L'ultima erogazione del 5x1000 in favore della Lega Antivivisezione (LAV) è stata di 1 milione 248 mila euro. Più di quanto ottenuto dalla Croce Rossa Italiana (1 milione 120 mila). Lo ha segnalato Valerio Carrara durante i lavori del Senato di ieri, mercoledì 28 marzo. Per il senatore si tratta di un segnale preoccupante della società in cui viviamo, capace di mettere la tutela degli animali davanti alle esigenze di assistenza ai cittadini.
“L'insieme dei bilanci di queste sigle, tra cui spicca il WWF, è pari al bilancio di una multinazionale”. “Gli italiani – fa ancora una volta presente Carrara ricordando l'ultimo intervento in aula a sollecitare risposte del Governo sul tema dei contributi statali alle associazioni - vogliono e debbono sapere quali benefici lo Stato, le Regioni, e le Province erogano a vario titolo alle Associazioni animal-ambientaliste”, oltre 90 quelle riconosciute dal Ministero dell'Ambiente.
"Rinnovo pertanto, per l'ultima volta - sottolinea - che mi vengano forniti senza indugio, dai Ministeri competenti in materia, le risposta che Ella, Signor Presidente ha ritenuto più che fondate e motivate. Se così non fosse, mi vedrei costretto a sfiduciare con una mozione il Signor Ministro dell'Ambiente che non rispondendo alle mie richieste viene meno ad un suo preciso compito in quanto già Direttore Generale del Ministero dovrebbe avere l'autorità e l'autorevolezza per avere dai suoi uffici i dati al riguardo".