Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Umbria: c'è la prima bozza del calendario venatorio 2012 - 2013


venerdì 20 aprile 2012
    

L'Assessore regionale alla caccia dell'Umbria, Franca Cecchini, ha presentato in anteprima la bozza del calendario venatorio che potrà essere adottato per la prossima stagione, 2012 - 2013. Ecco alcuni contenuti: preapertura l'1 e il 2 settembre (esclusivamente da appostamento alle specie  tortora,  merlo,  cornacchia grigia, ghiandaia e gazza), e apertura generale a tutte le specie il 16 settembre, ma non al cinghiale, dal 30 settembre.

Il testo per il momento è stato presentato alla consulta faunistico venatoria. "Si aprirà ora la fase di partecipazione - ha detto la Cecchini - con l'obiettivo di arrivare ad un testo condiviso con le associazioni venatorie. Le osservazioni del mondo venatorio,  ambientalista ed agricolo, così come quelle di Province e ATC potranno pervenire alla regione entro il 2 maggio, così che la prossima consulta venatoria possa  mettere a disposizione della Giunta regionale una bozza  di calendario  da preodottare  entro la metà di maggio.

Fra le novità del calendario c'è anche l'anticipo, a partire dal 16 giugno, della caccia di selezione a capriolo, cervo, daino e muflone e  per questo diventa indispensabile approvare il calendario al massimo  entro il 15 di giugno. I danni causati dalla fauna selvatica, in particolare cinghiale e capriolo, pesano sul bilancio regionale per circa due milioni di euro - ha ricordato l'assessore. E dunque per rendere efficaci le politiche di contenimento di queste specie abbiamo anticipato per la prossima stagione la caccia al capriolo, che può essere contenuto solo attraverso la selezione. Per quanto riguarda invece il cinghiale - ha concluso l'assessore, insieme a Province e ATC stiamo redigendo il Piano straordinario di contenimento"..

Leggi tutte le news

36 commenti finora...

Re:Umbria: c'è la prima bozza del calendario venatorio 2012 - 2013

Signor gatto Maone io ho definito le 3 aperture una cavolata,nè sono straconvinto, e sopratutto il modus operandi da lei descritto non è per forza imputabile a cinghialari ma semplicemente da pseudo cacciatori-cicciaroli,io sono cinghialaro ma dall'apertura generale fino all'apertura al cinghiale caccio con max un paio d'amici solo ed esclusivamente la lepre non alzando il fucile se i mie cani dovessero sbattere su un fagiano o su una brigata di starne(rare volte ma è capitato) e come me la maggior parte di quelli che conosco leprari,di contro sono sicuro che cacciando con il cane da penna lei,come chiunque altro, se trova una lepre vede già le pappardelle fumanti o sbaglio?di qui seguendo le generalizzazioni che vengono fatte allora a tutti i cacciatori con il cane da penna dovrebbero aprirgli la stagione dopo i leprari sennò sparano alle lepri che dovrebbero essere solo appannaggio dei segugisti?suvvia fate la caccia che più vi piace e lasciate partire un sorriso al cacciatore che incontrate perchè bruciamo tutti per un'unico fuoco e l'unico modo per continuare a goderne è fare gruppo e cercare di migliorare il mondo venatorio in meglio(ho 26 anni e spero che a partire dai miei coetanei saremo pochi ma uniti)!buona serata a tutti

da Marco Tr 23/04/2012 23.41

Re:Umbria: c'è la prima bozza del calendario venatorio 2012 - 2013

Sig Gianni rm non necessitavano scuse per il tu, comunque scuse accettate. Il tu è un modo di rapportarsi confidenzialmente, cosa che a me resta difficile con degli emeriti sconosciuti come in questo caso. L’accumunarci poi in un categoria perché si possiede un PdA tale da darsi del tu, non è sinonimo di rispetto, stima e confidenza reciproca anzi, esistono proprio i presupposti a che certi elementi vangano prima tanati e in seconda battuta ignorati tanto da non perdere tempo in risposte perché deleteri all’intera categoria. Da come ha impostato il suo rapporto con la caccia, associazionistico/politico e sociale certamente non fa una grinta, se andiamo invece a vedere il resto dell’Europa e direi del Mondo ci accorgiamo che anche gli altri hanno le nostre stesse esigenze in senso generale e specifico con tanto di pensiero e lascito ai posteri, ma le cose sulla caccia funzionano e funzionano in ben altro modo. Ora siccome mi sento cittadino del mondo prima di essere cittadino italiano e non mi sento inferiore a quanti del paleartico occidentale cacciano in ben altro modo, voglio usufruire dei diritti che gli altri hanno perché nolente o volente sono stato proiettato nella comunità europea. Non la preda come un affronto ma sono le persone remissive come lei che hanno portato anche le ass ven a fare della caccia una fonte di guadagno, inciuci inenarrabili e industria di fannulloni, bamboccioni, burocrati e lassisti. Cordialità.

da RB 23/04/2012 15.48

Re:Umbria: c'è la prima bozza del calendario venatorio 2012 - 2013

La storia delle tre aperture, cr4edo, di averla tirata fuori io, per cui doverosa è una precisazione: intanto spero vivamente che coloro che hanno definito tale affermazione una cazzata siano persone e cacciatori corretti, educati e civilmente rispettosi deigli altrui diritti. Premesso questo, mi faccio 8forse egoisticamente) portavoce di tutti quegli appassionati cinofili che per amor della caccia col cane rispettano l'altra selvaggina e che ogni anno vedono calpestati i propri diritti e le proprie passioni da gruppetti o meglio squadrette simil braccata, le quali non solo prendono i posti giorni prima, ma impediscono col loro modo arrogante e prepotente a chiunque la caccia nella "loro" zona. bande di 4 o 5 individui (per legge il massimo è di 3 vorrei ricordare) con 10-12 cani che assediano boschetti, colture etc.etc. mettono le poste come al cinghiale, spingono dentro i cani e fuoco a tutto quel che esce. Dopo 15 giorni di pulizia, in terreno libero resta poco e via si apre al cinghiale. Noi, quelli che questa caccia la viviamo 365 giorni all'anno, ci dobbiamo scorticare dietro a qualche raro superstite nella speranza che poi più avanti passi qualche Beccaccia. Vorrei sottolineare che per fortuna non tutti sono così e che le generalizzazioni non vanno mai bene, però fate mente locale e vedete se non vi calate in questa realtà. ps. a metà settembre fa caldo per tutti, uomini e cani essi siano mute di segugi o cani da ferma.

da il gatto maone 23/04/2012 11.39

Re:Umbria: c'è la prima bozza del calendario venatorio 2012 - 2013

Finitela con queste prese in giro verso i cacciatori di calendari sempre più restringenti, cercate di fare una legge dove si possa cacciare tutto l'anno ha periodi, cosi potete ,forse ottenere un tantino di fiducia dei cacciatori CARI POLITICANTI.

da WWWWW la caccia (R:C) 23/04/2012 10.15

Re:Umbria: c'è la prima bozza del calendario venatorio 2012 - 2013

RB dico quasi perchè non in tutte le regioni è così,altrimenti avrei detto tutte,ma visto che così non è.e se parlo è perchè sono cosciente dei regolamenti regionali in materia di caccia al cinghiale,e anche non solo quelli.Il suo status la costringe a vivere in un passato venatorio che non esiste più,esattamente come il suo affannarsi e dilungarsi in spiegazioni da arrampicatore sui vetri,ma stia tranquillo ,qui non incanta ne stupisce nessuno,ci bastano i politicanti a farlo.

da Nereo Leonida. 23/04/2012 8.38

Re:Umbria: c'è la prima bozza del calendario venatorio 2012 - 2013

Sono sempre stato contro la preapertura al colombaccio per ovvi motivi, ma sopratutto perche aprendo al 1° ottobre cè la possibilità di spostare l'arco temporale al 10 febbraio evitando la mattanza estiva sui spennacchiotti da nido e cacciando collaroni adulti in inverno. Le covate tardive agostane sono sempre di più, bisogna tenerne conto, il colombaccio si può cacciare oltre gennaio, non ha niente a che vedere con la preapertura alle tortore è solo una questione per cicciai.

da giannirm 23/04/2012 8.34

Re:Umbria: c'è la prima bozza del calendario venatorio 2012 - 2013

Caro RB (scusa il tu) fatteli bastare 3 gg a settimana, perchè potrebbero essere anche meno, anche io sono a 4 anni da 40 licenze ebbene stò paragone col passato è fuori luogo, non è più come nel 76 o prima, bisogna accontentarsi non si è più solo noi a goderci la campagna esistono anche nuovi soggetti, che pretendono dei limiti a me sta bene, io penso anche ai posteri, se non ti accontenti di 3gg cè sempre la scappatoia Estero se te la puoi permettere.

da giannirm 23/04/2012 8.17

Re:Umbria: c'è la prima bozza del calendario venatorio 2012 - 2013

Per quanto concerne la mia Campania, da mio albero genealogico il capostipite parte da Lanciano (Abruzzo) e nulla esclude che abbia qualche goccia di sangue campano ma nulla più. Ora se mi permette gli do io un consiglio, nel caso fosse umbro le consiglio, data la sua già evidente precaria situazione, di cambiare proprio Regione onde evitare anche i fumi che escono dalla botte quando verrà spillata per il brindisi con l’Assessore, perché lo potrebbero colpire in modo irreversibile. Se non è umbro si facci una bella visita da qualche specialista magari anticaccia a visto mai ci levassimo dai piedi un altro spocchioso. Come dicono in Campania ---Salutamme

da RB 23/04/2012 6.33

Re:Umbria: c'è la prima bozza del calendario venatorio 2012 - 2013

Anche quello di recarmi più spesso a caccia è un ottimo consiglio, ogni uscita c’è sempre qualcosa da imparare. Pensi mancano solo 4 anni alla soglia del mezzo secolo di versamenti, siccome ho sempre avuto chi guadagnava i soldi per me posso dire che un tempo cacciavo 5/6 giorni su 7 e spessissimo7 su 7 e per tutto il lungo periodo della stagione venatoria. Da 20 anni per opera di certi cialtroni pilitic/ venat. e loro seguaci mi è consentito di cacciare solo 3 giorni a settimana con una legge che ha dimezzato il periodo di prelievo, ma per effetto di quanto dicevo poco sopra me la spasso all’estero. Quando un soggetto ha ragione bisogna dargliela, è vero, i miei commenti sono lunghi e ripetitivi ma c’è un perché, cerco di spiegare il più possibile l’argomento che si sta trattando anche a chi e duro di comprendonio. Vengono classificate come spiegazioni a PROVA DI DEFICIENTE ma a quado vedo in alcuni casi nonostante tutto non sono sufficienti. segue

da RB 23/04/2012 6.32

Re:Umbria: c'è la prima bozza del calendario venatorio 2012 - 2013

Sig. Nereo lei con il sangue agli occhi perché qualcuno si è permesso di toccare forse la sua forma e stile comportamentale di caccia non si è accorto di questo passaggio in risposta al Sig Marco dove scrivevo: Non sapevo che in Umbria ecc.. lei in risposta mi scrive dicendo : In quasi tutte le regioni ecc.ecc. Se ho scritto quanto sopra, non gli ha sfiorato il dubbio che io rientrassi in quel (QUASI) perché dalle nostre parti questo non si può fare? Sono sempre disponibile ad accertar consigli specialmente da persone che possono insegnarmi, ma lei non ha nulla da insegnarmi se mi dice che prima di parlare devo documentarmi sulle varie leggi Regionale e affini poi lei dice (QUASI) all’ora lei è informato quanto me altrimenti avrebbe detto su(TUTTE) faccia una bella cosa, riversi il consiglio su se stesso e quado è preparato si ripresenti. Dialogando con lei ho appeso una notizia importante su che piombo usare, immagini chi io facevo il contrario per il cinghiale usavo il piombo di numerazione 12 / 13 mentre per i tordi le micidiali Gualanti a palla. Segue

da RB 23/04/2012 6.31

Re:Umbria: c'è la prima bozza del calendario venatorio 2012 - 2013

In quasi tutte le regioni ,è possibile la caccia a singolo al cinghiale,purchè venga insidiato con cartucce a palla unica.Esempio..... sto cacciando tordi,e vedo un branchetto di cinghiali,cambio le cartucce a pallini dell'11 con un paio di buone brennake o Gualandi,e se il cinghiale è prelevabile da calendario in quel periodo,gli tiro senza grandi complimenti.Sig. RB lei si spende volentieri in lunghi monologhi,però come tuttologo la vedo decisamente in defaillance!!!!!Piuttosto che navigare con sue supposizioni,sue vari portali di caccia provi anche a praticarla di tanto in tanto,ne troverà un giovamento per il suo ego...nel caso volesse invece continuare a cimentarsi nelle chiacchere da blog,le consiglio di documentarsi bene prima sulle varie leggi regionali e locali tutte,di cui ama discquisire dalle alpi a Lampedusa.Nel caso contrario può occuparsi di quelle della sua Campania!!!!!!

da Nereo Leonida 22/04/2012 11.42

Re:Umbria: c'è la prima bozza del calendario venatorio 2012 - 2013

sign RB le risp per gradi,la nostra regolamentazione permette la caccia al cinghiale al pari delle altre specie e non gli stà bene,prima pensava che fosse selvaggina esclusiva delle squadre....e non gli stava bene,ma lei viene a fare solo polemica? mi spieghi poi perchè il primo giorno sul palco dei colombacci non è paragonabile ad un'apertura al cinghiale se effettuata all'incirca negli stessi giorni!(pensi pure che cosi' chi preferisce il cinghiale si dedica a quello diminuendo la concorrenza per la migratoria)! prima dice che per lei è ingiusto che i cinghialai vadano prima alla stanziale poi si dedicano al cinghiale e nel mess precedente mi dice che posso avere cani da lepre e non le crea disturbo....è per caso ancora dormiente perchè è assai incoerente! per il discorso specializzazione come la fanno la fanno io praticando 2 sole cacce anche fosse dovrei rinunciare ad una....ma le ripeto chi ci rimarrebbe sarebbe sempre chi invece pensa sempre che limitando gli altri lui ci guadagna P.S. se fanno la specializzazione per speie e non per tipo di caccia anche la selezione diventa prerogativa di qualcuno....e non credo sia dei fagianari ma semmai di chi sceglie la sola caccia agli ungulati....ops ancora una volta i cinghialari!mio caro RB buona giornata

da Marco Tr 22/04/2012 10.38

Re:Umbria: c'è la prima bozza del calendario venatorio 2012 - 2013

VA BENE LA PRE APERTURA AGLI ESTATINI, AL COLOMBACCIO E MEGLIO IL 1 OTTOBRE, AL CINGHIALE 1 NOVEMBRE 31 GENNAIO, AI TURDITI 31 GENNAIO, STANZIALE 31 DICEMBRE, POSSIBILITà DI CACCIA FINO AL 10 FEBBRAIO AI CORVIDI E COLOMBACCIO DA APPOSTAMENTO, TROPPO SEMPLICE?

da gladiatore 22/04/2012 10.24

Re:Umbria: c'è la prima bozza del calendario venatorio 2012 - 2013

Accennò qualcosa anche su come debellare il bracconaggio indotto e cioè chiunque venisse pescato dalle autorità preposte al controllo con prede che esulassero la tipologia di caccia scelta, immediata revoca della patente e denunce penali la dove si ravvisassero gli estremi. Di fronte a lei e a quel sig devo ammettere di essere un dilettante allo sbaraglio, ma queste stravaganze possono avvenire se non si cambia la 157/92? Se questo avvenisse con una semplice legge Regionale lei e certo che prendano a modello il suo vestito piuttosto che l’altro? e altrettanto sicuro di strare dentro una botte di ferro e l’altro in brache di tela? Le sembrerà stano ma lo sa che anche io con la mia licenza contribuisco al benessere della nazione, della flora e della fauna e non permetto agli altri specialmente ai colleghi di usurpare i miei sacrosanti diritti?

da RB 22/04/2012 6.13

Re:Umbria: c'è la prima bozza del calendario venatorio 2012 - 2013

In pratica questo sig. grossomodo diceva di raggruppare squadre di cinghialisti e a rotazione farli cacciare in un numero di zone di dimensioni e quantità eque senza prendere montagne intere e a macchia di leopardo naturalmente tutti tassativamente muniti di canna rigati a scanso di equivoci. Aggiungeva altresì che i risarcimenti dei danni prodotti dai cinghiali e affini fossero totalmente a carico di chi pratica questa forma di caccia tenuto conto che sono loro che li accudiscono, li controllano foraggiandoli anche contro la legge, mentre nelle zone interdette alla caccia, il problema riguardava le istituzioni. La prenda per come me la ricordo, parlava anche della stanziale e diceva che chi praticava questa forma di caccia si doveva far carico di acquistare selvaggina riproduttiva, erano tenuti ad accudirla,immetterla e gestirla e prestare opera sotto forma di volontariato. Aggiunse qualcosa anche sulla migratoria ma onestamente non ricordo mi sembra parlasse di mobilità o di un pacchetto di giornate da spendere su tutto il territorio nazionale. Segue

da RB 22/04/2012 6.12

Re:Umbria: c'è la prima bozza del calendario venatorio 2012 - 2013

Lei, mi raccomando, non partecipi al brindisi nemmeno con l’acqua sta bene già così se classifica il primo giorno di passo alla migratoria alla stregua di un’apertura generale altrimenti ne farebbe quattro anche lei e con la famosa botte le schioderebbe cinque. Non sono certo io a togliergli i suoi diritti e nemmeno li o messi in discussione, se pure posso mettere in discussione che lei nonostante l’evidenza ancora insiste che non avete l’opportunità di tre aperture? In quanto ai cani per me può avere un allevamento sa quanto me ne frega! Ma per favore. Come dicevo mi piace navigare sui vari portali e in uno di questi non ricordo quale, ho letto una discussione analoga sul discorso specializzazioni e cose del genere. Mi sembra di ricordare che quel sig. era andato oltre la sua tesi che si è ritagliato su misura alla stregua dell’altro sig che gli sto citando e se non ricordo male si parlava di TIPOLOGIE . segue

da RB 22/04/2012 6.11

Re:Umbria: c'è la prima bozza del calendario venatorio 2012 - 2013

Sig. Marco causa forza maggiore mi sono assentato e solo ora leggo le sue risposte. Sig Marco a scanso di equivoci non sono umbro e non sono interessato al vostro modo di cacciare e relativo calendario ven. Piuttosto sono uno che gli piace navigare sui vari portali di caccia e quando ci sono cose che secondo il mio punto di vista ovvio mi suonano male intervengo dalle Alpi a Lampedusa per salvaguardare la mia passione dai furbetti del quartierino. Non sapevo che in Umbria uno si sveglia la mattina e decide liberamente di andare a prelevare il cinghiale quando in altre Regioni questo si può fare solo se si appartiene ad una squadra. Se mi posso permette,fossi in voi regalerei al vostro Assessore una bella botte piena di Lambrusco per schiodare cosi se mai fossero poche, anche una quarta apertura. Segue

da RB 22/04/2012 6.10

Re:Umbria: c'è la prima bozza del calendario venatorio 2012 - 2013

ma avete visto quanto e' carina la cecchini, con quel visino rotondetto che ti parla,ma quanto e' carinaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!

da gianni 21/04/2012 23.32

Re:Umbria: c'è la prima bozza del calendario venatorio 2012 - 2013

da cacciatore toscano che da molti anni pratica la caccia in preapertura penso che la scelta del 1 settembre sia ottima, in quanto consente un discreto prelievo in alcuni casi anche buono quasi esclusivamente su soggetti giovani o giovanissimi senza intaccare il PATRIMONIO DI ADULTI NIDIFICANTI, per il colombaccio si tratta di salvaguardare le ultime covate e anzi favorire il prolungamento dell'attivita riproduttiva , anzi credo che si potrebbe aprire al colombo il primo di ottobre con l'inizio del passo, insomma si puo gestire anche la specie colombaccio, per la caccia al cinghiale sono d'accordo con marco attenti alle specializzazioni

da stefano 21/04/2012 20.36

Re:Umbria: c'è la prima bozza del calendario venatorio 2012 - 2013

CIGHIALO CI VEDIAMO A SETTEMBRE !!!!!!!!!

da SNIPER 21/04/2012 18.34

Re:Umbria: c'è la prima bozza del calendario venatorio 2012 - 2013

4 primo giorno di passo! poi vorrei farle presente che pago una licenza come lei più una tassa d'iscrizione alla squadra(soldi che vanno alla provincia per la gestione del territorio pure a favore suo)quindi ho gli stessi diritti suoi compreso il diritto di avere dei segugi per la lepre caccia che mi piace tanto quanto il cinghiale!se avvenisse il discorso della specializzazione io sarei il più felice praticando solo cacce con i segugi ma poi vorrei vedere voi tuttologi su che specchi vi arrampichereste....perchè lo sà che se avvenisse lei si scorderebbe di tirare una lepre o di andare sia con il cane da ferma che a migratoria, lo sà?lo sà che poi ci dividerebbero in gruppi ovvero segugisti,cacciatori con il cane da ferma o da cerca e migratoristi? ecco le cazzate: volete la specializzazione solo per i cinghialari!a me personalmente và bene perchè caccio solo lepre e cinghiale quindi non mi cambierebbe nulla

da Marco Tr 21/04/2012 17.59

Re:Umbria: c'è la prima bozza del calendario venatorio 2012 - 2013

caro RB dove stà scritto che il cinghiale è solo dei cinghialai?lei crede che se una mattina si sveglia e vuole abbattere un cinghiale c'è qualche legge che glie lo vieta?mi rispondo da solo....NO,lei può venire in battuta come ospite o può andare in forma singola pure nelle zone assegnate alla squadra..... prenda in considerazione che lei nè fà ben 4 d'aperture seguendo il suo discorso ovvero:1 preapertura alla tortora 2 apertura generale 3 apertura al cinghiale(è una sua scelta non farla)

da Marco Tr 21/04/2012 17.31

Re:Umbria: c'è la prima bozza del calendario venatorio 2012 - 2013

Sig Marco mi spiega perché bisogna farla finita sulla storia delle 3 aperture? Non è forse vero che si l’autorizzano legalmente le 3 aperture per i cinghialisti ? La preapertura è forse inibita a qualcuno, cinghialisti compresi ?e si beccano la prima. Proprio perché a causa della difficoltà climatiche e ambientali che il mese Settembre comporta per questa tipologia di caccia che il cacciatore cinghialista si riversa sul prelievo della sola stanziale facendo la seconda apertura. Stanziale che appartiene a tutti contro cinghiale che appartiene in via esclusiva a chi pratica questa forma di caccia, e cosi si beccano la terza apertura. Lei pensa che omettendo o facendo passare in sordina questa situazione si possa avere l’unità dei cacciatori? Io penso il contrario,proprio perchè chi pratica questa forma di caccia non è disposto a divederla con nessuno e l’arroganza e tale che invece di fare un passo indietro per cercare di concordare e dissipare il malcontento che sempre più serpeggia con il resto dei cacciatori che praticano altre forme di caccia e non hanno la passione per questa tipologia, ne fate due avanti calpestando tutto e tutti Cosa centra poi che il cacciatore stanzialista va anche a tordi, fa solo due aperture quella sempre più incerta agli estatini che sembra essere di 2 giorni e stante quello scritto quella del 16 Settembre. Dove lei ravvisa le c…… me lo dovrebbe spiegare.

da RB 21/04/2012 17.17

Re:Umbria: c'è la prima bozza del calendario venatorio 2012 - 2013

bravo Marco Tr

da Gianni 21/04/2012 14.41

Re:Umbria: c'è la prima bozza del calendario venatorio 2012 - 2013

finitela con questa storia delle 3 aperture.....ma chi và a fagiani e quaglie non và pure a tordi allodole e poi beccacce?allora perchè se a me piace andare pure a cinghiale dovrei fare quella come caccia esclusiva?poi avete mai visto cosa significa cacciare con i segugi a settembre?significa cacciare 2 ore al giorno poi basta perchè i cani non sentono niente all'alba figuriamoci 2 ore dopo.....a cinghiale che bisogna tracciare piazzare le poste etc come si fà con 35 gradi,basta cazzate e cerchiamo di essere più uniti tra cacciatori invece di darci sempre a dosse offrendo il fianco ai nemica

da Marco Tr 21/04/2012 13.31

Re:Umbria: c'è la prima bozza del calendario venatorio 2012 - 2013

Vogliamo parlare dell'Abruzzo??

da Antonio (AQ) 21/04/2012 12.30

Re:Umbria: c'è la prima bozza del calendario venatorio 2012 - 2013

Vogliamo parlare dell'abruzzo????

da Antonio (AQ) 21/04/2012 12.29

Re:Umbria: c'è la prima bozza del calendario venatorio 2012 - 2013

Certo strane persone i cacciatori....vorrebbero cacciare il cinghiale anche in pre apertura quasi,chi parla così evidentemente non a mai cacciato o e completamente fuori come un balcone, ma immaginate cosa potrebbe succedere in caso di caccia al cinghiale e stanziale contemporaneamente, a parte il clima x cani e uomini,il caldo x le carni , la folta vegetazione....insomma una persone responsabile e colta dovrebbe capire....forse sono scemi in toscana lazio abbruzzo molise marche dove al cinghiale apre dal 1 novembre e chiude al 31? no è il periodo migliore tecnicamente, e non bisogna aver paura di uccidere scrofe gravide altrimenti il problema del contenimento diventa un falso problema , il problema sono gli sparatori e cicciaioli. e diciamolo chiaramente.

da gladiatore 21/04/2012 11.53

Re:Umbria: c'è la prima bozza del calendario venatorio 2012 - 2013

E il colombaccio che da anni oramai è diventato stanziale, non è cacciabile nelle due giornate di pre apertura? Quale sarebbe la motivazione scientifica alla base del calendario venatorio umbro. A me sembra una follia. Consentire la preapertura solo alla tortora che una specie estatina e fatta cacciare solo i primi di settembre quando grosssi contingenti di tortore sono già partire non ha proprio senso. E i cacciatori umbri dunque dovrebbero solo osservare i colombacci nelle due giornate di preapertura...mahhh!!

da tordo aretino 21/04/2012 11.37

Re:Umbria: c'è la prima bozza del calendario venatorio 2012 - 2013

Stefanoooo l'ho appena letta nel corriere dell'umbria....... sempre peggio..... tordi cesene e beccacce chiuse al 20 gennaio...... ma l'assessora lo scorso anno nn si era vantata che il tordo a dispetto di altre regioni lo aveva lasciato al 31 gennaio.... che se ne è vantata a fare????? non ho piiù parole.... tenete duro... anche perchè lo sai ci sarà già chi dirà anche quest'anno ottimo calendario in umbria.....

da jagher1 21/04/2012 11.35

Re:Umbria: c'è la prima bozza del calendario venatorio 2012 - 2013

skippy, non serve vederci poco, basta pensare che se la caccia al cinghiale aprisse con l'apertura generale le "squadrette" non potrebbero fare 2 aperture (3 se ci mettiamo la preapertura del 1°). In sostanza, prima si pulisce la stanziale, e poi quando volano sole le mosche si va cinghiale....tanto i freezer sono già pieni.

da il gatto maone 21/04/2012 11.34

Re:Umbria: c'è la prima bozza del calendario venatorio 2012 - 2013

si lamentano x i danni causati dai cinghiali e la vogliono aprire il 30 settenbre,ma io ci vedo poco.

da skippy 21/04/2012 2.18

Re:Umbria: c'è la prima bozza del calendario venatorio 2012 - 2013

Una "brutta" bozza da correggere in diversi punti, alcuni passaggi ne fanno la brutta copia del calendario 2011/2012...ci sarà da lavorare!!!

da Stefano Tacconi 20/04/2012 21.27

Re:Umbria: c'è la prima bozza del calendario venatorio 2012 - 2013

ok ma inseriamoci ancheil colombaccio spiegatemi perche no cosa cambia in 15 gg +tardi?.

da g, franco 20. 4. 2004 . 20/04/2012 20.43

Re:Umbria: c'è la prima bozza del calendario venatorio 2012 - 2013

Cinghiale dal 30 settembre...me gusta!

da Marco 20/04/2012 19.05

Re:Umbria: c'è la prima bozza del calendario venatorio 2012 - 2013

tortore a fine agosto, sosteneteci.

da paolo t fano pu 20/04/2012 18.40