"Nel gennaio del 2012 è stata pubblicata dalla Confindustria la Carta dei principi per la sostenibilità ambientale e la guida operativa. Nel capitolo 'adozione di misure volte al contenimento degli impatti sulla biodiversita'' si chiede di attuare misure specifiche, per esempio, per la tutela degli habitat delle specie protette" è quanto fa presente il presidente nazionale dell'Arci Caccia, Osvaldo Veneziano, scrivendo al presidente Commissione sviluppo sostenibile di Confindustria, Aldo Fumagalli Romario, per rappresentare brevi considerazioni in particolare sulla tutela delle specie selvatiche.
Nella lettera, Veneziano, sottolinea "quanto sia riduttivo ed ambientalmente poco produttivo limitare gli interventi alla sola tutela degli habitat delle specie protette. Una buona politica di gestione dovrebbe darsi la prospettiva di conservare e qualificare gli ambienti al fine di salvaguardare tutte le specie selvatiche, anche le non protette, nonche' proporsi di gestire meglio e ripristinare, per esempio, le 'zone umide' per 'confortare' la sosta dell'avifauna migratrice.
La gestione faunistica- aggiunge- anche quella ai fini venatori, può concorrere non solo a ridurre gli impatti sulla biodiversita', ma ad arricchire la qualita' e la quantita' dei territori ospitali per le specie animali. Misure specifiche sarebbero possibili subito se si avesse la volonta' di applicare contestualmente parti qualificanti delle leggi 394/91 e 157/92 (aree protette e tutela della fauna selvatica e disciplina della caccia) osteggiate, per tornaconto personale, da taluni politici ed amministratori e cosi', ancora, rimaste sulla carta. Sono vent'anni che ci si attarda, purtroppo, in sterili polemiche da parte degli estremisti pro o contro l'attivita' venatoria con buona pace dell'interesse generale dei cittadini e della qualità del nostro paesaggio rurale".
Il presidente della Commissione di Confindustria Aldo Fumagalli Romario ha risposto ringraziando per l'apprezzamento rivolto dall'Arci Caccia all'iniziativa di Confindustria, e ha assicurato rispetto alle osservazioni fatte dal presidente dell'Arci Caccia e che queste saranno inoltrate al Gruppo di Lavoro che ha elaborato il documento con la raccomandazione di prenderle in considerazione in occasione della prima revisione del testo.
(Dire)