Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Beccaccia in buono stato di conservazione nel Salento


mercoledì 2 maggio 2012
    
Nel Salento la beccaccia gode di ottima salute. Questa l'impressione uscita dal seminario venatorio organizzato negli scorsi giorni a Cutrofiano dal Centro Studi Beccaccia – Sud Italia, dall'associazione Beccacciai d'Italia, in collaborazione con Atc e Provincia di Lecce.

I dati positivi sono il segno più che evidente che il concetto di caccia sostenibile prende sempre più piede anche in zone interessate da fenomeni di bracconaggio. Pur non essendo cacciatore, l'assessore Polimeno, ha voluto rimarcare la propria attenzione positiva rispetto ai cultori dell'ars venandi, ricordando in particolare la distinzione “tra cacciatori e sparatori”, fondamentale per capire quale ruolo importante è attribuito dal punto di vista ambientale proprio ai cacciatori, sentinelle sul territorio.

Dalla presentazione dell'esame di tutti i dati raccolti quest'anno nel Salento, risulta un buono stato di salute della Beccaccia. Paolo Pennacchini, presidente di Beccacciai d'Italia, ha illustrato i risultati della lettura delle ali raccolte in Puglia durante la trascorsa stagione venatoria, sottolineando come il rapporto giovani-adulti sia stato molto buono, intorno all'88%, segno di un'ottima annata riproduttiva (una percentuale del 70%, infatti, indica un buono stato di salute della specie).

E' stata poi la volta di Denes Fluck, stimato studioso dell'Università di Budapest, presidente dei Beccacciai d'Ungheria, il quale ha illustrato le linee migratrici delle beccacce anche in conseguenza delle nuove condizioni climatiche. Poi ancora l'intervento di Giuseppe Raho, responsabile del Csb– Sud Italia, che ha illustrato i dati ottenuti dal monitoraggio del ripasso prenuziale della beccaccia effettuato con il cane da ferma nei mesi di febbraio e marzo 2012, organizzato insieme alla Provincia di Lecce e all'Atc Lecce. In conclusione, l'esame di tutti i dati raccolti quest'anno nel Salento ha evidenziato un buono stato di salute della Beccaccia.

All'interno del Seminario si è tenuto anche il corso di Specializzazione sulla Beccaccia, con l'obiettivo di formare un gruppo di "monitoratori" specializzati, ai quali affidare la raccolta dei dati durante il periodo che va da ottobre a marzo. Gli argomenti trattati sono stati la migrazione ed i cambiamenti climatici, l'etologia della beccaccia, l'analisi degli habitat naturali, la lettura delle ali, il sessaggio, l'etica venatoria e i nuovi comportamenti. A dimostrazione di come la cultura della caccia stia cambiando, gli organizzatori hanno evidenziato anche la presenza attenta di alcune donne appassionate.

Il 22 e 23 giugno prossimi, a Limoges, ci sarà l'incontro annuale della Fanbpo, l'associazione europea che raccoglie tutte le associazioni che studiano attentamente e scientificamente quest'uccello, durante il quale ci si confronterà e si analizzeranno tutti i dati, affinché una corretta gestione della specie sia coordinata a livello europeo; anche il Salento e la Puglia saranno presenti e illustreranno i dati raccolti.

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Beccaccia in buono stato di conservazione nel Salento

vedo come al solito gente tra di noi pronta a litigare, forse non avete capito che la battaglia si vince solo se uniti, per quanto affermato cacciatore frustato, ognuno a caccia si assume le proprie responsabilità, è noi stiamo ad istigarci tra di noi, ricordiamocelo tutti nessuno escluso, a caccia, si commettono le infrazioni. poi posta o non posta quando ti beccano pagate paghiamo un saluto a tutti è mi raccomando.

da gino leccese 05/05/2012 12.29

Re:Beccaccia in buono stato di conservazione nel Salento

io ho detto dino è il sg. cacciatore colto che io la beccaccia quando mi va la caccio con il cane, poi se volete vi posso descrivere il cane è la razza, poi per quanto riguarda la frusta, la mia di frusta è dura, poi di cacciatori che rovinano la caccia incomincia a guardarti a torno, per quanto riguarda corso di grammatica vatti a fare giro, io a caccia se vuoi, qualche lezione te la darei volentieri, a me non ce bisogno che mi fermi nessuno, non saprei dire lostesso per te un saluto

da cacciatore frustato per lo schifo della caccia in cui siamo arrivati 04/05/2012 22.26

Re:Beccaccia in buono stato di conservazione nel Salento

Bravo, cacciatore "colto" salentino!!! Comunque vorrei aggiungere ai 2 Sig. di sopra, che la posta è posta, ovunque si effettui, LA POSTA E' INFAME!!!!!! E basta, con questi falsi moralismi!!!!

da Dino LE 04/05/2012 19.45

Re:Beccaccia in buono stato di conservazione nel Salento

Innanzitutto consiglierei a "cacciatore frustato salentino" di fare un corso di grammatica italiana prima di esprimere un qualsivoglia giudizio, altrimenti rischia effettivamente di essere "frustato" (con la frusta vera però!), e poi consiglierei a tutti quelli che lo conoscono di cercare ad ogni costo di FERMARLO! QUESTI SONO I CACCIATORI CHE ROVINANO LA CACCIA!!!!!!!!!!!

da Cacciatore "colto" salentino 04/05/2012 10.52

Re:Beccaccia in buono stato di conservazione nel Salento

Distinguerei i due casi:Se sto in un oliveta a tordi e mi capita una max due beccacce l'anno alla posta,ci puo' anche stare,altra cosa è mettersi di proposito ai confini del bosco ad aspettarla,li c'è malafede al 100% ed è condannabile!

da vincenzo 04/05/2012 9.25

Re:Beccaccia in buono stato di conservazione nel Salento

ma tu cacciatore salentino ti vorrei vedere a caccia cosa fai, è scriviamo meno cazzate, la caccia siamo noi stessi a chiuderla??con tutte le cavolate che si scrivono oguno di noi è responsabile per quel che fa, posta o non posta,io la caccio col cane quando mi va, poi dopo anni che se ne vedevano poche quest' anno è stato buono come ho detto ognuno è responsabile per se stesso, togli beccacce è tordi nel salento quando ci sono dimmi tu cosa ce rimasto è come ho detto scriviamo meno cazzate.

da cacciatore frustato salentino 03/05/2012 23.21

Re:Beccaccia in buono stato di conservazione nel Salento

Ottima iniziativa, ma rimane il grosso problema mai risolto, dalla Provincia di Lecce e dal Corpo Forestale della VERGOGNOSA POSTA ALLA BECCACCIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da cacciatore salentino 03/05/2012 13.55

Re:Beccaccia in buono stato di conservazione nel Salento

Senza dubbi e' una buona notizia,ma per esperienza praticata lo confermo al 100% in tutto il sud italia in particolare in Sicilia dove io preatico maggiormente questa caccia.saluti Michele Frascella

da Michele 03/05/2012 9.10

Re:Beccaccia in buono stato di conservazione nel Salento

è un ottima iniziativa non cè dubbio! se ovviamente serve a controbattere i dati ISPRA.

da trinit� 02/05/2012 20.17

Re:Beccaccia in buono stato di conservazione nel Salento

finalmente qualche buona notizia

da rusticola 02/05/2012 18.10