Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Toscana: intesa Coldiretti Federcaccia su biodiversità, agricoltura e caccia


mercoledì 29 febbraio 2012
    
Tutelare la biodiversità e le attività produttive presenti sul territorio attraverso gli strumenti contenuti nel Piano Regionale Agricolo Forestale (Praf) approvato dalla Regione Toscana. Questo lo spirito dell'accordo siglato tra Coldiretti Toscana e Federcaccia Toscana che sancisce il rafforzamento del rapporto tra il mondo dell’agricoltura e il mondo della caccia, due mondi “erroneamente sempre messi in contrapposizione – hanno sottolineato Tulio Marcelli, Presidente Coldiretti Toscana e Moreno Perriccioli, Presidente Federcaccia Toscana durante la firma – e che vogliono fortemente collaborare per creare un nuovo modello per governare fauna e ambiente salvaguardando le attività agricole. La caccia – hanno sottolineato - è un pezzo importante della cultura rurale. Dove è presente una densità fuori controllo di ungulati la biodiversità sparisce”.

Si tratta di accellerare l'attuazione dei criteri e degli indirizzi del Praf in ogni Provincia, e quindi, l’effettiva gestione faunistica su tutto il territorio (anche nelle aree in divieto di caccia),  tramite il coerente svolgimento da parte degli ATC del ruolo e delle competenze loro affidati anche in virtù della fase di rinnovo dei suoi componenti. Coldiretti e Federcaccia si preparano ad esercitare “una forte azione di pressione nei confronti delle amministrazioni provinciali che sono obbligate, come previsto dal Praf, ad attivare le azioni necessarie, entro 48 ore dalla segnalazione, per la prevenzione ed il contenimento dei danni alle colture anche con azioni nelle aree in divieto di caccia utilizzando cacciatori abilitati e squadre di pronto intervento”.  

Le due associazioni hanno concordato “l’impegno di spingere sull’acceleratore per dare risposte immediate alle situazioni critiche per i danneggiamenti all’agricoltura ad opera degli ungulati e di operare da subito affinché gli organi competenti (Province ed Atc) mettano a punto meccanismi che consentano di organizzare, secondo i modi ed i tempi disposti dalla Legge e dal Praf, l’intervento delle squadre e dei cacciatori abilitati”. Bocciata, ma non è una novità la “logica del risarcimento per i danni subiti”: una logica “perdente – secondo le due associazioni - ed uno spreco di risorse che potrebbero essere destinate, una volta riportata la densità a livelli sostenibili, per la gestione del territorio”.

L’altro snodo fondamentale dell’intesa ruota attorno alla riforma della legge nazionale sulla caccia, percorso utile e non più rimandabile per imprimere ancora più forza ed efficacia agli strumenti del Praf. Il processo di condivisione comune di Coldiretti Toscana e Federcaccia Toscana prevede infatti  l’attivazione di un percorso innovativo per arrivare all’elaborazione di un testo di riforma della 157/92, la legge nazionale sulla caccia che ha ormai vent’anni d’età; un testo considerato obsoleto e non più capace di leggere ed interpretare il territorio alla luce anche dell’emergenza ungulati e delle specificità delle singole aree. L’obiettivo di Coldiretti Toscana e Federcaccia è “ricercare le più ampie convergenze fra tutte le componenti sociali disponibili, da sottoporre alle forze politiche ed alle Istituzioni regionali della Toscana con la richiesta di promuovere intese con altre Regioni per arrivare alla presentazione, con la sottoscrizione di cinque Consigli Regionali, al Parlamento”. La proposta di riforma dovrà essere anche il frutto del “buonsenso e del pragmatismo”.
 
Infine capitolo tasse di concessione: Coldiretti e Federcaccia chiedono il ristorno del 50% dei proventi delle tasse di concessione previsto dalla legge finanziaria del 2001 ma mai mantenuto dai Governi che si sono succeduti. Risorse che – circa 8 milioni di euro all’anno dal 2005 ad oggi – che potrebbero essere impiegare per la gestione faunistica venatoria e che invece mancano dalle casse della Regione Toscana. E’ su queste basi e su queste premesse che Coldiretti e Federcaccia intendono – concludono Marcelli e Perriccioli - procedere, operando da subito sulle questioni già affrontate nel presente documento ed impegnando i propri organi dirigenti ad estendere ed approfondire materie e prospettive di iniziative comuni”.
 
(Coldiretti Toscana)

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Toscana: intesa Coldiretti Federcaccia su biodiversità, agricoltura e caccia

per falco - sul piano dell' unita' delle associazioni venatorie, con me sfondi una porta aperta, come anche in materia di collegamento con le altre realta' sociali del mondo rurale. E valuto utilissima questa iniziativa di federcaccia Toscana. So benissimo che il PDL ci ha traditi due volte in due legislature, e per me tanto basta per escludere il PDL da qualsiasi opzione elettorale, ma resta l' ostacolo di una legge nazionale scellerata (quella sui parchi) che non puo' essere derogata da nessuna norma regionale. Se 5 consigli regionali si muovessero ed elaborassero una riforma sia della 157 che della 394.....penso che allora si muoverebbe anche il parlamento nazionale, ma per ora e' fantapolitica. E comunque, federcaccia nazionale e le altre associazioni FACE avevano il dovere di far sentire il loro peso, e magari ora la riforma sarebbe cosa fatta.

da Fabrizio 02/03/2012 10.20

Re:Toscana: intesa Coldiretti Federcaccia su biodiversità, agricoltura e caccia

Nel suo piccolo, in sordina, Orsi, da Presidente dei senatori del PDL in Commissione ambiente e, soprattutto, come relatore della proposta di legge di riforma della 394/91, sta facendo un discreto lavoro. Averne di Orsi. Se glielo lasceranno fare. Soprattutto i suoi.

da Ghigo 02/03/2012 10.03

Re:Toscana: intesa Coldiretti Federcaccia su biodiversità, agricoltura e caccia

mancano tutti quri soldi dalle casse dellla regione Toscana? ma secondo voi solo nelle casse di quella regione? e secondo voi dove li hanno usati o girati i ns bravi politici? magistratura avanti ancora a scardinare i ladri di denaro pubbblico!!!!!!!!!!

da tiziano57 01/03/2012 19.20

Re:Toscana: intesa Coldiretti Federcaccia su biodiversità, agricoltura e caccia

x piero b e fabrizio Bravo piero si vede che sei attento alle problematiche e in modo preciso rispondi agli stupidi del bar ! X Fabrizio le fughe in avanti servono a poco come le polemiche. Orsi è stato lasciato solo dai suoi che hanno promesso e poi si sono dismostrati peggio degli altri, hai capito che solo facendo questi tipi di unioni si può pensare e mettere sul chi va là questi politicanti che continuano e spremerci e con la volontà di tenerci divisi più siamo divisi e più loro godono x chè divisi nessuno ci ascolta uniti SI FA PAURA! hai capito o no

da falco 01/03/2012 18.21

Re:Toscana: intesa Coldiretti Federcaccia su biodiversità, agricoltura e caccia

l' idea mi pare OTTIMA, ma resta il problema che la Toscana e' PIENA DI inutili PARCHI REGIONALI E OASI, dove la caccia e' vietata dalla legge statale e regionale in materia. E il territorio o lo gestisci in toto e complessivamente, o non gestisci nulla...... bisogna emendare la legge 394/1991 dalla norma scellerata che vieta qualsiasi attivita' di prelievo venatorio nelle c.d. "aree protette". L' occasione l' abbiamo avuta con la riforma tentata dal sen. Orsi, cioe' tramite una riforma della legge 157/92 e della 394/91, ma Federcaccia nazionale (se non erro) lo ha lasciato solo...... e sono ancora qui a chiedermi perche'.....

da Fabrizio 01/03/2012 17.51

Re:Toscana: intesa Coldiretti Federcaccia su biodiversità, agricoltura e caccia

l' idea mi pare OTTIMA, ma resta il problema che la Toscana e' PIENA DI inutili PARCHI REGIONALI E OASI, dove la caccia e' vietata dalla legge statale e regionale in materia. E il territorio o lo gestisci in toto e complessivamente, o non gestisci nulla...... bisogna emendare la legge 394/1991 dalla norma scellerata che vieta qualsiasi attivita' di prelievo venatorio nelle c.d. "aree protette". L' occasione l' abbiamo avuta con la riforma tentata dal sen. Orsi, cioe' tramite una riforma della legge 157/92 e della 394/91, ma Federcaccia nazionale (se non erro) lo ha lasciato solo...... se sono ancora qui a chiedermi perche'.....

da Fabrizio 01/03/2012 17.50

Re:Toscana: intesa Coldiretti Federcaccia su biodiversità, agricoltura e caccia

Mi pare, Cecco, che il tappo manchi a te. Quel 50% sono soldi dei cacciatori (licenze di caccia/porto d'armi), finalizzati alla tutela ambientale, che dovevano ritornare sul territorio di provenienza. Come succede per molte altri casi di imposizione fiscale. Per cui, se la Toscana ha più cacciatori, il suo territorio e il suo patrimonio naturale ne avrebbero dovuto ricevere in proporzione. Una semplice forma di federalismo fiscale, semplice e pratica. Poi, se vuoi rifare le leggi, vedi di mandare in parlamento più persone che ti stanno a sentire.

da Piero B. 01/03/2012 14.19

Re:Toscana: intesa Coldiretti Federcaccia su biodiversità, agricoltura e caccia

Belloccio , quei 56 milioni viene preso proprio dalle tasche dei cittadini!!! Prima di fare qualsiasi cosa andrebbero prima di tutto rifatte le leggi inerenti tutto quello che riguarda la caccia agricoltura ecc!!! Altrimenti è come aumentare l'acqua in un lavandino senza tappo!!!!!

da Cecco! 01/03/2012 13.54

Re:Toscana: intesa Coldiretti Federcaccia su biodiversità, agricoltura e caccia

Roberto, mi pare che tu capisca poco. Spero che sia perchè non ti informi. Ovvero sei peccaminosamente ignorante. Quei 56milioni, sarebbero dovuti arrivare in regione, per legge nazionale, e impiegati a favore della fauna e dell'ambiente. Quindi a vantaggio di tutti i cittadini toscani, agricoltori e cacciatori compresi. Se ti piace fare polemica, cerca di farla su dati di fatto. Altrimenti vai pure al bar che lì trovi il tuo pubblico. E forse raccatti anche qualche applauso.

da Piero B. 01/03/2012 8.34

Re:Toscana: intesa Coldiretti Federcaccia su biodiversità, agricoltura e caccia

56 milioni di euro per chi??? Forse per gli stipendi di Federcaccia???? Andate ha lavorare e non rompete più i marroni!!!!

da Roberto 29/02/2012 21.59

Re:Toscana: intesa Coldiretti Federcaccia su biodiversità, agricoltura e caccia

QUALCUNO MI SA DIRE COME MAI QUEST'ANNO IL 75% DELLE OLIVE IN TOSCANA NON E' STATO RACCOLTO? DI CHE SI LAMENTANO DEI DANNI SE POI I FRUTTI NON LI RACCOLGONO? GRAZIE A CHI MI SA RISPONDERE.

da GIONNY 29/02/2012 21.09

Re:Toscana: intesa Coldiretti Federcaccia su biodiversità, agricoltura e caccia

con chi ha fatto l'accordino ? CON SE STESSA !!!

da falco 29/02/2012 21.08

Re:Toscana: intesa Coldiretti Federcaccia su biodiversità, agricoltura e caccia

solo se compatte queste associazioni, si riuscirà ad ottenere qualcosa.è attenzione ai soliti bastoni fra le ruote xchè, sono tutti bravi a predicare il vangelo. poi alla fine anno solo predicato è non otteniamo mai nulla. solo bastonate da tutte le parti, non diamoli poi tanto retta a ciò che dicono

da gino leccese 29/02/2012 20.00

Re:Toscana: intesa Coldiretti Federcaccia su biodiversità, agricoltura e caccia

Come nulla. L'Arcicaccia di Siena ha fatto un accordino con la CIA di Siena. Speriamo che non sia per mettere i soliti bastoni fra le ruote.

da Ghigo 29/02/2012 18.31

Re:Toscana: intesa Coldiretti Federcaccia su biodiversità, agricoltura e caccia

Buonasera,volevo chiedere una cosa: ma di tutte queste intese ,dibattiti e riunioni che si svolgono spesso in quasi tutta Italia,ne sono stati informate le ass. pseudo ambientaliste? anche perche' a quello che vedo l'ultima parola spetta sempre a loro(anche se ormai sono rimasti tre gatti).Un saluto

da ettore1158 29/02/2012 18.22

Re:Toscana: intesa Coldiretti Federcaccia su biodiversità, agricoltura e caccia

Bravi era ora di fare squadra !!! Di fronte a ciò gli altri che faranno ? come al solito..................NULLA !!!o i soliti discorsi a b......o !!! I politici che fino ad ora avevano interesse a dividerci speriamo inizino a capire che questi se si uniscono ci fanno fuori.... spriamo !!

da falco 29/02/2012 18.05

Re:Toscana: intesa Coldiretti Federcaccia su biodiversità, agricoltura e caccia

Coraggio datevi da fare, se aspettiamo che si muovano a roma siamo finiti!

da Arrabbiato 60 29/02/2012 17.11