Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Como, minacce all'assessore per il controllo del piccione


giovedì 22 marzo 2012
    
Ha ricevuto decine di mail di insulti e minacce dagli animalisti l'Assessore provinciale alla Caccia Mario Colombo, reo di aver autorizzato il contenimento dei piccioni terraioli. Un attacco fortunatamente solo verbale ma che ha destato qualche preoccupazione, inevitabile per i toni non proprio ragionevoli.
 
"Capiti a te quello che fai ai piccioni" hanno addirittura scritto alcuni facinorosi. Minacce che cadono nel vuoto. L'assessore si è detto dispiaciuto per l'accaduto ma al Corriere della Sera ha voluto precisare che non farà alcun passo indietro.  Anzi, ha aggiunto: “potrei anche dare un premio ai cacciatori che renderanno gratuitamente un servizio. Faranno a costo zero quello che le imprese di derattizzazione fanno presentando poi il conto”.

I piccioni nella provincia fanno danni all'agricoltura per 30 mila euro. Il problema non è tanto il danno in sé, spiega ancora Colombo, di professione entomologo, ma il fatto che il numero dei piccioni sia in continuo aumento. Insomma non serve a nulla pagare senza risolvere i problemi.

E di metodi alternativi se ne è fatto un larghissimo uso, con scarsi risultati. “Da anni non facciamo abbattimenti – spiega Colombo - . Usiamo prodotti repellenti e altri che inibiscono lo stimolo all'alimentazione per difendere i mangimi conservati nei magazzini. Abbiamo provato anche con i cannoni, ma in pochi giorni i volatili si abituano al colpo a salve e tornano a mangiare. Avevamo pensato anche ai prodotti sterilizzanti, ma con il passare del tempo sarebbero entrati nella catena alimentare e avrebbero danneggiato i rapaci e altre specie anche protette e abbiamo rinunciato”.

 

Vai alla notizia: Como, controllo del piccione non più rimandabile

Leggi tutte le news

37 commenti finora...

Re:Como, minacce all'assessore per il controllo del piccione

X l'autore... Piccione 'torraiolo' e non terraiolo..!

da Andrea (PE) 25/03/2012 13.40

Re:Como, minacce all'assessore per il controllo del piccione

ASSESSORE TIENI DURO NON MOLLARE PER QUATTRO IMBECILLI CHE NON SANNO NIENTE DI AGRICOLTURA E AMBIENTE. E' ORA DI CONTROLLARE ANCHE LE TORTORE BIANCHE STANNO AUMENTANDO SEMPRE DI PIU'. SE AVREI LA POSSIBILITA' IO INSERIREI PROPRIO SUL CALENDARIO VENATORIO, DI TUTTA ITALIA, LA CACCIA A TUTTI GLI UCCELLI CHE VOLANO A DISTANZA DI 200 METRI DALLE ABITAZIONI. IO ABITO AD ANCONA E NELLE CAMPAGNE E' PIENO DI GABBIANI, PICCIONI, STORNI E TORTORE. CI VUOLE PER FORZA UN CONTROLLO.BASTA PAGARE I DANNI.

da NANNI 24/03/2012 19.06

Re:Como, minacce all'assessore per il controllo del piccione

STAGIONE 2012/2013 APRITE LA CACCIA AI PICCIONIIN TUTTA ITALIA,QUESTI VOLATILI SONO MILIONI E SERVONO SOLO AD ARRECARE DANNI AI MONUMENTI,AI PALAZZI,OLTRE AD ESSERE PORTATORI DI MALATTIE.PERICOLOSE,CHE MAGARI INFETTASSERO QUESTI QUATTRO ANIMALISTI,CRETINI E BUONI A CHIACCHIERARE,RIPAGATE VOI TUTTI I DANNI !!!!MA QUESTO POI NO !! VOI MANGIATE A SPESE DEGLI ALTRI !!!DIVENTATE TUTTI VEGETARIANI,POI NE RIPARLEREMO !!!! PER ORA WWWWWW SEMPRE LA CACCIA E CHI LA PRATICA !!!!!

da DIOMEDE F. 24/03/2012 15.14

Re:Como, minacce all'assessore per il controllo del piccione

LA POLEMICA NON SI PLACA, OLTRE ALL'ITALIA GLI ANI-MALATI COINVOLGONO L'EUROPA. QQHO SEMPRE DETTO CHE QUESTO "TIPO DI SPECIE" NON ESISTE NELLA FAUNA CACCIABILE, NON ESISTE IN QUELLA PROTETTA, NON HANNO PROPRIETA',PRATICAMENTE LO STATO NON LI RICONOSCE. SONO A LIVELLO DEI TOPI E RATTI, QUESTI ULTIMI PER LA DEARATIZZAZIONE BISOGNA PAGARLI, MENTRE I CACCIATORI SONO GRATIS. SE QUESTI ANIMALARI LIPU, WWF,LAC,LAV,ENPA,KRONOS, E PIU'CHI NE HA PIU' NE METTA, LORO NON VOGLIONO GLI ABBATTIMENTI, BENE, BASTA CHE RISARCISCANO LORO I DANNI CHE ARRECANO ALL'AGRICOLTURA AL DECORO URBANO ECC.NON SOLO MINACCE.

da GG 24/03/2012 10.29

Re:Como, minacce all'assessore per il controllo del piccione

Fate pagare i danni che creano ai campi,fate pulire i cornicioni dei palazzi a questi animalisti poi vedrete che cambieranno idea....

da bt4878 24/03/2012 10.05

Re:Como, minacce all'assessore per il controllo del piccione

dalle nostre parti in puglia si dice se pecora ti fai il lupo ti mangia. nulla da togliere agli amici cacciatori del nord ma a volte un po di bastonate fanno bene.

da skippy 23/03/2012 23.19

Re:Como, minacce all'assessore per il controllo del piccione

Caro Saluti hai proprio ragione, i colleghi cacciatori del nord forse sono troppo educati, quelli che tu definisci dementi e non solo, qui avrebbero imparato subito la lezione ......Organizzate qualche fiera qui da noi al sud, questi balordi amimalari starebbere ben accorti ad avvicinarsi alle nostre fiere !!!!!

da sam 23/03/2012 21.35

Re:Como, minacce all'assessore per il controllo del piccione

Fagiano di monte come fai a definirti 'pari', quelli sono dementi e poi a queste fiere ogni volta uno schifo, non si possono organizzare anche al sud , a noi calabri piace il 'confronto' ma non davanti ai bambini, così forse si toglievano il vizietto di insultare e magari imparavano un pò di educazione che non hanno.

da Saluti 23/03/2012 20.07

Re:Como, minacce all'assessore per il controllo del piccione

La cosa più comica è che in Lombardia piangono miseria perché, a loro dire, "in tempi di crisi un assessore stanzia soldi pubblici per opere di contenimento dei piccioni". In Piemonte, invece, i 20 milioni di euro da spendere per quella merda di referendum vanno bene, vero? ah già, ma dimenticavo, i signori verdi super - democratici avevano trovato il modo di evitare questa folle spesa: bastava adeguare pari pari la legge regionale venatoria ai loro diktat! Più li conosco, più mi suscitano un mix indefinibile tra odio, rabbia, stupore e, al fine, costernazione nel vedere come si siano ridotti certi individui appartenenti, almeno sulla carta, al genere homo sapiens sapiens...

da Marco F. 23/03/2012 19.50

Re:Como, minacce all'assessore per il controllo del piccione

Vedi Mirco Costa come si fa a dire 80, gli non le pagano le tasse, con quale criterio si scelgono queste persone si presenta il curriculum o cosa e poi per fare il comodo a chi. Ripeto non c'è nel calendario e non siamo nella stagione venatoria il problema non è nostro. Non c'è da piegarsi se si ha un minimo di dignità. A Laura giusto come dici tu ma appunto la 157 è del 92 e quindi diciamo leggermente fuori dai tempi nostri, il piccione non è cacciabile e quindi non è possibile inserirla in calendario perfetto questo è un problema degli animalari che paghino di tasca loro le scemenze che predicano. Saluti

da Steven 23/03/2012 19.50

Re:Como, minacce all'assessore per il controllo del piccione

Ma una bella denuncia non si pùò fare?é ora che comincino a pagare anche loro poi vedi che fuggi e fuggi generale siamo in balia di 4 ignoranti è una vergogna

da ztd70 23/03/2012 17.35

Re:Como, minacce all'assessore per il controllo del piccione

fagiano di monte, perché ti vuoi così male da definirti "pari" di certa gente? Suvvia, abbi un po' più di considerazione di te stesso!!!

da Marco F. 23/03/2012 16.16

Re:Como, minacce all'assessore per il controllo del piccione

adesso hanno rotto i così detti!!!!!!!!proprio come all'hunting show di vicenza ad insultare le madri dei cacciatori, i cacciatorio anche davanti a bambini che erano presenti..... adesso però dobbiamo finirla di tacere e subire.Ci pensano già i politici a rovinarci....non credo di essere l'unico a non accettare insulti da un suo pari!!!!

da fagiano di monte 23/03/2012 16.13

Re:Como, minacce all'assessore per il controllo del piccione

steven,sante e giustissime parole,,,ma c'è chi si prostituirebe pur di andare a scaricare 50 cartucce senza tanti pensieri.....sono d'accordo con te,finche ci piegheremo al volere della politica si troveranno sempre i soliti a far carneficine a caccia chiusa....perchè allora non inserirlo senza limiti di capi nel calendario venatorio??? non dico di fare un capanno in centro a piazza san marco,per un carniere "sicuro" (passatemi la battuta)ma cazzo decisamente se tutti i nocivi fossero cacciabili in modo corretto a caccia aperta non ci sarebbe bisogno di interventi di contenimento dopo...

da Mirco Costa Imola. 23/03/2012 16.04

Re:Como, minacce all'assessore per il controllo del piccione

INVITO TUTTI I CACCIATORI, RIMANENDO SOLIDALE CON GLI AGRICOLTORI, A DISERTARE E NON ANDARE A SPARARE AI PICCIONI.... CI VADA LA BRAMBILLA E TUTTI I SUOI ALLEATI!!!!!! VERGOGNA A QUESTI SOGGETTI DA BARACCONE DETTI ANIMALARI!!!

da ARMERIA 2000 23/03/2012 14.23

Re:Como, minacce all'assessore per il controllo del piccione

A mio avviso dato che la legge 157 dice apertura 1/09 chiusura 31/01, e non è possibile cambiarla (da verificare), di deroghe ogni volta che se ne parla c'è lo Zanoni di turno che anzichè di occuparsi di problemi seri si occupa solo del suo tornaconto personale, l'assessore in questione dovrebbe semplicemente addebitare i danni dei piccioni richiesti dagli agricoltori direttamente agli animalari. I signori cacciatori dovrebbero rimanere fuori dalla questione in quanto marzo non è mese di caccia aperta e quindi gli 80 delegati alla risoluzione del problema potrebbero tranquillamente fare un bel percorso caccia. Nel prossimo calendario venatorio si inserirà il piccione così per il prossimo anno il problema non si presenterà e per questo gli animalari finalmente pagheranno per le loro verità assolute.

da Steven 23/03/2012 14.00

Re:Como, minacce all'assessore per il controllo del piccione

Ma signori cari, stanno solo manifestando, democraticamente, le loro opinioni in materia! Scusate ma vi siete mai chiesti se sti cretini dalla dubbia coscienza, hanno un passaporto!?...

da jfk 23/03/2012 13.27

Re:Como, minacce all'assessore per il controllo del piccione

purtroppo il consumo di droghe(cocaina, marjuana, e ecstasy varie è sempre più diffuso...) e leggendo i commenti dei vari pseudoanimalisti che odiano a morte chiunque non la pensi come loro in fatto di animali..si ha la conferma.....già nel secolo scorso c'erano stati 2 -illustri personaggi- che predicavano l'eliminazione fisica dell'avversario...poi si è visto come è andata a finire......

da begallo 23/03/2012 13.20

Re:Como, minacce all'assessore per il controllo del piccione

errata corr.:approfondire non approfondimenti

da pietro 2 23/03/2012 11.40

Re:Como, minacce all'assessore per il controllo del piccione

Ma forse Marco,potrebbe essere la stessa persona che ha affermato di possedere(pape satan aleppe usare un verbo del genere per un animalaro)pardon,di condividere lo stesso cammino di vita,con una pappagallina che"danza" per lei e lo fa' per amore nei suoi confronti?Invito chiunque a leggere(seriamente)molti di quei post e poi a riflettere se far "approfondirnenti" i contenuti a conoscenti in cerca di materiale per la specializzazione biennale(non dico praticandato perchè occorrerebbe aver acquisito già una certa preparazione).Ma non è più divertente assistere a un question-time dal parlamento Marco?

da pietro 2 23/03/2012 11.36

Re:Como, minacce all'assessore per il controllo del piccione

Assessore nella tua città conosci l'ambiente, fai pagare i danni a loro,e vai avanti per la tua strada, il bello è che sono immuni alle malattie dei piccioni, l'infettassero tutti

da Carlo 62 23/03/2012 11.29

Re:Como, minacce all'assessore per il controllo del piccione

L'EDUCAZIONE DEGLI ANIMALISTI E'SEMPRE ASSENTE... Se le minacce fossero partite dai cacciatori ne sarebbe emerso una catastrofe mediatica... LA LEGGE COL C@@O é UGUALE PER TUTTI....

da POLLO 23/03/2012 10.19

Re:Como, minacce all'assessore per il controllo del piccione

CARISSIMO ASSESSORE UN CONSIGLIO SE MI PERMETTE FAI PAGARE I DANNI A LORO CON I SOLDI CHE PRENDONO

da CITTADINO 23/03/2012 10.06

Re:Como, minacce all'assessore per il controllo del piccione

Io invece proporrei di riaprire il tiro al piccione che ho esercitato fino al 93. Dove lavorava tanta gente e a oggi si spara solo in Spagna Marocco e Portogallo,e se vuoi partecipare a qualche gara vai in Spagna e spendi bei soldini invece non era meglio spenderli in Italia? Comunque, che io sappia il piccione si riproduce otto volte ogni anno,quindi vorrei dire a questi animalari di non rompere sempre le scatole con i soliti discorsi del ca... e guardassero altre cose piu importanti.

da P.57. 23/03/2012 9.57

Re:Como, minacce all'assessore per il controllo del piccione

ragazzi questi animalisti si indignano per i piccioni, si indignano e minacciano per le specie cacciabili che sono troppe, chiedono all'UE di regolamentare le ns. norme, vorrebbero non farci andare piu' a caccia tramite la loro paladina Brambilla, ma ci fosse stato qualcuno di sti'straccioni che si è mai indignato per qualche tragedia ecologica, non li vedi mai a manifestare per qualche disastro evitabile che non abbia fatto qualcuno diverso dai cacciatori. Se continuate di questo passo e vi fate rappresentare in televisione da Stioppa, vi estinguerete da soli.

da Maverick1973 23/03/2012 9.27

Re:Como, minacce all'assessore per il controllo del piccione

Tranquilli, sono i soliti eroi da tastiera, quelli che a parole spaccano le ossa e poi scappano sempre come conigli, e poi dice bene Pier76, azzerando tutte queste associazioni mangiasoldi che non servono a niente, si potrebbero utilizzare i soldi risparmiati per tante cose utili all'agricoltura, rilanciando un settore in crisi specialmente in questo periodo di austerity

da Giovanna Abbrescia 23/03/2012 9.02

Re:Como, minacce all'assessore per il controllo del piccione

questi sono gli animalisti: gente che odia gli uomini. Ma come si fa a continuare a tacere e a sottomettersi al loro volere. Dopotutto anche negli ambientalisti (vedi le violenze contro le forze dell'ordine dei NO TAV) si annidano facinorosi. Le forze dell'ordine dovrebbero fare un bel ripulisti di questa gente altrimenti essendo sempre protetti aumenteranno di numero e di cattiveria.

da tiziano57 23/03/2012 7.57

Re:Como, minacce all'assessore per il controllo del piccione

voglio dare un consiglio all'assessore e agli ottanta cacciatori.dovete dire agli agricoltori,che non sparerete un solo colpo contro i piccioni,se non scendono in campo anche loro dicendo che la cosa è giusta e fa fatta.e che sempre a noi la patata bollente,facciamo un pò per uno....vediamo se sti quattro animalari se la prendono pure con i contadini,così finalmente capiranno con chi hanno a che fare.date retta non sparate ai piccioni,vedrete che prima o poi qualcuno si incazza.....

da max 60 23/03/2012 0.35

Re:Como, minacce all'assessore per il controllo del piccione

Tanto imbecilli quanto Prevedibili!

da Luca D 22/03/2012 22.20

Re:Como, minacce all'assessore per il controllo del piccione

agli 80 selezionati x l'abbattimento dei piccioni non devono aver paura, con voi ci saranno le forze dell'ordine,a sorvegliare i lavori di abbattimento,io proporrei di andare tutti a fare la presenza numerica,e guardare in faccia quei 4 animalari che si presenteranno, a ogni piccione ucciso...

da auto5 22/03/2012 21.16

Re:Como, minacce all'assessore per il controllo del piccione

la cura è sempre quella: deviare i fondi delle ass. ambientaliste per risarcire i danni

da Pier76 22/03/2012 21.04

Re:Como, minacce all'assessore per il controllo del piccione

ma andasero a lavorare meglio, stanno a pensare ai piccioni, penzassero alle cose serie che la gente non ce la fa più ad andare avanti, è stanno sempre a rompere il c...o, sti quattro ri ........i, forse saranno meglio visti se faranno qualcosa di meglio che pesare ai piccioni, è comunque se minacciassero i loro famigliari o loro stessi poi vedremo cosa faranno???? vergognateve vergognateve??? incapaci???

da gino leccese 22/03/2012 20.48

Re:Como, minacce all'assessore per il controllo del piccione

Non mi stupisce affatto,con questi sciagurati non si discute.Il tempo del dialogo è finito,vanno affrontati a muso duro e in breve andranno tutti a cuccia.Chi pensa ancora di poter discutere,o ci marcia oppure non ha ancora capito niente.

da vince50 22/03/2012 20.47

Re:Como, minacce all'assessore per il controllo del piccione

caro giovanni con la magistratura non risolvi nulla, chi ha da perdere al massimo siamo noi. per essere animalparassita puoi essere anche delinquente.

da skippy 22/03/2012 20.04

Re:Como, minacce all'assessore per il controllo del piccione

C'è sempre la magistratura eh non lo dimentichi.

da Giovanni59 22/03/2012 19.25

Re:Como, minacce all'assessore per il controllo del piccione

sono i soliti balordi animalari che per un soldo sono capaci di passare sul cadavere delle madri pur di difendere un piccione.Caro assessore salvaguardate la caccia,è una grande insegnamento di vita e in momento di crisi profonda è fonte di reddito per molte famiglie.

da mike 22/03/2012 19.08

Re:Como, minacce all'assessore per il controllo del piccione

assessore non aver paura di 4 animalari che non si reggono neanche impiedi. con uno sputo si capovolgono e se proprio dobbiamo dateci il permesso x affrontarli noi cosi vediamo se non spariscono dalla faccia della terra sti parassiti.

da skippy 22/03/2012 18.40