Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene Bruzzone Riforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Coldiretti Molise: favorevoli a norma su acquisto selvaggina da ripopolamento


lunedì 16 aprile 2012
    
Coldiretti Molise, in contrapposizione a Fidc, auspica la prossima approvazione della proposta di legge regionale che potrà dare agli Enti preposti alla gestione del prelievo venatorio, Atc e Province la possibilità di applicare il diritto di prelazione sull’acquisto dei capi cresciuti negli allevamenti regionali o quelli prelevati nelle Zone di Ripopolamento e Cattura, attualmente gestite dalle Province, con la speranza e l’auspicio che verranno poi gestite dagli stessi Atc, anche se non a parità di qualità e prezzo. Secondo l'associazione ciò permetterà di dare un minimo di certezza di reddito alle imprese agricole molisane oltre che l’ambientamento non traumatico della selvaggina immessa sui territori.

“Riteniamo sia importante –  sottolinea Coldiretti in una nota ai consiglieri regionali - evitare che, sul nostro territorio, vengano effettuate immissioni di selvatici provenienti da realtà, regionali o nazionali, non scrupolosamente controllate, al fine di salvaguardare la sanità dell’intero patrimonio faunistico e zootecnico, tenendo presente il mantenimento dell’equilibrio tra specie predatrici e predate nonché tra fauna e vegetazione”.
 
(Termoli Online)
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Coldiretti Molise: favorevoli a norma su acquisto selvaggina da ripopolamento

Ognuno dovrebbe fare il proprio mestiere ! La coldiretti farebbe bene ad interessarsi del logorante stato su cui versa l'agricoltura Molisana e simultaneamente confrontarsi con le associazioni venatorie per la gestione del territorio e quindi della fauna selvatica autoctona. Cosa vuol dire "diritto di prelazione ? " Scavalcare tutto e tutti ? O forse apre il solito scenario della gestione dei soldoni ? E' la solita questione gestita all'italiana. Non si riesce a capire che fare qualsiasi cosa senza la collaborazione delle forze in campo, si rischia di non vedere mai il traguardo e a rimetterci sono sempre i cittadini "cacciatori".Sono sempre di piu' sconcertato !

da mike 18/04/2012 17.34

Re:Coldiretti Molise: favorevoli a norma su acquisto selvaggina da ripopolamento

Mi pare si chiami ... ah si: libero mercato! Ma da dove le tirano fueri?

da vecchio cedro 16/04/2012 17.06

Re:Coldiretti Molise: favorevoli a norma su acquisto selvaggina da ripopolamento

Bisogna dire la verità. Vorrebbero creare un monopolio perchè il diritto di prelazione lo farebbere valere anche se la merce non risponde alla stessa qualità e prezzo. Vergogna.

da tango grigio 16/04/2012 15.02