una specifica Commissione deputata ad una interlocuzione di natura tecnica, istituzionale e politica con la Comunità Europea, costruendo un percorso normativo condiviso e rispettoso delle usanze e tradizioni locali del territorio lombardo ed italiano.


                            
Responsabile Cacce tradizionali Anuu
Andrea Trenti

Leggi tutte le news

26 commenti finora...

Re:ANUU: AVANTI CON DEROGHE, OSSERVATORIO REGIONALE E COMMISSIONE EUROPEA

tu invece prova a rispettare la legge,e non fare giri di parole inutili cercando di lavarti la coscienza con le tue panzane sulle tradizioni.Da questa ultima tua invece si deduce che non sei a posto con le leggi sulla caccia.se tu sei convinto che io non sia cacciatore,liberissimo di crederlo.

da bossolo 01/03/2012 18.58

Re:ANUU: AVANTI CON DEROGHE, OSSERVATORIO REGIONALE E COMMISSIONE EUROPEA

Io di iscritti non ne ho e non sono nessuno,però mi informo sulle vicende che riguardano la forma di caccia che pratico e odio l'egoismo delle persone. Da questa ultima dichiarazione si capisce che non sei cacciatore quindi non ho ne la presunzione ne la possibilità di farti riflettere... Dal momento che parli di leggi e bracconaggio si capisce che nulla può farti riflettere sulla cultura presente in molte zone del territorio italiano...Se una legge è fatta per distruggere una forma di caccia è semplice dire che è bracconaggio... in ogni caso cacciare sul passo ( e il passo non è solo nei valichi...) è legale e attuato da quando esiste l'uomo quindi se non ti piace non praticarla ma rispetta gli altri...

da Luca Bs 01/03/2012 17.46

Re:ANUU: AVANTI CON DEROGHE, OSSERVATORIO REGIONALE E COMMISSIONE EUROPEA

Qual'è il problema a sparare sui passi montani? Solo questo.... ART 43 LR lombardia lettera ff)punto3 che recita lapidariamente così:La caccia è vietata su tutti i valichi montani interessati dalle rotte di migrazione dell'avifauna nel raggio di 1000(mille) metri dagli stessi............................Sai qui le tradizioni centrano nulla,ma siamo nel campo legale ,trattandosi di bracconaggio!!!!!!!!!!!!!!!!Pratica che sembri sostenere attivamente ed appoggiare con i tuoi scritti.

da bossolo 01/03/2012 16.36

Re:ANUU: AVANTI CON DEROGHE, OSSERVATORIO REGIONALE E COMMISSIONE EUROPEA

Caro bossolo, mi dispiace constatare alcune mancanze politiche, ti facevo più preprarato. 1 - Sembra che soffri molto la figura di Ligasacchi, come mai? che fastidio ti da? 2 - Non è rientrato dal finestrino perchè il subentro a qualcuno è una prassi attiva in tutto il mondo politico non solo italiano. 3 - E' imbarazzante che paragoni ligasacchi al figlio di bossi dicendo che l'uno ce la fatta e l'altro no...ma lo sai alcmeno che uno era candidato con la lega e l'altro con il pdl? lo sai che nel Pdl la gara era molto più dura a livello di preferenze? lo sai che sono state elette persone con 900 preferenze perchè erano in un partito con una bassa percentuale di consensi? lo sai che se ligasacchi fosse stato in altri partiti sarebbe arrivato primo? tu sputi sentenze e non sei molto preparato sulla realtà lombarda. Infine la denigrazione che dici è solo una tua idea ( e di quelli che pensano solo al proprio orticello)e mi fa specie che credi di più ad un servizio di striscia o al filmato fatto dagli anticaccia sul colle di san zeno invece di difendere i cacciatori. 1 - Qual'è il problema a sparare sui passi montani ? quei pochi giorni in cui avviene il grande flusso si spara e gli altri mesi in cui non si spara cosa mi dici...sei anche tu uno che crede ai cartoni animati per cui si sparano 300 colpi al giorno ogni giorno di caccia... ma per piacere... l'unica verità è che molti credono alla cosa più assurda a cui si possa crede ovvero che sacrificando il cacciatore da migratoria saremo meno bersagliati dal mondo ambientalista... vergogna!! io non mi piego a loro, evviva chi difenderà sempre le nostre cacce ma è inutile spiegare a chi non vuol accettare e rispettare anche gli altri... p.s : Grazie Brescia e Bergamo, Grazie Veneto, umbria, marche, toscana, etc che ci fanno ancora andare a caccia..... Ti consiglio di fare come fanno alcuni "trombati" politici e dirigenti e di andare nelle assemblee a dire la tua opinione..

da Luca bs 01/03/2012 15.40

Re:ANUU: AVANTI CON DEROGHE, OSSERVATORIO REGIONALE E COMMISSIONE EUROPEA

Cele il consigliere ligasacchi è stato citato da luca di Bs,ed io ho risposto al suo intervento.Se lei segue il forum a compartimenti stagni e non legge tutti gli interventi si produrrà sempre in interventi che le rendono gli onori che merita.Puo cercare tranquillamente nella prima risposta data da luca BS in questa sezione.Comunque le cacce tradizionali possono anche interessare tutte le regioni italiane e non solo 7,ma è principalmente nel bresciano e bergamasco oltre a qualche parte del veneto che si assiste alla denigrazioni della figura della caccia e dei cacciatori come quella che viene ampiamente illustrata sulle modalità della "caccia" alla migratoria sui valichi alpini delle provincie che ho citato, invocando il pretesto delle deroghe ed ancor peggio delle "tradizioni".Se poi ligasacchi, o altri trombati anche avendo preso il numero di preferenze che vanti, sono stati lasciati fuori dall'uscio delle regioni da personaggi come il trota, e ora usciti dalla porta per via elettorale, sono stati fatti rientrare non dalla finestra, ma dal finestrino con giochini politici, il fatto che il popolo li abbia trombati rimane. Con l'aggravante di averli trombati in favore di personaggi del calibro del figlio del neurovegetativo con l'elmo,ed il dito medio perennemente paralizzato in posizione verticale.

da bossolo 01/03/2012 15.14

Re:ANUU: AVANTI CON DEROGHE, OSSERVATORIO REGIONALE E COMMISSIONE EUROPEA

Caro Bossolo, difficilmente sei un cacciatore e lo si capisce dal fatto che vuoi giustificare l'Ispra e non riconoscere l'0sservatorio... Nella 157/92 viene scritto "sentito l'INFS ( ora ISPRA )OOOOOOO altro Osservatorio riconsciuto a livello regionale", detto questo ogni tuo punto interrogativo cade poichè la parola OOOOOO non significa in concorso ma in ALTERNATIVA!!! Non è opinione ma oggettiva scrittura!!! Quanto al resto hanno detto tutto gli altri, Ligasacchi è stato artefice insieme ad altri di fantastiche leggi sulle deroghe ed insieme a personaggi che hanno speso il proprio tempo e risorse stanno cercando di salvare la caccia alla migratoria. Il mondo animal-ambientalista sta cercando in tutti i modi di non riconoscere queste tradizione e cancellare la caccia alla selvaggina migratoria... lo fa presso i tar, la corte, in Europa ed ora gli rode che si potrebbe risolvere il problema in europa... E' ovvio che ti da fastidio, è ovvio che non tutti i cacciatori l'hanno votato ( se molti la pensano come te, con tutto il rispetto, capisco anche il perchè....)ma è altrettanto realtà che lui è ancora in regione con oltre 10.000 preferenze... e non sono poche... Per il resto, sempre se fossi cacciatore, vorrei vedere se tu sei disposto a metterci la faccia e fare battaglie sul territorio e nei luoghi istituzionali con delle idee concrete... alla fine vai avanti così è molto più facile criticare da casa, offendere gli altri quando nel cuore non si ha la caccia...

da Luca Bs 01/03/2012 13.04

Re:ANUU: AVANTI CON DEROGHE, OSSERVATORIO REGIONALE E COMMISSIONE EUROPEA

altra sua perla di saggezza sig. Bossolo...le cacce tradizionali che interesserebbero solo Brescia e Bergamo,ignorando che sono7 le Regioni che in qualche maniera vorrebbero cacciare in deroga,altra perla,lei tira in ballo il Consigliere Ligasacchi quando nemmeno è citato,in quanto Anuu e tutte le altre AAVV lavorano tra di loro e con molti rappresentanti politici regionali del PDL,Lega,e addirittura lo scorso anno c'erano pure Udc e qualche Pd...finisco col dire che certi cacciatori come te siano + stucchevoli dei anticaccia,in quanto ledono le passioni di altri ergendosi a paladini della propria forma di caccia.

da cele 01/03/2012 13.03

Re:ANUU: AVANTI CON DEROGHE, OSSERVATORIO REGIONALE E COMMISSIONE EUROPEA

Bossolo,per chiarezza ti ho riportato uno stralcio della sentenza,scritta da un Magistrato,ero sicuro che avresti fatto,in futuro,una osservazione del genere e per fugare ogni tuo eventuale replica e/o dubbio ho anticipato la cosa. Ciao.

da Alessandro Cannas. 01/03/2012 8.42

Re:ANUU: AVANTI CON DEROGHE, OSSERVATORIO REGIONALE E COMMISSIONE EUROPEA

ma cosa ti prude se ci sono persone che ci mettono soldi,tempo e danaro x dare qualcosa che tu esimio professore non sai nemmeno da che parte iniziare?...ha se non sei il bossolo che intendo io sarai questo? "Piccolo vaso di legno (per lo più di bosso) usato per contenere unguenti, per raccogliere le elemosine, nelle votazioni e nel gioco dei dadi"...era meglio il primo...e mi sa che del trombato ritornato in Regione ti rode il pandoro..hehehehe

da cele 01/03/2012 0.01

Re:ANUU: AVANTI CON DEROGHE, OSSERVATORIO REGIONALE E COMMISSIONE EUROPEA

cele un nome tra i tanti l'ha fatto per primo il tuo compare bresciano.Non è certo colpa mia se ligasacchi risulta uno dei trombati della politica e dai cacciatori che evidentemente stufi di mirabolanti promesse hanno diretto il loro voto altrove.Personalmente non ho mai fatto tessere in vita mia ,quindi difficilmente ne ho perse.Non mi curo certo del numero di tessere di un'associazione ,che poi da come si muove scompostamente e fa proclami al vento,deduco che l'unico fine sia quello di raccimolarne qualcuna in più, per poter credere e far credere di contare qualcosina.Che il bossolo sia uno scarto credo sia una tua personalissima opinione ,evidentemente molto piccola ed insignificante .per vedere cosa sia un bossolo forse è meglio tu ti affidi ad un buon dizionari,magari avresti l'opportunità di apprendere qualche cosa che evidentemente ti manca.Alessandro sei sicuro che il giovarsi di uno degli organi regionali se istituiti sia davvero in "alternativa"tra questi,e non in concorso?????

da bossolo 29/02/2012 22.27

Re:ANUU: AVANTI CON DEROGHE, OSSERVATORIO REGIONALE E COMMISSIONE EUROPEA

BOSSOLO MA VAI A SPARARE ALLE NOTTOLE CHE E'MEGLIO PERCHE' NON CAPISCI UN CA@@O!

da mario 29/02/2012 20.16

Re:ANUU: AVANTI CON DEROGHE, OSSERVATORIO REGIONALE E COMMISSIONE EUROPEA

Bossolo,ovvero scarto o componente da ricaricare palesi costantemente la tua ignoranza attaccando un Dirigente o un politico senza sapere che certe battaglie si vincono con una maggioranza all'interno di una sede Istituzionale come la Lombardia,è altrettanto palese che tu sia un pseudocacciatore (non un anticaccia)che sprizza da tutti i pori la sua invidia (sei nella cerchia dei trombati perenni)e in quanto tale non sei degno di nota Ps.quante tessere hai perso a Brescia con l'ottimo lavoro di anuu??

da cele 29/02/2012 14.09

Re:ANUU: AVANTI CON DEROGHE, OSSERVATORIO REGIONALE E COMMISSIONE EUROPEA

caro bossolo non sò che tipo di caccia tu pratichi, ma se tutti i 700000 cacciatori rimasti in Italia ci dedicassimo alla tua preferita, ci pesteremmo i piedi e dopo due giorni tutti a casa per mancanza di fauna ben venga la più grande diversificazione dei tipi di caccia ci divertiremmo tutti di più, tutto questo nel rispetto di leggi chiare e non impugnabili da chichessia.

da paolo da Bologna 28/02/2012 12.26

Re:ANUU: AVANTI CON DEROGHE, OSSERVATORIO REGIONALE E COMMISSIONE EUROPEA

Allessandro cannas ha spiegato molto bene la verità... bossolo è semplicemente un nick name di un animalista o cacciatore a cui non interessa nulla di migratoria e sopratutto la cosa triste è che non ne ha rispetto... non vale la pena considerare questi commenti perché si capisce anche l'invidia politica... ligasacchi potrà essere trombato ( anche se ora è consigliere regionale !) ma insieme ad altri consiglieri ed alle ass. venatorie ha ridato speranza con i fatti e per legge alle cacce tradizionali e popolari... se non vuoi accettare che le nostre cacce siano degne di rispetto anche a livello normativo mi spieace per te...inoltre vai a leggerti le deroghe europee e scoprirai tante belle cose....comq se questi sono i trombati...me li tengo molto stretti!!! avanti tutti uniti!!! p.s. : Grazie a questi dirigenti che ci mettono la faccia solo per passione e con grinta provano ad ottenere risultati....

da Luca Bs 28/02/2012 11.41

Re:ANUU: AVANTI CON DEROGHE, OSSERVATORIO REGIONALE E COMMISSIONE EUROPEA

ben detto, qualcuno si faccia avanti, credo che qualcosa, già stia cambiando, penso che sarà prossimo il partito dei cacciatori, è verrà improntato in puglia se le cose non cambieranno che credo sarà difficile con questi, che comandano in questo momento. associazioni venatorie unetevi, insieme per dare una forte impronta altrimenti molti cacciatori cambieranno.

da da gino leccese 28/02/2012 11.32

Re:ANUU: AVANTI CON DEROGHE, OSSERVATORIO REGIONALE E COMMISSIONE EUROPEA

Carissimi, sè non mettiamo i cacciatori nel parlamento italiano e regionale, gli ambientalisti,saranno i primi ad abrogare queste leggi...NON FATE LA 1° DONNA..!!!!!

da I cacciatori pugliesi 28/02/2012 9.59

Re:ANUU: AVANTI CON DEROGHE, OSSERVATORIO REGIONALE E COMMISSIONE EUROPEA

In merito, continuando, la sentenza Sarda e' applicabile a tutte le Regioni Italiane in quanto in tutte le regioni e' previsto l'uso dell'istituto Regionale(157) O di altro organo tecnico-scientifico nominato dalla regione nelle more del proprio Istituto. In merito ai celletti,son deroghe previste delle normative vigenti 157,221,e direttiva comunitaria, fattene te una ragione, finche' saranno perfettamente legali saranno applicate dalle Regioni che ne vorranno fare uso.

da Alessandro Cannas 28/02/2012 8.56

Re:ANUU: AVANTI CON DEROGHE, OSSERVATORIO REGIONALE E COMMISSIONE EUROPEA

bossolo, non tieni, evidentemente, conto della circostanza che proprio l’art. 19-bis della legge n. 157 del 1992, disposizione espressiva dei principi comunitari e statali che, in ipotesi, sarebbero stati violati dal legislatore sardo, consente che le deroghe al divieto di prelievo venatorio siano concesse sentito l’INFS (attualmente sostituito dall’ISPRA) «o gli istituti riconosciuti a livello regionale». È, pertanto, di tutta evidenza, come dimostrato dall’uso della particella disgiuntiva «o», che lo stesso legislatore statale abbia previsto, in occasione della concessione delle citate deroghe, la possibilità, per l’organo regionale di amministrazione attiva, di giovarsi, in alternativa, sia del parere reso dall’ISPRA che di quello reso da omologhi organismi riconosciuti in ambito regionale. La scelta del legislatore sardo di ritenere sufficiente il solo parere rilasciato dall’Istituto riconosciuto a livello regionale deve essere, pertanto, considerata una legittima opzione, consentita da una piana esegesi della norma statale condotta in base al tenore testuale dell’art. 19-bis della legge n. 157 del 1992.

da Alessandro Cannas. 28/02/2012 8.47

Re:ANUU: AVANTI CON DEROGHE, OSSERVATORIO REGIONALE E COMMISSIONE EUROPEA

Luca mi rendo conto che tu capisca pochino....................Ligasacchi e tutta la pletora dei trombati,cercano con i soliti annunci roboanti di risalire la china che stanno percorrendo in discesa proprio perchè hanno pensato ai loro interessi elettorali e non a quelli di chi si proponevano di tutelare.Ti spiego due cosine,una mozione di messa in mora dell'ISPRA è un annunncio ridicolo ed inconcludente,in primis perchè è l'unico organo riconosciuto a dare pareri scientifici sulla caccia in secundis perchè gode di una forte stima in sede europea ,e questo più e più volte ribadito in comunicati di commissari ed esponenti europei.In secundis ,anche con la eventuale nascita degli osservatori regionali(cosa di la da venire e nemmeno scontata per giunta),questi dovrebbero lavorare comunque in concorso con l'ISPRA e non possono sostituirsi in alcun modo a questa."L'importante sentenza sarda" di cui sbandiera l'anuu poi riguarda una regione a statuto speciale,cosa ben diversa da regioni come la lombardia a statuto ordinario.Fatevene una ragione,le storielle su peppole e fringuelli soni finite da un pezzo,così come le "tradizioni"non più scientificamente sostenibili

da bossolo 28/02/2012 8.17

Re:ANUU: AVANTI CON DEROGHE, OSSERVATORIO REGIONALE E COMMISSIONE EUROPEA

Io non sono cacciatore di MIGRATORIA ma amo la caccia TUTTA. Forza ragazzi spero ci riusciate.

da Franco 27/02/2012 23.43

Re:ANUU: AVANTI CON DEROGHE, OSSERVATORIO REGIONALE E COMMISSIONE EUROPEA

Grande Luca Brescia la penso al 100 per cento come te,purtroppo in italia chi esercita la sua passione alla migratoria è considerato di serie B.Io amo tutta la caccia e rispetto tutte le sue forme, ed è arrivato il momento di smetterla di pensare o credere che chi esercita altre cacce può essere esente da attacchi anticaccia. SOLO L'UNIONE CI PUò SALVARE

da ALE 83 27/02/2012 23.30

Re:ANUU: AVANTI CON DEROGHE, OSSERVATORIO REGIONALE E COMMISSIONE EUROPEA

Il pianeta venatorio è tale poichè le forme di caccia si intrecciano armonicamente tra di loro.Chi come qualcuno pensa di rimanere esente da attacchi animalisti o pseudoambientalisti non ha capito (o cerca di non capire) che soltanto una difesa forte di tutte le tipicità venatorie porteranno portare dei frutti positivi,anche e soprattutto alla vera salvaguardia dell'ambiente.Grazie a Trenti e a chi come lui si impegnano per questi traguardi che sono poi le aspettative di tutti noi.

da attilio 27/02/2012 22.27

Re:ANUU: AVANTI CON DEROGHE, OSSERVATORIO REGIONALE E COMMISSIONE EUROPEA

Vedi bossolo, la cosa triste è che non hai rispetto ne delle persone ne delle tradizioni di milioni di persone... viene nelle valli del nord che tutti ti diranno cosa sono le cacce tradizionali...ovvero quelle consentite dall'art9 lettera c della direttiva comunitaria e praticate in tutta europa.... ma è inutile spiegare... l'egoismo del mondo venatorio contro le associazioni e le persone che mettono la faccia porterà la caccia italiana alla rovina.... si pensa che difendere la migratoria sia poco onorevole, una vergogna senza rispetto e senza riflettere che distrutta la migratoria distruggeranno anche le altre cacce.... Io son di Brescia e mi tengo stretto veri cacciatori come trenti,ligasacchi, grandini, bravo, bruni etc.... quindi bossolo prima di parlare impara il rispetto e imparata le leggi e la tradizione venatoria....

da Luca Brescia 27/02/2012 21.02

Re:ANUU: AVANTI CON DEROGHE, OSSERVATORIO REGIONALE E COMMISSIONE EUROPEA

Bravi , bene, bis con la Comunità Europea,il tutto speriamo si concretizzi presto. Cordialità

da jamesin 27/02/2012 18.34

Re:ANUU: AVANTI CON DEROGHE, OSSERVATORIO REGIONALE E COMMISSIONE EUROPEA

Ancora deroghe e fringuelli, ancora ricorsi e controricorsi, ancora procedure di infrazione; il carrozzone acchiappavoti si rimette in moto per il consueto siparietto annuale.

da henk 27/02/2012 18.33

Re:ANUU: AVANTI CON DEROGHE, OSSERVATORIO REGIONALE E COMMISSIONE EUROPEA

Forza trenti facce ride ancora.Certo che di fantasie in casa anuu ne avete in abbondanza.Responsabile cacce tradizionali???????Quali???...quelle sui valichi montani di bergamo e brescia,ma per piacere!!!!!!!!!!!!!!!!!Ci risparmi delle figure nei confronti dell'europa e dell'opinione pubblica in generale.

da bossolo 27/02/2012 18.29