Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

I Giovani cuochi e la selvaggina


mercoledì 7 marzo 2012
    
La Caccia in cucina, iniziativa dell'Anuu Migratoristi che quest'anno ha festeggiato i suoi primi 10 anni, supportata da Regione e province lombarde,  è una vera occasione di formazione per i giovani cuochi che annualmente vi partecipano. In particolare a Como, dove l’Assessorato Caccia e Grandi eventi ha disposto anche per quest’anno il coinvolgimento degli istituti scolastici professionali ad indirizzo ristorazione della provincia. L’iniziativa ha previsto la cessione gratuita di alcune carcasse di ungulati (cinghiale e cervo) da parte dei CA provinciali e lezioni in aula svolte direttamente da cacciatori esperti in ogni fase del taglio e della conservazione delle carni. le scuole professionali sono state coinvolte nel progetto.  I giovani cuochi hanno sapientemente cucinato la selvaggina durante la serata inaugurale.

E così è stato a Varese, dove l’Assessore alla Caccia, Bruno Specchiarelli, ha voluto ripetere con pieno successo per l’alta qualità raggiunta dalle scuole professionali di cucina per giovani aspiranti, l’iniziativa di Caccia in Cucina.
La X edizione di Caccia in Cucina si è aperta il 20 febbraio 2012 a Milano nei magnifici saloni di Palazzo Spinola della Società del Giardino con oltre 250 presenze in un fascinoso ambiente e ha avuto a Bergamo, presso il ristorante Il Fontanile di Gandosso l’ultimo appuntamento degno di nota insieme a quello di Ospitaletto (BS) il 10 marzo 2012. Vi è poi da ricordare l’iniziativa di Marradi (FI), perfettamente organizzata da Roberto Randi e Marco Catani del locale Gruppo ANUUMigratoristi, nonché quella del Veneto in provincia di Verona.
 
La caccia – sottolinea in una nota l'Anuu Migratoristi - non è una semplice pratica sportiva e amatoriale, bensì una possibilità per l’uomo, fin dai tempi antichi, di rapportarsi con la terra e la natura cogliendo gli aspetti più profondi dell’archetipo del rapporto uomo-animale-ambiente. L’elevato livello dei prelievi venatori di fauna stanziale raggiunto negli ultimi anni in provincia di Como consente oggigiorno di proporne una valorizzazione culinaria senza alcun timore di offendere sensibilità animaliste. Anzi, l’abbondanza della “materia prima” e la radicata cultura venatoria richiedono processi di valorizzazione gastronomica in un’ottica di rinnovata etica venatoria, che deve sapersi porre in maniera trasversale nell’ambito dei più generali processi di valorizzazione del territorio; si pensi che le sole carni degli ungulati selvatici (con particolare riferimento a cinghiale, cervo e capriolo) riversate ogni anno dai cacciatori sulle tavole comasche ammontano a circa 200 tonnellate. Un vero patrimonio che aspetta solo di essere apprezzato da un pubblico ancor più vasto 
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:I Giovani cuochi e la selvaggina

Beh ! Per noi si può sempre rimediare scartando il piombo dalla selvaggina. Per quelli invece che non sono gustatori di selvaggina e sono cervellotici sofferenti da generazioni per tara ereditaria non c'è niente da fare, tranne se non si suicida come voleva fare quel matto che voleva buttarsi da sopra ad un foglio di carta. Cordialità

da jamesin 08/03/2012 18.12

Re:I Giovani cuochi e la selvaggina

Da Piombo e dieta del cacciatore: “il piombo è un metallo velenoso che può danneggiare il sistema nervoso e causare malattie del cervello”, abbiamo forse la chiave di lettura di certi comportamenti venatori, specie da parte di chi vanta una tradizione familiare di cacciatori che l’hanno cresciuto a selvaggina". Ora tutto è piu’ chiaro.

da Animal aaro 07/03/2012 23.21

Re:I Giovani cuochi e la selvaggina

Iniziativa da 10+,bravi avanti cosi...

da Marco 07/03/2012 20.39

Re:I Giovani cuochi e la selvaggina

Bene. Dieci cento mille diecimila occasioni come queste. Riproponiamole in tutt'Italia, facciamolo sapere, e mettiamole in rete. E se qualcuno volesse mettere a disposizione un punto di raccolta di tutte le informazioni, che so, la Face, Bighunter, chi volete voi, per giungere in un momento successivo a un piano vero e proprio, male non sarebbe. No, non sarebbe male. Davvero.

da Ghigo 07/03/2012 16.05