Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Danni piccioni, per Coldiretti l'ausilio dei cacciatori è necessario


mercoledì 4 aprile 2012
    
Si è parlato molto del provvedimento preso dalla Provincia di Como per ridurre i troppi piccioni sia nelle aree urbane che rurali con l'ausilio di cacciatori abilitati. A parte lo sberleffo nei confronti dell'Assessore, che non poteva avere cognome più comico per questa situazione (Colombo) – ci ha scherzato su anche la Littizzetto  a  Che Tempo che fa - e le accuse, al solito, degli animalisti, nessuno ha saputo smentire i danni causati da questo volatile stanziale, se si riproduce in maniera incontrollata.
 
Secondo Coldiretti la Provincia non poteva far altro per proteggere la germinazione della soia e del pisello proteico, dopo aver a constatato l'inefficacia dei normali sistemi di prevenzione e di allontanamento dalle aree agricole. I danni interessano anche i silos dove sono stoccate le sementi destinati ai mangimi per gli animali, con conseguenze allarmanti per tutta la filiera produttiva.

“L’emergenza – precisa Coldiretti -  è anche di carattere sanitario a causa del guano di tali volatili. Non solo è responsabile di danni da corrosione alle strutture e di un forte degrado nelle aree dove prolifica, ma i luoghi dove trovano riparo (sottotetti, gronde, volte, davanzali, cornicioni) e le zone infiltrate dalla presenza di sostanza organica (tetti, muri, supporti lignei) si popolano di agenti patogeni e parassiti derivanti dai detriti organici (gli escrementi e i resti dei volatili morti). I batteri si espandono liberamente nell'aria e giungono nei luoghi pubblici e nelle aziende, contaminando oggetti di uso quotidiano e persino il cibo. La contaminazione fecale dell'ambiente, la polverizzazione e dispersione del guano, la presenza di nidi negli edifici, causano danni talvolta irreparabili e sono occasione di diffusione e di contagio di malattie infettive all’uomo”.

I cacciatori, è necessario ribadirlo, sono formati su tutti questi aspetti e aderendo alla richiesta della provincia, si fanno carico di una responsabilità non di poco conto, a evidente vantaggio della società tutta.  Ovviamente il loro intervento è rigorosamente disciplinato. L’agricoltore che subisce i danni, per beneficiare dell’azione di contenimento numerico, deve rivolgersi alla Provincia che invia il cacciatore perché effettui l’abbattimento. Non si tratta, quindi, di un’attività venatoria incontrollata, ma di un intervento mirato che viene effettuato sotto la sorveglianza degli organi di vigilanza.

La misura adottata dalla Provincia di Como per Coldiretti è un esempio concreto della tipologia di azioni che dovrebbe essere utilizzata su scala nazionale per contenere il fenomeno dei danni da fauna selvatica, in tutti i casi in cui le misure di prevenzione non si dimostrino efficaci ed occorra ricorrere ad un controllo numerico delle specie invasive.

Del resto, gli interventi sono mirati non solo a ristabilire un riequilibro della presenza di alcune specie nell’ecosistema, ma anche a contenere le spese che le Amministrazioni sostengono per il pagamento delle indennità agli agricoltori che si vendono ingiustamente danneggiati.

Leggi tutte le news

31 commenti finora...

Re:Danni piccioni, per Coldiretti l'ausilio dei cacciatori è necessario

Sarebbe bellissimo(ma già so che più che utopico è pura fantasia)che alla domanda rivolta ai cacciatori per operare questi controlli,rispondessero le varie aavv precisando quanto da tutti detto nei vari post qui sopra e cioè,che non essendo caccia,coloro che si fregiano di questo nome,non aderiranno mai,ribadendo il fatto che si poteva organizzare prevenzione e non cura post operatoria!Sarebbe una enorme occasione per riprendersi un poco di immagine!

da pietro 2 05/04/2012 21.00

Re:Danni piccioni, per Coldiretti l'ausilio dei cacciatori è necessario

A tutti i cacciatori che saranno prescelti per l'eventuale comodo all'abbattimento dei piccioni in esubero, vi prego non vendete e non calpestate la vostra identita' rurale gia' molto discussa per i comodi di altri, date e rispondete pikke, ci sono tanti ambientalisti in giro che si organizzino loro, sono felici di stare tra la natura allora smuovano le loro membra ora non solo quando inizia l'attivita' venatoria pronti a ciarlare contro tutti e tutto.

da Steno69 05/04/2012 18.43

Re:Danni piccioni, per Coldiretti l'ausilio dei cacciatori è necessario

Ripeto: noi siamo cacciatori con la C maiuscola, non siamo al servizo di nessuno. Siamo gestori della nostra identità e quella piaccia o non piaccia non è in vendita.

da Il Migliore 05/04/2012 15.53

Re:Danni piccioni, per Coldiretti l'ausilio dei cacciatori è necessario

Bravo Diomede, pensano di trattarci come una pelle di coniglio. Ma prima o poi ci sarà il rovescio della medaglia. A caccia non si può sparare ai piccione ne alle tortore bianche, i tiri al piccione sono stati aboliti e cosa pensavano questi "scenziati" di oggi che le cose di un tempo fossero sbagliate? Erano molto più giuste di quelle di oggi e certo non eravamo in questa crisi come ci hanno ridotto con leggi e balzelli tutti a favore delle proprie tasche. Che se la sbrighino con gli animalari e non con i cacciatori questa bega.

da CLAUDIO 05/04/2012 8.39

Re:Danni piccioni, per Coldiretti l'ausilio dei cacciatori è necessario

INSERITE I PICCIONI E LE TORTORE DAL COLLARE NELLE SPECIE CACCIABILI,SAREBBE UNA COSA PIU' ONESTA E LEGALE NEI CONFRONTI DI NOI ALTRI CACCIATORI !!!!!IL CACCIATORE E' AMANTE DELLA NATURA E DELLA PROPRIA PASSIONE,MA NON E' UN KILLER AUTORIZZATO DA QUESTI QUATTRO OPPORTUNISTI !!!!!! WWWW LA VERA CACCIA !!!!

da DIOMEDE F. 04/04/2012 23.09

Re:Danni piccioni, per Coldiretti l'ausilio dei cacciatori è necessario

i veri cacciatori spero che non accettino di andare a sparare ai piccioni.........ma quanti sono i veri cacciatori??..........spero più dei sparatori.

da nino reggio cal. 04/04/2012 21.16

Re:Danni piccioni, per Coldiretti l'ausilio dei cacciatori è necessario

Purtroppo urliamo tanto le nostre ragioni indicando come una via per la nostra protesta quella di non fare più assicurazioni con le aavv e poi,quando è il momento, come adesso,in cui basterebbe una azione tanto facile e semplice come il rifiuto a dare rilievo,risonanza mediatica e nuova immagine di noi cacciatori,ci svendiamo per un piatto di lenticchie!

da pietro 2 04/04/2012 20.49

Re:Danni piccioni, per Coldiretti l'ausilio dei cacciatori è necessario

pensano che tutti noi appassonati all'attivita'venatoria siamo sadici che provano gusto solo ad ammazzare animali.non capiranno mai che si "NASCE" cacciatori lasciamo stare i piccioni portano solo malattie.

da trinit� 04/04/2012 20.09

Re:Danni piccioni, per Coldiretti l'ausilio dei cacciatori è necessario

Buonasera,non fatevi imbambolare perche' questo con la Caccia non centra nulla.In italia ci sono piu' forze e autorita' di polizia che in tutto il mondo.Basterebbe dare mandato ad uno di questi corpi e il problema verrebbe risolto in poco tempo,dunque non ci facciamo coinvolgere in cose che non riguardano la ns.passione ,anche perche' la ns. societa' parla molto e male gia' di noi che non ne sentiamo ancor piu' il bisogno di nuove esternazioni nei ns.confronti.Decliniamo l'invito e che se la sbroglino da soli.Un saluto.

da ettore1158 04/04/2012 19.24

Re:Danni piccioni, per Coldiretti l'ausilio dei cacciatori è necessario

x ARMERIA 2000 - condivido in pieno il tuo pensiero, sarebbe meglio che se la vedessero gli animalisti questa gatta da pelare, l'intervento dei cacciatori non farà altro che creare polemiche verso la nostra passione.

da Lupus 04/04/2012 17.54

Re:Danni piccioni, per Coldiretti l'ausilio dei cacciatori è necessario

Cari amici riaprimo il tiro al piccione come prima,si risolvera il problema e in piu lavoreranno tante persone, e tutto sara risolto. Magari si aprisse di nuovo. Ma co sti politici di ca..che abbiamo me lo posso solo sognare.

da P.57. 04/04/2012 17.23

Re:Danni piccioni, per Coldiretti l'ausilio dei cacciatori è necessario

Finalmente vedo commenti determinati e nuova gente che scrive. Dobbbiamo essere tutti uniti perchè ogni caccia ha pari dignità e se siamo arrivati sull'orlo del baratro è grazie alle ass.venatorie che ci hanno diviso e ancge purtroppo all'egoismo di certi cacciatori o dirigenti che pensano solo a loro stessi senza ancora capire che oggi proibiscono a me e domani a te colpendoci pian piano e arrivando alla chiusura totale e per TUTTI. Forza amici che è giunta l'ora della riscossa e sarà una grande riscossa

da tiziano57 04/04/2012 15.12

Re:Danni piccioni, per Coldiretti l'ausilio dei cacciatori è necessario

Bravi tutti. Così a me piacciono i cacciatori veri, decisi, determinati, mentre per i politici e ambientalisti è giunta l'ora di fargli pagare lo scotto!!!

da jfk 04/04/2012 14.09

Re:Danni piccioni, per Coldiretti l'ausilio dei cacciatori è necessario

Detto e ridetto 50 volte il calendario venatorio dice 01/09 - 31/01 e forse è aprile, quindi caccia chiusa, il problema non è dei cacciatori che paghino gli ambientalisti i danni, poi inseriscano il piccione nel prossimo calendario e risolti i problemi.

da Steven 04/04/2012 14.07

Re:Danni piccioni, per Coldiretti l'ausilio dei cacciatori è necessario

"negli altri paesi un politico che commette un reato sparisce.in Italia sparisce il reato".

da max 60 04/04/2012 13.15

Re:Danni piccioni, per Coldiretti l'ausilio dei cacciatori è necessario

x "Il Migliore" hai ragione. Nelle ass.venatorie e a capo devono andare veri cacciatori, volontari e non pagati o a caccia di poltrone, no a politici trombati. Allora vedremmo veramente chi vuole il bene della caccia e la sente come un bene da difendere per sè e per gli altri al di là di interessi solo personali o di portafoglio. Via tutti i vecchi dirigenti troppo coinvolti ormai con la classe dei troppi politici corrotti e assetati di potere e denaro. Il popolo è stufo di pagare per gli sprechi di chi ha fatto della politica una ragione di guadagno personale e di pochi intimi. W la lealtà e l'onestà del mondo rurale e delle tradizioni che non devono scomparire a scapito di false ideologie animaliste e affaristiche. Credo ancora che certi valori siano presenti nelle persone e che queste possano ritrovare la serenità che gli è stata, ci è stata tolta. X Marco : il sig.Rutelli che cominciò come radicale e abbiamo visto che per non mollare lo sgabello ha cambiato 4 partiti adesso visto la sua onestà deve giustificare la lamncanza di soldi del suo ex partito (Margherita) di cui purtroppo non ne sa nulla. Il tesoriere ha fatto tutto da solo e poverino il Rutellino anticaccia seduto sullo scranio da anni afferma che noi dobbiamo credere alla sua innocenza . Ma perchè caro Rutelli invece di stare lì non ti dimetti e vai a lavorare, Ci sono i piccioni da scacciare !!!

da tiziano57 04/04/2012 12.51

Re:Danni piccioni, per Coldiretti l'ausilio dei cacciatori è necessario

IO I PICCIONI NON VOGLIO CACCIARLI, NON BISOGNO DI SPARARE A QUALCOSA IO VADO A CACCIA PER PASSIONE E VISTO CHE CI CERCANO QUANDO HANNO BISOGNO, CHE SE LA SBIGHINO DA SOLI

da michele 04/04/2012 12.46

Re:Danni piccioni, per Coldiretti l'ausilio dei cacciatori è necessario

concordo con Claudio,del resto già lo dissi.perchè gli agricoltori non spendono una parola a favore nei nostri confronti...?dividiamoci questa "patata"bollente,non penso che gli animalimbecilli se la prenderanno anche con loro,sarebbe ridicolo,e si animicheranno anche gli agricoltori.però il mio pensiero è un'altro.i piccioni devono entrare come specie cacciabile nel calendario venatorio punto.e quuesta faccenda non ci riguarda,mci pensassero le guardie,e animalari vari.

da max 60 04/04/2012 12.39

Re:Danni piccioni, per Coldiretti l'ausilio dei cacciatori è necessario

I piccioni sono una specie infestante, come topi e blatte. Sparare in campagna può avere il suo vantaggio per gli agricoltori, ma in città però mica si può andare in giro con la carabina! Chiedere l'intervento dei cacciatori quando i politici hanno finito di sfornare idee "brillanti" è troppo comodo!

da Claudio 04/04/2012 12.22

Re:Danni piccioni, per Coldiretti l'ausilio dei cacciatori è necessario

QUANTO SONO COSTATI "I NORMALI SISTEMI DI PREVENZIONE"ALLA COLLETTIVITà?BENE VISTA L'INEFFICACIA CHE FRA L'ALTRO I CACCIATORI AVEVONO GIà DA TEMPO PREVISTO SE VOGLIONO IL NOSTRO AIUTO O PAGANO I NOSTRI INTERVENTI OPPURE COME SAREBBE PIù LOGICO INSERISCANO IL PICCIONE NELLE SPESIE CACCIABILI.

da FI298 04/04/2012 12.20

Re:Danni piccioni, per Coldiretti l'ausilio dei cacciatori è necessario

In ogni caso,così facendo si sono ben sistemati,ed anche per un radioso futuro.Ogni sciacallo "strappa" più che può,l'osso,ce lo divideremo tra di noi.

da vince50 04/04/2012 12.12

Re:Danni piccioni, per Coldiretti l'ausilio dei cacciatori è necessario

Si abbatte un piccione per sbaglio a caccia e ti aspetta la galera! Ora mandiamoci la Brambilla e Co., ad eseguire questa mattanza!!! Politici vergognatevi!

da jfk 04/04/2012 12.11

Re:Danni piccioni, per Coldiretti l'ausilio dei cacciatori è necessario

agli inizi degli anni ottanta era ancora presente il TIRI al Piccione, una disciplina che vedeva partecipi molteplici cacciatori che per passione e per possibilità economica frequentavano tale disciplina... ricordo una domenica al tiro di Bologna dove un noto politico nazionale della Margherita, allora appartenente al movimento dei verdi mi pare, si incatenò nei pressi delle cassette di lancio dei piccioni, impedendo lo svolgimento della gara. Non sarebbe il caso di mandare questo signore a sparare ai piccioni nelle aziende agricole? Non ricordo bene il nome ma mi pare che sia......

da marco 04/04/2012 12.03

Re:Danni piccioni, per Coldiretti l'ausilio dei cacciatori è necessario

Che ci mandino i verdi a mandarli via con i fazzoletti bianchi non ci devo andare i cacciatori

da ztd70 04/04/2012 11.43

Re:Danni piccioni, per Coldiretti l'ausilio dei cacciatori è necessario

Di associazioni ce ne sono già tante, bisogna unirle in UNA UNICA ASSOCIAZIONE,non farne delle altre.Mandare a casa i soliti SOLONI che non hanno niente a che vedere con la caccia, ma solo per la POLTRONA e soldi stanno lì e dare l'incarico a giovani con idee e tempo a disposizione per tutelare TUTTE LE FORME DI CACCIA.

da il Migliore 04/04/2012 11.34

Re:Danni piccioni, per Coldiretti l'ausilio dei cacciatori è necessario

Ci vadano gli ambientalisti, i verdi, i radicali, la Brambilla,ecc..ecc.. troppo comodo chiamare i cacciatori ora che servono, poi a settembre tutti contro!

da il Migliore 04/04/2012 11.30

Re:Danni piccioni, per Coldiretti l'ausilio dei cacciatori è necessario

sPERIAMO CHE CAGHINO ADDOSSO AGLI ANIMALISTI E FAMIGLIARI E TRASMETTANO LORO LE MALATTIE. aLMENO CE NE LIBERIAMO UNA VOLTA PER TUTTE.

da TIZIANO57 04/04/2012 11.29

Re:Danni piccioni, per Coldiretti l'ausilio dei cacciatori è necessario

Sono assolutamente contrario. Abbattere un piccione a comando non è caccia è ...boh non saprei neanche dargli un appellativo. Se qualcuno vuole abbattere i piccioni ci vadano le guardie provinciali od utilizzino qualche altro metodo. Se qualcuno dotato di licenza di caccia lo fa non fa altro che gettare ancora fango sulla categoria perchè me li vedo già gli anticaccia od i "cittadini" o gli ambientalisti da salotto additare come Omicidi quei Cacciatori che si prestano all'abbattimento dei piccioni.

da beccaccia 04/04/2012 11.18

Re:Danni piccioni, per Coldiretti l'ausilio dei cacciatori è necessario

x Mario - Purtroppo siamo il paese delle contraddizioni e del senzasenso.

da Lupus 04/04/2012 11.16

Re:Danni piccioni, per Coldiretti l'ausilio dei cacciatori è necessario

NECESSARIOOOOOOOOO?????? PEZZI DI M...A....NON VOLETE FARLI CACCIARE NORMALMENTE E POI NOI DOVREMMO VENIRE A FARE UNA MATTANZA DI 5 O 600 PICCIONI IL GIORNO PER FARSI DARE ADDOSSO DAGLI ANIMALISTI E QUANT ALTRO..... OOOOOOOOOHHHHH..... SIAMO GOVERNATI DA IDIOTI INTELLETTUALI O SOLO IDIOTI???? POVERI POVERI POVERI IMBECILLI CHE NON SIETE ALTRO!!!!!

da CECCO DA FIRENZE. 04/04/2012 11.15

Re:Danni piccioni, per Coldiretti l'ausilio dei cacciatori è necessario

PICCIONI E STORNI SONO DIVENTATI UN PERICOLO PER L'AGRICOLTURA E PER LA SALUTE UMANA NON PARLANDO POI DEL DEGRADO DELLE ABITAZIONI E DEI MONUMENTI.QUALCHE TEMPO FA' MENTRE MIA MOGLIE ERA RICOVERATA ALL'OSPEDALE DI SPOLETO AFFACCIANDOMI DALLA FINESTRA HO POTUTO VEDERE UNA CHIESA CONFINANTE CON L'OSPEDALE INTEGRALMENTE RICOPERTA DI ESCREMENTI!OLTRE AL DANNO A TALE MONUMENTO VE L'IMMAGINATE IL PERICOLO PER I PAZIENTI DELL'OSPEDALE DOVE VENGONO EFFETTUATE SVARIATE OPERAZIONI ED I MALATI NON APPENA APRONO LA FINESTRA POSSONO ESSERE CONTAMINATI DAI BATTERI VEICOLATI DA QUESTI PICCIONI!ED I VERDASTRI ED ANIMALASTRI LI DIFENDONO!E' UNA VERGOGNA NAZIONALE!

da mario 04/04/2012 10.26