Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Caccia Pesca Territorio: nuova fiera in Basilicata


venerdì 20 aprile 2012
    
E' stata presentata alla stampa la nuova fiera Caccia, Pesca e Territorio (che si svolgerà sabato 20 e domenica 21 aprile 2012), organizzata dalla  Provincia di Potenza con le Associazioni di categoria e gli Ambiti Territoriali di Caccia nell’ambito del consolidato salone dell’enogastronomia e del turismo “Naturalmente lucano” presso l'Efab di Tito. L'obbiettivo della manifestazione è quello di aprire una finestra sul mondo della caccia e della pesca, affinché queste attività diventino un’opportunità e un valore aggiunto per il territorio, spiega una nota delle Regione.

L'evento, che si articolerà in una mostra mercato di prodotti e molte altre iniziative,  è stato pensato – ha sottolineato l’assessore Figliuolo – come una sfida per coniugare, attraverso la conoscenza e l’approfondimento, il mondo agricolo e quello venatorio. In questo momento infatti - viene riconosciuto sul sito della Regione -  la caccia è un settore, autofinanziato, che contribuisce enormemente al mantenimento dell’equilibrio ambientale. La sezione “Caccia, Pesca e Territorio” sarà dunque un utile momento di promozione per far conoscere ad una platea allargata la funzione e le attività delle associazioni, degli Atc e della Provincia, che dal 2008 al 2010, ha immesso nel territorio provinciale 23 mila capi di fauna selvatica”. La caccia è importante anche al fine di implementare forme di turismo ambientale-faunistico, attraverso la rete degli agriturismi, e organizzare, nelle medesime strutture, l’utenza venatoria proveniente da altre regioni.

Oltre all’esposizione e alla vendita di prodotti per la caccia e per la pesca, sono state programmate gare cinofile, mostre e laboratori didattici per invitare anche i più piccoli alla scoperta dell’ambiente e della fauna, nonché convegni, workshop e seminari su tematiche specifiche.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Caccia Pesca Territorio: nuova fiera in Basilicata

In effetti, è bello perchè è bello ed interessante, ma è tutto un compraaateee comprateeee ma quando lo usateeeee? Lucania puglia calabria ed isole siamo proprio messi male, mi interesserei di altro..!!!

da Adamo - Foggia 22/04/2012 21.47

Re:Caccia Pesca Territorio: nuova fiera in Basilicata

In tutte le province d'Italia dovrebbe essere fatta una fiera della caccia, altro che in ogni regione. Le aavv e sopratutto quelle riconosciute dovrebbero attivarsi in tal senso e altresì chiedere il patrocinio sia della provincia che della regione di appartenenza, ricordo che le regioni appunto incamerano una tassa di 84,00€ per ogni cacciatore che storna circa il 75% alle province, basta buona volontà e competenza. Baghy

da Baghy 22/04/2012 14.47

Re:Caccia Pesca Territorio: nuova fiera in Basilicata

la puglia come negli anni scorsi è poi vedremo tutti, il calendario uscirà sempre per fine agosto, e questo il vero schifo pugliese è messi insieme stefano è tutta la giunta naturalmente vendola incluso, in puglia siamo veramente messi male, è dobbiamo cercare a tutti i costi di migliorare questa situazione che va avanti da anni ormai,abbiamo da cacciare solo il tordo a momenti vogliono togliere anche quello ma dove stiamo arrivando? un saluto.

da gino leccese 20/04/2012 21.26

Re:Caccia Pesca Territorio: nuova fiera in Basilicata

Sono d'accordo con rocco lucano! i calendari venatori fanno schifo, Puglia in primis.

da trinit� 20/04/2012 17.24

Re:Caccia Pesca Territorio: nuova fiera in Basilicata

..ma quale complimenti. La fiera è un modo chiaro per noi lucani di dire comprate i fucili,le cartucce ma la caccia ai colombacci e ai tordi la fate virtualmente,basta vedere il calendario veantori 2011/12.

da rocco lucano 20/04/2012 16.41

Re:Caccia Pesca Territorio: nuova fiera in Basilicata

FINALMENTE UN'INIZIATIVA ATTA A VALORIZZARE L'ARS VENANDI ANCHE NEL MERIDIONE D'ITALIA CHE FINORA ERA APPANNAGIO ESCLUSIVO DELLE REGIONI DEL NORD ITALIA. AUGURI.

da SERGIO 59 20/04/2012 15.44

Re:Caccia Pesca Territorio: nuova fiera in Basilicata

complimenti ai lucani, spero che vengano fatte in tutte le regioni.

da skippy 20/04/2012 12.55