Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Caccia e protezione della natura: un altro esempio felice dalla Francia


martedì 28 febbraio 2012
    
Pochi giorni fa in Francia è stata approvata una nuova legge sulla caccia. L'intenzione della riforma appare chiara fin dal primo articolo, nel quale si riconosce il contributo della caccia come valido strumento di conservazione della biodiversità, così come, all'articolo 2, il ruolo delle federazioni dipartimentali nella funzione di informazione e sensibilizzazione sulle tematiche dello sviluppo sostenibile e della conservazione della natura.

La caccia quindi è qualcosa di più che un'attività tollerata e regolata. Con la nuova legge diventa uno degli snodi principali su cui costruire una efficiente protezione della fauna selvatica e degli ambienti. Si punta intelligentemente sulla forza e sulla cultura del mondo venatorio per portare avanti quell'idea di rete rurale proposta dalle direttive comunitarie. Vi sono, per esempio, agevolazioni fiscali per lo sviluppo delle zone rurali, con esenzioni per i terreni non edificati e aperti alla gestione faunistico venatoria.

L'esigenza crescente di tutelare l'agricoltura dai danni della fauna selvatica è sfociata nella possibilità di autorizzare, su proposta delle federazioni dei cacciatori, il prelievo di animali dannosi in una determinata zona, anche fuori dal periodo di caccia. Il tal caso sarà l'autorità locale, previa consultazione della Camera Dipartimentale dell'Agricoltura, a concedere il permesso di ridurre il quantitativo in eccesso dei selvatici che causano danni.

Altre disposizioni permettono la semplificazione delle pratiche di accesso ai diversi dipartimenti di caccia in modo da incentivare l'adesione di nuovi proprietari terrieri e di giovani cacciatori. Infine si prevedono pene più severe, compreso il ritiro della licenza di caccia, per i reati più gravi, come gli atti di bracconaggio all'interno di parchi nazionali o di riserve naturali. 
 

Leggi tutte le news

34 commenti finora...

Re:Caccia e protezione della natura: un altro esempio felice dalla Francia

I Cacciatori Francesi hanno saputo farsi rispettare..... Solo Noi Possiamo Aiutare NOI!!!!! Meditate Gente, Meditate....

da ARMERIA 2000 02/03/2012 8.28

Re:Caccia e protezione della natura: un altro esempio felice dalla Francia

per MarcoF. Mi sembra palese che la divisione tra di noi è la causa principale dei nostri mali. Infatti non possiamo certo dare la colpa agli animalisti di essere tali: sono rompipalle ma lo sono perche hanno le loro idee e non vedono la natura come la vediamo noi. Ma di questo non ne possiamo fare una colpa a loro, caso mai è colpa nostra che non sappiamo, per la nostra debolezza infrangere quel muro di gomma dei media schierati per motivi prettamente economici dalla loro parte. Se fossimo uniti e quindi forti di affermare anche economicamente le nostre idee i media per motivi egoistici legati al vile denaro ci terrebbero più in considerazione.

da ugus 29/02/2012 19.14

Re:Caccia e protezione della natura: un altro esempio felice dalla Francia

Scusate, è colpa mia, mi sono spiegato male. E' totalmente vero quello che dice Davidd Lorenzi. Il permesso a cacciare sul loro territorio i proprietari lo danno prima di cacciarvi, previo pagamento da parte dei cacciatori iscritti al compartimento di parte delle tasse della licenza di caccia. Ma per andare a cacciare in altro Compartimento devi pagare altra iscrizione e così via. Non esiste di fatto territorio libero e i loro compartimenti possono essere paragonati alla nostre AFV. Grosso modo è così. Per Pietro 2 io caccio nella GR8 e ti posso assicurare che, purtroppo, da noi chi fà la domanda viene accolto a braccia aperte per fare cassa e ti assicuro che in Toscana tutte le ATC fanno in questo modo; basta pagare!!

da ugus 29/02/2012 19.00

Re:Caccia e protezione della natura: un altro esempio felice dalla Francia

LA FRANCIA INSEGNA, I CACCIATORI FRANCESI POSSONO AVERE QUELLO CHE A NOI E' NEGATO PERCHE' HANNO DIMOSRTRATO CON IL LORO PARTITO CHE UNITI POSSONO MUOVERE CENTINAIA DI MIGLIAIA DI VOTI, MENTRE NOI SIAMO SERVI DI QUESTI PARASSITI POLITICI E NON SAPPIAMO UNIRCI.

da NERIO ASTOLFI 29/02/2012 18.17

Re:Caccia e protezione della natura: un altro esempio felice dalla Francia

Il problema degli ATC è sempre quello che ci sta portando allo sfinimento: la politica fatta sulla nostra pelle. Anche io sono dell'idea che solo con un nostro partito possiamo far valere i nostri voti e la nostra dignità, altrimenti continuamo pure a lamentarci e a subire passivi come ora e la caccia sarà un ricordo.

da Sergio 29/02/2012 17.50

Re:Caccia e protezione della natura: un altro esempio felice dalla Francia

X David Lorenzi.Tutto questo accade perchè in Francia non esiste l'842 CC.Se in Italia,fino a 20 anni fa aveva un senso ,ora è diventato un ostacolo.Ma quai a dirlo si rischia il linciaggio.Allora continuiamo a mantenere le ATC,a pagare i danni ecc.

da Antico Cacciatore 29/02/2012 17.12

Re:Caccia e protezione della natura: un altro esempio felice dalla Francia

CACCIATORI MEDITATE FACCIAMO PARTE DELL'EUROPA O NO? NON ABBIAMO ASSOCIAZIONI E PARTITI CHE CI DIFENDONO. PER QUESTO MOTIVO OGNI ANNO E' PEGGIO. SONO BRAVI SOLTANTO A FARCI PAGARE AMBITI,TESSERINI E FARE RESTRIZIONI. A QUESTO PUNTO E' MEGLIO CHIUDERLA CHE FARCI PRENDERE PER I FONDELLI COME STA FACENDO LA LEGA.

da NANNI 29/02/2012 15.58

Re:Caccia e protezione della natura: un altro esempio felice dalla Francia

Le leggi si fanno nei palazzi e li contano i numeri, finche' i nostri saranno marmellata spalmata o spezzatino come ora verremo comodamente divorati, ma lo vogliamo capire una volta per tutte che in questa realtà siamo finiti e l'unica possibilità è un partito nfatto solo da noi cacciatori o no?

da Nico 29/02/2012 13.19

Re:Caccia e protezione della natura: un altro esempio felice dalla Francia

qua non è che ci salviamo con il solo partito dei cacciatori'' certo se stiamo aspettando qualcuno che ci venga a salvare si farà notte. è tutti insieme che riucsiremo a salvarci, parenti tutti di ognuno di noi che ci crederanno per quel che facciamo e non a crederci sempre assassini perchè noi, non lo siamo. devono guardare gli assassini in tuttaltre direzioni, dove veramente ci sono gli assassini, noi nel nostro meglio cercheremo di comportarci sempre da persone civili.

da da gino leccese 29/02/2012 12.59

Re:Caccia e protezione della natura: un altro esempio felice dalla Francia

Straquoto Davidd Lorenzi,è questa la verità non scriviamo altre cose.

da NASO 29/02/2012 12.52

Re:Caccia e protezione della natura: un altro esempio felice dalla Francia

In Francia è stato fatto un partito dei cacciatori che ha ottenuto tutto quanto si era prefissato, quando lo capiremo anche noi in Italia che questo è il solo modo per salvare la nostra passione sarà tardi, per ora continuiamo solo ad essere utili idioti votanti per cialtroni politici che ci hanno sempre tradito ed ingannato in combutta con le " nostre" associazioni venatorie.

da Valerio 29/02/2012 12.51

Re:Caccia e protezione della natura: un altro esempio felice dalla Francia

solo unendoci ci si può salvare. La lega doveva essere amica dei cacciatori e dal piemonte partirà la chiusura della caccia in italia.E' una vergogna!Ci si può salvare solo con un partito dei cacciatori

da ztd70 29/02/2012 12.39

Re:Caccia e protezione della natura: un altro esempio felice dalla Francia

per ugus - Dato che sono andato a caccia in Francia per parecchi anni ti posso dire che non vi è assolutamente il problema di chiedere il permesso ai proprietari. Il compartimento locale per la caccia gestito dai cacciatori con un accordo pluriennale versa parte delle tasse delle licenze di caccia ai proprietari che oltre a permettere la caccia nei loro terreni si impegnano a migliorare il territorio.

da Davidd Lorenzi 29/02/2012 12.14

Re:Caccia e protezione della natura: un altro esempio felice dalla Francia

Scusami ugus,ma oltre ad appoggiare in toto il pensiero di Marco F,vuoi che ti faccia l'elenco degli ATC che non ti daranno mai l'autorizzazione a cacciarci a meno che tu1)Non dimostri di essere stato concepito li;2)Non possedevi da almeno due secoli terreni per un totale di 30.000ha di cui la metà coltivati ad orzo;3)Avere un età superiore ai 75 anni e con licenza da almeno 64;3)In ogni caso,la tua domanda è(guarda un po')giunta(anche se spedita l'anno prima)successivamente alle altre autorizzazioni concesse!Hai perfettamente ragione:caccia selvaggia dove l'842 è l'autobus che porta al centro,però!

da pietro 2 29/02/2012 11.49

Re:Caccia e protezione della natura: un altro esempio felice dalla Francia

ma difatti, ugus, effettuare una seria ed approfondita comparazione tra le legislazioni venatorie dei principali paesi europei sarebbe una cosa che mi interesserebbe moltissimo fare, peccato non ne abbia mai il tempo. Posto che sia vero ciò che dici tu, e non ho motivo di dubitarne, quello che però stride alla grande nel confronto col nostro paese è il fatto che altrove la figura del cacciatore è pressoché universalmente legittimata come difensore dell'ecosistema e membro attivo della sua gestione. Qui, invece, un certo animalismo fanatico, unito a nostre croniche carenze nel trovare comunione di intenti e nel saperci proporre all'opinione pubblico, hanno fatto sì che siamo considerati alla stregua di reietti della società, da penalizzare (direi financo "punire") in tutti i modi possibili, anziché esaltare nel proprio, importante ruolo. Questo è quello che non mi va giù!

da Marco F. 29/02/2012 11.14

Re:Caccia e protezione della natura: un altro esempio felice dalla Francia

quando siamo arrabbiati (ed è giusto che lo siamo) vediamo solo un lato della medaglia. Premetto che sono pienamente d'accordo sulla nuova legge Francese e quindi questo dovrebbe scansare male pensieri su quello che stò per asserire; mi domando: chi di tutti noi vorrebbe cacciare come in Francia solo nel dipartimento di appartenenza o in quelli dove ti puoi iscrivere (pagando)?? In Francia non è possibile cacciare senza consenso su territorio privato, non c'è 842 del c.c. che ci permette di vagare dove ci pare. Meditiamo prima di vedere l'oro dove luccica. Per chi è per "caccia selvaggia" la legge Francese non v'ha bene.

da ugus 29/02/2012 10.17

Re:Caccia e protezione della natura: un altro esempio felice dalla Francia

Se non siamo soddisfatti delle AA.VV.rivolgiamoci alle assicurazioni private. E' l'unico sistema per dimostrare in modo concreto il nostro dissenso. Se non facciamo niente non possiamo poi lamentarci. Il danaro fà muovere il mondo.

da Arrabbiato 60 29/02/2012 9.52

Re:Caccia e protezione della natura: un altro esempio felice dalla Francia

FRANCO...NOI SIAMO UNITI....SONO TUTTI QUEI MANGIAPANE CHE FANNO DI TUTTO PER DISUNIRCI,PERCHE SANNO BENISSIMO CHE ANDREBBERO FORSE A ZAPPARE.....

da max1964 29/02/2012 9.44

Re:Caccia e protezione della natura: un altro esempio felice dalla Francia

se poi si pensa che abbiamo associazioni di cacciatori contro i cacciatori stessi... un solo nome A.......ccia

da nappa 29/02/2012 7.53

Re:Caccia e protezione della natura: un altro esempio felice dalla Francia

bravo franco hai fatto centro.

da skippy 29/02/2012 0.54

Re:Caccia e protezione della natura: un altro esempio felice dalla Francia

Ragazzi la colpa è solo nostra, NON SIAMO UNITI, non diamo la colpa ad altri, ciao a tutti.

da Franco 28/02/2012 23.20

Re:Caccia e protezione della natura: un altro esempio felice dalla Francia

si potrebbe cominciare ad appendere gli imbecilli che vengono ad offendere i cacciatori davanti alle fiere tipo vicenza

da fausto 28/02/2012 21.53

Re:Caccia e protezione della natura: un altro esempio felice dalla Francia

neanche mi va' di parlare ce solo da piangere tanto con questi politici di m....a che ci vogliamo sperare!!!!

da gianni 28/02/2012 21.41

Re:Caccia e protezione della natura: un altro esempio felice dalla Francia

Noi purtroppo "fummo"culla del diritto,della civiltà e della cultura.Noi in italia abbiamo quello che nel resto d'europa se lo sognano,ma abbiamo anche numerosissimi individui che andrebbero appesi per i tasticoli ai lampioni stradali,sperando che il distacco sia molto lento.

da vince50 28/02/2012 21.04

Re:Caccia e protezione della natura: un altro esempio felice dalla Francia

A volte mi chiedo quando e se la nostra sempre più bistrattata ed affranta Patria potrà trovare un po' di sollievo. E pensare che quando la maggior parte degli "europei" vivevano ancora sulle palafitte, noi avevamo già case di marmo. Eravamo la culla del "Diritto" ed ora siamo quella del "rovescio".

da Ezio 28/02/2012 20.35

Re:Caccia e protezione della natura: un altro esempio felice dalla Francia

ci sto pensando politica di merda papponi sono tutti uguali mi spiace x la lega ma non ho fiducia di nessuno

da zorro 28/02/2012 20.29

Re:Caccia e protezione della natura: un altro esempio felice dalla Francia

E già da un pò che lo dico,MALEDETTA italia,e non soltanto per la caccia ma per questioni molto più importanti.Chi può,chi fà ancora in tempo,vada via da questo paese di marionette.

da vince50 28/02/2012 20.09

Re:Caccia e protezione della natura: un altro esempio felice dalla Francia

quando fanno qualche nuova regola, in altri stati dell,europa le fanno senza si e senza ma. in italia purtroppo le regole non riusciranno mai a farle, xchè troppi sono i partiti, è passano anni prima di poter fare qualcosa di buono. però se ce da aumentare le tasse lo fanno subito, be ragazzi così non va per niente bene

da da gino leccese 28/02/2012 19.19

Re:Caccia e protezione della natura: un altro esempio felice dalla Francia

noi stiamo in europa e vero,per le tasse più care, per gli stipendi più bassi stando ad un sondaggio fatto,per la caccia purtroppo siamo in ITALI...

da AUTO 5 28/02/2012 19.04

Re:Caccia e protezione della natura: un altro esempio felice dalla Francia

gli animalisti fanatici che si riempiono la bocca continuamente di Europa, quando è il momento di ostacolare le deroghe ad esempio, non hanno nulla da dire circa queste misure prese da uno dei Paesi più importanti di questa stessa Europa? Questo dimostra ancor più quanto siano soltanto dei buffoni in malafede. Vadano piuttosto a vedere se, in qualunque altro Paese europeo, esistono animal-ambientalisti intolleranti, fanatici, spesso e volentieri violenti ma, nononstante ciò, coccolati e foraggiati dal potere pubblico come lo sono loro e poi tacciano, per sempre. Ah già, dimenticavo, per far ciò bisognerebbe essere persone intellettualmente oneste e loro non lo sono, per niente.

da Marco F. 28/02/2012 18.07

Re:Caccia e protezione della natura: un altro esempio felice dalla Francia

Chissà perchè non ci riesce di copiare dagli altri,sarebbe anche semplice.A già noi siamo più bravi.

da Antico Cacciatore 28/02/2012 17.41

Re:Caccia e protezione della natura: un altro esempio felice dalla Francia

vive la France

da nappa 28/02/2012 17.28

Re:Caccia e protezione della natura: un altro esempio felice dalla Francia

e considerate che le tasse venatorie sono un terzo di quanto si paga in Italia.

da Lupus 28/02/2012 17.23

Re:Caccia e protezione della natura: un altro esempio felice dalla Francia

Francia,paese civile.Se penso che confina con il Piemonte mi sento amareggiato.

da Arrabbiato 60 28/02/2012 17.00