Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Il Premio Mario Rigoni Stern va a Alojz Rebula


giovedì 29 marzo 2012
    
E' stato Alojz Rebula, autore triestino di lingua slovena, a vincere la seconda edizione del premio letterario Mario Rigoni Stern. Riconoscimento annuale promosso dal circolo Ars Venandi insieme alla famiglia Rigoni Stern (patrocinato da Provincia Autonoma di Trento, Regione Veneto, i Comuni di Asiago e di Riva del Garda, Fierecongressi di Riva del Garda, Museo degli usi e costumi della gente trentina, Federcaccia, Banca di Trento e Bolzano), assegnato ad autori che promuovono la fratellanza ideale che vi è tra le montagne e le sue popolazioni. E' aperto a tutte le lingue parlate sull'arco alpino ed il suo obbiettivo è quello di valorizzare il contesto socioculturale e le tradizioni delle comunità alpine: la caccia, le attività produttive tradizionali, la montagna, la natura.

Rebula è stato premiato per l’opera Notturno sull’Isonzo, traduzione di Nokturno za Primorsko.
L’opera viene definita come un capolavoro sul coraggio e la determinazione di chi ha sacrificato la propria vita per difendere la dignità umana. “Con la sua opera – spiega il sito Ladeadellacaccia.it - l’autore rappresenta, nel contesto culturale poliglotta che fa riferimento all’arco alpino, un’espressione particolarmente significativa del territorio e delle sue genti, cogliendo in maniera approfondita il messaggio del premio intitolato a Mario Rigoni Stern e inteso a perpetuare i valori di fratellanza tra i popoli, di rispetto dell’ambiente, di umanità alpina. Per il futuro dell’Europa questo messaggio risulta particolarmente attuale e di stimolo per le giovani generazioni”. Il premio sarà consegnato sabato 31 marzo al Palazzo dei Congressi di Riva del Garda.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Il Premio Mario Rigoni Stern va a Alojz Rebula

A me che hanno dato il premio a Alojz Rebula non me ne frega un.......... niente ( tipo corazzata potionkin )

da ZERO ASSOLUTO 01/04/2012 17.35

Re:Il Premio Mario Rigoni Stern va a Alojz Rebula

....ma ancora meno l'evento fa notizia tra i cacciatori....è una vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!

da francesco47 31/03/2012 16.49

Re:Il Premio Mario Rigoni Stern va a Alojz Rebula

Su quante testate giornalistiche nazionali e quante televisioni pubbliche e private che anelano a fare cultura è passata questa notizia? Se qualcuno lo sa me lo indichi per favore,ma in italia la cultura la fa solo nanni moretti ed anche con i contributi pubblici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da francesco47 29/03/2012 22.14