Con sentenza dello scorso 17 aprile il Tar di Reggio Calabria ha annullato tutti i provvedimenti adottati dalla Provincia reggina sul commissariamento dell'Atc Rc2. Lo rende noto Bruno Zema, presidente regionale di Anuu Migratoristi, che ha insieme ad altri firmato il ricorso.
In particolare il Tar ha sancito "l’illegittimità della delibera della Giunta provinciale n. 20 del 30 gennaio 2012 per incompetenza relativa, atteso che l’art. 14 Reg. regionale 16 settembre 2010 dispone che è il Presidente della Provincia con proprio decreto a dichiarare decaduto il Comitato di Gestione inadempiente ed a provvedere alla nomina di un Commissario straordinario e non già, come avvenuto nel caso in esame, la Giunta provinciale (su analoga questione, vd. anche Tar Reggio Calabria, 21 marzo 2012 n. 233)".
"Il comitato di gestione - sottolinea Zema - quindi torna nella pienezza delle funzioni e dei poteri di amministrazione e di gestione dell'Atc Rc2. Zema fa sapere anche che è stata indetta una conferenza stampa dei componenti del comitato reintegrato, al fine di verificare anche con l'ausilio delle associazioni venatorie, ambientali ed agricole, se esistono ancora le condizioni per la prosecuzione del mandato, arbitrariamente interrotto dal Presidente provinciale Raffa e dai suoi assessori, con un atto di pura arroganza politica".