Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Referendum caccia: trattative in corso ma il tempo stringe


mercoledì 2 maggio 2012
    
Sono ore cruciali queste per il Piemonte alle prese con la scottante questione del referendum sulla caccia. In programma oggi, mercoledì 2 maggio, la riunione dei capigruppo sui termini della proposta Cota che intende abrogare la legge regionale sulla caccia, con impegno ad approvarne quanto prima una nuova con alcune concessioni agli anticaccia.
 
L'accordo potrebbe essere approvato già oggi, visto che il Consiglio regionale si riunirà sia di mattina che nel pomeriggio. La situazione rimane tesissima. E ai problemi diplomatici si aggiungono quelli logistici organizzativi: in mezzo a questo tiramolla continuo, è il Poligrafico dello Stato, che deve dare l'ok per la stampa delle schede referendarie, a dare un ultimatum: “se non ci date disposizioni nelle prossime ore – dice secondo quanto riportato dal quotidiano Repubblica -, non garantiamo di poter realizzare il lavoro".

Ma i termini dell'accordo trapelati negli ultimi giorni (divieto per due domeniche, riduzione da 29 a 24 delle specie cacciabili, deroga al divieto di caccia su terreno innevato solo per ungulati, volpe e zona Alpi) non hanno placato le mire degli anticaccia, che anzi, di fronte all'ipotesi di non celebrare il referendum, minacciano denunce legali nei confronti di ogni consigliere che deciderà di votare l'accordo. “Non accetteremo nessun trucco volto a fermare le consultazioni” dicono.  "Il referendum - dice il comitato per il referendum - è un diritto costituzionale e la consultazione è resa vincolante dalla sentenza del tribunale regionale che ha imposto a Cota di indire il referendum. Solo il recepimento completo delle istanze referendarie da parte della regione potrebbe scongiurare la consultazione".

"Daremo quindi mandato ai nostri legali - aggiunge il comitato - di valutare le responsabilità penali dei singoli consiglieri che persevereranno in atti che palesemente eludono il diritto dei cittadini ad esercitare il voto e nel contempo recano danno alla fauna selvatica, patrimonio indisponibile dello Stato". Il Comitato annuncia che se non si andrà al referendum ricorrerà a tutte le autorità competenti, "ivi compresa la Corte dei Conti per il danno erariale che l’eventuale abrogazione della legge regionale che regolamenta la caccia comporterebbe".

Leggi tutte le news

34 commenti finora...

Re:Referendum caccia: trattative in corso ma il tempo stringe

Cota hai fato una cosa giusta, far decadere il referendum.ora fai una proposta di legge regionale che vada bene per i cacciatori e che accontenti questi animalisti( se lo sono veramente)ho dei dubbi su questo, altrimenti non fare nessuna proposta e lascia le 157. grazie di nuovo.

da mauro68 04/05/2012 20.53

Re:Referendum caccia: trattative in corso ma il tempo stringe

forza Cota elimina la legge regionale così rimane solo la 157, è fai una proposta di legge che i danni li paghino le associazioni animaliste e non le varie associazioni venatorie

da mauro68 03/05/2012 15.39

Re:Referendum caccia: trattative in corso ma il tempo stringe

Potrebbero recuperare in pò di soldi facendo pagare chi 5-10€ a chi va a votare!!!!!!!!!!!!!!!!!! Magari una pizza la tirano su.

da Cri 02/05/2012 22.20

Re:Referendum caccia: trattative in corso ma il tempo stringe

se mettessero la 157 andrebbe più che bene magari,allora si che possiamo fare a meno del referendum

da Federico 02/05/2012 20.51

Re:Referendum caccia: trattative in corso ma il tempo stringe

Ma perchè Cota non taglia la tasta al toro facendo un'ultima proposta? Senza se e senza ma,si va al referendum.Se vence il si,paga la regione e quindi noi,se vince il no oppure no quorum pagano i promotori.Sono arrivati persino alle minacce per il proprio scopo con o senza referendum,ma possibile che tutti devono accettare le loro imposizioni?Cota svegliati e datti una mossa,non scendere a compromessi,ci rimetteremmo tutti,Signor Cota compreso.

da vince50 02/05/2012 20.26

Re:Referendum caccia: trattative in corso ma il tempo stringe

si al referendum E IL 3 GIUGNO SI VA' AL MAREEEEE!!!!

da FRANCESCO 02/05/2012 20.09

Re:Referendum caccia: trattative in corso ma il tempo stringe

BISOGNA VOTARE, NON ACCETTIAMO COMPROMESSI CON QUESTI ANIMALISTI DA SALOTTO. IL LORO INTENTO E' QUELLO DI FAR SALTARE LA DATA DEL REFERENDUM PER POI ACCORPARLO AD UN ALTRA TORNATA ELETTORALE. BUFFONI STAVOLTA CI RIVOLTIAMO TUTTI

da torinese 02/05/2012 18.21

Re:Referendum caccia: trattative in corso ma il tempo stringe

COTA la tua proposta è solo un nuovo calarsi le brache di fronte agli anticaccia non sta bene ai cacciatori.Che faccino pure il loro referendum credo che ormai i cittadini italiani abbiano capito chi sono i veri distruttori della natura,facciano pure il loro referendum poi si vedra.

da IL FALCO NERO 02/05/2012 17.53

Re:Referendum caccia: trattative in corso ma il tempo stringe

se ricorrono a minacce cosi' palesemente infondate e -probabilmente- destinate a ritorcersi contro di loro sotto forma di procedimenti penali per il reato di calunnia, vuol dire che gli esponenti della lobby animalista sanno di essere davvero con le spalle al muro. Comunque io il rreferendum lo celebrerei....se vogliono fare una ennesima figura davvero poco bella, si accomodino pure..... ne hanno gia' persi 2 nazionali e 17 regionali per mancanza di quorum, se non ricordo male..... QUINDI SI FACCIA QUESTO REFERENDUM !!

da Fabrizio 02/05/2012 17.17

Re:Referendum caccia: trattative in corso ma il tempo stringe

I soldi - caro Cota - fatteli dare da Belsito, o dalla famiglia Bossi, o da Lusi della Margherita, o da tutti quegli altri partiti che ci hanno turlupinato quasi due miliardi di Euro a loro insaputa.

da Pupo 02/05/2012 16.14

Re:Referendum caccia: trattative in corso ma il tempo stringe

Non è più possibile commentare certe cose stiamo diventando ridicoli, togliere dalle speci cacciabili i CORVI e le GAZZE che in tutta europa vengono considerati NOCIVI A malincuore, ma che si faccia stò Referendum !!!

da AngeloGe 02/05/2012 16.07

Re:Referendum caccia: trattative in corso ma il tempo stringe

Io vorrei sapere in quanti(non dico cosa)hanno già pagato la quota atc.Il male sappiamo farcelo da soli,non abbiamo bisogno di alcun aiuto.Se nessuno e dico nessuno avesse pagato,in attesa del calendario e del referendum,sarebbe stato un chiaro messaggio a lor signori.Perchè della caccia se ne fottono altamente,a loro interessano i soldi.Ma purtroppo abbiamo sì il dono della parola,ma non quello della protesta.Non sono "loro" i forti,ma noi i deboli e cagasotto.

da vince50 02/05/2012 16.05

Re:Referendum caccia: trattative in corso ma il tempo stringe

bisognerebbe iniziare a provvedere autonomamente per il rilascio dei teserini e la stipulazione delle assicurazioni così le "nostre " associazioni quando vedranno che non arrivano più soldi iniziano tirare i remi in barca e probabilmente a farci le nostre ragioni(io sto facendo già così)

da sanglier59 02/05/2012 15.15

Re:Referendum caccia: trattative in corso ma il tempo stringe

per accontentare gli animalisti nel 1996 ci tolsero tutti gli anatidi (con esclusione del germano)l'allodola e altri selvatici che non elenco...ora nel 2012 vogliono toglierci praticamente tutto. la regione cerca una mediazione togliendo ADDIRITTURA la regina della caccia con il cane da ferma:la principessa della paglia la QUAGLIA e loro non si accontentano...mah. quindi meglio morire in guerra che in un letto: andiamo al voto, e, quando ci saranno le regionali votiamo CACCIA AMBIENTE

da claudio torino 02/05/2012 15.11

Re:Referendum caccia: trattative in corso ma il tempo stringe

157 o referendum. Perche' si deve sempre scendere a compromessi, che non sono compromessi, ma solo imposizioni, con questi 4 fanatici estremisti e pure sporchi ?

da nicola la spezia 02/05/2012 14.46

Re:Referendum caccia: trattative in corso ma il tempo stringe

Ora va di nuovo bene!!! Referendum subito!!! E che la gente sappia che lo han voluto A TUTTI I COSTI gli animalisti!!! Avanti così!!!

da Ezio 02/05/2012 14.13

Re:Referendum caccia: trattative in corso ma il tempo stringe

E' PAZZESCO NON CELEBRARE UN REFERENDUM PER MOTIVI ECONOMICI. STAVOLTA SONO D'ACCORDO CON GLI ANTICACCIA: BISOGNA VOTARE PUNTO E BASTA.

da GIONNY 02/05/2012 13.00

Re:Referendum caccia: trattative in corso ma il tempo stringe

RE-FE-REN-TUM e basta !!! Fatti non chiacchiere. Cordialità

da jamesin 02/05/2012 12.48

Re:Referendum caccia: trattative in corso ma il tempo stringe

LETTERA APERTA A TUTTI I BAMBINI CHE IN ITALIA STANNO MORENDO DI FAME PER MANCANZA DI LAVORO DA PARTE DEI PROPRI GENITORI ED AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO MONTI CHE PERMETTE DI DILAPIDARE 20 MILIONI DI EURO DEL POPOLO ITALIANO PER SODDISFARE I CAPRICCI DI QUATTRO VERDASTRI!:CARI BAMBINI CHE STATE SOFFRENDO PER MANCANZA DI SOLDI DA PARTE DEI VOSTRI GENITORI CHE NON ESSENDO LADRI ED AVENDO PERSO IL POSTO DI LAVORO,NON VI POSSONO PIU' COMPRARE NEMMENO IL PANE CON CUI SFAMARVI,NON ABBIATE TIMORE PERCHE' NON APPENA SI SARA' CELEBRATO IL REFERENDUM CON I CUI SOLDI AVRESTE POTUTO COMPRARE TANTO BUON CIBO,E NON APPENA GLI ANIMALARI AVRANNO OTTENUTO LO SCOPO DI SALVARE TUTTE LE CORNACCHIACCE DEL PIEMONTE,PER PREMIO GESU' BAMBINO VI PORTERA' TUTTO QUELLO DI CUI AVETE BISOGNO ED AVRETE PER SEMPRE DI CUI NUTRIRVI E RIFOCILLARVI ED I VOSTRI CARI NON DOVRANNO PIU' PAGARE L'IMU SULLA VOSTRA CASA QUALORA l'ABBIATE!VIVA IL CARROZZONE ITALIA CHE CAMMINERA' PURTROPPO ANCORA PER POCO!

da mario 02/05/2012 12.47

Re:Referendum caccia: trattative in corso ma il tempo stringe

Spero vivamente che si arrivi al referendum, poveri soldi spesi si, ma sicuramente grandissima figura di merda per chi ha proposto tali oscenità, e comunque resta solo e soltanto una guerra ed una pubblicità tutta illogica per far sapere agli italiani ( poveri ignoranti ) che esistono gli anticaccia ( falsi ed ipocriti ) che campano di tutto ciò e che comunque portano qualche votino comodo comodo ai partiti politici... Che strazio L'Italia.

da Adamo - Foggia 02/05/2012 12.25

Re:Referendum caccia: trattative in corso ma il tempo stringe

Perché la quaglia, invece, caro Mario? Follia pura!

da Marco F. 02/05/2012 12.24

Re:Referendum caccia: trattative in corso ma il tempo stringe

caro mario ma tu credi che questi fanatici riescano a distingure una rondine da una gazza ecco ki sono gli animalari di merda,,,,,,ignoranti fanatici wcaccia anbiente

da zorro 02/05/2012 12.13

Re:Referendum caccia: trattative in corso ma il tempo stringe

Danno erariale? E quale: quello che potrebbe evitare di pagare la tassa regionale? Le quote per gli ATC? E chi li pagherebbe più, se passasse la richiesta referendaria? E comunque, non sarebbe un risparmio non fare il referendum? Troppe contraddizioni, cari referendari, state attenti che vi state impastoiando da soli. Ormai siete fottuti, in un modo o nell'altro vi renderete conto dell'errore che avete fatto nel perseguire logiche senza costrutto. I piemontesi, Grillo o non Grillo, andranno al mare. O in montagna. O a raccogliere cicoria.

da cricket 02/05/2012 11.58

Re:Referendum caccia: trattative in corso ma il tempo stringe

NON CI POSSO CREDERE!VOGLIONO TOGLIERE I NOCIVI COME LA GAZZA E LA CORNACCHIA DALLE SPECIE CACCIABILI?MA CHI SONO QUESTI PAZZI E MALATI CHE VOGLIONO FARE QUESTO?NON SANNO CHE QUESTE SPECIE DOVREBBERO ESSERE CACCIATE TUTTO L'ANNO PER I DANNI CHE FANNO ALLA FAUNA SELVATICA?MA QUESTI SONO PROPRIO DEI PAZZI INCOMPETENTI E PER DI PIU' BISOGNA SPENDERE 20 MILIONI DI EURO PER FAR TOGLIERE QUESTE SPECIE?DITEMI CHE NON E' VERO NON PUO' ESSERE VERO CHE IO SIA RIDOTTO A VIVERE IN UNA NAZIONE DI MATTI INCOSCIENTI!

da mario 02/05/2012 11.53

Re:Referendum caccia: trattative in corso ma il tempo stringe

andiamo al referendum,e basta.

da da roby 02/05/2012 11.50

Re:Referendum caccia: trattative in corso ma il tempo stringe

Credo che se Cota andrà avanti assieme alle altre forze politiche ,gli anticaccia potranno solo attaccarsi al tram!!!!Se si abrogasse l'attuale legge,non vi sarebbe più il cardine su cui si basa il referendum e così tutte le sue emanazioni.Da questo punto in poi approvando una nuova legge regionale in materia(che possa anche non recepire i quesiti referendari,visto che non è implicito che lo vincano in caso si celebrasse) gli anticaccia potrebbero fare tutte le rimostranze che vogliono,sempre al solito tram si dovrebbero attaccare.

da Barbera DOCG 02/05/2012 11.47

Re:Referendum caccia: trattative in corso ma il tempo stringe

visto che ribadiscono che la selvaggina è patrimonio indisponibile dello stato perche' i danni li dovranno pagare i cacciatori tramite gli atc visto che non potranno cacciare ?

da cacciatore lombardo 02/05/2012 11.37

Re:Referendum caccia: trattative in corso ma il tempo stringe

gazza, cornacchia nera e grigia, coniglio selvatico e quaglia

da mauro68 02/05/2012 11.28

Re:Referendum caccia: trattative in corso ma il tempo stringe

Ma, quali sono le 5 specie che tolgono?

da gg 02/05/2012 11.21

Re:Referendum caccia: trattative in corso ma il tempo stringe

cari amici, perchè voi che volete (ed è un vostro diritto) andare a votare, non fate come nelle primarie pagando un bel 10 euro? cosi' la regione non si farà carico di tutto l'onere di questa votazione (a mio parere .... inutile)? Poi se la fauna dannaggerà le colture agricole....pagate voi gli indennizzi ai contadini? oppure saranno i contadini stessi a pensare di limitare i danni??

da peter 02/05/2012 11.14

Re:Referendum caccia: trattative in corso ma il tempo stringe

ormai non so più cosa commentare, è tutto uno schifo. A prescindere che se il lavoro continua così non avrò neanche più i soldi per andare e caccia, ( questo del lavoro è un vero problema ), secondo mè bisogna andare al voto e pagarlo con i soldi dei partiti, tanto anche se trovano un'accordo si allunga solo l'agonia e magari ci tolgono proprio 2-3-4 specie che esistono ancora da cacciare visto che non c'è praticamente più niente.

da Chri 02/05/2012 11.08

Re:Referendum caccia: trattative in corso ma il tempo stringe

Cota guai a te se cedi!fagli fare il referendum così vediamo chi vince.....

da Gabriele 02/05/2012 11.07

Re:Referendum caccia: trattative in corso ma il tempo stringe

e allora va bene che sia referendum, ma se per caso non si raggiunge il numero chi paghe rà i milioni di euro?

da Lupus 02/05/2012 11.06

Re:Referendum caccia: trattative in corso ma il tempo stringe

E referendum sia !!!

da Gimessin 02/05/2012 11.03