Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Un emendamento alla Finanziaria per abrogare la legge sulla caccia


giovedì 3 maggio 2012
    
Sarà un emendamento, presentato alla Legge Finanziaria attualmente in discussione al Consiglio regionale, ad abrogare la legge regionale sulla caccia ed evitare il referendum. Legge che sarà poi riapprovata in seguito, secondo le indicazioni dell'ordine del giorno presentato dalla maggioranza. Almeno questo si è appreso dalla seduta di ieri, mercoledì 2 maggio, che però si è chiusa poco prima votare l'emendamento sulla caccia (articolo 20). Un fatto, questo, che ha dato adito a diverse ipotesi sulla possibilità che la maggioranza in realtà non abbia alcuna fretta di raggiungere questo scopo.

C'è chi sostiene si intenda aspettare l'esito delle comunali (a Cuneo è candidato l'assessore alla Caccia Claudio Sacchetto), che si svolgeranno durante il prossimo fine settimana (in questo caso il voto sull'emendamento potrebbe arrivare solo settimana prossima), c'è chi invece pensa che questo stallo rifletta perfettamente la situazione di confusione interna alla maggioranza, visto che una parte di essa intende arrivare comunque al voto. La pensa così anche il democratico (Pd) Aldo Reschigna, per il quale “nel centrodestra c'è chi scommette sulla sconfitta del referendum, con il non raggiungimento del quorum, per andare poi a una nuova legge che allarghi le possibilità di cacciare”. A differenza di grillini e Sel, il Pd è ancora convinto della necessità di giungere ad un accordo che consideri i quesiti referendari, ma basato su qualcosa in più delle concessioni contenute nell'Odg approvato in commissione.

Durante la seduta di ieri, Andrea Stara, di Insieme per Bresso, ha annunciato che il provvedimento formulato da Sacchetto sarebbe impugnato già all’indomani dell’approvazione ed ha ricordato la responsabilità attribuitagli dalla giustizia amministrativa, che lo ha nominato commissario ad acta per fare un referendum, non per evitarlo.  

(Repubblica)

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Un emendamento alla Finanziaria per abrogare la legge sulla caccia

E come volevasi dimostrare , ancora una volta ce l'hanno messo a quel posto. La paura fa 90; e noi che li votiamo pure. . . Ma farà poi così tanta paura questo referendum ?

da carabina 05/05/2012 9.36

Re:Un emendamento alla Finanziaria per abrogare la legge sulla caccia

ORA CE LA INCHIAPPETTANO: SI SOTTOMETTERANNO AI RICATTI DEI REFERENDARI E DI PD E IDV E NOI CI PRENDEREMO UNA NUOVA LEGGE PIENA DI RESTRIZIONI. MA LA LEGA NORD E IL PDL SE FARANNO UNA COSA DEL GENERE PERDERANNO UN SACCO DI VOTI

da torinese 03/05/2012 18.41

Re:Un emendamento alla Finanziaria per abrogare la legge sulla caccia

(ANSA) - TORINO, 3 MAG - L'approvazione oggi di un emendamento da parte del consiglio regionale del Piemonte cancella il referendum sulla caccia che era stato programmato in Piemonte per il 3 giugno. La legge che il comitato promotore voleva modificare con il voto e' stata abrogata. A presentare l'emendamento era stato l'assessore Claudio Sacchetto, che ha la delega alla caccia. (ANSA). W LA CACCIA!!!

da gianniPE 03/05/2012 18.23

Re:Un emendamento alla Finanziaria per abrogare la legge sulla caccia

laura fammi capire grazzie

da zorro 03/05/2012 17.48

Re:Un emendamento alla Finanziaria per abrogare la legge sulla caccia

@Mino.quale sindaco...il sindaco di un partito che c'è la messo nelle natiche fino all'altro ieri.non capite che fino a che non vedono che i nostri voti valgono qualcosa,prenderemo sempre schiaffi in faccia.allora sulla scheda per protesta si scrive:sono un cacciatore.quando vedranno che cominciano ha mancare un certo numero di voti,diranno....cazzo,allora questi fanno sul serio,vedrai come azzittranno le varie martini,brambilla (minuscolo)di turno.c'è un proverbio che recita.svegla che la guerra è finita da settant'anni.

da max 60 03/05/2012 15.37

Re:Un emendamento alla Finanziaria per abrogare la legge sulla caccia

Il 6 maggio votiamo per i sindaci (dove si vota). La caccia non c'entra niente.

da Mino 03/05/2012 14.13

Re:Un emendamento alla Finanziaria per abrogare la legge sulla caccia

AVANTI CON IL REFERENDUM !

da gladiatore 03/05/2012 13.33

Re:Un emendamento alla Finanziaria per abrogare la legge sulla caccia

un modo c'è per far capire come stanno le cose.il sei maggio si vota o sbaglio...sulla scheda scrivete sono un cacciatore,e vedrete che il referendum lo faranno di corsa.poi a Giugno,tutti al lago(il mare non c'è ho sbaglio?).

da max 60 03/05/2012 13.07

Re:Un emendamento alla Finanziaria per abrogare la legge sulla caccia

entrera la 157 come nelle altre regioni e giustizia sara' fatta informatevi sono fonti degli ultimi minuti

da Federico 03/05/2012 13.03

Re:Un emendamento alla Finanziaria per abrogare la legge sulla caccia

Onde evitare spiacevoli sorprese, il 6 maggio tutti al mare, i voti dei cacciatori se li devono meritare con i fatti e non con le solite parole che il vento post elettorale si porterebbe via...... Non crediamo piu' se prima non vediamo i fatti, facciamolo capire a questi politicanti.....

da nicola la spezia 03/05/2012 11.06

Re:Un emendamento alla Finanziaria per abrogare la legge sulla caccia

X Marco; vedila al contrario,se noti i grillini e compagnia danzante vorrebbero evitare il referendum e fare una legge che accontenti i quesiti referendari, vincendo a tavolino il referedum..Come la chiamiamo questa?

da Alessandro Cannas. 03/05/2012 9.57

Re:Un emendamento alla Finanziaria per abrogare la legge sulla caccia

ANDIAMO AL REFERENDUM SENZA VOTARE, PIU' TOSTO CHE SOTTOSTARE ALLE IDEOLOGIE ASSURDE DI QUESTI 4 ANIMALARI, PREFERISCO RISCHIARE DI NON ANDARE + A CACCIA, MI HANNO FATTO STANCARE LORO E TUTTA LA POLITICA DA STRAPAZZO ITALIANA. COMUNQUE PD E IDV MI HANNO DELUSO IN PIENO. GLI ALTRI MI AVEVANO GIA' DELUSO PRIMA

da giovanni da torino 03/05/2012 9.24

Re:Un emendamento alla Finanziaria per abrogare la legge sulla caccia

Da cacciatore dico che si deve andare al referendum,io capisco le posizioni della LEGA e del PDL che non vogliono buttare i 22 milioni e contemporaneamente aiutare i cacciatori del Piemonte,ma cosi facendo PD e compagnia bella,né approfitterebbero subito per additare la manovra come fascista e anti-democratica e spingerebbero per far passare le posizioni sostenute nel referendum,senza che però si sia fatto il referendum,il che equivarebbe ad una sconfitta totale per i cacciatori,e quindi invece di aiutarli sarebbe la loro rovina. Loro vogliono tanto questo referendum,e allora facciamolo,poi però gli si accollerà la responsabilità politica della vicenda,e noi raccoglieremmo una importante vittoria per il mondo venatorio!

da Marco 03/05/2012 9.15