Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Modena: servono più fondi per i danni dei cinghiali


venerdì 6 aprile 2012
    
Raddoppiano i fondi messi a disposizione dall'Atc MO 3 per risarcire i danni causati dai cinghiali alle coltivazioni della montagna. Dai 19 mila euro previsti nel bilancio 2012 si è passati a oltre 53 mila euro.
 
Un provvedimento, ha ricordato l'assessore alle Politiche faunistiche, Giandomenico Tomei, "sollecitato anche dai nostri rappresentanti nel consiglio di gestione dell'Atc che dimostra concretamente l'attenzione del mondo venatorio verso i problemi dell'agricoltura".
 
La decisione è stata presa di recente dal consiglio dell'Atc visto "l'incremento eccezionale di segnalazioni - conferma Marco Ladurini, presidente dell'Atc M03 - arrivate dagli agricoltori soprattutto nel periodo dal 25 febbraio al 20 marzo. Una situazione mai avvenuta in precedenza, determinata dalle forti nevicate che hanno spinto numerosi cinghiali a scendere a quote più basse, a 800 metri fino a 400 metri di altitudine. Le perizie sono in corso ma i danni sembrano effettivamente elevati. Aumentando le quote per i risarcimenti poniamo al primo posto l'agricoltura, riducendo le risorse su altri capitoli di intervento. Ricordo che le risorse degli Atc provengono quasi esclusivamente dalle quote di iscrizione dei cacciatori".
 
L'Atc Mo3 ha deciso di avviare anche una campagna di piani di controllo mirati nelle zone più colpite (Fanano, Sestola, Montecreto, Lama Mocogno, Palagano, Montefiorino e Frassinoro) partita a metà marzo e tuttora in corso. Nella stagione venatoria 2011-2012, nel territorio dell'Atc Mo3 sono stati abbattuti 986 cinghiali tramite la caccia collettiva (girata e braccata), mentre nel territorio dell'Atc M0 2 (quello di collina e parte della pianura) i capi abbattuto sono stati 754.
 
E a testimoniare lo sforzo per contrastare la proliferazione dei cinghiali, dal 15 aprile la Provincia consente per la prima volta anche la caccia di selezione individuale al cinghiale nel territorio dell'Atc Mo3. La Provincia, infatti, ha individuato l'obiettivo densità zero per il cinghiale nei territori di pianura e collina, mentre in montagna la presenza è tollerata ma con forti limitazioni.

 

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Modena: servono più fondi per i danni dei cinghiali

Non mi ci raccapezzo più, in ATC MO2 alcune squadre di girata hanno chiuso la caccia al cinghiale il 15 gennaio per il motivo che... c'erano pochi cinghiali.Poi in marzo hanno dovuto attiovare piani di controllo perchè ... i cinghiali erano troppi.Poco importa se così uccidono femmine allattanti condannando i lattonzoli a morire di fame o essere sbranati dai cani.Poi qualche anima pura ancora si meraviglia se la gente comune non può sopportare i cacciatori.Io che sono un Cacciatore ( ... con la C maiuscola ) mi rifiuto di partecipare a queste pratiche.Attiviamo piuttosto la caccia di selezione, unica forma di caccia poco impattante sull'opinione pubblica e che evita certi obbrobriosi stermini.Già, dimenticavo... la lobby dei cinghialai non è contenta.

da Frank 09/04/2012 20.21

Re:Modena: servono più fondi per i danni dei cinghiali

e tu ivan non hai compreso che i piani di controllo ( che tu farai sicuramente) sono la soluzione etica che tu vai cercando??? sveglia...

da marino 09/04/2012 19.26

Re:Modena: servono più fondi per i danni dei cinghiali

Chi chiede un calendario piu'lungo non ha compreso la differenza fra caccia e selezione.La caccia e'tradizione,soddisfazione etica e ricordi,il resto e' modernita'necessita'e servizio agli animalisti reso gratis.non mescoliamo le due cose.

da IVAN 09/04/2012 14.51

Re:Modena: servono più fondi per i danni dei cinghiali

Stiamo parlando di amministrazione italiana.

da Italia, un paese retrogrado..!! 08/04/2012 18.58

Re:Modena: servono più fondi per i danni dei cinghiali

E' proprio vero! E' tutta una presa per i fondelli. L'ATC non ha ancora mandato il c.c. postale per il pagamento della quota associativa.Senza il pagamento il terminale regionale non autorizza il Comune a stampare il tesserino. Senza tesserino non si può andare a caccia! Allora? Di cosa stiamo parlando?

da Frank 07/04/2012 22.38

Re:Modena: servono più fondi per i danni dei cinghiali

si dai..poi arrivano i piani di controllo...quando con un calendario piu lungo--ma siamo in Italia---un vero schifo---

da marino 07/04/2012 20.38

Re:Modena: servono più fondi per i danni dei cinghiali

Sparare di più serebbe una soluzione valida rapida ed efficace,ma noi no!noi siamo avanti,siamo sofisticati.Noi parliamo,discutiamo,elaboriamo,proponiamo ma!!!non risolviamo,e questo non vale solo per la caccia.

da vince50 07/04/2012 17.57

Re:Modena: servono più fondi per i danni dei cinghiali

fate sparare di piu dove è il problema??? bho??

da marino 07/04/2012 15.12

Re:Modena: servono più fondi per i danni dei cinghiali

aritanghete.....musica già sentita.quì non si è capito che se non si mandano al quel paese gli aniamlari con i loro parchi,la situazione non cambierà,ma andrà sempre peggio.

da max 60 07/04/2012 12.37

Re:Modena: servono più fondi per i danni dei cinghiali

andate a chiedere i soldi agli ambientalisti

da ztd70 07/04/2012 10.11

Re:Modena: servono più fondi per i danni dei cinghiali

Tutti che dicevano di sintonizzarsi su la7 ma io un lo prendo!!ma di ce cavolo parlavano e chi c'era??se qualcuno ha il link della puntata lo puo postare per cortesia!grazie!!

da Luca D 07/04/2012 3.25

Re:Modena: servono più fondi per i danni dei cinghiali

Sintonizzatevi su la7

da flash 06/04/2012 23.32

Re:Modena: servono più fondi per i danni dei cinghiali

Ma see!!! Se si parla di "CACCIA" CON QUALE TESSERINO ANDIAMO A NOTARE :GIORNO MESE ATC ecc.Il tesserino per la caccia controllata ci viene rilasciato, quando va bene a meta' giugno!!! Questo articolo nel calendario venatorio regionale è una presa per ifondelli!!!!!!!

da Nerino 49 06/04/2012 22.35

Re:Modena: servono più fondi per i danni dei cinghiali

Cinghiali Avanti Tuttaaa!!!... Grufate tutta Italia - Politici e Ambientalisti compresi!

da s.g. 06/04/2012 21.01

Re:Modena: servono più fondi per i danni dei cinghiali

Chi è causa del suo mal pianga se stesso.Quando alcuni tipi di caccia vengono penalizzate o addirittura messi da parte,i risarcimenti non possono e non devono essere pagati da tutti.Chi ha incentivato questo tipo di caccia,avrebbe dovuto prevedere questa situazione,adesso è troppo tardi.

da vince50 06/04/2012 20.39