Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Campania: ritrovata unità delle associazioni venatorie


martedì 24 aprile 2012
    
Riceviamo e pubblichiamo:
 
In Campania si sono ritrovate tutte insieme le Associazioni venatorie per individuare le basi di una nuova stagione di unità del mondo venatorio della Regione.

Le Associazioni ANUU, ARCI CACCIA, ENALCACCIA , E.P.S., FEDERCACCIA, ITALCACCIA, LIBERA CACCIA si sono ritrovate il 19 aprile 2012 e hanno sottoscritto il documento che, si augurano, trovi attenzione e interesse anche fuori dai confini regionali per costruire quel percorso di unità che, partendo dal basso, dagli ATC, dalle Province possa realizzarsi in tutte le Regioni e nazionalmente.

Gli estensori del documento si augurano sia raccolto dalla Regione se questa vorrà ricostruire una condizione nuova con rapporti più sereni con gli uomini del Governo regionale. Occorre passare ad una fase di maggiore produzione di fauna e ambiente e ci vuole collaborazione nell’interesse del Paese.

E’ questione di ragionevolezza; per consolidare l’unità del mondo venatorio occorre non solo assicurare negli ATC una piu' ampia rappresentanza delle Associazioni venatorie nazionali riconosciute, ma anche adoperarsi per garantire il "diritto" ad esercitare un'attività venatoria soddisfacente ed in linea con l'antica tradizione migratorista meridionale a tutti i cacciatori della Campania ed in tutto il territorio regionale. Armonizzare le esigenze dei cacciatori con quelle dell'ambiente e della fauna non è solo questione di buon senso, ma un "dovere" per assicurare rispetto della biodiversità all'interno degli ATC, ridisegnati tenendo conto di una equilibrata densità e pressione venatoria in relazione alle esigenze di prelievo e conservazione del patrimonio faunistico stanziale e migratorio in essi contenuto.

Il dott. Sergio Sorrentino quale Coordinatore del Tavolo ha espresso “grande soddisfazione per la ritrovata unità” ed ha auspicato che “questo percorso sia irreversibile e mai condizionato da interessi di parte”. Le difficoltà sono tante, la crisi economica ed i gravi problemi della caccia non consentono dubbi sulla necessità di perseguire, tutti, un solo obiettivo: più gestione per una migliore e gratificante attività venatoria.

Coordinamento Associazioni Venatorie Campania

Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Campania: ritrovata unità delle associazioni venatorie

Per Valentino C., puoi scommetterci.

da Gimessin 27/04/2012 18.43

Re:Campania: ritrovata unità delle associazioni venatorie

Chi e vero cacciatore e non sta in malafedede verrà all'incontro(sperando che si farà) per vedere almeno cosa si dice,troveremo anche qualche scagnozzo mandato da qualche presidente di aa.vv riconosciuta a denigrare come qui sopra!!!

da Valentino Carbone 27/04/2012 18.02

Re:Campania: ritrovata unità delle associazioni venatorie

Ciao Vincenzo, sono 30 anni che non abito più lì. Il p.a. l'ho preso quando mi sono trasferito a Frattamaggiore e da 6 anni abito in provincia di Caserta. Comunque mio padre e due miei zii, tutti e tre cacciatori, erano del c.so Garibaldi. Un cordiale saluto.

da Gimessin 27/04/2012 15.57

Re:Campania: ritrovata unità delle associazioni venatorie

I numeri si fanno con le teste pensanti non con quelle di legno. Sarà anche vero che la mia piazza sia vuota ma è meglio vuota che un branco di pecore belanti da venti anni in cerca di un prato fresco e abbondante che non troveranno mai perché il loro pastore è sordo, muto, e non conosce la strada per un buon pascolo . Sig Giambottaccio sono appena VENTI anni che ho abbandonato la casta, con me sfonda una porta aperta. Solo per questo non mi sento ne coniglio, ne poeta, ne ciarliere e tantomeno pecora ma di sicuro mi sento migliori di quanti si stanno leccando le ferite e ancora abbagliano alla luna. Lei di certo non emette nemmeno quel fastidioso ronzio perché dalla sua voce escono solo belati se non ci dice da che pare incominciare, quali sarebbero i referenti, cosa ha fatto lei per realizzare un’unica aaw. Il partito momentaneamente è in Stan-by, gli lasci riordinare le idee già confuse e compromesse, comunque per sua informazione, non potrà mai essere per legge italiana anche un’aaw.

da RB 27/04/2012 15.06

Re:Campania: ritrovata unità delle associazioni venatorie

Certo è strano vedere che una persona di corso garibaldi a Napoli sia anche cacciatore,forse sarai l'unico di quella zona,comunque Gimessin condivido al 100% il tuo post!!!

da Vincenzo 27/04/2012 13.31

Re:Campania: ritrovata unità delle associazioni venatorie

GIANBOTTACCIO, ciao, qualunque sia la forma, prima soldi o prima cammello, ti posso garantire che, data la scadenza 01/2013 della mia tessera assicurativa FIDC € 75,00, ho tutto il tempo di vedere cammelli, dromedari e vari che, se fossero anche d'oro, io non rinnoverò mai più. Per VALENTINO CARBONE, la tua iniziativa è solo da apprezzare e credimi sarei lieto di darti una mano in tal senso ma, è mia convinzione, mettere al bando tutte le ass. venatorie. I motivi sono quelli che conosci e che ho sempre ribadito: le ass. venatorie rappresentano la casta della nostra passione, sono solo espressione di clientelismo, attaccamento ai posti di potere, collusione con la politica e curatori degli interessi di politici. Dobbiamo lottare per una sola unica associazione venatoria e per un partito che ci rappresenti. Questo è il mio punto di vista e credo sicuramente di molti altri. Un cordiale saluto. Pino Messina (Gimessin)-- RB, di poeti e ciarlieri il mondo ne è ormai pieno e sazio e se prima qualcuno li ascoltava oggi li ritiene un fastidioso ronzio. Lascia perdere i conigli e gli imbonitori e nel frattempo rifletti anche su quale dei due somigli di più. Sicuramente tra tanti di noi che commentiamo tu non sei il migliore, nonostante la presunzione per gli attestati poetici che ostenti.(P.s. Sono di Napoli, c.so Garibaldi).

da Gimessin 27/04/2012 10.03

Re:Campania: ritrovata unità delle associazioni venatorie

E voi RB dei numeri che esprimete,ve ne dovete far ragione.Non sono confucio ma la rima esce lo stesso.Le parole stanno a zero ,che contano sono i numeri,non certo i proclami da imbonitori di pazza.Ora può scendere dal palco perchè la sua platea è vuota!!!!!

da Mozzarì 27/04/2012 9.33

Re:Campania: ritrovata unità delle associazioni venatorie

Sig Valentino C. lasci perdere tempo sprecato, i conigli tremano ma non sanno più scappare perchè niente pesa più di una testa vuota. Tutte le mattine si alzano un furbo e un bischero: se si incontrano, l'affare è fatto. Loro, hanno i loro di imbonitori, quelli che contano e le conseguenza si vedono tutte. E’ solo da stabilire tra i tanti chi è il più cerchiobottista del reame e il gioco è fatto. Le sette sorelle che da 20 anni governano la caccia infinitamente superiore a tutti i falsi profeti che pretendono di rappresentarla, hanno dato prova della loro capacità. L'uom superbo si pone sopra gli altri, e crede che gli si debba ogni cosa; gli altri, per lo contrario, lo mettono nell'ultimo grado, né gli concedono nulla. (Confucio ) e loro della superbia han fatto Blasone.

da RB 27/04/2012 5.08

Re:Campania: ritrovata unità delle associazioni venatorie

si vuole fare pubblicità ad un convegno della confavi che non ha rappresentanza nazionale in quanto ass ven non riconosciuta tale,prorio in virtù del fatto che non ha sufficienti iscritti ne fondi.Ma che bel teatrino!!!!!!!Per quanto pensate ancora di andare avanti con la tattica degli imbonitori inconcludenti????Non vi si fila nessuno!!!!

da Mozzarì 26/04/2012 21.26

Re:Campania: ritrovata unità delle associazioni venatorie

X Valentino, il tuo post non fa altro che avvalorare il mio sospetto, quello che il gen.le MELFI mio grande amico, stia cominciando ad abbandonare la sua guerra.Conoscendolo molto bene mi sembra strano che non grida più i suoi rammarichi e le sue delusioni,con la sua voce ma lasciandolo fare ad altri. E poi scusami (senza nessuna offesa) le parole del tuo scritto sembrano dettate proprio dalla favella del carissimo GINO.

da Salernitano incazzato 26/04/2012 20.59

Re:Campania: ritrovata unità delle associazioni venatorie

Ieri 23 aprile, mi sono recato da Gino Melfi, presidente CONF.A.V.I(campania), con il quale ho intrattenuto un lungo ed interessante discorso del quale voglio mettere a conoscenza tutti gli amici del gruppo. Dopo un preambolo nel quale Gino Melfi rappresentava la grande delusione per quando sta accadendo nella nostra regione, deluso nel non essere stato ascoltato negli ultimi sette anni dalla base dei cacciatori alla quale si rivolgeva in più parti ed in diversi convegni, alla quale preannunciava la fine della caccia colpevolizzando l'associazionismo venatorio riconosciuto il quale o per interessi o per ignoranza non svolgeva il compito assegnatogli dai cacciatori che lo sosteneva, cioè quello di rappresentare al meglio le esigenze della base stessa. Mi ricordava che l'associazione cacciatori campani confederata CONF.A.V.I. non era altro che la voce della protesta, la voce della dissidenza,la voce della rivolta, questo in un tempo dove era ancora possibile portare avanti una "rivoluzione" a difesa dei sacrosanti diritti della nostra passione. Ma, continuava, un generale senza esercito quale guerra può affrontare?Gli ho chiesto la possibilità di promuovere un grande congresso a livello regionale, mi ha dato la sua disponibilità ma a patto che io avessi fatto un'indagine su questa pagina facebook per capire quanti di noi della base siamo disposti a parteciparvi. L'incontro dovrebbe avere lo scopo, dopo aver ascoltato l'idea di tutti, di tracciare le forme di protesta da mettere in atto per fronteggiare la grave emergenza nella quale è finita l'attività venatoria. Ciò premesso a voi tutti amici chiedo quanti di voi sono disposti a partecipare al suddetto eventuale convegno?Aspetto risposte

da Valentino Carbone 26/04/2012 15.50

Re:Campania: ritrovata unità delle associazioni venatorie

Mi unisco al coro di protesta e di diappunto di tutti voi. La cosa agghiacciante è la totale inadeguatezza della nostra classe dirigente. Se andiamo ad anlizzare chi sono i protagonisti (caporioni) di tutte le associazioni venatorie in campania emerge un quadro desolante. Dirigenti analfabeti (anche quelli laureati, vedi medici dai quali sarebbe oltremodo rischioso farsi fare un'iniezione), che si sono formati nel mal costume dell'imbroglio. Ebbene si, loro pensano ancora di raccontare le solite Fuffe! Qualcuno crederà che poi i tesserati(quelli selezionati tra le teste di legno) si accontentino di quelle gite a sparacchiare i polli lanciati nelle loro riserve. Ma non hanno capito che hanno devastato e (di fatto) chiuso la caccia in campania. Se non si cambia politica e non si guarda a veri modelli gestionali-culturali non c'è futuro. Purtroppo, noi campani paghiamo il dazio di colpe che si sono oramai incancrenite. Sarebbe il caso di cancellarli tutti e farci governare da qualcuno di fuori. Magari un tirolese (che di gestione e caccia li ne capiscono). In bocca al lupo!

da campano disgustato!!! 25/04/2012 21.12

Re:Campania: ritrovata unità delle associazioni venatorie

X Gimessin, caro mio credo che questa volta, riguardo ai tesseramenti e versamenti a.t.c. dobbiamo invertire il proverbio: Prima vedere cammello,poi soldi. Ciao

da gianbottaccio 25/04/2012 20.59

Re:Campania: ritrovata unità delle associazioni venatorie

l'ho postato ieri sul cacciatore.com penso che sia valido anche qui. Leggendo i commenti fin qui, assumo la convinzione(direi quasi certa) che sono più i dubbi che le certezze su questa unità fra queste aavv(riconosciute), intanto mi sarebbe piaciuto che ci fossero anche le altre(cosiddette non riconosciute), poiché per me 1+1=2, è 2 per me è unità vera, poi se c’è qualcuno che mi dimostra che non sia vero che 1+1=2si accomodi avrà tutta la mia attenzione. Detto, questo ho letto sulla rivista “il CACCIATORE” l’intervista fatta da Maurizio Donelli del “Corriere della Sera” cacciatore e conduttore della trasmissione televisiva su SKY del canale Caccia e Pesca a Gian Luca Dall’Olio sul ruolo della Fidc sui cambiamenti per renderla più protagonista della politica venatoria italiana. Ne viene fuori un Dall’Olio molto diverso da quell’infausta partecipazione a porta a porta, e a un certo punto dice che alcune realtà(regioni) hanno applicato saggiamente e con rigore la legge 157 altre no. Poi più in là elogia e fa i nomi delle regione che fanno bene (al nord) e quelle che fanno male(sud), riconoscendo le responsabilità anche di Federcaccia(è la seconda volta,cosa succede?). Più in su Gino Melfi dice (e non ho motivo di dubitarne) che il presidente provinciale di Salerno durante una riunione parlava male delle altre aavv loro alleati, primo dobbiamo interpretare che non sia in linea con il suo presidente nazionale che per la seconda volta in un breve lasso di tempo fa un mea culpa, secondo mi sembra che dell’unità non sia molto interessato.

da Marcello Lentini 25/04/2012 20.34

Re:Campania: ritrovata unità delle associazioni venatorie

Stanno per approvare un documento in regione che se è vero sarà la fine della caccia nella prov di caserta!!!aspettiamo qualche altro giorno e vedremo la più grande cazzata mai fatta finora........

da ANTONIO 25/04/2012 20.26

Re:Campania: ritrovata unità delle associazioni venatorie

si l unica cosa di kui potete sta certi amcici cacciatori campani e ke ci aumenteranno l atc del doppio sia a 62 euro e le kose resteranno invariate un pò meglio solo x i cacciatori salernitani e napoletani essendo privi di zone di caccia kome noi irpini potranno esercitare la caccia nelle nostre zone dove kuand e komunkue grazie ankora

da urika 25/04/2012 19.04

Re:Campania: ritrovata unità delle associazioni venatorie

Colleghi campani avete letto quello che ho scritto sopra,focalizzate gli interventi anche su quello che ho scritto che sembra grave!!!Cioè il 19 aprile hanno fatto l'unione e poi lunedì 23 aprile il presidente federcaccia provinciale salerno(a torchiara(sa) ha sparato a zero sulle altre aa.vv(che ora sono unite)dicendo che solo lei ha presentato proposte alla commissione agricoltura.E questa e unione!!!E una parte come fanno sempre......e una mossa per fermare l'emoragia di tessere.......!!!

da Valentino Carbone 25/04/2012 12.50

Re:Campania: ritrovata unità delle associazioni venatorie

X cacciatoreSA:i benestanti se ne fregano altamente di questa legge!loro prendono un'aereo vanno a caccia quando gli pare e piace in tutta Europa!Il problema rimane a noi COMUNI MORTALI che dobbiamo affrontare enormi sacrifici per rinnovare e per continuare ad andare a caccia!Quest'anno tra benzina a due euro,IMU,e tasse varie ci stanno letteralmente massacrando!già è diventato difficile,mettere i soldi da parte per la nostra passione,ma se la legge riamane così ce li risparmiamo VOLENTIERI!!!Purtroppo in Regione hanno ancora la tasca e la pancia piena,ma se ne accorgeranno presto che le cose stanno cambiando- economicamente parlando-RAPIDAMENTE!!!

da Vincenzo 25/04/2012 11.16

Re:Campania: ritrovata unità delle associazioni venatorie

...penso che avranno capito che se non cambieranno le cose il porto d'armi non lo rinnoverà + nessuno..tutto quello che hanno fatto e che stanno facendo servirà solo a far andare a caccia i benestanti ...auguro di sbagliarmi

da cacciatoreSA 25/04/2012 10.25

Re:Campania: ritrovata unità delle associazioni venatorie

bene adesso eliminate questo art 34...vi vogliamo ancora dare fiducia...ma ci dovete ricambiare!!...voi campate con noi,e anke di piu!!...quindi ci dovete dare quello che ci spetta e continueremo ad essere amici!

da pas 24/04/2012 22.58

Re:Campania: ritrovata unità delle associazioni venatorie

siamo alle solite pensano solo x loro e noi sempre piu indietro

da aninimo 24/04/2012 20.19

Re:Campania: ritrovata unità delle associazioni venatorie

Uomini di poca fede ! Bisogna crederci non recriminare sempre. Adesso che ci sta pure l'associazione più che conta con il nuovo verbo di unione per una caccia migliore neanche va bene ? E cosa si deve fare per farvi capire che le cose stanno cambiando perchè il messaggio della base è stato recepito da quelli che contano ! Un cordiale saluto a lor signori.

da jamesin 24/04/2012 18.01

Re:Campania: ritrovata unità delle associazioni venatorie

Copio e incollo un post dal sito ilcacciatore.com Ieri sera, 23 Aprile, in una riunione tenutasi a Torchiara (SA) indetta dalla Federcaccia di Salerno, il presidente Provinciale della stessa ha avuto parole molto dure verso le altre associazioni riconosciute (a questo punto devo dire sue alleate) affermando che la federcaccia è stata l’unica associazione a presentare proposte di modifica all’VIII Commissione Agricoltura Regionale, ma guardandosi sempre bene dal fare il none o i nomi, più volte richiesto/i di chi ha combinato il grosso pasticcio. Questo è quanto il tutto alla faccia dell’unione. Gino Melfi CONF.A.V.I. Campania________(Io)Vuoi vedere che questa unione è stata fatta solo ed esclusivamente per fermare l’emoragia di tessere?Questi vanno da una parte e parlano male di uno,vanno dall’altra e parlano male di quell’altro ecc…….si vogliono parare il c…!!!solo gli ignoranti non ci arrivano!!!

da Valentino Carbone 24/04/2012 17.32

Re:Campania: ritrovata unità delle associazioni venatorie

Non vorrei che fosse una bella inciuciata. Che si fossero accordati per spartirsi le seggiole. Se non sbaglio, il coordinatore Sorrentino è presidente dell'Arcicaccia di Napoli, e già questa pare un'anomalia: si e no, l'Arcicaccia in Campania rappresenterà il 5 percento dei cacciatori.

da V. Espos. 24/04/2012 16.32

Re:Campania: ritrovata unità delle associazioni venatorie

Non si possono sentire ste cose!!! ma come si uniscono quelle che in questi anni l’hanno distrutta!!!ignorante chi ci crede!!!Il meglio di questi gestisce atc,afv,ecc e parlano pure........!!!

da Valentino Carbone 24/04/2012 14.57

Re:Campania: ritrovata unità delle associazioni venatorie

X Gimessin:nel frattempo sono fiorite solo le SPINE di quel vergognoso art.34,fatto ad arte, con le 30 giornate alla migratoria dietro prenotazione anche nell'atc di residenza e con ulteriore esborso di 31 euro! Mi vien da chiedere CHI in fretta,furia e GRAN SILENZIO ci ha dato questa GRAN COLTELLATA ALLE SPALLE e mi piacerebbe capirne anche il motivo!E adesso per ritornare alla "normalità",per riportare la legge a quello che era più o meno prima,perchè tutta questa FATICA?Saremo in parecchi a non rinnovare se le cose rimarranno così è meglio che riflettano bene,poichè(e ne sono sicurissimo)soprattutto di questi tempi perdere una barca di soldi non conviene a nessuno!!!!!!!!!!!

da Cacciatore deluso 24/04/2012 14.32

Re:Campania: ritrovata unità delle associazioni venatorie

Prima vedere soldi, poi cammello. Ho la vaga sensazione che questa è un'altra inculata. Secondo me avranno ritrovato l'unità perchè si sono messi daccordo su come spartirsi la torta a danno dei cacciatori campani. Non la vedo (un'unità cercata e trovata) per il bene dei cacciatori. Sarò sicuramente scettico e pessimista ma come si suol dire: se sono rose fioriranno. Vedremo !!

da Gimessin 24/04/2012 13.55

Re:Campania: ritrovata unità delle associazioni venatorie

Si sente in giro una voce di corridoio, il gargano tra un paio di anni verrà chiuso in tutto il suo perimetro ( come se di territorio ne avessimo abbastanza ), cominciate a preoccuparvi dei principa problemi di noi cacciatori, o non sarete mai credibili..!!!!

da Adamo - Foggia 24/04/2012 11.59

Re:Campania: ritrovata unità delle associazioni venatorie

Ma questo coordinamento, servirà ad andare a caccia? ad eliminare quell'incredibile art.. 34 approvato dalla Regione Campania? o come leggo !!! sopra ad assicurare una più ampia rappresentanza alle Associazioni Venatorie riconosciute negli ATC??????????..........!!!!!!!!!!!!!!!! le perplessità nonn diminuiscono anzi aumentano ed è finito pure Aprile

da fagiano arianese 24/04/2012 11.08