La Giunta provinciale, su proposta dell'assessore alla Caccia, Pesca e Sport Alessandro Cottini, nella seduta di lunedì 2 aprile, ha approvato l'istituzione dell'Accademia faunistica bergamasca, quale istituto di formazione e di divulgazione tecnico scientifica in ambito faunistico, ambientale e venatorio.
L'accademia fornirà corsi di preparazione per il conseguimento dell'abilitazione venatoria in modo da proporre un approccio maggiormente applicativo a tutte le materie d'esame, anche riferito a specifiche forme di prelievo venatorio, con particolare riferimento agli ungulati selvatici.
"Ciò - spiega una nota della Provincia - non solo per una migliore assimilazione delle conoscenze di base che dovrebbero guidare e responsabilizzare il cacciatore nell'esercizio venatorio, ma anche per il contributo che oggi è richiesto agli stessi cacciatori nell'ambito più generale della gestione della fauna selvatica".
L'Accademia faunistica bergamasca è stata istituita senza alcuna spesa per l'Amministrazione provinciale, realizzerà quindi corsi ritenuti necessari all'implementazione e alla divulgazione della cultura faunistico, ambientale e venatoria tra i cacciatori e tra tutti i cittadini interessati alla gestione e alla conservazione del patrimonio faunistico provinciale. |