Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Lega Nord: Incontro a Bruxelles sulle deroghe


martedì 13 marzo 2012
    
“E’ stato fissato per il 23 marzo un incontro a Bruxelles tra i tecnici della Commissione Ambiente del Parlamento Europeo e i consiglieri regionali lombardi e veneti della Lega Nord". Lo ha annunciato in queste ore il Consigliere leghista lombardo Alessandro Marelli, che ha anche aggiunto: "alla riunione, che sarà aperta anche alla Commissione Agricoltura di Regione Lombardia, potremo finalmente avere un confronto importante e costruttivo sull’annosa questione della caccia in deroga volto a risolvere le obiezioni europee.
 
"E’ inammissibile - spiega Marelli -  che le leggi della Lombardia e del Veneto siano messe in mora quando in Europa ben 11 Regioni praticano la caccia in deroga. Ad esempio, in Francia: uso di trappole a peso e a scatto; Malta: tortore e quaglie in primavera; Germania: prelievo di mammiferi; Finlandia: si caccia il lupo; Spagna: si catturano con reti verdone, fanello e cardellino; Svezia: caccia all’astore. Il nulla osta UE arriva quindi fino alla caccia al lupo, ai rapaci, alla raccolta di uova e addirittura alle trappole a peso e a scatto (che ci ricordano i terribili archetti delle nostre valli)".
 
E’ indispensabile quindi secondo il consigliere leghista che "anche Lombardia e Veneto facciano sentire la propria voce ed espongano le proprie ragioni in Europa. La tradizione venatoria, presente sul nostro territorio da secoli, non può venire cancellata per colpa della burocrazia e della mancanza di norme adeguate.” Il consigliere ha rivolto un ringraziamento all'europarlamentare Mario Borghezio che, "con il suo pronto interessamento, ha reso possibile questo incontro in tempi brevi.” 

Leggi tutte le news

42 commenti finora...

Re:Lega Nord: Incontro a Bruxelles sulle deroghe

A me piacerebbe sapere se Berlato lo sa..... E cosa farà .... Se questi riescono a fare quello che lui non e' riuscito a fare in ormai un decennio non la vedo una gran bella figura..... Aspettiamo ......

da Nicola la Spezia 16/03/2012 12.23

Re:Lega Nord: Incontro a Bruxelles sulle deroghe

e le altre regioni.... aspettano la manna dal cielo, vergogna.

da paolo t fano pu 16/03/2012 9.21

Re:Lega Nord: Incontro a Bruxelles sulle deroghe

CARO MARELLI, COME FA A NON CAPIRE CHE IN EUROPA RIUSCIREMO AD OTTENERE QUALCOSA SOLO SE CI PRESENTEREMO COMPATTI DAL PUNTO DI VISTA POLITICO E NON SOLO COME SINGOLO PARTITO? NON SERVONO I PRIMO DELLA CLASSE MA UN COINVOLGIMENTO DI TUTTI GLI SCHIERAMENTI... SE SPRECHIAMO QUESTA ULTIMA OCCASIONE IL MONDO VENATORIO NE SARà RICONOSCENTE...

da Luigi 15/03/2012 15.04

Re:Lega Nord: Incontro a Bruxelles sulle deroghe

PRATICAMENTE D'ACCORDIO CON IL SIG. @MINOTTO E CON @AUTO5........ LA CANZONE DI RENATO ZERO: IL JOLLY...."che ne sai di questo Jolly, che prendeva per i fondelli la realtà..." LA LEGA SE L'HA GIOCATO ABBONDANTEMENTE!!!!!!

da ARMERIA 2000 14/03/2012 18.35

Re:Lega Nord: Incontro a Bruxelles sulle deroghe

CARA LEGA SE VUOI LA NOSTRA FIDUCIA FATTI VALERE ... dacci il FEDERALISMO! Abolisci la l. 157/92 e con lei l'art. 842 del CC. SOLO NOI POSSIAMO AIUTARE NOI!Ti con nu, nu con ti!

da vecchio cedro 14/03/2012 16.06

Re:Lega Nord: Incontro a Bruxelles sulle deroghe

amici cacciatori...per me HA RAGIONE Nord Hunter, voteremo per il partito politico che offre risultati tangibili : CACCIARE MONETA VEDERE CAMMELLOOOOO !!!! chi non vuole dare forza al nostro partito, CACCIA AMBIENTE, alle prossime elezioni politiche voti il partito scelto e poi scriva sulla scheda "W LA CACCIA" oppure "SONO UN CACCIATORE".....COSI' il voto espresso sara' annullato....e nel partito qualcuno dovra' cominciare a porsi il problema. SOLO NOI POSSIAMO AIUTARE NOI !!

da Fabrizio 14/03/2012 12.35

Re:Lega Nord: Incontro a Bruxelles sulle deroghe

a roma ladrona guardate cari amici, non la molla nessuno ci sono anche i cosiddetti del nord, non per discriminare però sono tutti la per la pagnotta è una bella pagnotta, vorrei vedere se ce qualcuno di questi vivaci signori a non prendere questo denaro. ce tanta di quella gente che ai tempi dei terremoti è ne sono passati di anni tutti questi politici avevano promesso mari e monti andiamo a vedere in che condizioni sono ancora oggi. e mi dispiace dirlo ma ce un solo politico che faccia veramente gli interessi della povera gente?? epoi si rubano il denaro è fior di denaro con veramente tanta gente che muore di fame ma vergognatevi è continuate a dare spettacolo??? vergogna vergogna.

da da gino leccese 14/03/2012 9.49

Re:Lega Nord: Incontro a Bruxelles sulle deroghe

ora basta !!! dopo 15 anni di prese per il K..o ... Ok ? fate pure, parlate, discutete, incontri, simposi, convegni conferenze ... tutto quello che volete (tanto i soldi con cui fate non sono mica i vostri, li prendete sempre da pantalone). io PRIMA vedere cammello POI pagare ! stop.

da NordHunter 13/03/2012 23.19

Re:Lega Nord: Incontro a Bruxelles sulle deroghe

QUANTO SIAMO CREDIBILI NOI CACCIATORI, BASTA LEGGERE QUELLO CHE C'E' SCRITTO SU QUESTO SITO, SIAMO SOLO DEI B.....NI E QUESTO MI FA' UN GRAN DISPIACERE.

da Franco 13/03/2012 22.35

Re:Lega Nord: Incontro a Bruxelles sulle deroghe

Roma ladrona,non pensavo che Roma fosse così "tanto estesa".

da vince50 13/03/2012 22.18

Re:Lega Nord: Incontro a Bruxelles sulle deroghe

la lega e gli altri meglio che si preoccupino di cose più serie, che delle deroghe,il lavoro non cè più x noi ,loro scaldano la poltrona x 15000 euro al mese, io non li vedo neanche in un anno,si devono solo vergognare...

da auto5 13/03/2012 21.29

Re:Lega Nord: Incontro a Bruxelles sulle deroghe

Tutte le iniziative in favore della caccia vanno incoraggiate, purtroppo non se ne fanno a sufficienza e come in questo caso, in modo estemporaneo,il problema principale è la legge 157/92 che deve essere modificata in modo che le specie oggi ogetto di deroga diventino cacciabili, e per questo non basta,per quanta buona volontà abbiano,la visita a Bruxelles di due assessori regionali, qua devono muoversi sopratutto le aavv con i nostri governanti, perchè modifichino la legge 157/92 in modo che non ci sia più il pericolo di sanzioni e inutili viaggi a bruxelles, che si riducono alla fine a gite turistiche a carico dei contribuenti...

da fulvio scarpa 13/03/2012 21.23

Re:Lega Nord: Incontro a Bruxelles sulle deroghe

amici cacciatori i politici (di ogni colore) sono 25 anni che ci prendono in giro......... alle prossime elezioni SVEGLIATEVI ........o a caccia non si andrà PIU'''' scriveteci sulle schede '' sono cacciatore incazzato'' se ne troveranno parecchie migliaia vedrete che ci penseranno.... se riusciamo TUTTI UNITI a togliere qualche bella poltrona a questa gentaglia puo' darsi che qualcuno si accorge che contiamo qualcosa....E' l'unica cosa che ci rimane da fare

da francuccio 13/03/2012 20.43

Re:Lega Nord: Incontro a Bruxelles sulle deroghe

Anche in puglia la caccia è cosa secolare e radicata, mi raccontano di marzaiole a marzo e tortore ad aprile, chi va a raccontare le nostre motivazioni E DELUSIONI? LASCIATE PERDERE LA POLITICA, E' TUTTA MENZOGNA.

da Adamo - Foggia 13/03/2012 20.30

Re:Lega Nord: Incontro a Bruxelles sulle deroghe

c'è odore solo, di campagna elettorale,visto che i sondaggi della lega sono in caduta libera!!!!!!!!!!!!

da minotto 13/03/2012 19.16

Re:Lega Nord: Incontro a Bruxelles sulle deroghe

ma Zanoni ne è a conoscenza?

da Nico 13/03/2012 18.44

Re:Lega Nord: Incontro a Bruxelles sulle deroghe

Caro MarcoC mi dispisace non sono daccordo , poi tutta questa violenza!!!!!!, impagliato si ma non nel tuo salotto ma appeso ad una quercia alla mercè di corvi e cornacchie. come molti politici anche il nostro caro amico superbowl87, contrari a tutto ma non danno spegazioni, motivazioni, per la loro assurda estremizzazione.

da Fagiano Arianese 13/03/2012 16.18

Re:Lega Nord: Incontro a Bruxelles sulle deroghe

A questo punto per essere credibile la Lega deve chiedere e ottenere la deroga per poter dare la caccia a superbowl87, punto e basta! Lo voglio impagliato nel mio salotto !

da MarcoC 13/03/2012 16.00

Re:Lega Nord: Incontro a Bruxelles sulle deroghe

la lega finchè cè la Martini....... .BRESCIANI SVEGLIA

da nappa 13/03/2012 15.58

Re:Lega Nord: Incontro a Bruxelles sulle deroghe

la lega vuole chiudere solo la pesca alla trota

da aaa 13/03/2012 15.50

Re:Lega Nord: Incontro a Bruxelles sulle deroghe

...dimenticavo.....che poi l' iniziativa possa essere profiqua o meno....non lo so. io guardo solo ai risultati...e in questi anni la lega Nord -a livello nazionale- quali risultati ha portato a casa in difesa del mondo rurale e della caccia, e per riformare la legge 157/1992 ??

da Fabrizio 13/03/2012 15.17

Re:Lega Nord: Incontro a Bruxelles sulle deroghe

a mio modesto parere, la pietra dello scandalo non e' L' Europa, ma e' la legge 157/1992, che non prevede alcuna tutela per le c.d. "cacce tradizionali" come avviene nella vicina Francia, ove in certi Dipartimenti si puo' cacciare anche col vischio, specie altrimenti non cacciabili, oppure di notte le specie acquatiche....per esempio. come , sempre per esempio, in certi Dipartimenti la caccia agli uccelli "estatini" inizia tra fine luglio e gli inizi di agosto. Il meccanismo delle "deroghe" e' un meccanismo previsto per le situazioni di emergenza, e dilatarne la portata significa esporsi alle impugnative dei nemici o ai procedimenti di infrazione. L' iniziativa della Lega e' comunque sacrosanta, perche' IN ITALIA LA CACCIA E' MATERIA REGIONALE.

da Fabrizio 13/03/2012 15.12

Re:Lega Nord: Incontro a Bruxelles sulle deroghe

pura e semplice campagna elettorale !

da nordista deluso 13/03/2012 14.49

Re:Lega Nord: Incontro a Bruxelles sulle deroghe

vediamo poi parliamo

da marino 13/03/2012 14.42

Re:Lega Nord: Incontro a Bruxelles sulle deroghe

ma ancora al nord credete a chi da vent'anni vi prende per il c...o con il federalismo...

da il brigante Mammone 13/03/2012 14.36

Re:Lega Nord: Incontro a Bruxelles sulle deroghe

lega fate qualcosa per la caccia che tutti noi del sud siamo con voi

da campanp 13/03/2012 14.22

Re:Lega Nord: Incontro a Bruxelles sulle deroghe

Le deroghe, in questa fase storica, non mi sembrano una priorità. Il FEDERALISMO invece, che fine ha fatto?

da vecchio cedro 13/03/2012 13.38

Re:Lega Nord: Incontro a Bruxelles sulle deroghe

CARA LEGA SE VUOI LA NOSTRA FIDUCIA FATTI VALERE... FAI TOGLIERE ANCHE GLI ATC (E' UNO SPRECO DI SOLDI E BASTA). NOI ASPETTIAMO..........

da NANNI 13/03/2012 13.38

Re:Lega Nord: Incontro a Bruxelles sulle deroghe

gionny non mi sembra giusto quello che dici, semmai andrebbe analizzata legge per legge nazione per nazione, Siamo 700mila ma con porto d'armi sportivi e similari si passa il milione di adepti

da nappa 13/03/2012 13.34

Re:Lega Nord: Incontro a Bruxelles sulle deroghe

allora vai a votare al referendum in piemonte superbowl87 così vi contate meglio (avete già perso anticaccia per il semplice fatto che volete VIETARE un DIRITTO) così vediamo finalmente cosa significa veramente DEMOCRAZIA e non TOTALITARISMO (ambientalista ma pur sempre di totalitarismo si tratta, tipo hitler o stalin per renderti più chiara la faccenda). Nell'auspicare che lei Sig. superbolw87 possa trasporre la virtuosità che pone nella redazione degli scritti anche nelle attività lavorative le porgo i miei più cordiali saluti

da beccaccia 13/03/2012 13.34

Re:Lega Nord: Incontro a Bruxelles sulle deroghe

La lega è meglio che pensi un po' di più al federalismo e piantarla con stè minchiate! la caccia deve essere abolita, punto e basta!

da superbowl87 13/03/2012 13.23

Re:Lega Nord: Incontro a Bruxelles sulle deroghe

Nelle altre nazioni a praticare le deroghe sono poche centinaia di cacciatori. Noi pretendiamo di farlo in 700.000 è questa la differenza sostanziale.

da gionny 13/03/2012 13.13

Re:Lega Nord: Incontro a Bruxelles sulle deroghe

Le norme bisogna saperle scrivere in modo che siano rispettose di tutte le leggi e quindi INATTACCABILI dai ricorsi ambientalisti, quindi dei due l'uno: o chi ci governa è un incompetente oppure perpetua volutamente il problema per perpetuare continuamente le sue FINTE battaglie pro caccia al fine di accaparrarsi sempre i voti di una parte di cacciatori e rimanere attaccato allo scranno (vero berlato, ligasacchi, quadrini, ed una pletora di leghisti sconosciuti ai più).

da beccaccia 13/03/2012 13.12

Re:Lega Nord: Incontro a Bruxelles sulle deroghe

I nostri rappresentanti (se ci sono) devono far capire all'opinione della gente che non siamo quello che gli anticaccia dicono di noi devono pubblicizzare la caccia europea, i tempi e le specie a cui è consentito sparare all'estero, bisogna far cadere quello che hanno sempre detto di noi. Non siamo la Nazione che non rispetta le regole e dove a noi tutto è concesso, non è affatto vero che siamo quelli che hanno la caccia senza regole.Se all'opinione della gente vengono date queste notizie forse si recupera un poco (e io credo molto) di credibilità e ci si toglie un poco di fango che ingiustamente gli anticaccia ci hanno tirato addosso negli ultimo 20 anni!

da Paolone 69 13/03/2012 13.10

Re:Lega Nord: Incontro a Bruxelles sulle deroghe

CARA LEGA HAI FINITO DI PRENDERE PER IL CU@O TUTTI I CACCIATORI(ME COMPRESO CHE TI AVEVO VOTATO)!SE VUOI RIFARTI UNA VERGINITA' CON NOI CACCIATORI PRIMA DEVI ESPELLERE IL GRANDE BOSSI CON LA SUA DELFINA MARTINI!POI DEVI FARE APPROVARE UN BEL PO' DI LEGGI A FAVORE DELLA CACCIA E SOLO DOPO POTRAI RICHIEDERE NUOVAMENTE l'APPOGGIO ELETTORALE DEI CACCIATORI ALTRIMENTI NON SI FA NULLA!CREDO CHE SE FAI QUESTO POTRAI RITROVARE IL PLAUSO DEI CACCIATORI E PENSA CHE SE TI ALLEI PURE A CACCIA AMBIENTE NON CI RIMETTERESTI MICA NULLA !ANZI CI GUADAGNERESTI MOLTO!

da mario dall'umbria 13/03/2012 12.59

Re:Lega Nord: Incontro a Bruxelles sulle deroghe

Mah!!!! Io sono sempre piu stupito a leggere i commenti; Se qualcuno si prende la briga di far chiarezza sulle cose lo criticate se non lo fa......lo criticate lo stesso boh!!!

da Claudio a 13/03/2012 12.55

Re:Lega Nord: Incontro a Bruxelles sulle deroghe

GRANDE LEGAAAAAA!!!!!

da Marco 13/03/2012 12.40

Re:Lega Nord: Incontro a Bruxelles sulle deroghe

voglio ricordare al sig.Marelli,che fino al'altro ieri c'erano loro al goveno se non sbaglio,perciò di cosa parliamo.poi il suddetto sig.parla di altre nazioni Europee,ma dove vive sig.Morelli per non accorgersi in che paese sta...sta perlando della differenza che c'è fra la cacca e il cioccolato...però un favore ha noi cacciatori l'ho può fare.se incontra quella cima di Zanoni,gli sputi in un occhio,e gli ricordi che anche ultimamente in Italia c'è stato chi si è suicidato perchè non aveva più lavoro,ma certo,a lui che importa con i tredicimila ero che prende al mese...ci vorrebbe uno come dico io.....

da max 60 13/03/2012 12.39

Re:Lega Nord: Incontro a Bruxelles sulle deroghe

ben venga se si parlerà di leggi quadro a livelli europee, ma se devono andare a fare chiacchere è meglio che stiano a casa loro, tanto hanno fatto già abbastanza ridere in tutta europa.

da da gino leccese 13/03/2012 12.21

Re:Lega Nord: Incontro a Bruxelles sulle deroghe

ma se non sbaglio il sig. Marelli quando parla di Francia,Germania,Finlandia,Spagna,parla di NAZIONI,con leggi quadro diverse dalla nostra,e con politici che ladrano meno,quindi che centrano queste con VENETO e LOMBARDIA che sono due regioni....già dimenticavo fanno parte della "nazione" padana.....

da max1964 13/03/2012 12.10

Re:Lega Nord: Incontro a Bruxelles sulle deroghe

Alcuni europei fanno quello che vogliono e va bene così,NOI!!!facciamo quello che vogliono e SE lo vogliono.Ormai il tritatutto tedesco/europeo ci ha spogliato di ogni sovranità nazionale,e questo per colpa di chi?DI NOI STESSI,e della nostra incapacità di essere autonomi e di farci RISPETTARE nel contesto di questo grande bluff chiamato europa.

da vince50 13/03/2012 11.53

Re:Lega Nord: Incontro a Bruxelles sulle deroghe

purtroppo in Italia abbiamo i movimenti animalisti che che per ogni pelo contestano mentre negli altri paesi eurapei , questi signori, non vengono nemmeno ascoltati.

da Lupus 13/03/2012 11.51