Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Il Comitato per il referendum scrive ai consiglieri piemontesi


mercoledì 2 maggio 2012
    
Per il comitato pro referendum il tentativo di mediare tra le parti politiche avviato dalla Giunta piemontese per evitare la consultazione popolare è qualcosa di “gravissimo” e “inaccettabile”. E' per questo che, appreso dell'Odg approvato in Commissione, gli anticaccia hanno avviato un pressing psicologico nei confronti dei consiglieri piemontesi, invitando o propri adepti ad inviare una mail di protesta ad ognuno di loro.
 
Secondo i proponenti infatti, la proposta non accoglie minimamente quanto richiesto dai quesiti referendari. “Oltre il danno c'è la beffa” sottolineano nella lettera: “verranno  protette cinque specie (anziché 25 come chiede invece il refrendum), di scarso o nullo interesse venatorio (tra cui gazza, cornacchia nera e  grigia), si vieterà la caccia di domenica solo nel periodo estivo  (quando la stagione venatoria è praticamente chiusa) e si continuerà  tranquillamente a cacciare sulla neve. Non possiamo accettare - dicono -  questo atto antidemocratico da parte della Regione: invitiamo le forze politiche che ancora credono nella democrazia a reagire duramente a quella che non può che considerarsi una squallida provocazione da parte della maggioranza che oggi governa in Regione”.
 
Forse sarebbe opportuno che anche il mondo venatorio facesse sentire la propria voce, ad esempio ricordando ai consiglieri qual'è il fine ultimo di queste persone (ovvero non la riduzione della caccia ma la sua totale eliminazione, tramite pesanti e inaccettabili limitazioni per chi la pratica). Tempo fa il blog di Beppe Grillo aveva lanciato una consultazione web per chiedere ai suoi sostenitori se fossero d'accordo o meno sul celebrare un simile referendum. Le risposte furono le più varie, con una schiacciante prevalenza dei contrari: in estrema sintesi, i grillini facevano notare che le questioni rilevanti per il paese ora sono ben altre. Ma poi ai grillini ha parlato il loro guru... i cacciatori Grillo li descrive come uomini frustrati e maniaci, capaci anche di sparare al gattino del vicino. Probabilmente qualcuno, credendo a queste sciocchezze, avrà cambiato idea.  I più ragionevoli continueranno a pensare con la propria testa, speriamo.
 

Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Il Comitato per il referendum scrive ai consiglieri piemontesi

Quando ve la dovete finirla?... e'l'ora di scendere in campo a livello politico... contro quella politica di assassini, per la libertà del cacciatore, UNITEVI SOTTO I SIMBOLI ...CANDIDATEVI....COVINCERTE, CHIARO!!!

da il cacciatore del sud 05/05/2012 17.39

Re:Il Comitato per il referendum scrive ai consiglieri piemontesi

A noi non ci difende nessuno, mi meravigliano le associazioni venatorie che ad ogni attacco che ci fanno gli ambienatalisti gli animalisti etc..non muovono un dito, sono mute perchè tanto noi i soldi glieli diamo comunque....... è ora di SVEGLIARCI o a caccia non ci si andrà PIU'

da francuccio ancona 04/05/2012 15.09

Re:Il Comitato per il referendum scrive ai consiglieri piemontesi

I grillini, altri 4 pecoroni che si fanno imbambolare dal vecchio comico che ancora fa ridere, mandatelo a lavorare, in vita sua non lo ha mai fatto...! La strategia del grillo, brambilla è tutto il resto del carlino è quella di intenerire il cuore di donne giovanissimi e pecoroni per trarre profitti e benevolenze senza nemmeno una goccia di sudore. Lupacchioni... In campagna alla raccolta dei pomodori vi manderei, poi ve la farei gustare io la natura scoperta a 40° con gli amichetti moscerini che s'attacano sulla fronte..!!!

da Adamo - Foggia 04/05/2012 4.02

Re:Il Comitato per il referendum scrive ai consiglieri piemontesi

Per Marco F. Se Sacchetto avesse fatto abrogato la legge prima che fossero stati pubblicati i quesiti referendari i promotori avrebbero fatto ulteriore ricorsi e si creato un circolo vizioso (ricorso-nuova legge-...). Concedendogli qualcosina (per altro ancora da "mettere nero su bianco", quindi i promotori hanno paura di non ottenere nulla) si sono messi al riparo (secondo loro politici) da eventuali futuri referendum. Per quanto ne so io è stata proprio una scelta voluta (ed anche già ventilata da tempo) quella di arrivare in questa situazione: l'abrogazione della legge (e quindi del referendum)è il primo passo da fare.

da Laura X Marco F. 03/05/2012 10.52

Re:Il Comitato per il referendum scrive ai consiglieri piemontesi

IO POSSO ANDARE A CACCIA SOLO LA DOMENICA, SE MI TOLGONO QUELLA NON RINNOVERO' +

da piemontese 03/05/2012 9.27

Re:Il Comitato per il referendum scrive ai consiglieri piemontesi

uuuh quanto corri, Federico della Valle...per quanto mi riguarda, sarò il primo ad inviare mail di ringraziamento a raffica a tutti i consiglieri che ci avranno sostenuto, ma solo dopo aver visto nero su bianco una legge che, al contrario di quanto ventilato, non mi vieti la quaglia e non levi domeniche a capocchia. Per il momento, rimango in attesa, piuttosto perplesso e dalle voci che si sentono circa i nuovi divieti di cui sopra e dal fatto che, come ho già detto più volte, non riesco proprio a capire perché il progetto di abrogazione non lo si portò avanti a gennaio, allor quando Sacchetto presentò la prima proposta, poi ritirata subito dopo. Penso sarebbe stato decisamente meglio farlo allora, che non oggi col voto alle porte, già indetto ufficialmente e quindi con l'acqua non alla gola, ma fin sopra i capelli!

da Marco F. 03/05/2012 8.46

Re:Il Comitato per il referendum scrive ai consiglieri piemontesi

Io l'ho già scritto, riterrei opportuno invece fa pervenire ai Consiglieri Regionali il nostro apprezzamento per quanto stanno facendo. Tutte le altre forze poltiche chiedevano di accettare per legge i quesiti referendati per scongiurare il referendum. Questi invece sono gli unici disposti a lottare ed a buttare nel cesso 22 milioni di euro per venirci incontro, vedete voi...

da Federico della Valle 03/05/2012 1.31

Re:Il Comitato per il referendum scrive ai consiglieri piemontesi

grillo? io non lo toccherei neanche con un bastone sporco,non l'ho mai sopportato lui l'anticonformista comunista dei salotti borghesi e una manica di cretini che ancora lo ascoltano,ma la mia critica non e' solo per la caccia, ora con il vento che tira, basta un qualsiasi co......e che urla come dice qualche amico su questo blog e pronti tutti dietro come le pecore, ha proposito per farvi capire a che livello siamo quando uno entra in politica, avete piu notizie per caso di un certo renzi sindaco di firenze e che ha avuto il coraggio di criticare i suoi stessi compagni a cominciare da bersani!!! io no, ecco appunto la politica ed i politici, e.........gli aspiranti vedi grillo!.

da gianni 02/05/2012 23.49

Re:Il Comitato per il referendum scrive ai consiglieri piemontesi

proteggiamo i corvidi cosi tutte le altre specie spariscono i corvidi vanno cacciati tutto l anno si vede che di natura ecosistemi non capiscono un c...o comunque al voto

da zip 02/05/2012 23.04

Re:Il Comitato per il referendum scrive ai consiglieri piemontesi

tanto la maggior parte degli italiani è veramente ignorante, come arriva uno nuovo a sbraitare aprono la bocca è attenzione li possiamo pisciare?? grillo è come tutti gli altri politici messi insieme, appena anno lopp'opportunità faranno lingotti anche loro,APRIAMO GLI OCCHI ITALIANI NON CI FACCIAM PIù FRAGARE POI VENDOLA ALTRA ROBA DA FAR VOMITARE:

da GINO LECCESE 02/05/2012 22.46

Re:Il Comitato per il referendum scrive ai consiglieri piemontesi

Come fa ad essere frustrato il sig Compagno Grillo con tutto quello che guadagna. Ora sfrutterà le sue belle parole per prendersi tutti i bei voti di protesta come fece un tempo la lega, almeno potrà andare a roma anche lui a mangiare e bere in compagnia con tutti i ladri che rispetteno le regole che si fanno ad ok.

da Chri 02/05/2012 22.17

Re:Il Comitato per il referendum scrive ai consiglieri piemontesi

Andiamo al voto

da claudio n torino 02/05/2012 22.08

Re:Il Comitato per il referendum scrive ai consiglieri piemontesi

solo io penso che un colpo di mano come quello progettato da Sacchetto potrebbe esporci ad un duplice rischio? Vale a dire: a) far passare un precedente: infatti, seppur minimali rispetto alle richieste referendarie, si avrebbero comunque altre restrizioni, che potrebbero avviare una spirale perversa del tipo "raccolgo le firme-ricatto la Regione di obbligarla al referendum-ottengo qualche restrizione"; b) esporci a possibili vendette dei nostri nemici nel momento in cui questi tornassero, prima o poi accadrà, al governo della Regione. Pensate, invece: con la celebrazione del referendum, si prenderebbero al 90% una sonora scoppola e non potrebbero lamentarsi di nulla, o quasi (perché sono così meschini che qualche scusa cui appigliarsi la trovano sempre, però in tal caso avrebbero decisamente meno possibilità). Però, la differenza rispetto a questa situazione, in caso di voto con esito per loro negativo, mi pare abissale...anche perché, obiettivamente, un'azione del genere andava fatta, se proprio la si voleva compiere, a gennaio, quando invece Sacchetto si cagò (o fu indotto a cagarsi) nelle mutande e ritirò l'emendamento di abrogazione. Ora, dopo aver indetto ufficialmente il voto, mi pare sia una presa in giro un po' per tutti e, soprattutto, denoti come in Regione su questo tema (ma temo non solo su questo) si navighi sostanzialmente a vista...

da Marco F. 02/05/2012 21.50

Re:Il Comitato per il referendum scrive ai consiglieri piemontesi

se mettessero la 157 andrebbe più che bene magari,allora si che possiamo fare a meno del referendum

da Federico 02/05/2012 20.52

Re:Il Comitato per il referendum scrive ai consiglieri piemontesi

Titolone:piemonte come in cile,citando Pinochet.Però,quanto messo in atto da Pinochet,non è affatto diverso(anche se diametralmente opposto),da quanto fatto da un signore che credo si chiamasse Stalin.Differenze?nessuna,entrambi da condannare.

da vince50 02/05/2012 20.43

Re:Il Comitato per il referendum scrive ai consiglieri piemontesi

vendola...ve lo raccomando,da quando presiede la giunta regionale pugliese,è in corso un lenta ma inesorabile erosione dei diritti,delle aree,delle giornate,ci stanno derubando e defraudando dei ns.diritti acquisiti.in sicilia dove i cacciatori pagano la metà che in puglia,vanno a caccia 5 gg alla settimana,in puglia tre.auguro loro (agli amici siciliani)di non avere un simil-vendola in futuro.

da lo smilzo(cacciatore pugliese solidale coi piemontesi) 02/05/2012 18.58

Re:Il Comitato per il referendum scrive ai consiglieri piemontesi

Pressing psicologico nei confronti dei consiglieri.In passato sono stati fatti degli errori,ma da alcuni decenni è finita.Dopo un colore ne è arrivato un'altro,ma da questo non ne usciremo mai.Però agiscono con molta democraticità,accusando altri di errori che loro stessi hanno sempre commesso.Non è questione di punti vista(tutti rispettabili)ma l'amara realtà di questa dittatocrazia.

da vince50 02/05/2012 18.51

Re:Il Comitato per il referendum scrive ai consiglieri piemontesi

l'anno prossimo grillo prende il 5% e va in parlamento con 50 deputati e senatori, e poi aggiungeteci il 6 o 7% di vendola e capite cosa accadrà. La vedo grigissima. Sempre che non si vota a ottobre, perché a ottobre grillo prenderebbe ancora di più

da andrea 02/05/2012 18.47

Re:Il Comitato per il referendum scrive ai consiglieri piemontesi

ESISTE PER NOI SOLO CACCIA AMBIENTE, TUTTO IL RESTO E IMMONDIZIA.VEDO SCENARI NERI PER IL FUTURO, SE NON DECIDIAMO DI SCENDERE UNITI CI SPAZZERANNO VIA,E FORSE LO MERITIAMO.

da gladiatore 02/05/2012 18.40

Re:Il Comitato per il referendum scrive ai consiglieri piemontesi

Mi pareva ci fosse qualcuno tra noi che lo voleva votare Grillo...... o sbaglio??

da Ezio 02/05/2012 18.29

Re:Il Comitato per il referendum scrive ai consiglieri piemontesi

VOMITEVOLE!!!!! Siamo il paese delle banane...MARCE! E dire che fino a poco tempo fà eravamo IL BEL PAESE!!!....... Ora siam ridotti come il bel paese ma... quello della Galbani però! Ricordo ai più arguti che dopo il formaggio c'è la frutta....

da marco bat 02/05/2012 18.07

Re:Il Comitato per il referendum scrive ai consiglieri piemontesi

prendiamoli come sono sono dei poveretti grillo in primis xkè non si fa assumere da moira orfei il carrozzone cè la la faccia da c,,,,oanche dai grillo con quella panza prima o poi ......

da zorro 02/05/2012 18.04

Re:Il Comitato per il referendum scrive ai consiglieri piemontesi

Sicchè in PIEMONTE i consiglieri regionali per evitare il referendum avrebbero in mente di vietare la caccia a cinque specie e i referendari vorrebbero vietarla a 25 specie.Ma lo sanno quante gia sono rtdotte le speci cacciabili in ITALIA rispetto al resto d'EUROPA?. é l^ora di finirla di calarsi le brache di fronte a sti anticaccia del c...o BASTA NE ABBIAMO LE PALLE PIENE di gente che blatera contro una cosa che nella maggior parte dei casi nemmeno conoscono.

da IL FALCO NERO 02/05/2012 17.44

Re:Il Comitato per il referendum scrive ai consiglieri piemontesi

il problema è solo uno.SIAMO IN ITALIA..in irlanda per esempio dove ho degli amici il colombaccio e il coniglio viene cacciato tutto l'anno senza limitazione di carniere, perchè viene considerato un' animale nocivo.Qui invece arriviamo a dire di chiudere la caccia la domenica e di andare a sparare a niente perchè tutto deve essere protetto.SONO MODE SOLO ITALIANE e visto che mi sono rotto di pagare per niente caro governo i miei due soldi me gli spendo per andare a caccia in irlanda.MEGLIO DIECI GIORNI LI che un annata venatoria da noi

da ALE 83 02/05/2012 17.34

Re:Il Comitato per il referendum scrive ai consiglieri piemontesi

Certo che sentir dire "frustrati" da uno che quando sale su un palco non fa altro che urlare e sudare come un maiale mi sembra quantomeno ridicolo!!

da Luca D. 02/05/2012 17.32

Re:Il Comitato per il referendum scrive ai consiglieri piemontesi

cazzate,cazzate ,cazzate....ecco quello che dice Grillo.del resto è un comico...come tutti i suoi amici animalari è capace solamente di criticare,ma di fare proposte serie neanche l'ombra.

da max 60 02/05/2012 17.28

Re:Il Comitato per il referendum scrive ai consiglieri piemontesi

Grillo ? un comico da strapazzo.......che rischiamo di trovare al Governo a breve termine.......ma gli Italiani si sa sono masochisti....

da begallo 02/05/2012 17.22

Re:Il Comitato per il referendum scrive ai consiglieri piemontesi

Allora secondo Grillo io sarei il frustrato? L'ho sentito parlare in tv, ma fatemi il piacere, tutti da tempo sanno quello che lui va dicendo, strano proprio adesso ci accorgiamo, vada con il suo carrozzone in giro per l'Italia, tanto di circhi ne abbiamo uno più uno meno........

da Carlo 62 02/05/2012 16.59

Re:Il Comitato per il referendum scrive ai consiglieri piemontesi

Io scriverei, uno per uno a tutti i consiglieri. Subito. E li sommergerei di proteste per quest'uso irresponsabile del referendum. Reclamando un diritto alla caccia, nel rispetto delle regole, che la stragrandissima maggioranza dei cacciatori rispetta.

da Cricket 02/05/2012 16.47