Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Licenze di caccia: Fidc Umbria vince ricorso


martedì 6 marzo 2012
    
Riceviamo e pubblichiamo:
 
Licenze di caccia: rinnovare le tasse di concessione governativa prima della scadenza del porto d’armi si può. Lo ha stabilito la Provincia di Perugia, accogliendo il ricorso presentato da Federcaccia, nella persona dell’avvocato Simone Moriconi del foro di Perugia. I fatti risalgono allo scorso novembre, quando un cacciatore di Gualdo Cattaneo era stato sanzionato dal Corpo Forestale dello Stato per aver esibito dei bollettini di versamento datati settembre 2011, mentre la licenza di porto d’armi portava la data di ottobre. Pertanto, secondo i pubblici ufficiali, i bollettini esibiti sarebbero scaduti il mese successivo, e non erano dunque da considerarsi validi per il resto della stagione 2011-12.

In parole semplici, in mancanza di giurisprudenza adeguata in un senso o nell’altro, la validità dei bollettini di pagamento delle tasse di concessione governative – regionali e provinciali – può avere la durata di un anno solare oppure, a seconda delle interpretazioni, fino alla data di rilascio del porto d’armi. Il che significa, specialmente per le licenze rilasciate in periodi di caccia aperta, che a volte le date dei bollettini possono accavallarsi con quella del rilascio, creando possibili malintesi con pubblici ufficiali particolarmente zelanti, che chiedono di dimostrare la validità temporale dei versamenti pagati.
Nel caso del cacciatore di Gualdo Cattaneo, gli agenti del Corpo Forestale gli avevano comminato una multa da oltre 600 euro, sostenendo che i suoi versamenti – datati settembre 2011 – non erano sufficienti a coprire l’intera stagione fino al settembre successivo, ma erano validi soltanto fino alla data del porto d’armi, ricadente nel mese di ottobre. Oltre alla multa, il cacciatore aveva subito  il sequestro amministrativo del proprio fucile, rimasto in sua custodia dopo essere stato sigillato dai pubblici ufficiali.
La Federcaccia Umbra, affidato il caso all’avvocato Moriconi, ha impugnato il verbale del Corpo Forestale sostenendo la validità annuale dei bollettini pagati. Del resto, il cacciatore in questione aveva regolarmente pagato le tasse governative anche per la stagione precedente, come è risultato dalla ricerca condotta dalla Provincia di Perugia. la quale, nell’accogliere in pieno il ricorso, ha cancellato la pesante ammenda e disposto il dissequestro dell’arma.

Il punto, sotto l’aspetto legale, è che non esiste legge che vieti di pagare le tasse in anticipo. pertanto, come anche recita una vecchia circolare ministeriale prodotta dal ricorrente, le concessioni governative si possono pagare anche prima della data del rilascio scritta sul libretto di porto d’armi, a patto che sulla causale del versamento si indichi il periodo di riferimento. Ulteriore consiglio da dare ai cacciatori è quello di portare con sé anche i bollettini relativi alla stagione precedente quella attuale, sì da fugare ogni dubbio anche fra i controllori più meticolosi.

Ovviamente soddisfatta la Federcaccia Umbra e Provinciale, per quella che si può definire una vera e propria vittoria legale che pone un freno a numerosi verbali comminati ogni anno dagli addetti al controllo sull’attività venatoria.

Meglio ancora sarebbe, per evitare il ripetersi di simili malintesi, che le istituzioni locali diramassero una circolare ai corpi preposti al controllo con una precisa linea-guida in merito all’argomento “concessioni governative”.


Ufficio Stampa Federcaccia Umbra
Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Licenze di caccia: Fidc Umbria vince ricorso

Da noi nel Vicentino è sempre stato possibile il versamento della tassa governativa prima della scadenza della licenza di caccia a condizione che si possa dimostrare che si è pagato l'annata venatoria precedente attraverso l'esibizione del versamento stesso.

da Baghy 07/03/2012 17.12

Re:Licenze di caccia: Fidc Umbria vince ricorso

Pensate voi se TUTTI i cittadini pagassero regolarmente le tasse come facciamo noi cacciatori e fossero meticolosamente controllati come avviene nei nostri confronti..una pacchia!!!

da NASO 07/03/2012 9.53

Re:Licenze di caccia: Fidc Umbria vince ricorso

quando non sia espressamente stabilito il termine entro il quale deve essere corrisposta la tassa annuale, questa deve essere assolta, per ogni anno di validità successivo a quello nel quale l'atto è stato emesso, non oltre la scadenza dei periodi annuali decorrenti dalla data di emissione dell'atto medesimo (Circ. Min. Fin. n. 13/432071 del 31 gennaio 1973). In particolare, per gli atti soggetti a tassa annuale che possono essere usati in modo discontinuo (ad es. passaporti, licenze di caccia, patenti di guida, ecc.), il tributo può essere corrisposto, dopo la relativa scadenza, al momento in cui si faccia uso del provvedimento (Circ. Min. Fin. n. 63/322290 del 4 novembre 1978).

da 30_06 07/03/2012 9.18

Re:Licenze di caccia: Fidc Umbria vince ricorso

SENTITE CONDOGLIANZE ALL'UFFICIO PROGRAMMAZIONE FAUNISTICA DI PERUGIA,AI SUOI FAMILIARI ED A QUANTI LO CONOBBERO PER L'IMPROVVISA ED IMMATURA SCOMPARSA DEL DOTT.VOLPI,PERSONA VERAMENTE DISPONIBILE CON NOI CACCIATORI E SEMPRE PRONTA A RECEPIRE TUTTI I NOSTRI PROBLEMI.CHE IL BUON DIO TI ACCOLGA NEL SUO SENO E TI DONI IL POTERE DI VEGLIARE SUI TUOI CARI COME E PIU' DI QUANDO ERI IN VITA!PURTROPPO NON SENTIRO' PIU' AL TELEFONO LA TUA VOCE DOLCE SIMPATICA E SUADENTE!CIAO DR.VOLPI FORSE UN GIORNO CI RIVEDREMO!

da dott.santi mario bevagna 07/03/2012 9.06

Re:Licenze di caccia: Fidc Umbria vince ricorso

SE FOSSE SUCCESSO A ME AVREI TRASCINATO QUEI FORESTALI TALMENTE ZELANTI DA FAR CONTRAVVENZIONE ANCHE A CHI PAGA IN ANTICIPO DAVANTI AL GIUDICE E LI AVREI DENUNCIATI PER ABUSO DI UFFICIO!NON CREDO CHE AVREBBERO DORMITO SONNI TRANQUILLI !RAGAZZI BISOGNA DENUNCIARE QUESTI ZELANTI TUTORI DELL' ORDINE CHE SI FANNO FORTI CON I DEBOLI E DEBOLI CON I FORTI!

da mario 07/03/2012 8.32

Re:Licenze di caccia: Fidc Perugia vince ricorso

Appioppano verbali con una leggerezza inaudita e il poi se lo dovra vedere il cacciatore,magari pure in tribunale....tanto sanno che a loro non fanno nulla!!!!!!!!!

da Luca D. 07/03/2012 4.35

Re:Licenze di caccia: Fidc Perugia vince ricorso

vorrei sapere una cosa.in base a quale art.di legge hanno fatto il verbale,mi piacerebbe saperlo.se commetto una infrazione sia a caccia,in auto,moto etc,c'è un articolo di legge che disciplina la stessa.in base all'art.etc etc la multa è....poi si lamentano che parliamo male delle guardie.fanno ste stronzate i forestali,pensate i volontari o gli animalari....

da max 60 07/03/2012 0.16

Re:Licenze di caccia: Fidc Perugia vince ricorso

Strano ... la FIDC fa ricorso contro i suoi uomini che amministrano in malo modo la caccia in provincia di Perugia. Perché? il problema è vecchio e consunto,anzi era incancrenito! In ogni modo penso sia in passo avanti ... come i fagiani acquistati dal Corpo Forestale dello Stato dall'ATC Perugia n. 1!

da Mario Bartoccini 06/03/2012 23.31

Re:Licenze di caccia: Fidc Perugia vince ricorso

chi sbaglia paga dovrebbe essere così. il forestale ha sbagliato, paghi i danni. statevenetranquilli se fosse stato il cacciatore o poveri noi ci avrebbero messo al muro è fucilati. ma è mai possibilesiamo nel 3rzo secolo, in italia stiamo arretrati di circa 30 anni in confronto alle altre nazioni. però a soldi stanno in avanti a30 di anni povera italia come sei ridotta.

da da gino leccese 06/03/2012 20.31

Re:Licenze di caccia: Fidc Perugia vince ricorso

bravo frank, la cosa piu importante è che x il cacciatore sia finita bene, ma chi paga adesso tutte le spese del tribunale e giornate perse da parte del cacciatore? fate pagare a chi sbaglia pagliacci

da skippy 06/03/2012 20.18

Re:Licenze di caccia: Fidc Perugia vince ricorso

Congratulazioni al cacciatore che è rientrato in possesso del suo fucile e complimenti a Fidc Perugia per averlo così brillantemente difeso. Ora cosa succederà a chi ha impropriamente effettuato il sequestro amministrativo del fucile ? Ho in dispensa tarallucci e vino!

da Frank 06/03/2012 19.50

Re:Licenze di caccia: Fidc Perugia vince ricorso

forestale vergogniati

da napoletano 06/03/2012 19.43

Re:Licenze di caccia: Fidc Perugia vince ricorso

NON BASTA CHE PAGHIAMO ,DOBBIAMO PURE STARE ATTENTI A QUANDO PAGHIAMO,COME SE AVESSIMO AMMAZZATO CHISSA CHI,OLTRE AL DANNO PURE LA BEFFA...

da AUTO5 06/03/2012 19.40

Re:Licenze di caccia: Fidc Perugia vince ricorso

600 euro + sequestro dell'arma!!!! alla facciazza dell'interpretazione e delle linee guida, non lo sapevo che queste CONCESSIONI GOVERNATIVE fossero fauna particolarmente protetta

da ZERO ASSOLUTO 06/03/2012 19.12

Re:Licenze di caccia: Fidc Perugia vince ricorso

Era ora,solo contro i cacciatori potevano succedere queste cose,in un paese in cui nessuno paga le tasse,i cacciatori vengono multati perchè le pagano prima!!!

da Marco 06/03/2012 18.59