E' stata ufficialmente presentata a Brunico la 12esima edizione di Caccia, Pesca a Natura, Fiera Nazionale di prodotti, attrezzature e servizi per la caccia e la pesca sportiva in programma nel Quartiere Fieristico di Longarone Fiere Dolomiti, da venerdì 27 a domenica 29 aprile 2012.
La manifestazione punta a consolidare il suo ruolo di polo fieristico della montagna, grazie anche al potenziamento dei rapporti con le province vicine, in modo da ampliare il bacino di espositori e visitatori. Esauriti tutti gli spazi espositivi con la presenza di 176 marchi aziendali in rappresentanza di 9 regioni italiane e 5 paesi esteri.
Oltre all’esposizione saranno diversi gli eventi collaterali, a partire dall’attesa “Festa del Cacciatore”, che vede protagoniste istituzioni, associazioni di settore e i distretti venatori montani, l’11. Concorso nazionale open di Tassidermia, le Giornate del collezionismo venatorio, ornitologico, ittico e naturalista, promosse dal Museo Itinerante Venatorio di Sesto Fiorentino, mostre naturalistiche, dimostrazioni di cani, esibizioni e gare di pesca e molti altri ancora. Ci saranno anche diversi momenti di approfondimento e convegni realizzati in sinergia con le associazioni venatorie, l'Università e l'Istituto Zooprofilattico. Si parlerà di problemi faunistici sanitari come la rabbia della volpe e la rogna sarcoptica dei camosci. Ci sarà inoltre un allestimento particolare sul ritorno del lupo.
“Caccia, Pesca e Natura” 2012 sarà aperta venerdì 27 aprile dalle ore 14.30 alle 19, e sabato 28 e domenica 29 dalle 9 alle 19.