Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Modena: servono più fondi per i danni dei cinghiali


venerdì 6 aprile 2012
    
Raddoppiano i fondi messi a disposizione dall'Atc MO 3 per risarcire i danni causati dai cinghiali alle coltivazioni della montagna. Dai 19 mila euro previsti nel bilancio 2012 si è passati a oltre 53 mila euro.
 
Un provvedimento, ha ricordato l'assessore alle Politiche faunistiche, Giandomenico Tomei, "sollecitato anche dai nostri rappresentanti nel consiglio di gestione dell'Atc che dimostra concretamente l'attenzione del mondo venatorio verso i problemi dell'agricoltura".
 
La decisione è stata presa di recente dal consiglio dell'Atc visto "l'incremento eccezionale di segnalazioni - conferma Marco Ladurini, presidente dell'Atc M03 - arrivate dagli agricoltori soprattutto nel periodo dal 25 febbraio al 20 marzo. Una situazione mai avvenuta in precedenza, determinata dalle forti nevicate che hanno spinto numerosi cinghiali a scendere a quote più basse, a 800 metri fino a 400 metri di altitudine. Le perizie sono in corso ma i danni sembrano effettivamente elevati. Aumentando le quote per i risarcimenti poniamo al primo posto l'agricoltura, riducendo le risorse su altri capitoli di intervento. Ricordo che le risorse degli Atc provengono quasi esclusivamente dalle quote di iscrizione dei cacciatori".
 
L'Atc Mo3 ha deciso di avviare anche una campagna di piani di controllo mirati nelle zone più colpite (Fanano, Sestola, Montecreto, Lama Mocogno, Palagano, Montefiorino e Frassinoro) partita a metà marzo e tuttora in corso. Nella stagione venatoria 2011-2012, nel territorio dell'Atc Mo3 sono stati abbattuti 986 cinghiali tramite la caccia collettiva (girata e braccata), mentre nel territorio dell'Atc M0 2 (quello di collina e parte della pianura) i capi abbattuto sono stati 754.
 
E a testimoniare lo sforzo per contrastare la proliferazione dei cinghiali, dal 15 aprile la Provincia consente per la prima volta anche la caccia di selezione individuale al cinghiale nel territorio dell'Atc Mo3. La Provincia, infatti, ha individuato l'obiettivo densità zero per il cinghiale nei territori di pianura e collina, mentre in montagna la presenza è tollerata ma con forti limitazioni.

 

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Modena: servono più fondi per i danni dei cinghiali

Non mi ci raccapezzo più, in ATC MO2 alcune squadre di girata hanno chiuso la caccia al cinghiale il 15 gennaio per il motivo che... c'erano pochi cinghiali.Poi in marzo hanno dovuto attiovare piani di controllo perchè ... i cinghiali erano troppi.Poco importa se così uccidono femmine allattanti condannando i lattonzoli a morire di fame o essere sbranati dai cani.Poi qualche anima pura ancora si meraviglia se la gente comune non può sopportare i cacciatori.Io che sono un Cacciatore ( ... con la C maiuscola ) mi rifiuto di partecipare a queste pratiche.Attiviamo piuttosto la caccia di selezione, unica forma di caccia poco impattante sull'opinione pubblica e che evita certi obbrobriosi stermini.Già, dimenticavo... la lobby dei cinghialai non è contenta.

da Frank 09/04/2012 20.21

Re:Modena: servono più fondi per i danni dei cinghiali

e tu ivan non hai compreso che i piani di controllo ( che tu farai sicuramente) sono la soluzione etica che tu vai cercando??? sveglia...

da marino 09/04/2012 19.26

Re:Modena: servono più fondi per i danni dei cinghiali

Chi chiede un calendario piu'lungo non ha compreso la differenza fra caccia e selezione.La caccia e'tradizione,soddisfazione etica e ricordi,il resto e' modernita'necessita'e servizio agli animalisti reso gratis.non mescoliamo le due cose.

da IVAN 09/04/2012 14.51

Re:Modena: servono più fondi per i danni dei cinghiali

Stiamo parlando di amministrazione italiana.

da Italia, un paese retrogrado..!! 08/04/2012 18.58

Re:Modena: servono più fondi per i danni dei cinghiali

E' proprio vero! E' tutta una presa per i fondelli. L'ATC non ha ancora mandato il c.c. postale per il pagamento della quota associativa.Senza il pagamento il terminale regionale non autorizza il Comune a stampare il tesserino. Senza tesserino non si può andare a caccia! Allora? Di cosa stiamo parlando?

da Frank 07/04/2012 22.38

Re:Modena: servono più fondi per i danni dei cinghiali

si dai..poi arrivano i piani di controllo...quando con un calendario piu lungo--ma siamo in Italia---un vero schifo---

da marino 07/04/2012 20.38

Re:Modena: servono più fondi per i danni dei cinghiali

Sparare di più serebbe una soluzione valida rapida ed efficace,ma noi no!noi siamo avanti,siamo sofisticati.Noi parliamo,discutiamo,elaboriamo,proponiamo ma!!!non risolviamo,e questo non vale solo per la caccia.

da vince50 07/04/2012 17.57

Re:Modena: servono più fondi per i danni dei cinghiali

fate sparare di piu dove è il problema??? bho??

da marino 07/04/2012 15.12

Re:Modena: servono più fondi per i danni dei cinghiali

aritanghete.....musica già sentita.quì non si è capito che se non si mandano al quel paese gli aniamlari con i loro parchi,la situazione non cambierà,ma andrà sempre peggio.

da max 60 07/04/2012 12.37

Re:Modena: servono più fondi per i danni dei cinghiali

andate a chiedere i soldi agli ambientalisti

da ztd70 07/04/2012 10.11

Re:Modena: servono più fondi per i danni dei cinghiali

Tutti che dicevano di sintonizzarsi su la7 ma io un lo prendo!!ma di ce cavolo parlavano e chi c'era??se qualcuno ha il link della puntata lo puo postare per cortesia!grazie!!

da Luca D 07/04/2012 3.25

Re:Modena: servono più fondi per i danni dei cinghiali

Sintonizzatevi su la7

da flash 06/04/2012 23.32

Re:Modena: servono più fondi per i danni dei cinghiali

Ma see!!! Se si parla di "CACCIA" CON QUALE TESSERINO ANDIAMO A NOTARE :GIORNO MESE ATC ecc.Il tesserino per la caccia controllata ci viene rilasciato, quando va bene a meta' giugno!!! Questo articolo nel calendario venatorio regionale è una presa per ifondelli!!!!!!!

da Nerino 49 06/04/2012 22.35

Re:Modena: servono più fondi per i danni dei cinghiali

Cinghiali Avanti Tuttaaa!!!... Grufate tutta Italia - Politici e Ambientalisti compresi!

da s.g. 06/04/2012 21.01

Re:Modena: servono più fondi per i danni dei cinghiali

Chi è causa del suo mal pianga se stesso.Quando alcuni tipi di caccia vengono penalizzate o addirittura messi da parte,i risarcimenti non possono e non devono essere pagati da tutti.Chi ha incentivato questo tipo di caccia,avrebbe dovuto prevedere questa situazione,adesso è troppo tardi.

da vince50 06/04/2012 20.39