E' convocata per oggi, giovedì 12 aprile 2012 la nuova riunione della Consulta Faunistico Venatoria dell'Umbria. L'assessore regionale alla caccia Fernanda Cecchini intende infatti proseguire l'iter del Piano regionale straordinario di contenimento dei cinghiali annunciato negli scorsi giorni.
"Continueremo, in particolare - ha dichiarato la Cecchini - il confronto già avviato nei precedenti incontri sul piano straordinario che come è stato condiviso dai partecipanti alla Consulta, rappresenta lo strumento più adeguato e non più rinviabile per fronteggiare le problematiche derivanti dalla presenza dei cinghiali su tutto il territorio regionale. Le ristrettezze finanziarie del bilancio regionale, a causa delle riduzione delle risorse, infatti, rendono sempre più difficili da sostenere le richieste di indennizzo avanzate dagli agricoltori".
"Gli interventi programmati dagli Ambiti Territoriali di Caccia durante la stagione venatoria e dalle Province nei piani ordinari di contenimento - prosegue l'assessore -, dovrebbero di norma mantenere la presenza di cinghiali a un livello di compatibilità con l'ambiente. Ci sono però annate in cui questo equilibrio, fortemente critico, non è raggiunto ed è per questo che come Regione abbiamo previsto e programmato un intervento straordinario, come già accaduto nel 2009, per limitare l'eccessiva proliferazione della specie".
"Sulla base delle indicazioni elaborate dal Servizio Caccia della Regione - conclude l'assessore Cecchini - continueremo pertanto a definire in sede di Consulta le modalità di esecuzione che verranno attuate, attraverso gli Atc e le Province, con il coinvolgimento diretto dei cacciatori, nel più breve tempo possibile per limitare al massimo i danneggiamenti che vengono registrati in particolare dalla tarda primavera a inizio estate".