Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Fidc Toscana: accordo con agricoltori spinta per riformare la 157


mercoledì 28 marzo 2012
    
L'intesa raggiunta con gli agricoltori in Toscana con la firma di un accordo sulle posizioni in tema faunistico venatorio fra Fidc e Coldiretti, per Moreno Periccioli, può essere una spinta ad accelerare i tempi per rimettere in pista un processo riformatore anche sul piano nazionale in modo da rispondere più prontamente alle situazioni emergenziali che riguardano l'eccessiva presenza di ungulati ma anche di storni ormai stanziali, piccioni, ecc.

E' proprio il patto con gli agricoltori, secondo il presidente di Fidc Toscana, che può dare maggiore forza alle esigenze di una migliore gestione. 
Nella piattaforma è stato sottoscritto l'impegno comune a "lavorare alla elaborazione di un testo di riforma della 157/92, ricercando le più ampie convergenze fra tutte le componenti sociali disponibili, da sottoporre alle forze politiche ed alle Istituzioni regionali della Toscana con la richiesta di promuovere intese con altre Regioni per arrivare alla presentazione, con la sottoscrizione di cinque Consigli Regionali, al Parlamento".

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Fidc Toscana: accordo con agricoltori spinta per riformare la 157

Per mio conto i punti sono i seguenti: 1 Controllo selettivo anche delle speci protette (vedasi Gabbiani pure in montagna); 2 O abolizione degli ATC e tutti dappertutto come la pesca oppure ognuno a casa sua non come adesso che tu vieni a depredare da me ma io da te non mi fai venire; 3 O riduzione delle tasse per chi non caccia il cinghiale oppure aumento per i cinghialisti; 4 Se si paga il capriolo si devon pagare anche gli altri ungulati oppure non si paga nessuno per l'abbattimento; 5 Revisione della normativa sulla caccia di selezione con riduzione drastica dei compensi per i biologi ed enturage vari, cambio di modalità di censimento che sono sballate e presenza se davvero serve di guardiacaccia provinciali e non dei volontari; 5 Modifica della norma sui guardiacaccia vlontari, permettendo solo il decreto per i cacciatori enon alle associazioni animaliste, separazione crazione di un fondo diverso da quello per il ripopolamento ecc. per le spese di vestiario ecc. affinche i soldi delle tessere vadano in miglioramenti ambientali e riporolamenti; 6 Per le cariche degli ATC nessuno stipendio perchè chi lo fa lo deve fare per amore della caccia; 7 Istituzione di zone aperte tutto l'anno per l'addestramento cani non recintate e durente il priodo di caccia non precluse; 8 Utopistico ma serebbe formidabile la completa depolitizzazione della caccia, solo persone valide sia di destra che di sinistra solo validi ed appassionati. Questa e la mia ricetta base per il miglioramento del nostro sport, poi fate vobis.

da Cacciatore nato e per sempre 31/03/2012 13.56

Re:Fidc Toscana: accordo con agricoltori spinta per riformare la 157

E bastaaaaaaaa. Voi e le riforme. Avete rotto i koglioni, ma non ve ne rendete conto che non vi crede piu' nessunoooooooooooo. Mentecati.

da nicola la spezia 30/03/2012 14.28

Re:Fidc Toscana: accordo con agricoltori spinta per riformare la 157

Visto che la Toscana è così brava si faccia dare i dati sul ripasso prenuziale dei turdidi dall'Ispra, il prossimo calendario ne vedrete delle belle sulle chiusure. A quale riforma ti riferisci? Federcaccia non ha mai elaborato riforme.

da giannirm 30/03/2012 10.26

Re:Fidc Toscana: accordo con agricoltori spinta per riformare la 157

La regione toascana è quella che ha denunciato l'Ispra perchè non gli ha dato i dati sul fringuello. E' un ungulato il Fringuello? La Toscana è quella che ha la più nutrita delegazione di Arcicaccini e malgrado questo il coordinamento delle associazioni venatorie - di cui Federcaccia è stragrandemente maggioranza - ha elaborato e proposto (a parlamento e governo Berlu) un riforma della 157 a cui aderì anche Orsi. Qualcuno ci sa dire cosa è successo a Roma? Ho detto a Roma, non in Toscana. E nelle segrete stanze della maggioranza parlamentare e governativa di allora.

da Bastiani R. 29/03/2012 14.20

Re:Fidc Toscana: accordo con agricoltori spinta per riformare la 157

la riforma riguardera solo gli ungulati e danni

da alessandro cannas 29/03/2012 9.05

Re:Fidc Toscana: accordo con agricoltori spinta per riformare la 157

Alla Manifestazione di Roma del 9 marzo 2010 quanti eravamo eravamo, resta il fatto che la MAGGIORE AAVV ITALIANA ERA ASSENTE!!! I numeri da grande manifestazione ci potevano essere se FIDC E Arcicaccia coi loro associati ci fossero state. Remate contro e poi vi inventate questi accordi senza senso, come fanno 5 regioni completamente diverse ad uniformarsi per presentare un elaborato di riforma della 157...ma chissenefrega degli ungulati storni e piccioni, se li abbattessero gli ambientalisti con gli agricoltori e gli animalisti invece di fare i tavoli, dove si vuole la caccia migratoria ancora più al ribasso.

da giannirm 29/03/2012 8.39

Re:Fidc Toscana: accordo con agricoltori spinta per riformare la 157

la fidc è il cancro della caccia. se riusciremo a spazzare via questa associazione politicizzata forse ci salveremo.

da skippy 28/03/2012 23.49

Re:Fidc Toscana: accordo con agricoltori spinta per riformare la 157

...ma diciamo che quando i vari nomi conosciuti, dissero che volevamo modificare la 157/92, la feder e gli altri, dissero che non se parlava nemmeno, ora siete voi che volete fare le modifiche. Continuate a prendere per il c..o i vostri, sempre meno iscritti, vergognatevi di come avete ridotto la caccia, siete da abolire.

da CLAUDIO 28/03/2012 22.01

Re:Fidc Toscana: accordo con agricoltori spinta per riformare la 157

La spinta bisognerebbe darla alla 157,perchè ogni riforma è inevitabilmente restrittiva e penalizzante per la caccia.Ma noi siamo fatti per le cose contorte e complicate,ecco perchè siamo a questo punto e,purtroppo non solo per quanto riguarda la caccia.

da vince50 28/03/2012 21.52

Re:Fidc Toscana: accordo con agricoltori spinta per riformare la 157

Tra un po' chiude il parlamento (dopo aver allungato l'età pensionabile e aumentato un bel po' le tasse) per fine legislatura, e in zona Cesarini arrivano i "riformatori" dell'ultimo minuto. Ma fatemi il piacere, venditori di fumo....

da MarcoGIU 28/03/2012 21.52

Re:Fidc Toscana: accordo con agricoltori spinta per riformare la 157

C'era in Commissione Agricoltura derl Senato una proposta di riforma della 157 presentata da un Senatore,Franco Orsi cacciatore e della FIDC,lo avete abbandonato al suo destino invece di collaborare,insieme alle altre forze sociali interessate al problema venatorio,e buttato via due anni di lavori della commissione.Quella era la sede giusta per presentare ed elaborare proposte e i cacciatori lo hanno anche detto a voce alta,educatamente,nella famosa manifestazione di Roma del 9 Marzo che voi e coldiretti e tanti altri hanno disertato per convenienze politiche ed oggi vi presentate con questi accordi da sottoscala per fare qualcosa che è gia pronto e aspetta solo di essere studiato,modificato e condiviso.

da francesco47 28/03/2012 18.43

Re:Fidc Toscana: accordo con agricoltori spinta per riformare la 157

PAROLE ,PAROLE PAROLE SOLTANTO PAROLE......

da gladiatore 28/03/2012 18.05

Re:Fidc Toscana: accordo con agricoltori spinta per riformare la 157

Si. Però un conto è dire e un conto è ottenere. Sennò si perde altro tempo dietro ai discepoli di Orsi, Berlato, Carrara, Pini e compagnia cantando. Piedi per terra e soprattutto fatti, ci vogliono. Di discorsi ne abbiamo sentiti anche troppi. Ma - temo - i fatti potranno essere ben diversi dalle tanto elettoralisticamente sbandierate promesse.

da Piero B. 28/03/2012 17.11

Re:Fidc Toscana: accordo con agricoltori spinta per riformare la 157

scrivete su sta piazzaforma,quando farete sto c..,o de tavolo(perchè solamente questo sapete fare....il mio lo voglio di mogano...)che ci devono essere seduti dei cacciatori,poi ve l'ho diranno loro come deve essere modificata la 157...

da max 60 28/03/2012 16.13

Re:Fidc Toscana: accordo con agricoltori spinta per riformare la 157

ma va a lavorare moreno ( e due)

da marino 28/03/2012 14.21

Re:Fidc Toscana: accordo con agricoltori spinta per riformare la 157

sono anni che diciamo riformare la legge 157 92 e sono anni che si fanno solo tante di quelle chiacchere che ne abbiam i fondelli pieni, compresa ormai tutta la politica con tutto quello che gira intorno vergogna piena a tutti quanti voi politici fate un po di fatti solo così incomincerete un po di credibilità.

da da salentino frustato 28/03/2012 13.50