Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Sardegna: perchè in Corsica si caccia a febbraio?


giovedì 1 marzo 2012
    
Durante un incontro tenuto in questi giorni tra i rappresentanti del settore armiero e venatorio sardo, e il Governatore della Regione sardegna Ugo Cappellacci, è stato il paragone con la vicina Corsica a tenere banco. Se in Francia, si può autorizzare la caccia a febbraio rispettando i dettami delle direttive Ue e i dovuti parametri tecnici scientifici, non si vede perché diversa dovrebbe essere la situazione italiana, sarda in particolare.
 
La caccia a febbraio era stata promessa ai cacciatori dall'Assessore Oppi, salvo poi fare passi indietro proprio per l'assenza a suo dire dei dati necessari.  Emanuele Farneti, relatore designato dalla delegazione ricevuta in Regione, ha chiesto al Governatore che vengano fatti i dovuti controlli sulla società che ha preso in appalto gli studi scientifici sugli uccelli migratori commissionati dall’Assessorato all’Ambiente. E' stato chiesto anche di fare chiarezza in merito ad alcune affermazioni dell'Assessore Oppi (fatte in occasione della manifestazione dello scorso 4 gennaio) in secondo cui alcuni dei funzionari in seno all'assessorato sarebbero dichiaratamente anticaccia Infine è stata ricordata la vicenda che ha visto la sospensione del calendario venatorio 2011 2012, di cui l'Assessore Oppi è ritenuto il maggiore responsabile.

L'incontro, accettato dal  Governatore su richiesta del consigliere Ignazio Artizzu, ha sortito qualche effetto. “Mi prenderò carico delle vostre istanze e le porterò avanti seguendole personalmente – ha detto Cappellacci -. Voi oggi mi avete presentato anche dei buoni suggerimenti e fatto delle giuste osservazioni, vi prometto che vigilerò affinché tutto si svolga nel modo più corretto e mi impegno ad esaminare il tutto con la massima attenzione”.

Sarà, ma i cacciatori si dicono sono pronti a scendere nuovamente in piazza per chiedere che venga riconosciuta la dignità della loro categoria e l'importanza economico e sociale dell'intero comparto per la Sardegna. 

Leggi tutte le news

40 commenti finora...

Re:Sardegna: perchè in Corsica si caccia a febbraio?

Perchè sono stato a caccia in Romania e vorrei dimenticare la caccia italiana? Qui ti fanno solo passare la voglia, eppure muoviamo milioni di euro, gli altri paesi lo hanno capito, qui si capisce solo una cosa " RUBARE, DIRE IL FALSO E AGGRAPPARSI A DEGLI SPECCHI ", l'IMPORTANTE E' LIMITARE.

da Adamo - Foggia 04/03/2012 12.23

Re:Sardegna: perchè in Corsica si caccia a febbraio?

@ Sam.una domanda.sai quanto deve pagare in MULTA Italia(tra non molto)per le quote latte..?.sai quante sanzioni abbiamo in fatto ambientale(no di caccia)te lo dico io.le sanzioni sono venti,e solamente due riguardano la caccia.a buon intenditor....(ci credo poco però....)

da max 60 02/03/2012 15.53

Re:Sardegna: perchè in Corsica si caccia a febbraio?

Davvero volete in Italia il calendario venatorio fatto dai prefetti, come avviene in Francia, compresa la Corsica ? Mavalà !

da baingio 02/03/2012 15.33

Re:Sardegna: perchè in Corsica si caccia a febbraio?

Alessandro grazie per la risposta. E' un bene che le anomalie vengano fuori ma mi chiedo se riusciranno mai a essere sanate rimediando alla situazione in cui ora ci troviamo.

da HUNT 67 02/03/2012 11.38

Re:Sardegna: perchè in Corsica si caccia a febbraio?

Allora a qualcuno di mia conoscenza gli verrà la sciolta...gli consiglio un Moment o un bel tappo di sughero.

da giannirm 02/03/2012 10.51

Re:Sardegna: perchè in Corsica si caccia a febbraio?

SARDEGNA: PERCHÈ IN CORSICA SI CACCIA A FEBBRAIO? Perchè i cacciatori francesi hanno le "p@lle",i cacciatori italiani sono un BRANCO DI PECORE divisi su tutto!!!!!

da W la Francia!! 02/03/2012 10.31

Re:Sardegna: perchè in Corsica si caccia a febbraio?

Sam,me le dice la befana ste cose...E babbo natale mi fa costruire il mondo in cui vivo. quando si analizzano i dati che i Francesi utilizzano per la Corsica, regione a noi geograficamente vicina e praticamente equivalente morfologicamente alla nostra Sardegna: gli studi Francesi (condotti in 15 anni di ricerche, con stazioni bio- acustiche, rilevano come data di inizio della migrazione pre-nuziale,e’ dalla terza decade di febbraio, allora ci si chiede come è possibile che a pochi KM di distanza vi sia una differenza di ben 4 decadi ? Gli studi sono eseguiti dall'IMPCF Francese dal Prof Ricci.I Francesi nel gennaio 2006 ottenero il famoso decreto presidenziale che li autorizzo a cacciare i tordi nel bacino del mediterraneo al 20 di febbraio e a nord della Francia al 10 di febbraio.Ne riparleremo tra una decina di giorni faremo un articolo dettagliatissimo in merito al ripasso con tabelle grafici e tanto altro ancora.Verranno anche sottolineate alcune "omissioni" Italiane..Ma verrano fuori...........

da Alessandro Cannas. 02/03/2012 9.14

Re:Sardegna: perchè in Corsica si caccia a febbraio?

SAM,fai il bravo daiiii..cita tutte le altre sanzioni che pagherà il nostro paese e che non hanno niente a che fare con la caccia,ma in particolar modo informati bene del perchè l'Italia è sanzionata per le deroghe..o lo sai???

da NASO 02/03/2012 8.41

Re:Sardegna: perchè in Corsica si caccia a febbraio?

La verità è che con tutti questi casini in giro per la nostra italietta a noi non ci pensano proprio e così i contras hanno sempre buon gioco. Da chi vai a impietosire, qual'è il politico (razza da distruggere) che ha voglia di impegnarsi, cosa ci potrebbe rispondere?....."...ma con tutti sti casini stò proprio a pensare a te", questa potrebbe essere una risposta. Stiamo alla deriva....questa è la verità...e la mia opinione.

da Carlo 02/03/2012 8.32

Re:Sardegna: perchè in Corsica si caccia a febbraio?

Ci sono le bocche di bonifacio che dividono l'italafrica (senza offesa, ma l'italia per quanto comanda in europa è considerata terzo mondo) dalla francia, la distanza è talmente poca che se un francese spara verso la sardegna impallina qualc'uno, ma se misuriamo bene siamo anni luce distanti dai francesi, troppi interessi, troppi animalari, bisognerebbe iniziare a sfoltire un pò.

da Carlo 62 02/03/2012 8.11

Re:Sardegna: perchè in Corsica si caccia a febbraio?

li e' francia cari amici mica so' cagasotto e pecoroni come noi, sempre pronti a tirare giu' le braghe ehhhhhhhh!!!!

da gianni 02/03/2012 0.22

Re:Sardegna: perchè in Corsica si caccia a febbraio?

Ale quindi confermi che usando art.9 lettera c della 147/09, possiamo sforare il 10/02(con dati sardi)in deroga......copiando il modello veneto, specie a parte???saluti

da alessandro federighi 01/03/2012 23.09

Re:Sardegna: perchè in Corsica si caccia a febbraio?

Cannas ma chi te le dice queste cose? Ti sei costruito una realtà tutta tua. Ora condannano l'italia per deroghe e tu vuoi cacciare i tordi in deroga a febbraio? E poi vi chiedete perché vi state estinguendo. Bon, va

da Sam 01/03/2012 22.12

Re:Sardegna: perchè in Corsica si caccia a febbraio?

Hunt67 hai capito perfettamente,i kc non sono vincolanti se le regioni hanno dati per dimostrare che la migrazione pre-nuziale avviene dopo le date indicate dagli stessi.I quali non rappresentano un dettame di legge recepito da nessun stato aderente. si possono usare dati nazionali.Argo non finisce qui con la mia Regione di provenienza.ORA STA A VOI. A breve vi faremo un articolo sul come e perche' i Francesi cacciano tordi al 20 di febbraio.....X i Sardi i dati che oggi esistono sono regionali sardi vi avallano la caccia ai tordi benissimo al 31 gennaio e 10 di febbraio in deroga al 15 e' stiracchiato...Ci sara' da ridere, sara' un riso amaro...Ma non per noi....

da Alessandro Cannas. 01/03/2012 21.53

Re:Sardegna: perchè in Corsica si caccia a febbraio?

PERCHE NOI FACCIAMO PARTE DELL'EUROPA SOLO PER I LORO COMODI.....

da PAS 01/03/2012 20.55

Re:Sardegna: perchè in Corsica si caccia a febbraio?

Che vuoi farci Cannas, evidentemente il lavoro che hai fatto non basta al nostro assessore. In attesa di chiudere la caccia in modo definitivo, ha ritenuto di dover sperperare risorse pubbliche foraggiando una certa società in cui militano certi animalisti. Grazie comunque per il tuo impegno.

da Argo 01/03/2012 20.16

Re:Sardegna: perchè in Corsica si caccia a febbraio?

x ezio , andrea purtroppo ci vuole coraggio e soldi per abbandonare tutto. Ho un caro amico che proprio due anni fa ha mollato tutto e si è trasferito in canada ( B.C. ) ha comprato casa con terreno con la meta di quello che avrebbe speso in Italia ( lo standar costruttivo è diverso ... ovviamente) ha cira 50 anni ( come me) due figli e tutti assieme se ne sono andati. Chiusa la piccola azienda , rotto il slavadanaio e via all'avventura. Certo, non sto paralando di un disgraziato , ma una persona di medie disponibilità . In Canada ha trovato la felicita e una dimensione di vita incredibile. E la caccia è fantastica. Certo, ci vuole coraggio quello che io non ho.

da Franco 01/03/2012 20.07

Re:Sardegna: perchè in Corsica si caccia a febbraio?

Caro Andrea, sai quanta gente sta pensando quello che pensi tu??? Hai idea di quanti son già partiti??? Non ti/ci mette una malinconia atroce tutto questo??? Io per questa Patria ho messo a repentaglio più volte la mia stessa vita. Ora che ho superato abbondantemente la metà della stessa, in cosa dovrei sperare di buono per me, mia moglie e soprattutto per i miei figli???

da Ezio 01/03/2012 19.24

Re:Sardegna: perchè in Corsica si caccia a febbraio?

comunque come dice Ezio nel suo commmento perchè in italia si regge tutto solo sui soldi: le ass.animaliste ne hanno a milioni e possono fare ricorsi su ricorsi anche perchè non li pagano, comperare spazi televisivi e sui giornali con notizie false e tendenziose mentre noi poveri cacciaotri oltre che versare gabelle a Stato e regioni e ambiti non abbiamo un soldo per impugnare e reclamare i ns diritti sacrosanti. CHE VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ei politici trombati sono stati mesi acapo delle ass.venatorie per poterci tenere a bada.

da tiziano57 01/03/2012 19.13

Re:Sardegna: perchè in Corsica si caccia a febbraio?

Assessore Oppi la invito cortesemente a voler studiare e preparare sin d'ora il decreto venatorio 2012/13,che incluta TUTTEle possibilità venatorie,legali,a favore dei cacciatori sardi,ivi compresa la caccia a Febbraio e non sono per le cornacchie !!!!

da Tonino -Arzachena 01/03/2012 19.05

Re:Sardegna: perchè in Corsica si caccia a febbraio?

Me la date una ragione per continuare a vivere in questo paese?? Due figli, uno laureato l'altro diplomato, entrambi senza lavoro, entrambi avvicinatisi alla caccia e poi abbandonatala a causa delle troppe limitazioni (come me non digeriscono i silenzi in periodo di passo autunnale)no storni, no fringuelli no frosoni ecc. Sto pensando di vendere casa ed andarmene insieme ai mie figli in cerca di posti almeno vivibili. Altro che celebrare i 150 anni ma vafff.........

da andrea ge 01/03/2012 18.55

Re:Sardegna: perchè in Corsica si caccia a febbraio?

il problema Italiano,è che non c'è volontà politica,le leggi ci sono,ma non venfono applicate...paura degli animalari..?o politici animalari..?

da max 60 01/03/2012 17.39

Re:Sardegna: perchè in Corsica si caccia a febbraio?

"... i quali NON sono vincolanti ...". Quindi Alessandro ,per capire, da quanto dici e politica avversa a parte i KC non rappresentano date limite vincolanti scolpite sulle pietra? Ho capito correttamente? Per ciò che riguarda il confronto corsica sardegna direi che possa valere analogo ragionamento anche per altre regioni soprattutto se posizionate a latitudini uguali o superiori rispetto alla corsica. Cerchiamo di vedere l'Italia venatoria sempre come unica entità se possibile.

da HUNT 67 01/03/2012 17.09

Re:Sardegna: perchè in Corsica si caccia a febbraio?

Parlare di tecnicismi come atto amministrativo o.... serve a poco quando non c'è un partito a noi favorevole. La Francia non è lontana da noi a livello geografico ma è anni luce come risultati, grazie alla loro coerenza hanno saputo costruire un partito dei cacciatori appoggiato da una unica associazione venatoria. Quando lo capiremo anche noi sarà tadi..

da Carlo Gili 01/03/2012 16.41

Re:Sardegna: perchè in Corsica si caccia a febbraio?

Aggiungo,fanno il calendario con l'atto amministrativo motivato al 31 gennaio, e poi con un altro atto amministrativo, la deroga.

da Alessandro Cannas. 01/03/2012 16.30

Re:Sardegna: perchè in Corsica si caccia a febbraio?

Vedi game over,ti sfuggono alcune cosuccie. L'ispra e' comunque un organo di solo supporto e consulenza per le regioni, le quali possono disattendere il suo di parere,motivandone la scelta. Ti sfugge, ad esempio, che esiste la legge 221 sulle deroghe,oggi la Sardegna,con il proprio Istituto,e i propri dati gia' esistenti,potrebbe tranquillamente cacciare tordi,tra il 10 e 15 di febbraio! Perche' con i propri dati dimostra che il ripasso pre-nuziale inizia dopo le date indicate dai kc,i quali NON sono vincolanti. Usando l'art 9 lettera C.

da Alessandro Cannas. 01/03/2012 16.27

Re:Sardegna: perchè in Corsica si caccia a febbraio?

LA FAUNA DELLA SARDEGNA E' RACCOMANDATA, QUELLA DELLA COSICA NO

da mauro 01/03/2012 15.21

Re:Sardegna: perchè in Corsica si caccia a febbraio?

...ora nn più GAME OVER, c'e' la sentenza della Corte Costituzionale della regione Abruzzo che di fatto d'ora in poi vieterà a regioni e province di emanare leggi, quindi si potra' solo procedere per atti amministrativi o attenersi alle leggi della 157...il problema nn e' la legge comunitaria o i KC, il problema solo ed unico e' quel covo di Verdi chiamato ISPRA...prosit!

da NK 01/03/2012 14.59

Re:Sardegna: perchè in Corsica si caccia a febbraio?

@ game over.giusto,ma le leggi si possono anche cambiare.in venti anni la Francia l'ha cambiata,sei o sette volte,mentre noi in venti anni che abbiamo fatto...?.

da max 60 01/03/2012 14.57

Re:Sardegna: perchè in Corsica si caccia a febbraio?

APPUNTO! 1° SETTEMBRE 31 GENNAIO, NON MI SEMBRA CHE QUEST'ANNO SIA ANDATA COSì...

da MAX MAZZOLI 01/03/2012 14.52

Re:Sardegna: perchè in Corsica si caccia a febbraio?

Semplicemente perchè nonostante i chiaccheroni che blaterano di ispra superata dalle sentenze la situazione italiana è questa.L'italia ha i suoi KC e non quelli francesi,e a questi si deve attenere.Inoltre la legge quadro sulla caccia la 157/92 dice che la stagione venatoria è ammessa nel periodo che intercorre dal 1°settembre al 31 gennaio,e a questo arco temporale ci si deve attenere.Inutile raccontarci di regioni con statuto speciale come la Sardegna perchè anche per queste vige la legge nazionale ed eventuali leggi regionali possono al massimo ricalcare la nazionale o essere anche più restrittive,mai più permissive.In sostanzain materia di caccia le lòeggi sono emanate dallo stato e dalle regioni,le regioni emanano le proprie leggi in conformità alla legge quadro 157/92,alle convenzioni internazionali a alle direttive comunitarie,anche note come direttive CEE

da game over 01/03/2012 14.46

Re:Sardegna: perchè in Corsica si caccia a febbraio?

perchè la Corsica è Francia non ....Italia! Qui siamo divisi, lì i cacciatori sono uniti e hanno un partito politico. Noi siamo lontani anni luce!!!

da gianniPE 01/03/2012 13.16

Re:Sardegna: perchè in Corsica si caccia a febbraio?

Che domanda!!!!!! Semplicemente perchè la Corsica è in territorio Francese, o mi sbaglio????????? Baghy

da Baghy 01/03/2012 12.34

Re:Sardegna: perchè in Corsica si caccia a febbraio?

...sti "funzionari" qualcuno ce l'avrà messi..o no!!.

da Giovanni59 01/03/2012 12.34

Re:Sardegna: perchè in Corsica si caccia a febbraio?

Cannas sei un BIMBONE o lo dici o stai zitto se credi nella caccia

da simo 01/03/2012 12.16

Re:Sardegna: perchè in Corsica si caccia a febbraio?

Sono troppe le domande che non avranno MAI una risposta, in Italia. Una su un milione che esula peraltro dalla questione "caccia"???:"Come mai ogni Presidente di Regione italica guadagna tanto quanto, ed alcuni anche di più, il PRESIDENTE DEGLI STAI UNITI D'AMERICA????

da Ezio 01/03/2012 12.10

Re:Sardegna: perchè in Corsica si caccia a febbraio?

E' anni che parlo del confronto Corsica-Sardegna a proposito di caccia a febbraio, meglio tardi che mai

da Lucio 01/03/2012 11.52

Re:Sardegna: perchè in Corsica si caccia a febbraio?

Io lo so il perche'...Ma non ve lo dico!!

da Alessandro Cannas. 01/03/2012 11.45

Re:Sardegna: perchè in Corsica si caccia a febbraio?

NO ERA ERA SULLA COSTA CROCERE

da SARDIGNA 01/03/2012 11.00

Re:Sardegna: perchè in Corsica si caccia a febbraio?

"...società in appalto gli studi scientifici...". Perchè, l'Ispra in Sardegna non è sbarcata ancora??

da Tordo toscano 01/03/2012 10.39