Su segnalazione degli agricoltori della zona del Morianese, la Provincia di Lucca ha autorizzato un intervento di controllo del cinghiale straordinario con il metodo della braccata che si svolgerà a San Quirico e Moriano tra il fiume Serchio e la collina. Vi potranno partecipare una cinquantina di cacciatori con l'utilizzo di un numero adeguato di cani.
Per partecipare alle battute, secondo tempi e modi dettati dalla Provincia, ci sarà tempo fino al 20 maggio. Durante le operazioni dovrà essere presente un agente di vigilanza e l'autorizzazione concessa dovrà essere comunicata alla polizia provinciale e al comitato di gestione dell’Atc. Non solo, i partecipanti dovranno annotare su apposita scheda il numero degli esemplari abbattuti, specificando sesso e età e far pervenire il tutto all’ufficio risorse faunistiche. I capi abbattuti poi saranno destinati ai proprietari e conduttori dei fondi che abbiano subito un danno da cinghiale negli ultimi due anni.
E' stata in particolare un'azienda agricola del posto a inviare formale domanda protocollata, si legge sulla Nazione, segnalando “l’impossibilità di procedere alle normali semine agrarie a causa della continua presenza di cinghiali”.